Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS  (Letto 3207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #15 il: 01 Giugno 2014 21:05:47 »
Ringrazio tutti i partecipanti, pian pianino sto facendomi un'idea migliore del tutto...
Peccato che manchi il contributo di uno sviluppatore quale Mte90...

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #16 il: 01 Giugno 2014 22:06:52 »
Finalmente una bella discussione su Firefox OS!  :fx:
Scusate il ritardo ma la risposta richiedeva un'pò di tempo per rispondere a tutti.
Si vede che non avete mai partecipato ad un'evento su Firefox OS altrimenti avreste già le risposte a molte di queste domande (mi sà che devo fare un video a questo punto). :fischio:
Vi avviso la risposta è lunga (risponderò a tutti) quindi prendete un caffè, popcorn, un bicchiere di birra a seconda di quello che preferite e preparatevi alla lettura! :lol:

Partiamo con le domande di @miki64 ma prima di tutto parliamo della questione smartphone.

Citazione
I primi smartphone combinavano le funzioni di un computer palmare, con quelle di un telefono mobile. I modelli più recenti si sono arricchiti della funzionalità di dispositivi multimediali in grado di riprodurre musica, scattare foto e girare video. Molti smartphone moderni inoltre sono dotati di touchscreen ad alta risoluzione e web browser che sono in grado di caricare sia normali pagine web sia siti web appositamente creati per i dispositivi mobili. Caratteristica comune è inoltre quella di poter installare funzionalità aggiuntive attraverso le cosiddette web apps, scaricate dai rispettivi market di vendita.
http://it.wikipedia.org/wiki/Smartphone

Come possiamo vedere lo smartphone è un telefono con caratteristiche funzionali di un computer pensato per chi è in movimento e non può avere un pc con sè. Esempio stupido devo vedere il meteo ma sono in giro per la città, vado sul sito web da telefono oppure uso un'app. Questo è uno smartphone non un computer in cui lavori. Con lo smartphone non ci si lavora e questo dettaglio è importante. Per ogni esigenza c'è un'app che può comunicare con le altre per associare le varie funzioni tra di loro. Tipo apro l'app fotocamera, da quest'app passo la foto all'app facebook che la condivide. Potevo anche fare la foto direttamente dall'app di Facebook per esempio.
Per la questione vista ti capisco io infatti ho uno smartphone da 5 pollici (sono pigro e i mie ditoni su gli schermi piccoli sono scomodi).

1) Sicurezza
I bug che trovano in Android sono sulla macchina Java e sulle API che fornisce che certe volte hanno qualche problema con il sottosistema di kernel ed altri software. Certe volte sfruttano dei bug del kernel linux che non sempre viene aggiornato sui telefoni.
Firefox OS da queto punto di vista si pone in modo diverso, le app devono richiedere i permessi al sistema per poter agire e "non esiste" il root sul sistema perchè non è necessario proprio per questo sistema di permessi nativo. Cioè se l'app deve accedere ai file, verrà chiesto il permesso all'utente che potrà revocarlo quando gli pare e le app stesse sono testate da volontari e da tool che verificano il codice (questo sul marketplace).
Firefox OS fà da filtro ai permessi ed alle funzionalità a seconda non solo dei permessi ma anche del tipo di app ovvero packaged, hosted e privileged che hanno un'accesso ad API differenti.
Per approfondire la questione root rimando a quest'altro thread: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61390.0
Io su Android non uso antivirus o altri programmi per la sicurezza usando solo le app presenti sul play store che sono testate e verificate (la maggior parte delle volte).
I trojan sfruttano per infilarsi nel sistema e scaricare altre app, i worm non si fanno vedere ma se il sistema per l'esecuzione dei permessi richiede l'approvazione dell'utente come potrà agire?
Il problema grosso di Windows è il sistema di permessi che è quasi inesistente. Su *nix grazie al suo sistema i programmi malevoli possono accedere solo a seconda del tipo di utente, possono creare problemi solo se sfruttano falle per avere i permessi di root che sono moooooolto rare. Firefox OS sfrutta questo sistema per creare delle sandbox in cui ogni app viene eseguita in modo indipendente e avrà i permessi associati. Su gli altri sistemi questo non c'è quindi l'azione di un virus sarebbe veramente illimitata.
Concludo il punto uno, al momento con 4 versioni ufficiali rilasciate non si sono presentati virus per il sistema.

