Autore Topic: <R> Libero e Thunderbird: configurare cartelle IMAP doppie  (Letto 17577 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #15 il: 05 Giugno 2014 23:03:04 »
@bibbolo, il problema potrebbe essere che per i motivi descritti nell'articolo, quelli di Libero stessero lavorando/indagando sui loro server e quindi ci veniva impedito di accedervi dai client di posta tipo Thunderbird (mentre era concessa la normale gestione della casella via web). Che poi nel mio caso il problema si sia risolto con un cambio di password può essere solo una coincidenza. Molto probabilmente la situazione si sarebbe sbloccata a breve anche senza cambio password ma ero stanco di attendere da giorni e così ho tentato con il cambio password che casualmente ha funzionato.
Comunque la colpa non è di Thunderbird. Lo escludo.
 
@Miki, ero già a conoscenza del problema e quelli di Libero stanno veramente facendo l'ennesima figura del "tubo" (eufemismo).
Ad oggi non rilevo aumenti di spam né casi come quelli segnalati nell'articolo che hai gentilmente indicato e ad ogni modo sappiamo come difenderci dai messaggi spam, non aprendo il primo messaggio/link che capita soprattutto se di dubbia provenienza e non fornendo dati o credenziali a chicchessia :wink:

Mesi fa avevo già modificato tutte le mie password (gmail, yahoo, libero, facebook) perché c'erano stati diversi attacchi verso provider di posta e social netwok (ora non trovo più la notizia).
Modifica più, modifica meno, pazienza.

La colpa nel caso specifico non è mai stata di Thunderbird ma sempre degli assurdi vincoli di Libero e della cattiva gestione di quel provider che per anni si è cullato sugli allori senza restare al passo con i tempi.
Purtroppo, come ben sai perché ne abbiamo parlato abbondantemente, essendo il mio account di lavoro (fu la mia prima casella di posta elettronica in assoluto) non è cosa semplice sbarazzarmene. Ordine professionale, uffici tecnici vari, enti... sarebbe un vero calvario . Fossero solo amici o mailing list non ci penserei due volte e avrei già risolto indicando uno dei miei tanti indirizzi Gmail.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014 23:11:39 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #16 il: 05 Giugno 2014 23:11:57 »
Sì, Michele, io lo so perfettamente, questo, lo ricordo bene.
Tuttavia ti ho abbiamo anche indicato spesso degli escamotage per far risultare i tuoi messaggi ricevuti e spediti da Libero e non (ad esempio) da Gmail, ma comprendo che con una casella di posta elettronica riservata per il lavoro non si può stare tanto a scherzarci su (quelli di Libero sono capacissimi, ad esempio, di cambiare le carte in tavola all'improvviso e di impedire a Gmail di gestire il loro account).
Se hai tempo, mi piacerebbe però che tu ti creassi una casella Libero di prova ed una casella Gmail di prova, sulla quale "dirottare" la posta della casella Libero di prova... potresti forse trovare un sistema per migliorare in toto la gestione della casella Libero "principale".
Io ho provato in questa maniera il mio account IMAP e in seguito sai com'è finita: è diventato il mio account principale (ed è - gestito con Thunderbird - tremendamente efficace)!

Ti chiedo questa prova solo per un semplice motivo, credimi: mi spiace di tutti gli sbattimenti ai quali vai incontro ogni volta che i Signori di Libero mettono mano alle loro impostazioni...  :dislike:

Ciao.  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2014 23:21:27 »
Caro il mio omonimo, il problema è che non posso più fare il redirect della posta di libero verso le mie caselle Gmail (ne ho 3) come scritto recentemente qui
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61391.msg419744#msg419744

Utilizzavo un filtro su Libero per il redirect verso Gmail ed ora quei "cari e gentilissimi signori" di Libero non me lo consentono più :roll: :|

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2014 00:23:00 »
Ah, ecco... L'avevo letto di fretta e furia dal lavoro e non avevo ben compreso. Quindi prima ho azzeccato in pieno:
Citazione
(quelli di Libero sono capacissimi, ad esempio, di cambiare le carte in tavola all'improvviso e di impedire a Gmail di gestire il loro account).
Ok, chiudo qua sull'argomento, scusate l'OT.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #19 il: 06 Giugno 2014 12:08:53 »
Ci risiamo, oggi non riesco nuovamente a scaricare la posta... :roll:
Codice: [Seleziona]
Invio password fallito. Il server di posta popmail.libero.it ha risposto: POP3 access non allowedCasella via web perfettamente funzionante.
Maledetti!

