Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ridimensionare toolbar  (Letto 1084 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Selky

  • Visitatore
Ridimensionare toolbar
« il: 05 Luglio 2014 03:32:10 »
Ciao
al momento utilizzo un pc portatile con risoluzione 1024x768. Dual boot windows xp e debian wheezy xfce.
Sul primo uso Firefox 30.0 e sul secondo Iceweasel 30.0, entrambi configurati allo stesso modo, con medesime estensioni.
Tra queste ho la web developer e un'estensione non ufficiale per la ricerca dei pacchetti debian. Entrambe con una toolbar nella barra degli strumenti. Inoltre uso anche Classic theme restore beta ma per ciò che riporterò non mi torna utile perchè opera solo sulla barra di navigazione.

Il problema che mi si presenta su entrambi i browser è che le toolbar delle due estensioni risultano tagliate, mancano delle voci perchè non vi è spazio per visualizzarle.
Su xp i font sono più piccoli e la web developer si visualizza bene mentre l'altra estensione no. Mentre su iceweasel entrambe sono sballate.
Ho cercato nel forum, letto vari thread su come realizzare e modificare i file userChrome.css e userContent.css ma non trovo soluzione. Gli esempi parlano di font, sfondi, immagini ma forse mi è scappata qualche spiegazione.
Anche modificando i font non riesco a visualizzare le toolbar per intero.
Ho provato ad usare DOM Inspector ma senza risultati, sicuramente perchè non ne ho capito il funzionamento.

Se qualcuno potesse darmi un'indicazione gliene sarei grata, poi mi arrangio.

P.s.
per il titolo del thread non sapevo come presentarlo, nel caso modifico.





Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Ridimensionare toolbar
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2014 00:49:58 »
Ho provato la toolbar per la ricerca di pacchetti Debian.
Gli ultimi due tasti mi escono dallo schermo. Non mi sembra un problema di font. Questa toolbar prevede molti elementi e nessuna opzione per gestirli, è monolitica. Non è possibile scegliere cosa visualizzare e quando lo spazio manca non è prevista una funzione di scorrimento o arrotolamento (come per le schede per dire), tutte le voci sono sempre presenti e necessitano del loro spazio, se manca viene tagliata la parte destra.
Far presente il problema all'autore.

Se per visualizzare tutta la toolbar ti servirebbero non molti pixel qualcosa con il file userChrome.css puoi fare, ridurre lo spazio occupato da alcuni elementi ed eliminare alcuni segni grafici.
Esempio, con questo codice guadagni 140 pixel a fronte di una grafica più compressa:
Codice: [Seleziona]
#menu_nome { max-width: 150px !important; }
#menu_suite { max-width: 90px !important; }
#menu_sezione { max-width: 75px !important; }
#mytextbox { max-width: 160px !important; }

#menu_sezione + toolbarseparator,
#myradio3 + toolbarseparator
  {display: none !important; }
Ma non arrivi a 1024.
Per arrivarci dovrai andarci pesante, estrarre l'estensione e modificare il nome delle voci nel file debsearchtoolbar.xul. Esempio: cambiare "Cerca tra:" con "Cerca"; "Distribuzione:" con "Distr:" e così via come ti suggerisce la fantasia.

Selky

  • Visitatore
Re: Ridimensionare toolbar
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2014 01:44:06 »
Ti ringrazio tantissimo Iceberg, perdona se non ho inserito il nome dell'estensione ma pensavo di non poterlo fare e sorry anche per aver sbagliato sezione  :oops:

Da ignorante di codice specifico di firefox e estensioni pensavo che per quest'ultime ci fossero delle regole di stile precise per chi le sviluppa, che determinati elementi avessero dei selettori univoci per determinati casi come per l'appunto le toolbar e che bastasse dare in pasto queste per intervenire. Per farti un banale esempio: dando un float magari andavano a capo gli elementi non visualizzabili.

Ho anche estratto i file dell'estensione per esaminarle pensando di apportare le modifiche proprio come mi hai poi suggerito, ma mi sono bloccata dando per scontato ci fosse una soluzione alternativa e più comoda.

Farò presente la cosa all'autore ma proverò comunque a modificare il file giusto per vedere il risultato.

Grazie ancora.

Edit:Per ora ho inserito un semplice float: left all'id della toolbar nel file userChrome.css. Non è bellissimo ma ho tutte le voci disponibili.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2014 18:23:43 da Selky »

Selky

  • Visitatore
Re: Ridimensionare toolbar
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2014 15:05:47 »
Ciao, ritorno sulla discussione per due motivi e forse potrebbe essere utile anche ad altri.

Riguardo a DOM Inspector, sono riuscita ad utilizzarlo ma in accoppiata con altra estensione InspectorWidget che mi permette di analizzare ogni piccola parte presente nella finestra, compresi gli elementi propri del browser, cosa che prima non mi riusciva.

Per quanto riguarda invece il ridimensionamento di una toolbar, analizzando gli elementi ho notato che la barra degli strumenti utilizza un toolbarbutton con id "nav-bar-overflow-button".
Ho cercato di documentarmi il più possibile leggendo qua https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Mozilla/Tech/XUL ma non trovo come integrare una cosa simile in una toolbar personale.
Probabile che nelle ricerche sbagli anche i termini, se qualcuno a suggerimenti a riguardo... lo ringrazio anticipatamente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.