Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi con firefox su galaxy s3  (Letto 3648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alexmarabissi

  • Post: 4
Problemi con firefox su galaxy s3
« il: 26 Giugno 2014 00:20:26 »
Salve, è circa 10 giorni che riscontro alcuni problemi con il browser firefox. In poche parole mentre carico alcune pagine l'app mi si chiude da sola senza segnalarmi nessun problema. Il problema mi sorge con pagine di googlemap e con pagine piuttosto pesanti come tutto anime manga (tam) . Sapete spiegarmi da cosa è dovuto? Ho riavviato piu volte il dispositivo e svuoto spesso la cache ma il problema persiste.  Non ho provato con crome o altro perche mi trovo benissimo con la volpe.....ma se continua a chiudersi mi toccherà cominciare a valutare altre opzioni. Aggiungo che ho tutto aggiornato all'ultima versione sia android che firefox. Ringrazio tutti per l aiuto e aspetto un po di soluzioni. GRAZIE

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Problemi con firefox su galaxy s3
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2014 11:34:35 »
Ciao Alex, hai installato Firefox o Firefox Beta? Perchè la beta ovviamente è più instabile e crash di questo tipo sono più frequenti.
Anche io ho un Galaxy S3 e sto provando ora con la versione stabile di Firefox a girare un po' sul sito di Google Maps e sembra tutto ok, poi probabilmente con un uso più intenso arriverebbe comunque al crash.

In ogni caso spesso capita, non solo con Firefox, che il browser vada in crash quando sta cercando di elaborare pagine molto pesanti poichè la RAM che gli era stata messa a disposizione è esaurita. Capita spesso con i Samsung poichè i loro firmware sono molto pesanti sia a livello di memoria fisica che come impatto sulla RAM. Inoltre Firefox, ahimè, non è proprio molto leggero e penso che possa essere questo connubio a portare l'app in crash.

Una domanda, immagino che tu abbia il firmware originale di Samsung giusto? o hai una rom basata sul AOSP come CM, OmniROM o quant'altro?

E poi un consiglio: l's3 ha parecchia memoria interna, non dovresti avere problemi ad installare Google Maps (l'applicazione). Questo ti risolverebbe uno dei due problemi, o meglio, ci gireresti attorno, ma è un workaround "pettinato" come dicono a milano (scusate, influenze universitarie u.u) e in quanto a fluidità nell navigare tra le mapppe è tutta un'altra cosa rispetto che dal browser :)

Offline Alexmarabissi

  • Post: 4
Re: Problemi con firefox su galaxy s3
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2014 00:36:31 »
Ciao, grazie per i chiarimenti. .....il firmware è originale e la versione di firefox non è la beta. In effetti le pagine che mi fanno crushare sono pesanti(ho portato esempio delle mappe solo perche mi è capitato di aprire delle posizioni da dei collegamenti , non fosse per questo uso l app di googlemap per la ricerca da 0) ma precedentemente me le ha sempre aperte e visualizzate. Potrebbe dipendere da una app installata che mi fa andare in rotta di ram ?( 1gb è veramente poco ) perche altrimenti non mi spiego il problema. Considera che ho l's3 da un anno e mezzo e che il problema di crush mi è sorto senza evidenti motivi. Comuque pensavo di cambiare firmware ormai alla scadenda della garanzia, cioè dicembre e casomai in primavera passare ad un telefono di ultima generazione. Ero invogliato ora dal s5 ma facendo un po di considerazioni realistiche se mi dura un altro annetto prendo s6 o chi per lui. Comunque di nuovo mille grazie per il chiarimento e per ovviare il problema mi leggo i manga con crome XD e per il resto continuo con il buon firefox.

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Problemi con firefox su galaxy s3
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2014 11:48:14 »
@alexmarabissi beh, se hai altre app che lavorano in background la ram si riempie... prova a vedere se gli stessi problemi li riscontri anche dopo aver chiuso tutte le app in background... oppure tanti utenti usano un antivirus o applicazioni come Clean Master che essendo sempre attive in background chiaramente una parte della ram viene destinata a loro e se al tempo dell'uscita dell's3 1gb era notevole, ora non basta più (anche perchè ahimè android è proprio ottimizzato male). In tal caso prova anche a disattivare a terminare queste app e provare a navigare un po'...

Ti ho chiesto del firmware perchè samsung customizza android aggiungendo un sacco di roba (calcola che una rom stock portata dai nexus pesa sui 200-300mb, un firmware samsung pesa 1gb...) e anche a livello di ram lo impegna molto di più (a causa del launcher utilizzato e di tutte le funzionalità quali lo screenshot con il palmo dell mano, lo schermo che se lo guardi non si spegne e tutte ste cose qua), insomma, è una rom veramente pesantuccia.

