Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS  (Letto 3206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« il: 30 Maggio 2014 08:57:30 »
Probabilmente chi risponderà a questi miei dubbi sarà lo sviluppatore Mte90, comunque ho deciso di rendere le mie richieste pubbliche perché magari impariamo tutti delle nuove cose.

Mte90, ti premetto che io NON ho uno smartphone, ne ho utilizzato uno per pochi minuti ma non mi ci sono trovato poiché rispetto ad un PC lo trovo molto più limitato e poi sforza troppo la vista.

Chiedo a chi ne sa più di me:

1) Firefox OS è un sistema differente da Android, si è detto. Ma visto che, con Android, Google ha  dimostrato quanto sia limitata la sicurezza di "Linux" (ora non approfondiamo il discorso di kernel, antivirus e utonti, la realtà è che ormai anche Android leggo che ha bisogno dei suoi programmi per la sicurezza come Windows), con Firefox OS ci ritroveremo ad avere gli stessi problemi di virus/trojian/worm (non phishing) oppure il s.o. è intrinsecamente più sicuro?

2) Capisco che le app (sigh!) faranno la fortuna o meno di Firefox OS. Ma Firefox OS ha altre caratteristiche intrinseche per farsi apprezzare maggiormente da chi magari proviene dal mondo dei PC e non capisce al volo come gestire determinate operazioni?
Intendo, per esempio: fare clic destro su un filmato (esiste toccare l'icona sullo schermo con due dita?), creare cartelle e collegamenti sul desktop del telefonino, eccetera.
Se Firefox OS non ha tutto questo (e non è possibile implementare queste caratteristiche) allora perché un utente dovrebbe abbandonare il "recinto chiuso" creato da Android?

3) Con Firefox OS è possibile il backup dell'intero s.o., tipo disk imaging? Se no, è possibile il backup e la successiva reinstallazione almeno delle applicazioni utilizzate?

4) Firefox OS ha le stesse limitazioni dell'utente root che ha Android? Intendo, pure con Firefox OS occorre forzare (e perdere la garanzia) un qualcosa per installare qualcos'altro?

5) Con Android le mie schermate (non so come chiamare quelle pagine a scorrimento) sarebbero almeno una decina e tutte zeppe di icone (pardon, app), messe lì alla rinfusa, dove decide Android e non dove decido io, alla schermata (pagina) decisa da Android e non da me, nella posizione decisa da Android e non da me. E con Firefox OS?

6) Con Andoid le app nelle cartelle si posizionano in ordine cronologico e non nel più logico ordine alfabetico! Hai voglia a fare mille e mille tentativi, si posizionano sempre dove dicono loro! E con Firefox OS?

7) Creare gli screenshot con Android ho letto che è abbastanza astruso, per me. E con Firefox OS?

8) Il Web per fortuna non è solo social network e scemenze simili. Ci sono una marea di siti con contenuti proprietari (Flash, Shockwave, PDF e simili). Firefox OS è in grado di leggere i contenuti web più diffusi in maniera nativa oppure occorre installare un programma per ciascuno di essi?
Chiedo questo perché se un s.o. ha tutto questo già incluso, è poi più facile per l'utente che si accinge ad utilizzarlo la prima volta.

Ecco, infine, come la penso io, liberi di non condividere.
Se Firefox proporrà un modo diverso di utilizzare lo smartphone, più vicino alla naturalezza di un PC che non ai contorsionismi fisici di uno smartphone, avrà un successo incredibile però solo con gente come me che pensa che un telefonino non deve essere costruito com'è adesso, in una maniera così "ridicola"!

Stavolta vi faccio una richiesta.
Siete liberi di non condividere nulla di quello che ho scritto, ci mancherebbe. Ma se dovete intervenire per scrivere che io non ho capito proprio nulla del mondo degli smartphone è inutile dirlo, lo so perfettamente da me;, siate più costruttivi e cambiate pagina se non vi aggrada l'argomento.

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2014 10:43:03 »
premetto che io NON ho uno smartphone, ne ho utilizzato uno per pochi minuti ma non mi ci sono trovato poiché rispetto ad un PC lo trovo molto più limitato e poi sforza troppo la vista.

Nemmeno io uso lo smartphone.
Ho comprato l'Alcatel OTF, l'ho usato una settimana e l'ho trovato ancora troppo immaturo e inadeguato alle mie personali esigenze.
L'ho rimesso nella scatola ed aspetto che maturi.
Lo uso solo quando resto fuori casa per qualche giorno.

