Autore Topic: Utilizzare la rotellina del mouse per andare avanti/indietro nei video YouTube  (Letto 22476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frank10

  • Post: 179
In effetti è vero, ho privilegiato lo spostamento avanti/indietro del video.
Anxhe se pensavo non fosse un problema, perché il concetto non è "beccare" la zona giusta superando un pochino il limite di quelle degli spostamenti, ma al contrario andare negli angoli estremo-destro, estremo-sinistro (senza però toccare gli spigoli), così sei sicuro di essere in quella giusta.
Ma non è un problema cambiare le zone: è un attimo.
La prossima versione che posto (vorrei fare altre modifiche), allargo un po' la zona audio e mi dite.

Bene per FF31.
Allora adesso direi di concentrarci su FF38 su Linux, ma anche su Windows a questo punto.

Pegasoc, puoi provarlo anche tu su Win?

Offline frank10

  • Post: 179
Ok, ci ho lavorato ancora parecchio, è stata abbastanza dura... ma ce l'ho fatta!  :D

Adesso si possono usare tutti i comandi anche nelle pagine con video embedded.  E pure con molti video nella stessa pagina, infine anche nei video dei canali di youtube dove è presente un video di presentazione.
es:
https://www.youtube.com/channel/UCHIRBiAd-PtmNxAcLnGfwog

Sotto ogni video appaiono i soliti comandi.
Li ho incorniciati con uno sfondo giallino: sono ora più visibili.

Ad es pagina con 3 video embedded:
www.redsharknews.com/post/item/2204-star-wars-trailer-unleashes-storm-of-modding-creativity

Nelle pagine embedded ho disattivato internamente la funzione dell'autoplay perchè può creare confusione essere in una pagina e sentire un video in riproduzione senza vedere dov'è, magari è molto in basso fra il testo.
Invece è attivo sia il 1080p, sia l'autoPause: quando si cambia tab il video va in pausa e anche quando si sta guardando un video e si vuol passare a un altro embedded sempre nella stessa pagina, muovendo la rotellina nella zona in alto "play": il vecchio video va in pausa automaticamente e il nuovo in riproduzione.

Normalmente le opzioni con il bottone "Full wheel" sotto il video appaiono bene, in rari casi non sono visibili perché la pagina è impaginata con vari div nidificati e altro: non potendo adattare il codice a uno stesso formato, ho creato una nuova combinazione tasti: "ctrl+alt+wheel sopra il video": le opzioni del menu appariranno da qualche parte, se non al primo tentativo, nei successivi.

Ho ampliato la zona del volume e del play/pause: è il doppio di prima partendo dall'alto (30% dello schermo) provate a vedere se va meglio.

Per ora comunque il tutto funziona con i video youtube in modalità flash swf, non in HTML5. Vedrò in futuro.
A proposito, Iceberg, non è che magari su FF38 avevi impostato YT che usasse i video in HTML5?
Da me sempre funzionante su Win FF31-35-38.

https://www.sendspace.com/file/b6clk3

Vedrò di scrivere le nuove istruzioni ita-eng, domani le posterò.
Ciao

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Firefox 31: funziona tutto perfettamente. Unico problema, talvolta i controlli finiscono "sotto" la pagina.

Firefox 38: qua il discorso è complicato. Prima va disattivato HTLM5 oltre che E10S.
I controlli spariscono con maggiore frequenza rispetto a FF 31 e non riappaiono.
Il tasto "Full wheel" non funziona.
Le pagine non sono "ereditarie". Se apro una seconda scheda Youtube, facendo clic sulla miniatura di un video presente nella prima scheda, in questa seconda scheda l'estensione è assente.
Aprendo tante schede singolarmente i controlli funzionano, così come la pausa abbandonando la scheda e la ripresa tornando ad essa.

Forse sono stato poco preciso. Il vero problema è che non dà gusto provare FF 38, è pesante, lento e con svariati problemi. Dovuti chiaramente alla sua natura ultra sperimentale.

Segnalo una estensione per chi vuole forzare l'uso di Flash senza complicarsi la vita con le opzioni nascoste:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-flash-player/

Offline frank10

  • Post: 179
Potresti darmi i link delle pagine dove i controlli vanno in fondo? (immagino siano video embedded). Intendi che vanno in fondo già alla partenza o dopo aver forzato con ctrl+alt+wheel?
Se fatto dopo ctrl+alt può essere normale. Ctrl+alt non andrebbero usati se i comandi sono già visibili al primo colpo, altrimenti è possibile che li sposti in posizioni anomale, anche se "visibili".
In ogni caso la maggiore utilità per i controlli è avere il tasto fullwheel, se si vede quello è sufficiente. Anche se ho una mezza idea di sostituirlo con l'uso della sola rotellina...
EDIT: mi sono dimenticato che ho dovuto fare il bottone per il fullscreen proprio perché non permette di attivarlo con la sola rotellina...!

