Autore Topic: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"  (Letto 1489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luciensabre

  • Post: 42
Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« il: 16 Luglio 2014 00:23:20 »
Ho appena aggiornato Firefox alla versione 30.0 su un SONY VAIO con le seguenti specifiche.

SISTEMA = Windows 7 Home Premium SP1 64bit
PROCESSORE = Intel Core i3
MEMORIA = 4GB - 2.10 GHz
ETA' (Acquistato) = 2012

Da quando ho aggiornato, non riesco più a svuotare la cache dal pannello "Opzioni", in quanto non mi compare la quantità di cache in uso - siccome non posso caricare gli allegati, ecco il link allo screenshot.



Questa è la primissima volta che succede una cosa simile; Firefox è installato anche su un altro notebook, e lì l'aggiornamento alla versione 30.0 non mi ha dato nessun errore del genere.

Ho già provato a cancellare la cronologia, le preferenze, e anche a reinstallare Firefox, ma il problema c'è ancora; ho anche pensato che potrebbe dipendere da un improvviso conflitto con AVG AntiVirus-Free, e quindi pensavo di passare ad Avast-Free. Una cosa del genere potrebbe servire?

Secondo voi, altrimenti, cosa potrebbe essere, e come lo risolvo?
Grazie in anticipo per qualunque aiuto.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2014 13:33:43 da luciensabre »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2014 14:37:24 »
Ma se digiti about:cache che informazioni ottieni?

Offline luciensabre

  • Post: 42
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2014 16:01:43 »
Questo.


Offline luciensabre

  • Post: 42
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2014 00:19:42 »
Ho sostituito AVG-Free con AvastFree, ma non è cambiato niente - non che ci sperassi molto, comunque.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2014 08:18:20 »
In Safe Mode il problema si ripresenta?

Offline luciensabre

  • Post: 42
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2014 13:37:27 »
Non so cos'è il Safe Mode.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2014 15:19:34 »
Fai clic sulla scritta "Safe Mode" (in rosso) nella risposta di @miki64 è un link all'articolo di supporto.

Inoltre, sarebbe stato sufficiente scrivere safe mode nella casella di ricerca qui in alto a destra... :wink:

Offline luciensabre

  • Post: 42
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2014 16:51:47 »
Sembrava risolto con l'aggiornamento a Firefox 31.0 di oggi, ma adesso segna sempre zero - anche dopo aver visto vari video su YouTube. :sbat:
« Ultima modifica: 22 Luglio 2014 17:18:35 da luciensabre »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2014 20:41:54 »
Possiamo avere la lista dei tuoi componenti aggiuntivi?

Offline luciensabre

  • Post: 42
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2014 21:17:14 »
Adblock Plus
Avast per Firefox - non ricordo il nome preciso
ColorfulTabs
Easy YouTube Downloader Express
FireFTP
FireShot
Flagfox
Flash Video Downloader
QuickJava
Tab Popup

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2014 22:05:51 »
Comincia ad estirpare questi due:
Citazione
Avast per Firefox - non ricordo il nome preciso
QuickJava.
Definitivamente, senza tanti se e senza tanti ma.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2014 00:50:19 »
Non viene indicata la quantità di cache in uso su disco in quanto non c'è cache in uso su disco, non c'è nulla da cancellare.

Nell'immagine si vede l'uso della memory cache, che si trova in ram e non viene considerata in quel calcolo in quanto non è su disco.

Si vede l'uso della offline cache, che è un'altra memoria cache e non quella che ci interessa. In questo caso i dati corrispondono; about:cache storage in use 0 KB; opzioni: la cache per le applicazioni sta utilizzando 0 byte di spazio su disco.

Se c'è cache in uso su disco in about:cache appare una terza sezione dal titolo "Disk cache device". Nel tuo caso questa sezione manca, non è abilitato l'uso della cache su disco. Nella maggior parte dei casi questo dipende dall'aver attivato nel pannello privacy l'opzione Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox. Impostando di cancellare cronologia e cache alla chiusura di Firefox questi dati verranno considerati "persi in partenza" e finiranno su disco, in modo temporaneo, solo se non c'è sufficiente ram per contenerli.
Hai impostato Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox?

Offline luciensabre

  • Post: 42
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2014 04:39:15 »
@ miki64 :: Il componente aggiuntivo di Avast è legato all'antivirus; finché ho Avast installato, quello non lo puoi cancellare - tanto più che è utilissimo. Il problema non dipende dalle estensioni, infatti su un altro notebook che monta FF con gli stessi identici componenti aggiuntivi (incluso QuickJava) questo problema non esiste.

@ Iceberg :: No, c'è un errore: ho messo a confronto i miei due notebook (il Vaio del thread e un Asus), che montano entrambi Firefox con le stesse identiche estensioni, guardando su entrambi gli stessi video di YouTube; alla fine, l'Asus mi diceva che la cache contenuti era di 80,7 MB mentre il Vaio metteva 0 byte...che non è possibile, visto l'altro risultato.
Si, la cancellazione cronologia alla chiusura di Firefox è impostata.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #13 il: 23 Luglio 2014 11:31:59 »
In entrambi i casi è impostato di cancellare la cronologia alla chiusura di Firefox?
Con questa impostazione leggere che la cache su disco è 0 byte è corretto.

Nel pc dove leggi 80,7 MB andando in about:cache dovresti trovare tre sezioni, nell'altro caso due (mancherà "Disk cache device").

Se hai impostato la cancellazione della cronologia in entrambi i casi vedendo in un caso in about:cache tre sezioni e nell'altro due, allora comincia a vedersi qualcosa di strano. In questo caso controlla che le impostazioni di cosa cancellare alla chiusura siano le stesse.

Offline luciensabre

  • Post: 42
Re: Non riesco a svuotare la cache dal pannello "Opzioni"
« Risposta #14 il: 23 Luglio 2014 13:21:33 »
La cancellazione cronologia alla chiusura di Firefox è impostata su entrambi i notebook, con le stesse impostazioni su cosa cancellare e cosa no in entrambi.
Ieri ho usato il notebook Asus, e mi ha segnato la cache contenuti come sempre...come faceva anche il Vaio prima dei vari aggiornamenti, Firefox incluso, a seguito di un lungo periodo (alcuni mesi) in cui non l'ho usato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.