2) L'incomprensione di uno smartphone
Come ho detto nell'incipit lo smartphone non è un pc. Funziona in modo diverso, interfaccia diversa periferiche diverse. Niente tasto destro che di solito è sostituito dal tenere premuto. Il problema per te miki64 è che non hai sentito una vera necessità di uno smartphone quindi non lo capisci. Rifaccio il solito esempio: Io lavoro tutto il giorno davanti al computer, vedo film, programmo, scrivo non ho bisogno di vedere un video sullo smartphone. Ne ho bisogno quando sono in autobus per andare da qualche parte che il mio portatile da 17 pollici è un tantino scomodo e danneggiabile.
Ogni funzionalità è in un'app specifica o presente in più app.
Quindi concludendo il punto due ogni utente che passa ad uno smartphone deve sopperire ad alcune esigenze quando è in movimento che di solito sopperisce il computer quando gli è davanti. Altro esempio ho uno smartwatch che uso quando non voglio passare il tempo a leggere le notifiche ogni volta che mi arrivano sul telefono ma lo faccio direttamente dall'orologio. Più comodo per me ma per alcuni stupido. Sono esigenze e qui la tecnologia nasce per sopperire a delle mancanze o comodità.

3) Il backup
A causa del punto uno non è possibile fare un backup delle applicazioni ma dei file si. Per la versione 2.0 è prevista l'integrazione di Firefox Accounts ma non si capisce a che livello se delle config del sistema, delle app, o di un'api da usare dagli sviluppatori.

4) Sbloccare il telefono
Dipende dal produttore come tutti gli smartphone. Quelli per sviluppatore hanno i permessi di root perchè come ho detto in http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61390.0 ne hanno bisogno gli utenti normali non gli servono a niente.

5) Posizionamenti negli screen delle icone
Android permette il posizionamento delle icone in cartelle come Firefox OS

6) Ordinamento dell'elenco
Negli elenchi di sistema si posizionano su Android in ordine di dimensione ed alfabetico mentre questo ordine cronologico non mi è mai successo sui dispositivi che ho usato negli anni. Firefox OS li posiziona in ordine di screen ovvero riempie gli screen e poi passa al successivo se ovviamente non sono stati ordinati.

7) Screenshot
COn android è semplicissimo come in Firefox OS https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-to-take-screenshots-firefox-os basta premdere i due pulsanti su android si può fare da menu di spegnimento oppure con power e volume down se non mi sbaglio.

8 ) I plugin del browser
Mozilla spinge la creazione di standard per i contenuti multimediali per uccidere flash e simili. Su firefox os quindi flash, java e silverlight non ci sono infatti le app con queste cose non sono permesse ed i siti che le usano non funzionano. I pdf è semplice grazie a pdf.js integrato in firefox ed in firefox os.
Neanche su android o ios c'è flash java et simili quindi i siti mobile oggigiorno forniscono soluzioni alternative per queste tecnologie direttamente in html5.

Rispondo a @dusty
Firefox OS come tutti i nuovi SO è acerbo a seconda delle proprie esigenze. Per esempio per me è acerbo perchè non c'è il supporto WebDav/Carddav/Caldav nativamente per altri è acerbo perchè non ci sono i giochi 3d da 200mb. per il resto sono d'accordo. Ps aggiorna l'alcatel e vedrai che le nuove release stanno facendo la differenza.

Quoto @deckard e klades

@iceberg
Per la questione Desktop ne abbiamo parlato diffusamente in altri thread non mi sembra il caso di proseguire qui ma concordo a metà.

@Megabyte e gli altri
Il sistema si chiama Firefox OS non Firefox. Sono due cose differenti da non confondere. Firefox OS sfrutta la maggior parte delle tecnologie di Firefox ma ha finalità e tecnologie completamente diverse. Gli altri Browser non hanno una Ui uguale sul mobile sono due progetti separati perchè le necessità e le tecnologie disponibili sono differenti e richiedono due approcci differenti.
La questione di uniformità delle interfacce è sbagliato infatti prendiamo KDE che ne offre 4 diverse installabili a parte pensate per i tablet, media center, netbook e desktop.

Concordo con @aroblu94 (la mia formazione è servita lol) e la citazione riguardo mio padre è vera.