Allora per FF38 il vecchio problema era appunto HTML5! Però da me FF38 è sempre partito con flash... Anche mettendo "true" le opzioni media.mediasource e le altre non va in HTML5. Tu come sei passato a flash?

« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015 11:06:20 da frank10 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Premessa uno. Ti sei preso una bella gatta da pelare. Provare a discutere con Flash, HTML5 e Youtube. Tre tizi isterici.
Premessa due. L'estensione non richiede riavvio. Malgrado ciò lo consiglio, installata, riavviato e provata va meglio.

Firefox 31: capita un po' casualmente su tutti i video di avere le opzioni sotto. Questo però cercando di mettere in crisi il sistema. Oggi con un uso normale, diversamente da ieri, non mi è ancora capitato.

Firefox 38: aprendo tre schede di Youtube con tre diversi video funziona tutto. Aprendo tre schede con la seconda e la terza aperte dalla prima, l'estensione funziona solo sulla prima.
Schermo intero. Funziona finché non cambio scheda. Apro un video, passo a questo forum (si ferma l'audio come impostato), torno al video, riparte l'audio, non funziona più il tasto schermo intero.
Ctrl + Alt sposta le opzioni sotto e basta. Non le riporta sopra. Non fa altro.

Offline frank10

  • Post: 179
Il comportamento normale è, come era una volta, di avere le opzioni dell'estensione proprio al di sotto del video youtube, che sia una pagina yt nativa, oppure un video embedded. C'è un po' maggior spazio nella pagina YT nativa tra il video e i comandi perché lì posso scegliere a quale div attaccarmi, mentre nelle pagine embedded no, dato che l'impaginazione cambia sempre.

Il ctrl+alt serve appunto per cercare di attaccare le opzioni a un elemento della pagina diverso dal predefinito per tentare di visualizzare le opzioni che altrimenti in casi rari sarebbero nascoste.
Certamente la nuova posizione non andrà più in "su" nel senso di altezza, ma piuttosto in "su" nell'albero DOM.
Ad es:
body
div1
  div2
    p n°1
      video embedded
    p n°2 ...

Di default il div delle opzioni si attaccherebbe come figlio del p1 e si dovrebbe vedere appena sotto il video, però nei casi in cui rimanesse invisibile, con ctrl+alt passerebbe ad un livello "superiore": prima al div2, poi al div1, infine al body. Ad ogni passaggio le opzioni si spostano un po' più in basso nella pagina, però in maniera imprevedibile come impaginazione: è solo un tentativo di emergenza per vedere almeno le opzioni, a scapito della corretta posizione.

Comunque penso si possa migliorare la cosa: quando avrò più tempo, approfondisco.

Per il solo tasto del fullscreen hai ragione, mi ero già accorto di un errore, l'ho già corretto:
https://www.sendspace.com/file/fyslgp

In più ho aggiunto la possibilità di usare la rotellina sopra il tasto del fullscreen originale in basso a destra del player, per uscire dal fullscreen. Purtroppo non funziona per entrare in fullscreen, era questa l'idea, ma non lo permette...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Il comportamento normale è, come era una volta
Purtroppo la tua estensione è molto complessa, frank10, non è semplice come del nostro Iceberg. "Una volta" con Flash, YouTube e (sigh!) Mozilla rischia di essere non un paio di mesi fa ma persino ieri. Tieniti pronto a sputare sangue e sudore perché questi tre protagonisti fanno e dis-fanno le caratteristiche dei loro prodotti a loro piacimento un giorno sì e l'altro pure...  :sbat:

Lo so che so questo post mi detesti, ma io sono di carattere proprio così, odio l'ipocrisia: pensaci bene prima di continuare ad impiegare il tempo per la tua estensione proprio perché rischi di lavorare tanto per poi perdere tutto a causa dei tre protagonisti in campo.
E comunque non sei l'unico che mi detesta, io non piaccio perché dico le cose così come sono, senza addolcire nessuna pillola...  :roll:

Offline frank10

  • Post: 179
Niente affatto miki, anzi mi piaci di più, anch'io sono come te ;)
Hai ragione, purtroppo ho già sperimentato il comportamento con Mozilla, che mi ha portato a doverla riscrivere!!

