Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: mail su PC e su tablet  (Letto 1558 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IoAmbro

  • Post: 46
mail su PC e su tablet
« il: 13 Luglio 2014 11:34:56 »
normalmente uso il pc di casa per le mail: TB con diverse cartelle ecc ...

sono andato in ferie per un po' di giorni e ho controllato la posta dal tablet; che ho preso in prestito da mio figlio ...
(è lui  che lo usa, per cui ha impostato le sue cose sul tablet)

la posta l'ho controllata dal sito del provider: tiscali.
mi interessavano sopra tutto le mail della banca: per questo, nella pagina di tiscali mail avevo da tempo creato una cartella per le mail della banca.

ora, tornato a casa, mi accorgo che, da quando ho cominciato a leggere le mail sul tablet (praticamente dal 1° luglio), le mail della banca non le scarica più TB; solo le mail della banca, perchè le altre mail le trovo sia nel pc in TB che nella pagina di tiscali mail  ...

in altre parole:
le mail di mio figlio, di amazon, di Enel ecc le trovo sia sul pc, in TB che nelle pagine di tiscali mail
le mail della banca ORA le provo solo sulle pagine di tiscali mail

cosa posso fare per scaricarle con TB, come prima?

grazie



Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: mail su PC e su tablet
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2014 12:11:11 »
ho risolto:
nella pagina di tiscali mail,
ho spostato le mail della banca dalla loro cartella alla cartella Posta in arrivo
e magicamente mi sono arrivate anche su TB
 :D

non era un problema di TB

comunque mi rimande sempre un dubbio:
perchè - prima di usare per quei giorni di ferie il tablet di mio figlio - le mail della banca mi arrivavano sia nella pagina del provider (nella loro cartella BANCA) ma anche su TB, e dopo, da quando ho letto la posta dal tablet, il flusso si è interrotto?

c'è qualche esperto che sa dare una risposta?

grazie


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: mail su PC e su tablet
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2014 14:30:33 »
Parliamo di un account POP3, vero?
Probabilmente dovevi cambiare le mail lette con lo status di "da leggere" e solo così Thunderbird te le avrebbe scaricate sul PC.
Se non ho ben compreso il problema, chiedo venia.  :)

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: mail su PC e su tablet
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2014 12:36:14 »
Parliamo di un account POP3, vero?

si è un  POP3
ma che c'entra?


il punto comunque è che - a prescindere dal fatto che le mail risultino da leggere o siano lette - quelle nella cartella BANCA, non arrivavano a TB

e d'altra parte quelle nella cartella POSTA IN ARRIVO - sia lette che da leggere - arrivavano anche su TB ...

devo precisareuna cosa: il browser del tablet era Google Crome ...
vuol dire qualcosa?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: mail su PC e su tablet
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2014 14:03:15 »
Buondì IoAmbro.
Con un account POP3 i messaggi verranno prelevati dalla (SOLA) cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul pc.
Da webmail  o da una postazione diversa non saranno quindi più visibili, a meno di non selezionare l'opzione POP3 che permette di conservarne una copia sul server.
Con IMAP4 (Internet Mail Access Control) i messaggi, sia della cartella Posta in arrivo che delle altre cartelle, rimarranno comunque sul server, e sul computer ne sarà scaricata soltanto una copia.
Si potrà quindi accedere alla casella da qualsiasi dispositivo sia mobile che PC , purché tutti gli accessi avvengano via IMAP4 oppure webmail.
Ecco la spiegazione della rilevanza della domanda sul POP3.
Il browser utilizzato sul tablet non è rilevante ai fini di questo "problema". Il tipo di account POP3 o IMAP4 spiega il comportamento riscontrato.
Cordiali saluti.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2014 14:05:35 da deckard »

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: mail su PC e su tablet
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2014 17:02:58 »
forse non mi sono spiegato bene io ...



Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: Re: mail su PC e su tablet
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2014 17:13:28 »
forse non mi sono spiegato bene io ...

Buondì IoAmbro.
Con un account POP3 i messaggi verranno prelevati dalla (SOLA) cartella Posta in arrivo del server di posta e scaricati in locale sul pc.


il fatto è che POP3 lo era prima come lo è adesso:
su questo non ho operato alcun cambiamento ...

e, mentre prima dell' 1 luglio ricevevo tutte le mail - comprese quelle della banca - SIA su Thunderbird SIA sulla pagina mail di Tiscali, nelle loro rispettive cartelle,
da quando ho iniziato a usare il tablet, il flusso su TB si è arrestato:
me ne sono reso conto perchè tornato a casa, sul mio pc, la cartella BANCA riportava mail fino al 30 giugno, poi basta; quelle di luglio le potevo leggere solo sul tablet o sulla pagina Tiscali Mail ...


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: mail su PC e su tablet
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2014 08:02:38 »
Mah, rileggendomi tutto il topic daccapo questo problema è abbastanza strano ma non capisco perché attribuire la causa a Thunderbird, onestamente.  :?

Offline IoAmbro

  • Post: 46
Re: mail su PC e su tablet
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2014 18:21:40 »
...  ma non capisco perché attribuire la causa a Thunderbird, onestamente.  :?

non ho dettoche è un problema di TB:

ho risolto:
nella pagina di tiscali mail,
ho spostato le mail della banca dalla loro cartella alla cartella Posta in arrivo
e magicamente mi sono arrivate anche su TB
 :D

non era un problema di TB


sta di fatto che era un problema mio, che utilizzo TB, tablet ecc  ...

e d'altra parte dove chiedere o chiarire?

grazie comunque a tutti coloro che hanno dato una risposta

 :fx:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.