Autore Topic: Thunderbird mail perde troppi "colpi"  (Letto 1242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« il: 19 Luglio 2014 19:29:27 »
Negli ultimi 6/7 mesi sto avendo gravi problemi nel data base del programma. Perdo messaggi e a volte anche allegati.
Il vetuperato OE almeno non mi ha dato di questi problemi. Se non fosse che TB è multi OS ritornerei a OE! :(
Faccio compatta e ripara con frequenza ma non serve a niente: se decide che si devono perdere i dati non c'e' verso :!:
Non riesco ad allegare file firmati digitalmente in PEC se non in modo zippato  :!:
Sto iniziando a pensare ad alternative ed abbandonare TB che mi sta facendo DISPERARE! :sbat:
Succede anche a voi :?:
Speranze che vengano risolti, realmente, queste gravi problematiche :?:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2014 21:56:43 »
Perché aspettare 6/7 mesi? Nel frattempo le cose possono solo complicarsi ma sembra che i problemi siano più di uno.

Procediamo con uno alla volta e vedrai che si risolve tutto.

Le prime domande, direi di rito, sono sempre le stesse:
adoperi estensioni? quali?
hai un antivirus? quale?
hai provato in modalità provvisoria?
Quanto spazio occupa la posta sul disco?
Per la PEC non ho esperienza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2014 22:59:57 »
Altre domande:
utilizzi un pulitore/ottimizzatore del registro? Se sì, quale?
Hai lo stesso profilo condiviso su due sistemi operativi? Se sì, com'è formattato il file system?
Parliamo di un account POP3 o IMAP4?
Per la PEC, non hai visto che esiste un apposito topic, magistralmente condotto da Giulia02?

No, a noi non succede, anzi.   ;)

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2014 10:51:29 »
Altre domande:
utilizzi un pulitore/ottimizzatore del registro? Se sì, quale?
Hai lo stesso profilo condiviso su due sistemi operativi? Se sì, com'è formattato il file system?
Parliamo di un account POP3 o IMAP4?
Per la PEC, non hai visto che esiste un apposito topic, magistralmente condotto da Giulia02?

No, a noi non succede, anzi.   ;)

Uso linux per scaricare la posta:

1) no
2) si (ma ormai win l'ho praticamente abbandonato). Il drive su cui insiste la posta e' NTFS.
3) Pop3 in modo esclusivo.
4) No. Mi dai il link, per favore?

 :sbat:
« Ultima modifica: 21 Luglio 2014 10:55:19 da tonylab »

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2014 10:54:06 »
Perché aspettare 6/7 mesi? Nel frattempo le cose possono solo complicarsi ma sembra che i problemi siano più di uno.

Procediamo con uno alla volta e vedrai che si risolve tutto.

Le prime domande, direi di rito, sono sempre le stesse:
adoperi estensioni? quali?
hai un antivirus? quale?
hai provato in modalità provvisoria?
Quanto spazio occupa la posta sul disco?
Per la PEC non ho esperienza.

1) Linux, nessuna estensione.
2) In linux non esistono antivir.
3) No.
4) 1,18gb su 3gb disponibili.

 :sbat:
« Ultima modifica: 21 Luglio 2014 10:55:57 da tonylab »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2014 10:59:56 »
Citazione
Il drive su cui insiste la posta e' NTFS

Comincerei a levare di mezzo questa partizione NTFS e la trasformerei in EXT3 o EXT4 o, se proprio non puoi fare a meno di condividerla anche con Windows, FAT32.
Sarà una mia fissazione, ma dal momento che NTFS è basato su una specifica di Microsoft per giunta non pubblica, mai mi sognerei di scrivere i miei dati da Linux su un file system così formattato.

Per altri problemi: fai un bel backup del tuo profilo utente (vedi sezione FAQ) e prova a compattare le cartelle (sempre nella sezione FAQ trovi la spiegazione).

Ciao

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2014 09:49:53 »
spero sia la soluzione. ieri ho perso altre 3 messaggi spediti. prima ero in fat32 ed avevo comunque problemi.
vedremo. ciao
« Ultima modifica: 22 Luglio 2014 19:06:28 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2014 10:50:47 »
Linux è in grado di gestire in lettura e in scrittura NTFS, ma non è una gestione "nativa" ED è una tecnologia proprietaria sviluppata da una azienda (la Microsoft).
Il supporto del NTFS nei sistemi operativi non Microsoft è limitato.
Il FAT32 è proprietario (se non erro), ma è ancora diffuso nelle memorie flash o nei drive USB ed è maggiormente supportato.
Trasformare quella partizione è parte della soluzione. Per le modalità, ti consiglio di fare una ricerca (soprattutto per poterlo fare in sicurezza). Per il resto siamo a disposizione.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2014 12:43:44 »
Sono passato a Ext4 per la partizione della posta abbandonando definitavamente Win per questo servizio.
Spero di non avere piu' problemi. Fra qualche tempo vi farò sapere come va, penso almeno 1 mese di test.
Se nel frattempo non mi sentite vuol dire che tutto va bene. Il Disco aveva problematiche risolte tramite windows e da li ho poi copiato tutto (backup etc. etc).
Saluti e grazie a tutti!
« Ultima modifica: 22 Luglio 2014 19:06:56 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2014 19:05:14 »
Hai lo stesso profilo condiviso su due sistemi operativi? Se sì, com'è formattato il file system?
Avevo intuito la causa e proprio a questa era dovuta la mia domanda, memore di quello che mi ha insegnato Underpass su questa sconsigliabile condivisione.

Su TUTTI i miei PC i profili di Thunderbird e di Firefox non sono su una partizione comune, proprio per evitare questi problemi anche se (soprattutto vale per TB) questo è piuttosto scomodo.

---------------------------------------------


Tonylab, ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2014 10:17:05 »
Hai lo stesso profilo condiviso su due sistemi operativi? Se sì, com'è formattato il file system?
Avevo intuito la causa e proprio a questa era dovuta la mia domanda, memore di quello che mi ha insegnato Underpass su questa sconsigliabile condivisione.


Il problema continua a persistere. Ho messo in una macchina virtuale (Vmplayer), esclusivamente Linux con partizione posta ext4. Apro la macchina virtuale con Linux e Windows. Sembravano persi alcuni messaggi spediti (molto importanti). Aprendo la macchina con Linux non ci sono i messaggi mentre se apro la stessa macchina con Windows ci sono. Roba da impazzire... Non so.... :sbat:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Thunderbird mail perde troppi "colpi"
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2014 21:52:15 »
Che non esistono antivirus per Linux è sbagliato, ma saremmo OT.
1.18gb di posta sono in un'unica cartella?
provider?
account?

Quante più informazioni fornisci meglio è, visto che la situazione sembra difficile (ma magari non lo è...)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.