Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema gif pesanti  (Letto 1064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Davatar

  • Visitatore
Problema gif pesanti
« il: 20 Luglio 2014 22:30:40 »
Salve,
ho notato che le gif molto pesanti salvate sul mio hdd mandano leggermente in tilt Firefox; il browser entra nello stato di "non risposta" per poi recuperare velocemente i frame persi e continuare con la visualizzazione corretta della gif.
Aprendo le stesse gif con Chrome o addirittura Explorer, tutto funziona alla perfezione...perchè allora Firefox si comporta così?

P.S. ho provato ad avviare Firefox in modalità provvisoria ed a disattivare l'accelerazione hardware, ma niente.

Davatar

  • Visitatore
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2014 16:25:39 »
Mmmmh nessuno può aiutarmi?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2014 16:29:54 »
Ciao, ho cercato anche su BugZilla se ci fosse un bug aperto con queste caratteristiche e mi pare di non trovarne. Quando dici "molto pesanti" di che dimensione stiamo parlando? 10 MB? 100 MB?

Giusto per completezza, ti chiederei anche di fare la prova con un nuovo profilo

Davatar

  • Visitatore
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2014 18:42:30 »
Grazie per la risposta,
parliamo di Gif enormi, che superano i 100 Mb; ho provato con la creazione di un nuovo profilo, ma il problema persiste.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2014 19:09:46 »
Puoi mettere una di queste GIF sul web e fornirci il link diretto in modo da verificare anche noi il problema?

Davatar

  • Visitatore
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2014 22:44:55 »
Ecco a voi: *** link rimosso ***
Scusate per il tema "piccantino" dell'immagine  :fischio:
« Ultima modifica: 22 Luglio 2014 23:15:00 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2014 23:11:47 »
Senti, non la voglio neanche aprire: leggi per favore il regolamento per ciò che riguarda i contenuti consentiti. Su questo forum ci bazzicano anche genitori e minori.

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2014 11:33:15 »
Non hai sottomano il link di un sito (lecito) con immagini GIF enormi che ti causano il problema?  :roll:

Davatar

  • Visitatore
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2014 23:28:34 »
Sono rimasto di stucco, credetemi...se aveste aperto l'immagine avreste pensato che qui il bambino fossi io; si trattava di una innocua scena di un anime ecchi, dove nessuna zona erogena veniva mostrata.
Forse è stata anche colpa mia definire tale contenuto addirittura "piccantino; sono pienamente consapevole che certi contenuti non vanno condivisi e non mi ci azzarderei mai a postarli.

Comunque, facciamo finta che non sia accaduto nulla  :like:  :) ho creato una nuova gif apposta per mostrarvela: https://www.mediafire.com/?gi5f5wx3noxxg61
Testata su Chrome e Firefox: nel primo browser come sempre tutto a posto...su Firefox stesso problema.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2014 23:58:03 »
Ok, ti chiedo scusa a mia volta: ho premesso che non avevo aperto l'immagine. "Erase and rewind" ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2014 04:58:51 »
Ma tu guarda che GIF ha caricato l'utente...  :D

Bel problema.
Con Firefox su Linux Mint 13 parte la visualizzazione in maniera molto lenta, poi il browser si pianta e mi rallenta tutto il sistema operativo.
Ho dovuto forzare l'uscita di Firefox.
Primo crash su linux Mint 13, finora li avevo avuti solo con la versione 17.
Profilo pulito? Idem.

Con Epiphany  su Linux Mint 13 parte la visualizzazione in maniera fluida poi il browser si pianta al termine dell'animazione e mi rallenta tutto il sistema operativo.
Ho dovuto forzare l'uscita di Epiphany.


Sono perplesso, forse una GIF così grande è un qualcosa di ingestibile per determinate applicazioni, non so spiegarmelo....  :?

« Ultima modifica: 25 Luglio 2014 05:00:34 da miki64 »

Davatar

  • Visitatore
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2014 12:49:59 »
Quindi...niente da fare? E' proprio Firefox che non supporta gif così grandi?
Peccato veramente; lo comunicherete ai programmatori?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #12 il: 27 Luglio 2014 14:56:04 »
Ripeto: non lo so se è un problema di Firefox o no.
Bisognerebbe:
1- provare su un profilo pulito (almeno un profilo  per un s.o. diverso);
2- controllare sull'apposito sito di Mozilla  (Bugzilla) se il problema (bug)n on è già presente;
3 - in caso sia presente, votarlo, altrimenti aprire un bug nuovo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Problema gif pesanti
« Risposta #13 il: 27 Luglio 2014 22:01:19 »
A me questa "gif" non crea particolari problemi, occupa l'8% della cpu (vecchia) e poco più di mezzo gigabyte di ram (tanto). Stiamo parlando di 615 immagini di 704x400 pixel che scorrono al ritmo di una ogni 5 centesimi di secondo per formare un video di 30,75 secondi. Certo che se il mezzo giga libero non lo trova potrebbero nascere problemi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.