Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Recupero dati del vecchio Sync  (Letto 1477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iGnoma

  • Post: 2
Recupero dati del vecchio Sync
« il: 04 Luglio 2014 15:02:02 »
Ciao a tutti!

Oggi ho dovuto reinstallare Firefox. Sinceramente, abituata a recuperare tutto con il Sync, non mi sono assolutamente preoccupata di fare un backup dei segnalibri.
Il mio problema è che mi ero persa il fatto che il Sync fosse stato aggiornato con un nuovo sistema.
Io ho ancora il mio vecchio accesso e la mia vecchia chiave di sync, però non ho capito se e dove inserirli per recuperare tutti i miei dati, così da poterli poi aggiornare registrando un utente sync nuovo. Dite che è possibile, oppure ormai li devo dare per persi?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Recupero dati del vecchio Sync
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2014 19:54:22 »
Ciao,
vedi se ti può essere utile questa discussione perché c'è il rischio che inserendo le tue vecchie credenziali di accesso nel nuovo sync non ti riconosca l'account
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61566.0

In particolare la "manovra" fatta da @Giolitti DJ e la procedura riportata nel suo ultimo messaggio della discussione (leggila comunque tutta).
Ho finito adesso di provare il tutto e funziona alla grande!!

Per prima cosa installi la vecchia versione di Firefox (28.0)
Sincronizzi i dati
Aggiorni alla versione 29.0 (così che ti conserva in automatico tutti i file appena ripristinati)
Infine crei un nuovo account di Sync e sincronizzi per mettere sul server i tuoi dati!  :lol: :lol:
Naturalmente nel tuo caso alla fine dovrai aggiornare a Firefox 30 e non più alla versione 29

La versione Firefox 28 per Windows la puoi scaricare da qui (il file è Firefox Setup 28.0.exe)
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/28.0/win32/it/

Fai sapere se risolvi :wink:
« Ultima modifica: 04 Luglio 2014 19:55:56 da michro »

Offline iGnoma

  • Post: 2
Re: Recupero dati del vecchio Sync
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2014 13:50:26 »
Perfetto!
Con questo sistema ho risolto. Sono riuscita a sincronizzare i dati nella versione 28 e me li sono ritrovati aggiornando alla 30.
A questo punto ho disconnesso il vecchio account di sync e mi sono registrata con quello nuovo, così si è aggiornato senza perdere nulla.

Grazie infinite sia per il link alla vecchia versione di Firefox che per la segnalazione dell'altro topic. Ho risolto in un attimo!  :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Recupero dati del vecchio Sync
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2014 15:09:32 »
Contento che tu abbia risolto :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Recupero dati del vecchio Sync
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2014 09:03:31 »
Mi chiedo una cosa semplice.

Quando installo o aggiorno una nuova versione, a volte, mi compaiono delle pagine di avvisi di Mozilla.
E allora costava tanto, con la versione 29, avvertire gli utenti Sync di questo nuovo modo di salvare i propri dati alla prima apertura della nuova versione del browser?  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Recupero dati del vecchio Sync
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2014 13:06:39 »
@Miki, il problema è che quello di installare la versione precedente è un escamotage non una guida ufficiale.
Questa nostra guida di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-aggiornamento-nuovo-firefox-sync è uscita prima del rilascio di Firefox 29.
Se leggi l'ultimo paragrafo, il funzionamento del vecchio Firefox Sync è ancora garantito per un certo periodo di tempo con le limitazioni del caso ma...

I casi delle richieste di aiuto relativi a questo problema sono stati finora particolari (cambi di computer e/o reinstallazioni/ripristini di Windows e successiva installazione della nuova versione di Firefox senza backup).
Se come me e molti altri non ti sei imbattuto nei succitati problemi e hai effettuato un regolare passaggio dal vecchio al nuovo Sync seguendo le procedure descritte nell'articolo, il passaggio è stato del tutto indolore e senza perdita di dati. L'ho fatto su due postazioni desktop e su smartphone ed è filato tutto liscio.

Al limite, si potrebbe suggerire la creazione di un nuovo articolo SUMO o un'integrazione dell'esistente (posso far presente la cosa alla nostra "Content manager" en-US Joni) dove scrivere una procedura per questi casi particolari. L'unica cosa necessaria affinché l'escamotage abbia successo e che l'utente si ricordi i suoi dati d'accesso e soprattutto abbia salvato o memorizzato da qualche parte la Chiave di ripristino del vecchio Sync. Senza chiave non c'è escamotage che tenga...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.