Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <R> Libero e Thunderbird: configurare cartelle IMAP doppie  (Letto 17560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #30 il: 31 Luglio 2014 16:36:10 »
Non so che dirti, prova con "password normale" :wink:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #31 il: 31 Luglio 2014 16:47:59 »
Problema risolto, non era nemmeno password normale, semplicemente mi ero dimenticato di inserire la password anche per il server smtp e lasciarla memorizzata, adesso funziona. Solo un dubbio mi è rimasto: perché le email che vedo nella posta inviata da web non sono sincronizzate con le mail inviate che si trovano nel client? Non dovrebbe avvenire automaticamente con imap?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #32 il: 31 Luglio 2014 19:18:22 »
Sono felice che abbiate risolto! :-) Potrò anche io grazie a voi dare una mano alle molte persone che mi chiedono aiuto su questo punto.
Una precisazione: tutti voi siete riusciti avendo connessione ad internet diversa da Wind Infostrada?
Grazie!
Un caro saluto a tutti
Eroe
« Ultima modifica: 31 Luglio 2014 19:20:46 da Eroe »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #33 il: 31 Luglio 2014 19:59:15 »
Ciao Eroe :)

Io non sto più avendo nessun problema e il mio provider è Alice7Mega.

Questi i miei parametri per account Libero POP3:

Codice: [Seleziona]
In entrata
Nome server: popmail.libero.it
Porta: 110
Nome utente: mionomeutente@libero.it
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

In uscita Server SMTP
Nome server: smtp.libero.it
Porta: 465
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: mionomeutente@libero.it

Spero possa essere utile ad altri utenti :wink:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #34 il: 31 Luglio 2014 20:16:00 »
Una precisazione: tutti voi siete riusciti avendo connessione ad internet diversa da Wind Infostrada?

Ciao Eroe, si io lo utilizzo avendo un gestore diverso per la mia linea telefonica, il problema dei giorni scorsi è stato causato da un cambio password generale per motivi di sicurezza; ora, io dopo aver cambiato la password da webmail l'avevo aggiornata solo per il server imap e non anche per quello smtp e da qui mi generava il problema. Altre persone, come si evince da questa discussione, avevano problemi probabilmente di altra natura, dal momento che anche dopo aver cambiato la password la situazione non cambiava. Altri ancora hanno continuato a manifestare problemi causati dal fatto che il proprio ISP è diverso da Wind Infostrada e pertanto, come accadeva per tutti in passato, non permetteva di utilizzare un client; questo riguarda solo alcuni, non si sa se gradualmente libero/wind/infostrada aprirà a tutti il funzionamento anche a chi ha un diverso isp, aspettiamo le testimonianze di chi lamentava il problema.

Detto ciò, ribadisco un problema che continuo a riscontrare: la mancata sincronizzazione delle email inviate che trovo da webmail, con quelle da client. Qualcuno sa illuminarmi in merito?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #35 il: 01 Agosto 2014 01:57:45 »
Grazie mille Micro e Bibbolo per le vostre risposte.
Credo possa dirsi allora che il blocco di Libero sulle utenze connesse con provider diversi da Wind Infostrada sia definitivamente venuto meno.
Le persone che hanno dichiarato di avere ancora problemi potrebbero avere una configurazione di invio della posta non ancora aggiornata e diversa da quella che avete reso nota come sicuramente funzionante. D'altra parte i provider che hanno introdotto standard di sicurezza SSL/TLS li hanno sempre resi obbligatori.
@Bibbolo, il problema che incontri è normale e si verifica anche sulle caselle di alcuni gestori. E' dovuto al fatto che Thunderbird in assenza di specificazioni colloca la posta inviata in una cartella che può non coincidere con quella della webmail. Mentre infatti  la cartella Posta in arrivo è sempre individuata, sottoscritta e soprattutto selezionata da Thunderbird, lo stesso non avviene automaticamente per Posta inviata inviata e per le altre.
Devi fare due operazioni:
1 Seleziona la cartella Posta in arrivo, con il tasto destro del mouse seleziona il comando Sottoscrivi. Ti apparirà una finestra che ti mostra tutte le caselle presenti sulla tua webmail. Dovrebbero già essere tutte sottoscritte. In caso contrario fallo per tutte o per quelle che ti interessano, segnandole con il segno di spunta.
2 Opzioni/Account/Cartelle e copie/Dopo aver effettuato l'invio copia il messaggio in XXX. Cambia l'opzione predefinita cliccando Altra. Ti appariranno tutte le cartelle comprese quelle della webmail. Seleziona dal menu a tendina la cartella Posta inviata presente sulla webmail.
Ciao
Eroe
« Ultima modifica: 01 Agosto 2014 11:59:39 da Eroe »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #36 il: 01 Agosto 2014 06:03:34 »
Citazione da: Eroe
1 Seleziona la cartella Posta in arrivo, con il tasto destro del mouse seleziona il comando Sottoscrivi. Ti apparirà una finestra che ti mostra tutte le caselle presenti tua webmail. Dovrebbero già essere tutte sottoscritte. In caso contrario fallo per tutte o per quelle che ti interessano, segnandole con il segno di spunta.
Erano già tutte sottoscritte infatti..