Mi sembra il tuo approccio sia leggermente superficiale.
Non puoi giudicare un oggetto complesso tenendolo in mano pochi minuti.
Non puoi confrontare due oggetti pesantemente diversi.
Io trovo il desktop molto limitato perchè quando esco di casa non lo posso portare con me.
Anche il netbook è limitato, perchè non sta in una tasca ed è difficoltoso usarlo stando in piedi.
Però uso entrambi, con piena soddisfazione, ognuno per lo scopo per il quale è stato progettato.

Citazione
Con Firefox OS è possibile il backup dell'intero s.o., tipo disk imaging? Se no, è possibile il backup e la successiva reinstallazione almeno delle applicazioni utilizzate?
FFOS non gestisce il backup di se stesso.
Ma puoi installare clockworkmod nella partizione di recovery

Segue ...

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2014 11:24:00 »
Caro Miki,
1) Il quarto corollario alla Legge di Murphy recita che <<Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto>>, mentre il settimo aggiunge che <<Ogni soluzione genera nuovi problemi>> e l'ottavo specifica che <<I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere>>.
2) Un prodotto come un telefono (presunto) intelligente o una tavoletta (telefonica [stile phablet]) richiede un approccio diverso rispetto a quello del computer.
Probabilmente Mozilla ha voluto uniformare l'interfaccia di Firefox cercando di fare in modo che l'utenza abbia un esperienza di navigazione analoga sui vari dispositivi, rendendo più agevole il passaggio dall'uno all'altro. Concettualmente l'idea non è sbagliata, ma, al di la della realizzazione, pensare a un Telefonino in termini di cose fattibili con un PC esattamente come le si farebbero sul PC potrebbe essere fuorviante.
3) Cosa serve di più il contenitore (il sistema operativo) o il contenuto (telefonate, messaggi, conversazioni, appunti)?

Un dispositivo telefonico nato con uno scopo e una natura diversa dal computer difficilmente può offrire la stessa esperienza di utilizzo, o comunque una analoga, del personal computer....

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2014 11:30:14 »
Ma visto che, con Android, Google ha  dimostrato quanto sia limitata la sicurezza di "Linux" (ora non approfondiamo il discorso di kernel, antivirus e utonti, la realtà è che ormai anche Android leggo che ha bisogno dei suoi programmi per la sicurezza come Windows), con Firefox OS ci ritroveremo ad avere gli stessi problemi di virus/trojian/worm (non phishing) oppure il s.o. è intrinsecamente più sicuro?

Solo un chiarimento: Android è costituito da un Kernel basato sul kernel Linux 2.6 e 3.x, con delle modifiche fatte dal team Google. Sopra il Kernel, gira poi un sacco di altra roba (API e librerie scritte in C, programmi in Java eccetera).

Le falle di sicurezza di Android non dipendono certo da una debolezza intrinseca del Kernel Linux, che anzi è all'avanguardia in questo campo, ma da tutto l'insieme delle componenti del sistema.

E comunque anche Firefox OS è costruito intorno al Kernel Linux ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2014 11:41:40 »
Sì, klades, queste cose le sapevo. Infatti la parola "kernel" tra parentesi l'avevo usata a proposito.   ;)
Comunque mi pare che già Deckard mi abbia dato un'utile indicazione: per quanto il mio approccio sia superficiale (e lo avevo anche scritto)
Citazione
Un dispositivo telefonico nato con uno scopo e una natura diversa dal computer difficilmente può offrire la stessa esperienza di utilizzo, o comunque una analoga, del personal computer....
Devo però ancora capire che cosa avrà di migliore Firefox, comunità a parte, per chi come me vorrebbe portarsi in tasca il PC e non un pseudo-coso-smart...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2014 14:09:16 »
Con me caschi male.
Non ho uno smartphone in quanto lo ritengo un oggetto immaturo e sostanzialmente inutile. Una perdita di tempo e di soldi che lascio volentieri ad altri.
La risposta alle tue immature domande interessano anche me in prospettiva futura. Verrà il giorno che avrò uno smartphone... forse. Dovrà essere lui a meritare me e non io a meritarmi lui!

Aggiungo una considerazione, che avrebbe bisogno di dati, e invece faccio alla cieca.
Non è che per non conquistare il mercato degli smartphone Firefox stia distruggendo il suo mercato desktop?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2014 14:22:23 »
@Iceberg, hai letto quanto ho scritto al punto 2, al di là che tu lo ritenga condivisibile ?
E la frase rispecchia quello che già avevo espresso in un altro punto parlando di Australis.
Il processo può non essere condiviso, ma ha le sue conseguenze.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2014 15:08:44 »
...
Aggiungo una considerazione, che avrebbe bisogno di dati, e invece faccio alla cieca.
Non è che per non conquistare il mercato degli smartphone Firefox stia distruggendo il suo mercato desktop?