Per quanto riguarda un futuro terminale io ti consiglio prima di provare altre rom, ti garantisco che il tuo telefono tornerà a vivere :D (se hai bisogno scrivimi pure in PM che ti do volentieri una mano). Se vuoi proprio cambiare però piuttosto che prenderti un terminale da 700 euro ti dò due alternative: se hai soldi da spendere mettici 50 euro in più e prenditi un htc one (o il suo successore), oppure un buon nexus (o anche un miui)...con questi spenderesti la metà o poco più e avresti un telefono bomba :)

Offline Alexmarabissi

  • Post: 4
Re: Problemi con firefox su galaxy s3
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2014 01:56:17 »
Ti ringrazio per i consigli.......terrò presente la tua offerta di aiuto  :D e quindi prima o poi ti arriverà qualche messaggio pv per cambiare rom :(. Comunque ho visto in giro degli s3 con firmware nuovi sempre di samsung e con android 4.4 (il mio s3 cosi come è non andra mai oltre il 4.3 attuale). Incuriosito da questo modello chiamato s3 neo sono riuscito a fare un po di confronti pratici e queste sono le considerazioni: firmware piu leggero e molta più ram libera.........pero foto non so perche molto piu scadenti ( nonostante ottica sia sempre la stessa) e dettagli grafici meno curati . Quindi non vorrei cambiando rom di incappare in funzionalita ridotte o cose simili. Per esempio lo screanshot a me piace e resta comodo (lo schermo intelligente invece mi sa di cavolata). A parte qualche rassicurazione su rom non originali ( purtroppo la mia ignoranza sui software mi fa essere limitato e dubbioso su opportunità per utilizzare al meglio il mio dispositivo) ho riscontrato che Firefox ultimamente mi visualizza male le immagini.......come se le stasse ancora caricando (venno e vengono). La mia prima preoccupazione è stata mi sta morendo il cell....e quindi problema hardware.  Poi invece ho visto che con crome non me lo fa.........quindi sempre problema di ram ? Firefox ne usa piu di crome? Oppure cos'altro. .....non capisco come mai anche pulito tutto il background le immagini mi "slampano" cioe in parti spariscono e poi tornano e magari sparisce un altra immagine. È come se il browser non ce la facesse a stabilizzare la pagina. A  te la palla @aroblu94 , meno male che ci sono persone come voi che aiutate noi poveri vecxhietti a tenerxi aggiornati . GRAZIE

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Problemi con firefox su galaxy s3
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2014 15:48:56 »
@alexmarabissi l's3 neo non lo conoscevo, ho visto ora la scheda tecnica...quindi è aggiornato al 4.4? perchè mi pare che stock esca con la 4.3.. ho notato inoltre che il processore è meno performante (1.2ghz contro gli 1.4 dell's3, tra l'altro overclockabile a 1.6 tramite kernel modificati).
Per la fotocamera non so, mi sembra strano che con la stessa ottica e i driver proprietari di samsung peggi la qualità delle immagini soltanto con una versione di android più aggiornata... da questo punto di vista posso dirti che la cosa che mi manca di più del firmware stock  è la qualità delle foto.. questo perchè i driver sono proprietari di samsung e closed source (chiaramente -.-) e quindi le rom non ufficiali devono ripiegare su altri driver open che non sfruttano appieno le potenzialità dell'ottica, ma tutto sommato le fanno discretamente bene, non mi lamento.
Per quanto riguarda il cambio di rom poi ti posso dire anche che se ti trovi male puoi pur sempre tornare al firmware originale semplicemente :)

Per le immagini avevo notato anche io questo problema di firefox for android, non so se succede anche su dispositivi più performanti, non ho avuto modo di provare..però mi pare proprio che firfox ne usi più di chrome.

Non preoccuparti alex, siamo qui per questo :)

Offline Alexmarabissi

  • Post: 4
Re: Problemi con firefox su galaxy s3
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2014 22:32:32 »
S3 neo esce con android 4.4, ne sono sicuro perche sono andato a controllare subito la versione in quanto gia aprendo le impostazioni ho visto differenze. Le constatazioni le ho fatte avendo il prodotto di un mio amico nuovo in mano ........secondo me hanno apportato modifiche sostanziali al firmware in quanto se consideri processore meno performante+android 4.4 con multischermo+maggiore ram libera ci sta che perda qualita magari alleggerendo proprio i driver delle foto. Comunque dicendomi che le foto vengono peggio con rom non di stock gia mi hai fatto aumentere   i dubbi sul cambiare rom. Per me il telefono sotituisce telecamera e macchina fotografica durante sia le ferie che i vari momenti di festa . Considera che nonostante io faccia tutto con il cell mia moglie continua a usare  ugualmente telecamera e macchina fotografica quando andiamo in giro. Htc nexus e miui come sono come ottiche? Ho ben chiaro che i cell non sostituiscono perfettamente le reflex  :lol: ma visto che hanno determinate funzioni uno cerca di sfruttarle. Per me il cell non è un mezzo di lavoro ma sostituisce il portatile e lo uso come fotocamera......quindi questo è quello che vorrei facesse bene , magari preferisco qualche prestazione in meno ma che funzioni bene per quello che ci faccio giornalieralmente. THX

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Problemi con firefox su galaxy s3
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2014 13:06:06 »
Scusa Alex se ti rispondo solo ora ma sono stato in vacanza e non ho più guardato il forum... comunque, ti capisco perchè anche io utilizzo il telefono anche come sostituto al pc e alla fotocamera anche perchè è molto comodo avere tutto a portata di mano in un singolo dispositivo (certo è che comunque non sostituirà mai una reflex, ma nemmeno una compatta...).
Vedo un po' di confusione nel tuo post per quanto riguarda le marche di smartphone... MIUI è una ROM, che è montata nativamente sugli Xiaomi (marca cinese, forse intendevi questa). Ho avuto modo di provare il Nexus 5, l'HTC One M8 e lo Xiaomi Mi2s e come qualità di foto direi che vince l'HTC, ma costa anche molto di più degli altri due modelli... Un consiglio sarebbe quello di provarli personalmente, così potrestifarti un'idea di quale è meglio per te, ma in ogni caso un Nexus a mio avviso rimane sempre un'ottimissima scelta. Se hai soldi da spendere invece vai pure sull'HTC One che merita veramente :)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.