Citazione da: Eroe
2 Opzioni/Account/Cartelle e copie/Dopo aver effettuato l'invio copia il messaggio in XXX. Cambia l'opzione predefinita cliccando Altra. Ti appariranno tutte le cartelle comprese quelle della webmail. Seleziona dal menu a tendina la cartella Posta inviata presente sulla webmail.
E' già selezionata quella corretta, non ne ho altre da selezionare per la posta inviata..

Comunque non riesco a capire perché prima funzionava e adesso no, assodato che i due server (imap e smtp) sono adesso correttamente settati...

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #37 il: 01 Agosto 2014 12:11:46 »
Che Visualizzazione cartelle utilizzi su Thunderbird? Io la visualizzazione Cartelle unificate, ma non cambierebbe di molto. Ho un numero notevole di cartelle. Ci sono in tutto ben 3 cartelle Posta inviata e solo una di esse corrisponde alla omonima cartella della webmail.
E' possibile che con il cambio dei parametri la situazione delle cartelle si sia rivoluzionata ed eventualmente complicata ma una di esse dovrebbe essere quella corrispondente nella webmail.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #38 il: 01 Agosto 2014 19:48:45 »
Effettivamente c'è un'incongruenza tra le cartelle che mi ritrovo e quelle che escono se clicco su "sottoscrizione", come nelle immagini che allego... ma come faccio per risolvere?




Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #39 il: 04 Agosto 2014 22:18:18 »
OK non risponde nessuno, lo  faccio io. In pratica la "geniale" novità della webmail di Libero nonostante il protocollo imap è che adesso ci sono due cartelle, la "Posta inviata" e la cartella "Sent".. giusto per avere un pò di confusione.
Ecco la risposta dell'assistenza di Libero dopo averne chiesto il motivo:
Citazione
Gentile utente ,
le confermiamo che da webmail è normale ed è corretto visualizzare due cartelle distinte:
-la cartella "Posta inviata" contiene i messaggi inviati da webmail;
-la cartella "Sent" contiene i messaggi inviati da client
Questa impostazione non è modificabile.

Far coincidere la cartella delle email inviate sia da client che da webmail come avviene con altri gestori sarebbe stata troppa grazia...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #40 il: 04 Agosto 2014 23:05:37 »
@bibbolo, evidentemente se non ha risposto nessuno è perché nessuno sapeva cosa rispondere visto che solo grazie alla tua persistenza sei riuscito ad ottenere una risposta dall'assistenza di Libero.
Non utilizzando una configurazione IMAP con Libero non sapevo proprio come aiutarti.

Davvero "geniale" la soluzione adottata da Libero :roll:

Grazie per aver riportato queste informazioni che potranno essere utili ad altri utenti :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #41 il: 04 Agosto 2014 23:29:08 »
Ti ringrazio anch'io per avere condiviso la rivelazione del mistero.

Citazione
le confermiamo che da webmail è normale ed è corretto visualizzare due cartelle distinte:
Mah, io in Gmail IMAP ho trovato (su un account) come doppioni solo Junk e Cestino, mah...  :?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #42 il: 04 Agosto 2014 23:50:16 »
visto che solo grazie alla tua persistenza sei riuscito ad ottenere una risposta dall'assistenza di Libero.

No no stranamente mi hanno risposto subito, solo che inizialmente avevo chiesto informazioni sul client che non ho riportato perché inconcludenti,  evidentemente data la loro scarsa conoscenza di configurazione, pertanto ho riportato solo quella utile ;)

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #43 il: 05 Agosto 2014 01:16:57 »
Far coincidere la cartella delle email inviate sia da client che da webmail come avviene con altri gestori sarebbe stata troppa grazia...
Puoi farlo tu.
Sia la cartella Sent che la cartella Posta Inviata (della Webmail non quella omonima di Thunderbird) compariranno fra quelle sottoscritte con la procedura indicata sopra. A questo punto, dalle Impostazioni Account selezioni la cartella Posta Inviata della webmail anche per la copia dei messaggi inviati da Thunderbird ed hai risolto il tuo problema. Tutta la tua posta inviata sarà unificata su di essa.
Il fatto che l'assistenza di Libero ti abbia detto che le cartelle della webmail sono immodificabili significa che sono immodificabili sulla webmail ma non impedisce che da Thunderbird tu possa scegliere la cartella che vuoi della webmail per collocarvi la posta inviata dal client.
« Ultima modifica: 05 Agosto 2014 01:24:44 da Eroe »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #44 il: 05 Agosto 2014 03:33:50 »
Citazione da: Eroe
Puoi farlo tu.
Sia la cartella Sent che la cartella Posta Inviata (della Webmail non quella omonima di Thunderbird) compariranno fra quelle sottoscritte con la procedura indicata sopra. A questo punto, dalle Impostazioni Account selezioni la cartella Posta Inviata della webmail anche per la copia dei messaggi inviati da Thunderbird ed hai risolto il tuo problema. Tutta la tua posta inviata sarà unificata su di essa.

Il problema è proprio questo, non riesco a far comparire le cartelle sottoscritte, come nelle due immagini che ho allegato qualche post più su, come mai?
« Ultima modifica: 05 Agosto 2014 03:43:32 da bibbolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.