Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti  (Letto 1100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jarder

  • Post: 7
Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« il: 01 Maggio 2014 15:11:06 »
Ciao,
scrivo queste righe sperando di avere anche la vostra opinione in merito al nuovo funzionamento di sync.
Se non ho capito male, per poter tenere sincronizzate le password bisogna eliminare la master password,
lasciando così in balia del "primo che passa" tutte le nostre preziosissime informazioni.
In caso contrario la sincronizzazione non può avvenire.
Non so voi, ma a me la cosa non piace proprio per niente e se non cambia dovrò io cambiare sistema.
NO, non lo presa bene!

... a meno che non ci abbia capito io un ca...!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2014 15:36:49 »
Ciao, non utilizzo una master password e non vorrei dire una bestialità ma se non ricordo male il problema della master password riguarda solo la sincronizzazione di Firefox su un dispositivo Android.
Non mi sembra di ricordare che l'utilizzo di una master password su computer possa impedire la sincronizzazione tra diversi computer (posso sbagliarmi) e ad ogni modo era così anche per la precedente versione di Sync.
Il discorso Master password e Sync su Firefox per Android viene riportato in una nota in questo articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-password-principale-per-proteggere-password-firefox-android

Citazione
Quando la password principale è attivata, verrà interrotta la sincronizzazione delle password in Firefox per Android.
e la master password di cui si parla presumibilmente è quella impostata su Firefox per Android non quella su Firefox desktop.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2014 15:50:41 »
Mi sa che hai proprio ragione... :|

EDIT:
L'unico dubbio che mi rimane è che non sia una novità introdotta con il nuovo Firefox Sync (non avendo, come detto, mai utilizzato una master password).
Avevi la vecchia versione Sync e riuscivi a sincronizzare le password?
« Ultima modifica: 01 Maggio 2014 15:54:29 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2014 15:56:35 »
Ma anche col nuovo Sync è la stessa cosa? E' strano, quell'articolo non è stato marcato come da tradurre e infatti non l'abbiamo tradotto. Vedo dallo storico che è del 25 marzo, forse non hanno ritenuto opportuno metterlo in linea sapendo che il sistema sarebbe cambiato.

Puoi fare una prova col nuovo Sync (intendo: con due installazioni di Firefox 29)? Se neanche funziona, scrivo una nota sul forum internazionale dei collaboratori e come minimo faccio mettere l'articolo in lista tra quelli da tradurre (e mi faccio anche indicare il bug per questo problema).

https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-aggiornamento-nuovo-firefox-sync

Hai ragione, trovo che sia una cosa piuttosto grave.


Offline gagliaudo

  • Post: 821
    • A 12 Stelle
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2014 18:44:35 »
Cari amici, vi confermo che con FF 29 desktop se uso una master password sync non sincronizza le pw.

Offline jarder

  • Post: 7
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2014 18:57:45 »
Scusate il ritardo... mi è piovuto addosso il lavoro...

Prima dell'avvento di sync io usavo Xmarks Sync. Poi visto che era tutto compreso ho cambiato.
Ad oggi tra vari pc, partizioni e virtualizzazioni, ho circa 8 firefox installati e tutti quanti ben sincronizzati tra loro.
Fino a l'altro ieri quando con il nuovo aggionamento sono incappato nel problema.
Ho provato vari modi ma niente da fare. Come si evince dal link in inglese (che non mastico benissimo ma mi sembra
abbastanza chiaro) è una scelta di mozilla, almeno per adesso spero, questo cambio di impostazione.
Tra le altre cose che confermano questa scelta, se si attiva la master password e si aggiorna il sistema, in automatico si
deseleziona il check password in sync. Non compredendo il perchè mi girano vorticosamente...

Offline jarder

  • Post: 7
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2014 21:23:26 »
@Underpass
ho visto che hai tradotto l'articolo che ti ho segnalato.
Però sencondo me non è una questione di provare a disabilitare la master password...
é proprio la nuova relese che nasce così monca e la cosa è molto incomprensibile...

https://support.mozilla.org/it/kb/scegliere-tipi-informazioni-sincronizzare-firefox?esab=a&s=quali+tipi+di+informazioni+%C3%A8+possibile+condividere+sui+dispositivi&r=0&as=s

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2014 21:26:02 »
Link utili
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=995268

Codice: [Seleziona]
We're going to work on a solution that allows passwords to be synced when you have a master password in a future version.

Offline jarder

  • Post: 7
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2014 21:30:59 »
Ok. Così va già meglio...
Ma la cosa rimane comunque strana...

Offline jarder

  • Post: 7
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2014 10:59:00 »
L'aggiornamento di Firfox a 29.0.1 non porta nessuna novità su questo fronte...  :( :(
« Ultima modifica: 10 Maggio 2014 12:39:25 da jarder »

Offline jarder

  • Post: 7
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2014 20:47:19 »
Qualcuno sa se ci sono novità sulla sincronizzazione e la sicurezza delle password?
« Ultima modifica: 29 Maggio 2014 20:49:44 da jarder »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2014 11:05:59 »
No, eventuali novità arriverebbero da quel bug.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2014 13:22:13 »
È rimasto ancora tutto così?
Non è in vista uno sblocco della sincronizzazione delle password lasciando attiva la password principale?

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Sync: password sincronizzate ma disponibili a tutti
« Risposta #14 il: 19 Agosto 2014 13:24:21 »
Mi rispondo da solo:
qui parlano della versione 34.... e intanto suggeriscono che ogni volta che si debba sincronizzare la password si disattivi e poi si riattivi la master password.
Ho capito bene?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.