Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Come visualizzare le barre laterali  (Letto 2103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline decode

  • Post: 23
<P> Come visualizzare le barre laterali
« il: 04 Luglio 2014 14:10:11 »
Ho postato una prima revisione dell'articolo chiamato semplicemente "Come visualizzare la barra laterale", come suggerito da @Underpass.

Originale: https://support.mozilla.org/en-US/kb/use-firefox-sidebar-access-bookmarks-history-and-s
Traduzione: https://support.mozilla.org/it/kb/visualizzare-le-barre-laterali
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014 18:18:58 da michro »

Offline decode

  • Post: 23

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2014 14:33:21 »
@decode: la <P> sta per "pubblicato" e si mette quando l'articolo è online ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2014 09:54:51 »
Eccomi :wink:

Codice: [Seleziona]
Sarà visualizzata una finestra con tutti i pulsanti che è possibile aggiungere alla barra degli strumenti.
Verrà visualizzato un pannello con tutti i controlli che è possibile aggiungere a Firefox.

Non è detto che li aggiungi solo alla barra degli strumenti, puoi aggiungere anche alla barra dei menu (nella parte destra del pannello che si apre facendo clic sul pulsante dei menu). Ti sei un po' allontanato dall'originale en-US :wink:

Citazione
# Drag and drop the {button Sidebar} button to your menu or toolbar. It's your choice!
# Fare clic sul pulsante {button Barra laterale} e trascinarlo sulla barra degli strumenti, quindi rilasciarlo nella posizione desiderata.
il nome del pulsante è Barre laterali (al plurale)
"...e trascinarlo sulla barra degli strumenti o su quella dei menu, quindi rilasciarlo nella posizione desiderata."

Codice: [Seleziona]
# Click on the green {button Exit Customize} button to save your changes.
# Al termine, per chiudere la finestra "Personalizza" e salvare le modifiche, fare clic sul pulsante verde {button Chiudi Personalizza}.
Se proprio vuoi modificare il testo rispetto all'originale en-US
il nome della finestra è "Personalizza Firefox" e il pulsante verde si chiama {button Termina personalizzazione}

Codice: [Seleziona]
{note}To learn more about customizing your Firefox buttons and toolbars, see [[Customize Firefox controls, buttons and toolbars]].{/note}
{note}Per ulteriori informazioni su come personalizzare Firefox, consultare [[Come personalizzare la Barra degli strumenti]].{/note}
io nell'originale en-US leggo "customizing your Firefox buttons and toolbars"
quindi "personalizzare i pulsanti e le barre di Firefox"
Non tradurre i link tipo [[Customize Firefox controls, buttons and toolbars]]. Se esiste l'articolo corrispondente italiano, il link si trasforma automaticamente con il titolo italiano.

Codice: [Seleziona]
=Toggle the sidebar on and off=
#Simply click on the sidebar button, then click the on option that you'd like to load.
#To turn off the sidebar, click on the sidebar button again, and then click to uncheck the option that you'd like to turn off.

=Mostrare e nascondere la barra laterale=
# Per mostrare la barra laterale, fare clic sul pulsante {button barra laterale} nella barra degli strumenti.
# Per nascondere la barra laterale, fare nuovamente clic sul pulsante {button barra laterale} nella barra degli strumenti.
Non mi sembra che questi passaggi siano stati tradotti correttamente.
Hai provato a personalizzare trascinando il pulsante Barre laterali sulla Barra degli strumenti per vedere cosa compare quando fai clic su quel pulsante?

Vedo solo adesso che utilizzi Firefox 24 quindi sei andato "a naso" per tradurre l'articolo?


Citazione
{note}'''Add more fun to your sidebar:'''
Now that you know the basics, learn how to [[Add social features to the Firefox sidebar | add social features]] or [https://addons.mozilla.org/firefox/ find an add-on] to add more content to your sidebar.{/note}

{note}'''Aggiungere funzionalità alla barra laterale:'''
Per ulteriori informazioni su come aggiungere strumenti social alla barra laterale o per aggiungere estensioni, consultare [[Informazioni sugli strumenti social di Firefox]] e [https://addons.mozilla.org/firefox/ per trovare estensioni].{/note}
a parte l'iniziale maiuscola dopo i due punti che è da mettere minuscola, lo sviluppo della frase non mi sembra correttissimo e poi quando trovi link tipo questi
[[Add social features to the Firefox sidebar | add social features]] or [https://addons.mozilla.org/firefox/ find an add-on] devi lasciare invariata la parte in inglese prima del sego | e tradurre solo quella dopo il segno | quindi nel primo link tradurre "add social features" lasciando il segno di separazione | tra il titolo in inglese e la traduzione italiana.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2014 09:58:06 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2014 10:06:44 »
Grazie a @michro per il QA.

Citazione
Vedo solo adesso che utilizzi Firefox 24 quindi sei andato "a naso" per tradurre l'articolo?

Se è così, dobbiamo pregarti di installare *almeno* l'ultima versione stabile. Spesso è necessario avere la beta perché i nuovi articoli (come in questo caso) riguardano funzionalità che verranno aggiunte nella successiva versione stabile.
Consideralo per favore un prerequisito.