Rispondo ad @iceberg

1) Il mercato italiano ed europeo non è adatto alla tecnologia che offre Mozilla. Ovvero le funzionalità per il mercato esigente che vuole telefoni di fascia alta non è quello a cui è pensato Firefox OS (almeno al momento). Il sistema è nato per portare il web mobile a chi non può permetterselo, per questo motivo in sudamerica ha spopolato, i prossimi saranno india ed il mercato asiatico con i telefoni da 25 dollari.
La questione italiana fà parte della questione europea, noi vogliamo un telefono che faccia molte cose dal supporto agli smartwatch alle app di Google ufficiali. Sta cercando di colmare il gap con NFC ed i dual sim ma c'è da fare con le app che sono poche!

2) Se il pubblico chiede il venditore offre. Se la gente vuole telefoni costosi gli si propongono quelli. Quindi è inutile che mettono in mostra telefoni che la gente non vuole. Semplice logica di mercato.

3) Scherziamo che Firefox OS non è opne source? Firefox OS è il sistema mobile più open di tutti, codice disponibile in tempo reale su github per tutti. Gli unici problemi sono i driver dei produttori ma è un problema comune in ambito open source.

Rispondo a @deckard

I telefoni non sono smartphone, gli smartphone sono telefoni con funzionalità da computer. Se vuoi solo telefono ed sms ti prendi quello se vuoi anche internet ti prendi uno smartphone.

@geko che senso ha vendere uno smartphone sbloccato ai non sviluppatori? L'ho spiegato sopra il motivo per cui non è necessario
« Ultima modifica: 01 Giugno 2014 23:06:29 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #17 il: 01 Giugno 2014 22:56:38 »
Ti ringrazio dell'esauriente risposta.
Ho capito definitivamente che lo smartphone non fa per me.
Mi ero illuso che Firefox OS potesse accendermi la voglia di provarlo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #18 il: 01 Giugno 2014 23:11:48 »
Grazie, Mte90.
Ho le idee più chiare persino sulle app, prima non mi spiegavo perché creare un'app sul meteo e non collegarsi semplicemente ad un sito di meteorologia o perché la mia banca ha creato una sua app invece di farmi accedere direttamente al suo sito con lo smartphone...  :?

Anche io ho capito definitivamente che lo smartphone non fa per me.
Anche io mi ero illuso che Firefox OS potesse accendermi la voglia di provarlo.
Pazienza.  :)

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #19 il: 01 Giugno 2014 23:28:08 »
Iceberg e Miki io avevo già il forte sospetto che sareste arrivati a una conclusione del genere... cioè che non fa per voi, più o meno...

Per quanto riguarda una delle ultime considerazioni di Mte90, concordo sul fatto che i telefoni non siano necessariamente degli smartphone e che gli smartphone siano telefoni con funzionalità da computer.
La potenza di calcolo di un attuale smartphone è considerevole se si pensa a quello che i personal computer di venticinque anni fa permettevano di fare. Discorso analogo per la connettività a internet. E allora la gente iniziava a chiedersi se serviva veramente il PC ...
Un po' laconico il conclusivo << Se vuoi solo telefono ed sms ti prendi quello se vuoi anche internet ti prendi uno smartphone.>> ma ci azzecca abbastanza...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #20 il: 02 Giugno 2014 10:09:05 »
Ringrazio Mte90 per l'esauriente disamina. Discussione interessante.

Colgo l'occasione per segnalare, come nel caso dell'articolo di supporto indicato daMte90 per la questione screenshot, che gli articoli su Firefox OS li abbiamo tradotti anche in italiano
(ad esempio, l'articolo screenshot https://support.mozilla.org/it/kb/catturare-immagine-schermata-firefox-os) e che sono disponibili nelle nostre FAQ http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0#post_FirefoxOS e nel supporto Mozilla https://support.mozilla.org/it/products/firefox-os

Altrimenti cosa traduciamo a fare? :P

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #21 il: 02 Giugno 2014 18:04:32 »
@Iceberg e @miki64
La questione app, oltre al sito stesso, serve per usare le feature del telefono dalla fotocamera agli sms che i siti non permettono.
Se a voi non serve meglio così :-)

@deckard
Il messaggio finale era dovuto al fatto che non ne potevo più XD per scrivere quella risposta c'ho messo un'oretta, riscrivendo e semplificando.

@michro
aspettavo che qualcuno mettesse i link :-D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.