Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <R> Libero e Thunderbird: configurare cartelle IMAP doppie  (Letto 17579 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #45 il: 05 Agosto 2014 11:26:05 »
Vedo che sia su Thunderbird sia sulla webmail compare una cartella Outbox. Verifica dal contenuto di essa che non si tratti del nome cammuffato della cartella Posta Inviata nella webmail.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #46 il: 05 Agosto 2014 14:21:03 »
No, non compare anche su webmail, su webmail compaiono solo le cartelle "Posta inviata" e "Sent", ma ci hai azzeccato: l'outbox da thunderbird altro non è che la "Posta inviata" da webmail. Anche per le bozze ovviamente ci sono due cartelle distinte a seconda che si mandi da client o webmail. In pratica lo schemino è il seguente:


Webmail                 Client
-----------                 --------

Posta Inviata --->   outbox
Sent     ----------->   Posta inviata
Drafts   ----------->   draft

(n.b. ho rispettato anche le maiuscole/minuscole di client e webmail)


Pare, a questo punto, che le cartelle sottoscritte ci siano tutte, ma con nomi diversi. Tuttavia non ho ancora risolto il mio problema di farle coincidere almeno da client..
« Ultima modifica: 05 Agosto 2014 14:26:39 da bibbolo »

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #47 il: 05 Agosto 2014 15:32:32 »
Dovrebbe essere semplice a questo punto.
Poiché la webmail non è modificabile nella sua struttura essenziale, devi intervenire su Thunderbird.
Avendo sottoscritte tutte le cartelle della webmail, non devi far altro che selezionare per la copia dei messaggi inviati quella corrispondente alla Posta Inviata sulla webmail stessa. Da quanto tu stesso hai verificato questa cartella è Outbox.
A questo punto sia la webmail che Thunderbird dovrebbero convogliare la posta inviata nella stessa cartella senza più utilizzare le altre.
« Ultima modifica: 05 Agosto 2014 15:38:31 da Eroe »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #48 il: 05 Agosto 2014 19:23:45 »
Ok, ho fatto proprio così: ho spostato tutte le mail di posta inviata da client alla cartella outbox, e successivamente ho eliminato la cartella posta inviata giacché inutile a questo punto; stessa cosa con le bozze. Adesso direi che finalmente ho risolto, a parte due piccoli nei: il primo, che dovrò tenermi queste cartelle scritte in inglese perché penso che non si possono rinominare, il secondo, che in questo momento l'ordine delle cartelle dall'alto in basso è

Posta in arrivo
draft
outbox
Cestino
Spam

quest'ordine almeno lo posso cambiare? Se sì come?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #49 il: 05 Agosto 2014 20:04:19 »
Non so se c'è un'alternativa senza installare componenti aggiuntivi ma, per la questione ordinamento cartelle, ricordo questa estensione

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/manually-sort-folders/

credo che potrebbe esserti utile.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #50 il: 05 Agosto 2014 21:23:10 »
Citazione da: michro
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/manually-sort-folders/

credo che potrebbe esserti utile.

Perfetto  :like:

Grazie in particolare a michro ed Eroe e spero che possa essere di aiuto anche agli altri.
« Ultima modifica: 05 Agosto 2014 21:34:08 da bibbolo »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta di Libero e Thunderbird
« Risposta #51 il: 01 Ottobre 2014 07:27:42 »
Giusto per rimanere in tema, mio padre ha un account di libero e con lo smartphone ho provato a configurargli la posta. Come era prevedibile, non avendo infostrada come adsl e non avendo lui una scheda wind il client dava sempre errore di autenticazione, al che, sebbene convinto di non risolvere ho provato ugualmente a contattare l'assistenza facendo lo gnorri e provando a spiegare solo genericamente che non riuscivo a connettermi dal client del telefono pur avendo inserito correttamente tutti i parametri. Questa la loro risposta:
Citazione
Gentile Utente,

le suggeriamo di effettuare un nuovo tentativo di accesso, in quanto l’anomalia è stata risolta dallo staff tecnico.

Le ricordiamo, inoltre, che se ha provveduto alla modifica della password di accesso alla sua Webmail, è indispensabile che la medesima venga aggiornata sul suo client di posta (sia su PC che su smartphone).

In caso di difficoltà può consultare anche la seguente FAQ: http://aiuto.libero.it/invioposta/


Cordiali saluti,
Lo Staff di Libero Aiuto

Ebbene, per quanto sorpreso sia rimasto, hanno risolto.
Ora, non ho fatto la prova anche da tb perché non ne avevo la necessità (ma non è escluso che più avanti la farò), ma magari questa esperienza può essere una speranza per chi ancora è bloccato; magari provando a contattare l'assistenza risolvono anche per voi.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2014 07:29:37 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: <R> Libero e Thunderbird: configurare cartelle IMAP doppie
« Risposta #52 il: 01 Ottobre 2014 08:33:49 »
Ottima strategia, bibbolo, grazie per averla condivisa con noi!  :like:

 :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.