Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Scroll con i tasti - scatto finale  (Letto 833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matteo.m

  • Post: 76
Scroll con i tasti - scatto finale
« il: 07 Luglio 2014 00:09:19 »
Ciao a tutti,
mi sono accorto che in firefox, quando scorro la pagina con i tasti freccia (sia i tasti freccia che i tasti Pag), la pagina scorre normalmente, ma spesso dopo aver finito fa un piccolo saltino e scorre ulteriormente.
Non è sicuramente un problema grave, ma se sono intento a leggere la pagina e scorro frequentemente, tutti questi scatti alla fine danno fastidio.

E' un comportamento che capita soltanto a me?
Uso firefox 24.6.0 su linux. (il tenere la release con supporto a lungo termine è una scelta)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2014 07:09:47 »
È sempre utile indicare le caratteristiche del proprio profilo di Firefox: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0
Comunque anche io utilizzo la tua stessa versione ESR, appena sono su Linux Mint faccio una prova (non ho mai notato questa cosa, in verità).

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2014 00:17:52 »
ho notato che sul desktop non ho problemi. Il desktop ha esattamente la stessa identica configurazione del portatile, mentre quest'ultimo presenta il problema che ho descritto precedentemente.

Preferirei evitare di cancellare il profilo, essendo tutto configurato....


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2014 00:32:41 »
Verifica se avviando Firefox in modalità provvisoria il problema ti si presenta.
http://support.mozilla.org/it/kb/Modalità provvisoria
Nella finestra della modalità provvisoria fai clic su Avvia in modalità provvisoria.

Se il problema non si presenta la causa andrà ricercata in una estensione oppure nell'accelerazione hardware di Firefox.

Se anche in modalità provvisoria il problema si presenta prova con un nuovo profilo di Firefox (creare un secondo profilo per fare un test senza eliminare l'attuale profilo).
Informazioni sulla creazione e gestione dei profili in questa pagina della guida:
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili?s=gestione+profili&as=s

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2014 22:21:24 »
Ok, ho provato sia in modalità provvisoria, sia creando un nuovo profilo.
Con un nuovo profilo, il problema si verifica ancora in entrambe le modalità, anche se con il nuovo profilo sembra presentarsi con meno frequenza (ma è soltanto una impressione soggettiva...)


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2014 23:36:08 »
Prova a disabilitare "Usa lo scorrimento continuo", si trova in Preferenze -> Avanzate -> Generale.

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2014 23:48:22 »
ok, senza scorrimento continuo non si presenta più il problema.

Ma lo scorrimento continuo di preciso a cosa serve? A me sembra che quando è attivato, la pagina non scorre a "di colpo" ma abbia un leggerissimo effetto di scorrimento della pagina. E' solo questa la differenza?

Curiosità: Ho visto che anche tu usi linux e la versione ESR. Visto che praticamente tutte le distribuzioni linux (tranne gentoo, di default) aggiornano sempre firefox all'ultima versione, eviti di fare gli aggiornamenti di firefox oppure usi una distro che supporta le ESR? Se è la distro, quale usi?


Ciao e grazie!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2014 00:08:43 »
La descrizione dello scorrimento continuo la trovi in questa pagina:
https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni%20di%20Firefox%20-%20pannello%20Avanzate

Alcuni suggeriscono che dipenda dallo zoom, senza zoom (Ctrl + 0 per resettarlo) e con lo scorrimento continuo attivo, sulle stesse pagine il problema ti si presenta?

Firefox non lo prendo dai repository di Debian, lo scarico da qui:
http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox
ciò permette di aggiornare quando mi pare e di avere varie versioni di Firefox.

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2014 00:22:21 »
Di solito non uso mai lo zoom.

Ho provato a riattivare lo scorrimento continuo, ed ora sembra non aver più quel problema. Ho provato anche a zoomare (ctrl + +) la pagina e a fare delle prove, ma è tutto ok ugualmente.

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #9 il: 10 Luglio 2014 01:01:12 »
come non detto: ho dovuto riavviare il computer, e ora ho sempre lo scatto finale. Anche se la pagina non  zoomata.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #10 il: 10 Luglio 2014 12:33:38 »
Riavviare il computer?   :?

Tenendo lo scorrimento continuo disattivato funziona correttamente e senza spiacevoli effetti collaterali?

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2014 12:54:25 »
Il computer l'ho riavviato non per firefox, ma perchè ho cambiato configurazione a OpenRC (sistema di init) e dovevo testarla. ;)

Se disattivo lo scorrimento continuo funziona correttamente, con l'unico svantaggio che la pagina scorre "di colpo", senza effetto di transizione (ma questo è normale). Altri effetti collaterali sembrano non esserci.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2014 13:51:31 »
Ah ecco, avevo frainteso, avevo creduto ad un "collasso totale irreversibile" dello scorrimento.  :roll:

Ti suggerisco un esperimento.
about:config

La preferenza che attiva/disattiva lo scorrimento continuo è:
Codice: [Seleziona]
general.smoothScroll
questa preferenza globale è divisa in sei sottopreferenze:
Codice: [Seleziona]
general.smoothScroll.lines
general.smoothScroll.mouseWheel
general.smoothScroll.other
general.smoothScroll.pages
general.smoothScroll.pixels
general.smoothScroll.scrollbars
l'esperimento consiste nel tenere attivato lo scorrimento continuo e, con pazienza, deselezionare le sue sottopreferenze e verificare l'effetto. Potrebbe essere che mettendo a false una o due delle sottopreferenze puoi avere lo scorrimento continuo attivo (ma non in tutti i casi) e non avere il problema dello scatto.
Capire se è un problema totale dello scorrimento continuo o se è un problema di una sua specifica funzione.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2014 14:10:04 da Iceberg »

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2014 23:41:17 »
Il problema è legato a general.smoothScrool.pages

Quando è attivo quello, si presenta il problema. Se lo disattivo, sparisce. Il problema è che disattivando il "pages", è come se disattivassi l'intero smoothScrool (la pagina scorre in modo scattoso)

Offline matteo.m

  • Post: 76
Re: Scroll con i tasti - scatto finale
« Risposta #14 il: 23 Luglio 2014 19:25:42 »
Novità: Sembra che il problema si verifichi quando uso i driver closed ATI. Mentre usando i driver open (o cmq altri driver per altre schede) il problema sembra non presentarsi.

dico "sembra" perchè me ne sono appena accorto adesso, ma non ho ancora fatto dei test approfonditi per averne la certezza.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.