Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE  (Letto 1183 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« il: 15 Luglio 2014 20:18:39 »
Ciao a tutti, da qualche giorno ad ogni avvio di FF mi compare questo messaggio di errore che allego sotto. Ho provato a reinstallare FEBE ma la situazione non cambia.. come mai?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2014 23:36:46 »
Non puoi fare a meno di FEBE e seguire le nostre indicazioni per un sano, semplice backup manuale?  :?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2014 09:28:16 »
Lo scopo di CLEO (Compact Library Extension Organizer) è quello di lavorare con FEBE* per "impacchettare" un numero di  estensioni/temi in un singolo file .xpi installabile.
Mi sembra di capire che abbia smesso di riconoscere FEBE anche se installato correttamente.
Se lo scopo di CLEO è quello di fare un backup delle estensioni presenti nel profilo, esistono altre procedure che magari sono più affidabili.
Se lo scopo è un altro, per esempio installare una collezione di estensione e/o temi, allora CLEO potrebbe andare bene.
La versione 6.0 uscita di recente richiede FEBE v8.0 o superiore.
Ma con la versione 8.0.4 di FEBE c'è stata una riscrittura del codice.
Quindi bisogna vedere se si tratta di incompatibilità reciproca.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2014 15:34:51 »
Se lo scopo di CLEO è quello di fare un backup delle estensioni presenti nel profilo, esistono altre procedure che magari sono più affidabili.
Se lo scopo è un altro, per esempio installare una collezione di estensione e/o temi, allora CLEO potrebbe andare bene.

Scusami, non ho capito bene la differenza tra i due scopi..

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2014 15:45:29 »
Se è per conservare le TUE impostazioni ed estensioni, non ti serve CLEO. Ti basta copiare il profilo in una directory di backup.

Se invece vuoi raccogliere un certo numero di estensioni e temi per potere ad esempio dare ad un'altra persona un pacchetto di estensioni già pronte all'uso, allora potrebbe valere la pena usarlo.

Non installerei mai un'estensione che fa qualcosa che si può automatizzare benissimo (vedi sezione FAQ, dove ci sono varie idee per uno script di backup del profilo).

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2014 16:02:23 »
Un altro esempio del secondo scopo è creare un unico file .xpi per avere su più computer (meglio se dotati della stessa versione di Firefox) le stesse estensioni.
Raccolgo le estensioni sul primo computer.
Nelle altre postazioni ho all'interno di un unico file .xpi un pacchetto di estensioni già pronte all'uso.
Ma sicuramente ci sono altri modi di automatizzare o di risolvere questa esigenza.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2014 21:11:38 »
Ah ok ora è più chiaro, in effetti io ricado appunto nel secondo scopo, infatti spesso mi porto appresso estensioni e segnalibri da installare su altri pc, a volte anche non miei per cui mi risultava più semplice ed immediato farlo con queste estensioni piuttosto che manualmente... ma non si può risolvere questo problema? Forse bisogna aspettare nuovi aggiornamenti..

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2014 21:55:50 »
Citazione
infatti spesso mi porto appresso estensioni e segnalibri da installare su altri pc

Copiati tutto il profilo, così non devi riconfigurare nulla ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2014 22:45:43 »
Citazione da: Underpass
Copiati tutto il profilo, così non devi riconfigurare nulla ;)

Questo può andare bene se i pc sono i miei, su altri pc può essere più comodo installare questo o quel componente a seconda anche delle richieste o delle necessità..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2014 08:08:00 »
Vero.
Ma copiandoti tutto il profilo non è detto che poi sei obbligato a incollare tutti i contenuti nel profilo dei tuoi amici: a qualcuno incollerai i segnalibri, a qualcun altro no e così via.   ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2014 15:20:36 »
Miki va benissimo, il discorso non era cercare un'alternativa valida che come sappiamo è la strada manuale, semplicemente avere la comodità di ripristinare selettivamente ciò che si vuole con un semplice click, senza dover ogni volta andare nel percorso della cartella di FF...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Avviso di CLEO: è necessario installare FEBE
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2014 19:55:05 »
Posso dirti che la ricerca delle estensioni da reinstallare daccapo su un profilo è una perdita di tempo, ma proficua?

Ad esempio, proprio oggi ho reinstallato su questo mio HD con Linux il Firefox con cui navigo adesso (problemi con Flash che si blocca!  :sbat: Mai un crash di FF su Linux da Ubuntu 6.04  ed oggi eccoli qui a profusione... Invece SeaMonkey va benissimo... Quasi quasi apro una richiesta d'aiuto...).
Sono andato a scaricarmi le mie estensioni preferite e ho scoperto che in alcune di esse, nell'install.rdf, il nostro Klades riporta ancora il link al suo vecchio sito...

Beh, voi magari potreste scoprire che ci sono estensioni simili oppure che l'estensione che stavate utilizzando altri utenti stanno "bocciandola" con giudizi poco lusinghieri o roba del genere... Insomma, per me vale la pena reinstallarle da zero.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.