Offline decode

  • Post: 23
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2014 13:06:12 »
Grazie mille del resoconto @michro e @Underpass! Vedo di apportare le dovute modifiche a stretto giro. Ero consapevole che la traduzione non fosse ottimale, purtroppo ero un po' di corsa e mi premeva lasciare un "work in progress" invece di salvarmi una copia in locale.

Ovviamente ho un installazione dell'ultima versione di Firefox su un PC Windows ma non è il mio sistema principale. Le discrepanze nella traduzione degli elementi dell'interfaccia è dovuta al fatto che tengo tutti i miei sistemi in lingua inglese. Vedrò di fare più attenzione! :oops:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2014 13:11:47 »
@decode, per ferragosto ce la possiamo fare? :P
Scherzo naturalmente :wink:

Se hai dubbi sulle voci dei vari elementi dell'interfaccia ti suggerisco (oltre a quanto suggerito da Underpass) di utilizzare questo ottimo strumento
http://transvision.mozfr.org/

Inserisci nel campo di ricerca il termine / la definizione in inglese e dopo aver fatto clic su search ti restituisce tutte le occorrenze e corrispondente traduzione italiana.
Tanto per fare un esempio:
http://transvision.mozfr.org/?recherche=Exit+Customize&repo=central&sourcelocale=en-US&locale=it&search_type=strings


Offline decode

  • Post: 23
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2014 17:43:46 »
Posto ulteriore revisione dell'articolo; ho modificato ancora il box finale perchè non soddisfatto della traduzione.
Citazione
Aggiungere più contenuti alla barra laterale:

https://support.mozilla.org/it/kb/come-visualizzare-la-barra-laterale/revision/67079

Non mi sembrava di essere così sbadato,... deve essere il caldo oppure un estremo caso di sopravvalutazione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2014 12:44:26 »
Citazione
in un solo click

con un solo clic

in italiano "clic" perde la "k".

Codice: [Seleziona]
Now that you know the basics
Mi pare una di quelle formule "pubblicitarie" che fanno tanto wozzamericanboy ma che in italiano non abbiamo mai reso in maniera letterale :)

La toglierei proprio e lascerei il resto :)

Dopodiché approverei.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2014 12:48:46 »
Codice: [Seleziona]
{for not fx30}{note}Occorre [[Update Firefox to the latest version | effettuare l'aggiornamento alla versione più recente di Firefox]] per utilizzare questa funzione.{/note}{/for}
Rileggendo, forse questa frase la modificherei così
{for not fx30}{note}Per utilizzare questa funzione, è necessario [[Update Firefox to the latest version | effettuare l'aggiornamento alla versione più recente di Firefox]].{/note}{/for}

che ne dite?

Mi pare che @decode chiedesse anche di modificare il titolo. Come lo vuoi modificare?
Mi pare di ricordare che puoi farlo solo dopo che l'articolo è stato approvato (Underpass e io, se non erro, possiamo farlo anche prima in quanto revisori).
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014 12:55:13 da michro »

Offline decode

  • Post: 23
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2014 13:10:05 »
In origine @Underpass aveva suggerito di intitolare l'articolo "Come visualizzare le barre laterali" (al plurale, giustamente) e più sintetica del titolo originale inglese.

Posto l'ultima revisione con le modifiche suggerite.
traduzione: https://support.mozilla.org/it/kb/come-visualizzare-la-barra-laterale/revision/67101

Citazione
Mi pare una di quelle formule "pubblicitarie" che fanno tanto wozzamericanboy ma che in italiano non abbiamo mai reso in maniera letterale :)

Infatti...  un po' come

Citazione
Add more fun to your sidebar:

Citazione
{for not fx30}{note}Per utilizzare questa funzione, è necessario [[Update Firefox to the latest version | effettuare l'aggiornamento alla versione più recente di Firefox]].{/note}{/for}

si, è meno perentoria e più attuale.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014 13:13:14 da decode »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2014 15:06:49 »
A me sembra ok e direi che si può approvare.

Solo una domanda: per quanto riguarda le due immagini, lasciamo quelle originali en-US?
La seconda direi che si può lasciare in originale.
Avevo qualche dubbio sulla prima ma, essendo chiara l'azione del clic sul pulsante per visualizzare le barre laterali, direi che anche quella può restare in originale.
Underpass che ne pensi?
Se optiamo per lasciare le immagini originali fate sapere che approvo e ci liberiamo anche di questo articolo :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2014 17:12:41 »
Sì, secondo me non vale la pena rifare le immagini. Il titolo lo dobbiamo cambiare, invece?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come visualizzare la barra laterale
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2014 17:18:02 »
In origine @Underpass aveva suggerito di intitolare l'articolo "Come visualizzare le barre laterali" (al plurale, giustamente) e più sintetica del titolo originale inglese.

Approvo e modifico il titolo ok?

EDIT:
modificato titolo + slug e approvato :wink:
Aggiungo al sommario delle guide tradotte per tenere traccia dell'articolo.

@decode, grazie per la collaborazione :)
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014 18:19:36 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.