È più o meno la stessa cosa che sta accadendo alla Microsoft con Windows 8: per tentare di "conquistare" il mercato di smartphone e tablet (finora con risultati numerici abbastanza deludenti), la Microsoft ha cercato di realizzare un sistema operativo "unitario" adatto a tutti gli usi, arrivando purtroppo a "trascurare" il suo mercato d'origine ("scontentando" quindi gli utilizzatori di pc tradizionale, come i disastrosi dati di vendita di Windows 8 dimostrano in modo inequivocabile). 8)

L'interfaccia Metro ovviamente è stata un insuccesso pesantissimo (almeno a livello commerciale)!! :shock:
Speriamo che Mozilla non segua questo esempio: già ha relegato in secondo piano un prodotto di grande successo come Thunderbird (magari ritenendolo commercialmente superato)... speriamo che adesso non snaturi Firefox per uniformarlo alle mode del mondo "mobile" (per sua natura molto volubile). :(
« Ultima modifica: 30 Maggio 2014 15:38:49 da Megabyte »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2014 15:30:44 »
@deckard,
Ho scritto quello che hai letto dopo aver letto quello hai scritto.
Per conquistare utenti mobili, che non hai, rischi perdere o scontentare utenti desktop, che hai.
Se la conquista non ha successo cosa ti ritrovi in mano?
Una manciata di utenti mobili, una bella massa di ex-utenti desktop, un'altra bella massa di utenti desktop con il broncio.
E' una scommessa, con il rischio del chi troppo vuole nulla stringe.

Edit.
(Ho praticamente scritto quello che ha scritto @Megabyte)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2014 17:30:29 »
Ok, però ora siamo fuori tema.
Il tema è: che cos'ha/che cosa avrà Firefox OS di preferibile rispetto ad Android per gli utenti comuni?  E per gli utenti abituati ad utilizzare un PC desktop/notebook/netbook?

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2014 10:13:48 »
Non sono la persona più adatta per descriverti Firefox OS perchè di fatto ne so veramente poco seppur avendo un GP Peek...
I punti di forza di Firefox OS a mio avviso sono la semplicità e l'immediatezza del suo utilizzo. Tempo fa quando partecipai all'hackathon a Milano, Mte descrivedoci FxOS ci avevadetto a mo di battuta qualcosa tipo "Mio papà Android non riesce a usarlo, non ci capisce niente, gli ho preso L'alcatel OTF e con questo riesce a fare tutto quello che vuole". Ed è vero.
Tanti potrebbero dire che ricorda molto iOS, se vogliamo vederla da questo punto di vista ok è vero: non ha widget, non ha un App Drawer ma sono proprio le schermate della home che contengono tutte le icone delle app installate.

A mio avviso una peculiarità di Firefox OS è la barra di ricerca che permette di ricercare tra tutti i contenuti presenti nel dispositivo stesso (come app e file vari, numeri di telefono mi pare ecc) ed anche risultati provenienti dal web (altre app dal marketplace, risultati di google, wikipedia e chipiù ne ha più ne metta), tutto in una singola ricerca da cui puoi raggiungere tutto quanto (senza cercare tra i vari menù e le app tu in teoria potresti utilizzare il telefono solo tramite quella barra).
Altra cosa che quasi dimenticavo sono le "cartelle a tema". Si tratta di cartelle già presenti alla prima installazione e che si possono aggiungere, rimuovere a piacimento, che organizzano le app installate a seconda del "topic" della cartella (es. la cartella "Social" si organizzerà in modo da contenere tutte le app che ti permettono di comunicare col mondo) il tutto in automatico, cosa che invece su Android te la devi fare tu a mano.
Ed anche in uqeste cartelle c'è l'integrazione col Marketplace: sotto alla lista delle app insttallate ti mostra anche altre app inerenti a quel topic prese dal marketplace e che potrebbero interessarti.

Una cosa che io trovo carina sia per la barra di ricerca che per le cartelle a tema è lo sfondo dinamico: a seconda di quello che cerchi o dell'argomento della cartella il sistema imposta uno sfondo inerente (es. cerco "Parigi" e la schermata dei risultati ha come sfondo la Tour Eiffel).

Altro punto di forza di Firefox OS secondo me è il prezzo. FxOS sta andando molto in Sud America poichè permette di avere un dispositivo smartphone ad un basso prezzo (ce ne sono anche con Android che costano poco, ma voglio vedervi ad utilizzarli...) (e in Spagna grazie a Telefonica che sta spingendo molto su Firefox OS).