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #20 il: 06 Giugno 2014 12:40:48 »
[OT]
Il problema è che continuate ad affidarvi a Libero  :lol:
Con tutto il tempo che ci perdete, avreste potuto vergare una comunicazione a penna d'oca su pergamena ai soggetti a cui avevate comunicato la mail di Libero, indicandogli il vostro nuovo indirizzo mail.
Poi avreste fatto un po' di redirect con indicazione chiara dei nuovi indirizzi.
E vi sarebbe avanzato il tempo per andarvi a prendere un gelato in spiaggia.
[/OT]

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #21 il: 06 Giugno 2014 15:27:39 »
Cercare di risolvere problemi è nel dna delle persone pazienti grillaio... si può sparlare quanto si vuole di libero, cosi come di provider, isp, sistemi operativi, ecc... ma poi alla fine si cercano soluzioni per migliorare l'esperienza di questi oggetti di critica di cui quotidianamente ci serviamo, e i forum esistono per questo, cercare di risolvere problemi, se possibile. Gmail non è perfetto, nessuno è il migliore, e le cose possono migliorare o peggiorare anche a seconda che i "Signori gestori" adottino queste o quelle scelte.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #22 il: 11 Luglio 2014 17:17:01 »
A distanza di qualche giorno controllo da web la mail di Libero e trovo il messaggio di sicurezza che invita (anzi, obbliga) a cambiare password perché si sono resi conto di essere stati bersagliati da spam.. cambio la password, tutto ok. Provo a inserire la nuova psw in Thunderbird ed efettivamente non compare più il messaggio di errore ma... la mail non è aggiornata! Infatti da web vedo le nuove mail, anche le nuove inviate, da TB no... come mai?

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #23 il: 11 Luglio 2014 18:27:25 »
La colpa nel caso specifico non è mai stata di Thunderbird ma sempre degli assurdi vincoli di Libero e della cattiva gestione di quel provider che per anni si è cullato sugli allori senza restare al passo con i tempi.
Purtroppo, come ben sai perché ne abbiamo parlato abbondantemente, essendo il mio account di lavoro (fu la mia prima casella di posta elettronica in assoluto) non è cosa semplice sbarazzarmene. Ordine professionale, uffici tecnici vari, enti... sarebbe un vero calvario . Fossero solo amici o mailing list non ci penserei due volte e avrei già risolto indicando uno dei miei tanti indirizzi Gmail.
Setta l'indirizzo Libero con SMTP Gmail ed invia in tal modo la posta col nuovo indirizzo Gmail che apparirà come mittente.
Potrai continuare a controllare la posta di Libero senza perdere mail di lavoro, ma risponderai con la nuova. Thunderbird serve proprio a questo. Nel frattempo cambierai anche le indicazioni sull'albo professionale.
Per ovviare ai problemi del cambio di caselle sarebbe anche opportuno creare un proprio dominio che svincoli da questi inconvenienti.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2014 18:32:55 da Eroe »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #24 il: 11 Luglio 2014 21:18:11 »
Ma io non voglio passare a Gmail con l'account di Libero, ho tanti account e quello di libero è uno domestico, come altri... volevo solo capire come mai anche dopo il cambio password non funziona più in TB quando invece fino a due mesi fa funzionava tutto alla perfezione.. Pensavo che dopo aver cambiato la psw si sarebbe ripristinato il problema, invece dovrò continuare a usarlo da webmail..

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #25 il: 30 Luglio 2014 20:32:04 »
Giusto per la cronaca, il problema attualmente riguarda qualche impostazione del server SMTP perché il client con le email in ricezione funziona, mentre non riesce ad inviare.. Ho appena aperto una richiesta di supporto tecnico a libero via web, vediamo se mi risponderanno..

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #26 il: 30 Luglio 2014 21:51:31 »
Io ho modificato le impostazioni SMTP per la posta in uscita mettendo quelle di Libero anziché quelle del mio provider Alice7Mega (out.alice.it) e riesco ad inviare.
Prima inviavo regolarmente con l'SMTP di Alice ma negli ultimi tempi, non si sa per quale motivo, le mail finivano nella cartella spam dei miei contatti...

Adesso non ho sottomano la configurazione in uscita perché non ho aggiornato Thunderbird su questo computer di casa (non lo utilizzo).
Eventualmente, se non combini, domani ti riporto i parametri che ho messo nell'altro mio computer che utilizzo per lavoro.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2014 20:01:34 da michro »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #27 il: 31 Luglio 2014 15:41:08 »
Non mi hanno ancora risposto (e chissà se lo faranno), se intanto mi dici i tuoi parametri li confronto con i miei, tieni conto però che io utilizzo e voglio utilizzare IMAP e non POP3 con libero..

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #28 il: 31 Luglio 2014 15:57:45 »
Beh io utilizzo POP3 e come parametri del server in uscita ho messo questi
Nome server: smtp.libero.it
Porta: 465
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
Nome utente: mionomeutente@libero.it

Nel caso IMAP dovrebbero valere questi (quelli POP3 li ho presi dalla stessa pagina)
http://aiuto.libero.it/invioposta/

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta libero e thunderbird
« Risposta #29 il: 31 Luglio 2014 16:27:54 »
I parametri sono gli stessi che ho io..



...forse devo mettere password normale e non cifrata?
« Ultima modifica: 31 Luglio 2014 16:29:27 da bibbolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.