Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Adblock e Edge: sottoscrizioni  (Letto 3361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabryele

  • Post: 916
Adblock e Edge: sottoscrizioni
« il: 13 Giugno 2014 15:04:17 »
Da sempre utilizzatore di Adblock, scopro che esiste un suo "clone"
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adblock-edge/

da quel che mi sembra va pure meglio ed è più veloce visto che ultimamente adblock era diventato molto lento.

su adblock plus avevo queste sottoscrizioni:



mentre ora con edge ho queste:



che sottoscrizioni consigliate di mettere/togliere/lasciare/aggiungere?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2014 23:10:22 »
Su questo sito ho sempre letto che sconsigliano Easylist, mentre XFiles è fatto da un amministratore e quindi moooolto consigliato  :fischio:

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2014 11:00:02 »
difatti easylist e xfiles sono presenti in entrambi.
io mi chiedevo degli altri.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2014 12:07:25 »
Scusa ma le sottoscrizioni le decidi te.
Nella prima versione ne avevi fin troppi, col nuovo componente ne hai di meno ma sempre troppi. Ma personalmente non li conosco.

Io uso XFiles e basta, per giunta col vecchio addon.

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2014 13:42:32 »
allora in adblock edge ho easylist e i tre di xfiles che si trovano nella pagine ufficiale
http://noads.it/



Io ho inserito solo i tre di xfiles, easylist c'è già in automatico all'installazione.

in adblockplus ci sono in più
- malware domains
- easyprivacy
- facebook sidebar blocker
- adblock warning removal list

queste sottoscrizioni non le ho messe io, forse mi sono state aggiunte da qualche programma negli anni?
comunque mi chiedevo se erano sottoscrizioni importanti o potevo lasciare quelle di edge (easylist+ quelle di xfiles)
« Ultima modifica: 15 Giugno 2014 13:44:12 da gabryele »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2014 15:58:47 »
Nessuna lista è obbligatoria.
Alcune si installano in automatico installando l'estensione (per non partire senza alcun filtro).
Le puoi rimuovere tutte, anche la pubblicità non inopportuna. Non la vuoi? Togli la spunta.

Una descrizione delle principali liste la trovi qui:
https://easylist.adblockplus.org/it/
Se trovi doppioni con liste presenti in noads.it meglio lasciare solo quest'ultime.
Non è pensabile poter rimuovere tutta la pubblicità da tutti i siti, va accettato un compromesso, rimuovere la maggior parte di essa dalla maggior parte dei siti. Troppe liste finiscono per aumentare sempre di meno il numero di elementi bloccati e aumentare sempre di più le risorse che chiedono.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2014 10:18:00 »
Come già più volte consigliato: evitate di tenere mille liste.
Un conto è aggiungere un modulo (l'ho fatto con X Files separando i singoli filtri per Facebook e per i siti web malevoli -HWS-) ma EasyList e X Files in pratica possono fare la stessa cosa. Più liste hai, più rallenti la navigazione ;)

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2014 10:55:20 »
Nell'immagine inserita da Gabryele si capisce che il modulo Harmful Websites si basa sulla lista Malware domains. Quindi è necessario sceglere esclusivamente una delle due, come anticipato da Gioxx e da Iceberg. 
Solo non so se togliere la spunta a una lista lasciandola disattivata e eliminarla completamente siano diversi in termini di prestazioni e se la differenza sia apprezzabile (forse avevo già posto questo dubbio.)

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2014 11:19:58 »

Una descrizione delle principali liste la trovi qui:
https://easylist.adblockplus.org/it/

perfetto, questa si che è una gran risposta alla mia domanda  :like:


ad esempio EasyPrivacy una delle lista "sotto accusa" leggo:

EasyPrivacy è una sottoscrizione supplementare opzionale che rimuove completamente tutte le forme di monitoraggio da Internet, tra cui web bug, script di monitoraggio e raccoglitori di dati, proteggendo in tal modo i vostri dati personali.

beh mi sembra interessante.
è difficile fare una cernita :?


Citazione
il modulo Harmful Websites si basa sulla lista Malware domains. Quindi è necessario sceglere esclusivamente una delle due, come anticipato da Gioxx e da Iceberg. 

o nessuna delle due?
sono sempre stato dubbioso sull'utilità di Harmful Websites

 :fischio:
« Ultima modifica: 16 Giugno 2014 11:24:16 da gabryele »

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2014 11:33:14 »
Easy privacy trova un analogo nella lista Adversity.
Qualora si utilizzasse la seconda (all'atto pratico è meglio scegliere solo una delle due) le si può aggiungere la lista "Extreme Measures", sempre disponibile sul sito di Adversity.
In ogni caso, meno liste si hanno e meglio è.

Per quanto riguarda Facebook, oltre al modulo di X-Files esiste una iniziativa di Palant, ma suggerisco di concentrarsi sui tre moduli di X-Files. (Ovviamente è solo un suggerimento che può essere colto o trascurato...)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2014 11:52:47 »
o nessuna delle due?
sono sempre stato dubbioso sull'utilità di Harmful Websites

 :fischio:

La risposta è abbastanza semplice. Se credi di non avere grandi problemi nel navigare e mantenere la massima sicurezza della tua macchina allora NON sottoscrivere il modulo HWS (e te lo dico io che lo gestisco :-p), HWS è fatto per chi magari sbaglia e apre qualche sito web contenente potenziali schifezze o malware che potrebbero andare ad installarsi sulla macchina con un semplice clic di conferma distratto dell'utente. Di fatto blocca qualsiasi contenuto dell'intera lista che potete vedere voi stessi qui: http://noads.it/hws.txt ;)

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2014 12:05:25 »
ah vabbè ma per quello in caso c'è l'antivirus che blocca, comunque si lo disattivo

 :fischio:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2014 16:13:59 »
Sfortunatamente (per esperienze personali di utenti che mi sono passati sotto le mani) non tutti gli antivirus fanno il loro dovere fino in fondo ;)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2014 17:23:43 »
Solo non so se togliere la spunta a una lista lasciandola disattivata e eliminarla completamente siano diversi in termini di prestazioni e se la differenza sia apprezzabile (forse avevo già posto questo dubbio.)

Questa cosa interessa anche me,spesso per fare delle prove  mi trovo varie liste di cui alcune disattivate,sarebbe interessante sapere che effetto hanno (se ne hanno) sul caricamento della pagina.
Pare anche a me che ne abbiamo forse parlato in passato,ma non ricordo a che conclusione si era giunti.

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Adblock e Edge: sottoscrizioni
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2014 11:53:55 »
non mi sembra di aver notato differenza tra il non spuntato e l'eliminazione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.