Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ricerca su Addons Mozilla influenzata dall'ordine delle parole?  (Letto 1981 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HariS

  • Post: 298
Ma sul sito dei componenti aggiuntivi Addons Mozilla i risultati di una ricerca dipendono (e molto!) dall'ordine delle parole cercate?!
 :shock:

Ieri cercavo Flash Video Downloader (per scrivere poi un messaggio in un altro topic) ma non ricordavo il nome esatto, per cui ho scritto nel campo di ricerca "downloader video flash" pensando che andasse bene lo stesso.

Invece nei primi risultati, con l'ordinamento che c'è di default cioè quello per pertinenza, non lo trovavo.

Ho poi guardato il nome esatto nell'elenco delle estensioni che ho installato e cercando "flash video downloader l'estensione era giustamente elencata al primo posto.


Per curiosità ho riprovato a fare la ricerca di prima e anche altre simili  "video flash downloader", ma l'estensione non è proprio elencata nelle 3 o 4 pagine di risultati (anche le quantità di pagina di risultati sono diverse, a maggior riprova che non si ottengono li stessi risultati).
 :?

E' normale? Chi e come si può avvisare per sistemare?
Grazie.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2014 08:52:26 da HariS »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Ricerca su Addons Mozilla influenzata dall'ordine delle parole?
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2014 19:10:30 »
Riscontro lo stesso problema anche io, a volte, nelle mie ricerche.   :(

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Ricerca su Addons Mozilla influenzata dall'ordine delle parole?
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2014 10:14:25 »
E chi bisognerebbe avvisare (e come)?

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Ricerca su Addons Mozilla influenzata dall'ordine delle parole?
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2014 17:25:28 »
molto strano di solito per le ricerche ci si appoggia a soluzioni come LIKE nelle query che non hanno questo problema.
Credo che bisognerà aprire un ticket (sempre che non ce ne sia uno).

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Ricerca su Addons Mozilla influenzata dall'ordine delle parole?
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2015 17:14:34 »
Proprio perché è molto strano ci tenevo a segnalarlo  :wink:

Ho appena riprovato, con la stessa ricerca, e il problema c'è ancora.

Ticket = su Bugzilla? https://bugzilla.mozilla.org/ 
Ora provo a cercare.

EDIT: Non ne ho trovati (ho provato un po' di possibilità di ricerche, vedrò se me ne verranno in mente altre.
Cercando nella simple search di Bugzilla come prodotto = addons.mozilla.org e cercando la parola "search" ho trovato altri problemi con la ricerca tra cui
Bug 1045334 - Inconsistent Search Results Depending on Where Search Is Initiated
e
Bug 1143560 - Add-on manager: number of search hits completely wrong
e altri.
Li ho guardati  solo velocissimamente, per cui non ne sono certo, ma il sospetto che ci sia qualcosa che non vada con la ricerca in quel sito diventa più consistente.




Aggiungo un altro problema che ho notato sempre su addons.mozilla.org, che segnalo brevemente qui, giusto per chiedere se anche questo tipo di problemi sono a segnalare su Bugzilla (se invece ritenete sia il caso, separate in una discussione apposita).

2) Come accennavo in questo messaggio (nella parte riguardante "Google Map con la ricerca di Firefox")
se si va nella sezione del sito addons relativa agli "Strumenti di ricerca" https://addons.mozilla.org/it/firefox/search-tools/ e si effettua una ricerca,  mi cerca (presumo) in tutto il suo sito, quindi mi trova estensioni, non riesco a vedere se ci sono anche strumenti di ricerca. (E del resto nel riquadro di ricerca, prima di scriverci dentro, viene visualizzato "cerca tra i comp. aggiuntivi")
Per contro se si fa una ricerca nella sezione relativa ai temi o le raccolte essa viene effettuata correttamente solo in quella sezione.


« Ultima modifica: 14 Agosto 2015 17:25:27 da HariS »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Ricerca su Addons Mozilla influenzata dall'ordine delle parole?
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2015 10:49:56 »
I search engine li trovi su Mycroft, in particolare qui trovi google maps in tutte le lingue:
http://mycroftproject.com/search-engines.html?name=google+maps

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.