Alla fin fine, la mia estensione l'ho fatta per me perché mi serve.
Per ora va bene così, quando non mi dovesse più servire, e loro disfano la sua compatibilità, magari smetterò di aggiornarla.
Per ora, comunque, HTML5 non può sostituire completamente flash, perciò anche se loro lo propongono di default al posto del flash, rimarrà ancora possibile usarlo penso per un bel pezzo.
Per le pagine embedded ho dovuto riscrivere completamente la parte originale di pagina che usa gli iframe per inserire il video perché non si riusciva a usare l'event "wheel". Per cui mi creo un div personalizzato che andrà a sostiuire l'iframe originale e lo faccio inserendo il video nella modalità flash.
Eventualmente posso consigliare nelle istruzioni l'estensione che Iceberg ha linkato che obbliga yt a caricare il flash.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Eventualmente posso consigliare nelle istruzioni l'estensione che Iceberg ha linkato che obbliga yt a caricare il flash.
Sì, per me puoi farlo.  :like:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Firefox 31: sarebbe tutto perfetto se non ci fossero un problema quasi irrilevante e un altro più consistente.
Ctrl + Alt + Wheeel sposta solo sotto non solleva. Nell'albero DOM va lo spostamento giù, non quello su. Problema decisamente attenuato dal fatto che non è necessario usare questa opzione e dal fatto che andando in altra scheda e tornando le opzioni si ritovano sopra.
Il tasto Full Wheel sembra avere un colpo solo. Smette di funzionare con eccessiva frequenza. L'errore è:
Codice: [Seleziona]
currentPlayer is null bootstrap.js:704
Firefox 38: per la prima volta con questa versione ho lo stesso identico comportamento che con FF 31.

Capitolo HTML5. Il miglior modo di forzare l'uso di Flash è l'estensione. Che per inciso sta superando di slancio il quarto di milione di utenti.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015 21:25:37 da Iceberg »

Offline frank10

  • Post: 179
Acc...grazie. Adesso il FullWheel dovrebbe essere apposto!
https://www.sendspace.com/file/tpkwtl

Per il DOM, l'ho pensato proprio in quel modo, cioè ad ogni giro della rotellina (non importa se su o giù) aggancia il menu opzioni al nodo "padre", andando quindi sempre più verso il root che è il body che corrisponde a una visualizzazione delle opzioni sempre più in basso (visivamente) nella pagina.
Non saprei come fare il percorso inverso, dato che un padre può avere molti nodi figli e non si sa da quale nodo provenivamo prima. (Mentre di nodo padre ce n'è uno solo...). A meno di non memorizzare tutti i vari nodi che abbiamo lasciato in un array, ma non penso sia il caso, data la funzionalità di emergenza solo in casi rari.

Bene per FF38! Chissà sia la volta buona che ti funziona bene anche su Linux come qui su Win ;)

Per il flash, ok col plugin. Magari se hai voglia, prova a disattivare quel plugin e usare solo il mio per vedere se questa volta ti carica il flash al posto dell'HTML5 (ho provato a inserire la riga dell'altro plug nel mio, ma da me caricava sempre il flash, per cui non posso provarlo...).
Mi pare strano basti solo quella riga, ma prova.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015 22:08:15 da frank10 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Sembra che ci siamo.  :D

Con quest'ultima versione non va installata l'estensione YouTube Flash Player, non tanto perché non serve ma perché causa conflitti. C'erano alcuni blocchi della tua estensione (nelle schede figlie) spariti dopo aver disattivato YouTube Flash Player.

Offline frank10

  • Post: 179
Ma quindi con la sola mia ultima estensione carica ancora in HTML5?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
No.
La tua ultima versione forza l'utilizzo di Flash senza spintarelle, è autosufficiente. Se prima era consigliata ora YouTube Flash Player è sconsigliata. Cosa che andrebbe segnalata. Due forzature successive all'utilizzo di Flash in certi casi bloccano la tua estensione.

Offline frank10

  • Post: 179
Ah, ok, grazie.
Allora è proprio così, basta una sola riga (che ho copiato da YouTube Flash Player e adattato al mio codice) per forzare l'uso di flash.
A questo punto segnalerei sia che non è da installare la sua estensione, sia, per correttezza, che la parte di codice per forzare il flash è sua.
E pure il fatto che, una volta installata la mia estensione, non sarà possibile usare HTML5 su youtube (anche se basterà disattivarlo per continuare a usarlo e riattivarla per tornare al flash...)

Rimango perplesso dalle condizioni inserite dall'autore di YouTube Flash Player:
Citazione
3. Source Code License.

   3.1. The Source Code is protected by copyright laws and international copyright treaties, as well as other intellectual property laws and treaties. Except Authorized Persons, nobody (i) has the right to reproduce, copy, duplicate, or use any part of the Source Code without The Developer's consent; (ii) has the right to distribute or in any way expose the Source Code over the web without The Developer's consent. All rights not expressly granted to you are retained by The Developer.

   3.2. In the event of any violation of these terms, legal action will be taken against anyone involved in the copyright infringement.

Bah. Tutte ste storie per una sola riga di codice... mostrata pure in chiaro su un normale file .js!!

A sto punto la cancello e amen!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.