E poi è open source ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2014 14:19:17 »
Grazie @aroblu94.

Tre considerazioni che sorgono dalla lettura dell'ultima parte di quanto hai scritto.

1. Sta spingendo molto. Ecco mi sembra che in Italia manchi del tutto la spinta.

2. Basso prezzo. Sempre Italia. Crisi o non crisi ciò che l'utente medio vuole è il prodotto premium. Sopra i 500 euro. Nessuna indagine di mercato, semplice giramento per negozi. Dove di Firefox OS c'è traccia quanto dello Yeti.

3. Open source. Da come ho capito è solo un modo di dire. Vero, ma al contempo molto falso. Non puoi chiamare open source un software che necessita di crack (voi smartphoniani lo chiamerete in altro modo ma il concetto resta).

I primi due punti riguardano il famoso utente comune citato da Miki, il terzo no. L'utente del terzo tipo forse cerca software true open source in hardware open source. L'utente del terzo tipo vive nel mondo delle favole?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2014 14:58:16 »
Sotto vari punti di vista i cellulari dovrebbero fare una cosa sola e farla bene... Telefonare, o comunque permettere di comunicare, sms e/o telegram/whatsapp che sia, è il motivo per cui sono nati i cellulari. Il resto è un di più... serve veramente? (non nel senso se sia utile oppure no, ma se è veramente necessario e indispensabile che il telefono sia anche intelligente...)
Per quanto riguarda la spinta, io vedo che la gente in Italia spesso mangia pane e cipolle, ma possiede più di un modello di melafonino (con quel che costano poi...)
Per quanto riguarda il prezzo, più che prezzo basso il vero vantaggio è il rapporto tra qualità e prezzo o il costo totale di proprietà.

L'hardware open source esiste ma non è angora largamente sviluppato e non conosco il livello di maturità.
ll software open source non è l'unica soluzione ma può costituire una valida alternativa...  o un affiancamento.

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2014 15:11:03 »
@iceberg cerco di risponderti in ordine:
Punto 1: in italia in effetti non stanno spingendo per niente per quanto riguarda Firefox OS anche perchè come dici tu (e qui riprendo il tuo punto 2) la gente è attirata dal fatto che un oggetto costi milioni. Tutti si lamentano che ci sia la crisi ma cercano di tenere via i soldi per un telefono che di fatto è il doppio più potente del mio pc fisso di casa... Senza comprendere che i prezzi sono totalemnte ed eccessivamente gonfiati, pensando solo al fatto che "più costa più è meglio" (un po' come la storia che "più grande è meglio è", la filosofia che stanno seguendo tutte le case produttrici di smartphone, purtroppo aggiungerei). Di fatto ti sfido a trovarti bene con un dispositivo android da meno di 100 euro (ma anche di più, anche sui 150 trovi dei catorci), ma è solo perchè ti offrono un dispositivo con immense capacità sw ma limitatissime in quanto hw che, di fatto, il sistema stesso non riesce a sfruttare appieno. Ma questo è un altro discorso e mi sto allontanando troppo dal tema principale. Concludo dicendo che firefox os a mio avviso sfrutta meglio le componenti hw richiedendo caratteristiche che ora come ora son proprie dei dispositivi entry level e di fascia bassa ed anche questo permette di tenere bassi i prezzi (anche se non ho ancora capito come possa una memoria da 32gb costare 100€ in più rispetto ad una da 16 ma fa niente...).

Per quanto riguarda l'open source (punto 3) come saprai meglio di me il progetto di Firefox OS stesso è su github...questo non significa open source? Che è diverso dal dire "non ha i permessi di root per tutti gli utenti", perchè il fatto di non fornire telefoni già con questi permessi significa offrire all'utente una maggiore sicurezza, sta a lui poi decidere se vuole metterci mano o meno e questo a mio avviso  non va ad intaccare il principio di open source (soprattutto sapendo che se ci sai fare uoi potenzialmente mettere mano al sistema stesso e "costruirtelo" a modo tuo).

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox OS: chiarimenti su questo nuovo OS
« Risposta #14 il: 31 Maggio 2014 16:31:50 »
Capisco il ragionamento sul punto 3  e la sicurezza,ma sarebbe bello a mio parere se si distinguessero anche in questo e vendessero i telefoni già sbloccati o comunque rendessero la procedura di rooting più user-friendly.
Anche per me open significa open, in teoria:google ne ha fatto con chromium e poi android un concetto molto relativo,gradirei vedere Mozilla che segue un'altra strada,dimostrando così nei fatti che sono molto diversi da Google.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.