Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Non memorizza più la password  (Letto 6273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Non memorizza più la password
« il: 28 Aprile 2014 18:39:48 »
Da una settimana a questa parte TB non mi memorizza più le password degli account e dell'SMTP.
La cosa strana è che in un profilo funziona ed in un altro no.
Ho cambiato l'hosting di dominio e di conseguenza anche i riferimenti del server e delle password.
Però ho gli account in due profili e quindi le modifiche le ho riportate da entrambe le parti.
Però mentre in un profilo mi ha chiesto di cambiare la password e se la volevo memorizzare, nel secondo continua a chiedermele tutte le volte che avvio TB e non mi chiede mai se voglio memorizzarle.
Se vado nell'elenco delle password è infatti vuoto.

Cosa accidenti può essere successo?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2014 23:53:49 »
hai provato in SafeMode?

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2014 11:58:14 »
Ho provato sia in modalità provvisoria, sia disattivando tutti i componenti ed ovviamente riavviando più volte.
La password non viene più memorizzata e quindi continua a richiedermela.

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2014 11:23:38 »
Nessuno ha un suggerimento?

È impossibile che sia sempre questo profilo ad avere dei problemi anche disattivando tutte le estensioni.
È evidente che il problema sta altrove e non nelle estensioni.
E deve essere nel profilo visto che gli altri profili funzionano sempre senza problemi.

Se si ha la certezza di non portarsi dietro i problemi quasi quasi, lo rimuovo e lo reinstallo, basta che siano salvate le email ed i contatti.

Qualche suggerimento prima di piallare tutto?
E qualche suggerimento per salvare solo l'essenziale?

Grazie in anticipo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2014 19:14:28 »
Non piallare niente!

Se hai pazienza, andiamo avanti per gradi.
Primo tentativo. Dal profilo funzionante (chiuso) copia i due file delle password indicati qui.
Poi recati nel profilo del TB non funzionante (a programma chiuso), cerca gli stessi file e rimuovili.
Incollaci i file copiati precedentemente.
Avvia il TB non funzionante.
Che cosa succede adesso con le password?
Il trucco ha funzionato?

Ah, il secondo tentativo è semplice, visto che nel link che ti ho fornito si evincono facilmente i file indispensabili nel caso tu voglia fare una pulizia radicale del profilo, ma lo vedremo in seguito...
« Ultima modifica: 23 Giugno 2014 19:18:35 da miki64 »

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2014 10:31:53 »
Se hai pazienza, ...


 :) Miki, scusa, ma tra la risposta di lucasali ed il mio messaggio di ieri sono passati due mesi.
Non mi pare che non abbia pazienza.
Comunque ti ringrazio per aver ripreso il discorso.

Primo tentativo. Dal profilo funzionante (chiuso) copia i due file delle password indicati qui.
Poi recati nel profilo del TB non funzionante (a programma chiuso), cerca gli stessi file e rimuovili.
Incollaci i file copiati precedentemente.
Avvia il TB non funzionante.
Che cosa succede adesso con le password?
Il trucco ha funzionato?

Non l'ho fatto perché intanto ho il dubbio che non funzioni.
Nel senso che con il profilo TB "non funzionante" sto scaricando la posta da una webmail aziendale (su un provider).
Con il profilo TB "funzionante" sto scaricando email tipo Google, ecc.
Ma soprattutto sono ovviamente indirizzi email diversi e quindi con password diverse. Perché dovrebbero funzionare?
Mi sto perdendo qualcosa io?

Ho notato invece un paio di cose.
Nel TB non funzionante io ho due mailbox.
pinco.pallo@azienda.org
peppo.pallo@azienda.org

Key3.db non riesco a leggerlo, ma signons.tx riporta soltanto i riferimenti pop3 e smtp di pinco.pallo.
C'è poi signons.sqlite ed un signons3.txt

Su uno dei profili funzionanti ho anche una mailbox presente sul server "aziendale" e quindi pensavo di fare il test con questo (fermo restando le perplessità precedenti).
Ebbene, non c'è signons.txt e signons3.txt, ma soltanto signons.sqlite.

Trattandosi dello stesso TB non dovrebbero esserci gli stessi files?
« Ultima modifica: 25 Giugno 2014 10:54:18 da WhiteTiger »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2014 18:42:10 »
Ma soprattutto sono ovviamente indirizzi email diversi e quindi con password diverse. Perché dovrebbero funzionare?
Mio paziente amico, se leggi il tuo primo post non mia pare che tu abbia scritto che erano due profili differenti, ovvio che il trucco non può quindi funzionare, hai parlato di un TB funzionante e di un TB non funzionante...   ;)

Trattandosi dello stesso TB non dovrebbero esserci gli stessi files?
Sì, c'è qualcosa che non va perché i file dovrebbero essere quei due indicati (io non li riporto più nei miei post per non inficiare la mia futura ricerca).

Possiamo fare una prova empirica.
Nel profilo non funzionante sposta i file delle password (tutti, per cortesia) a programma chiuso.
Avvia Thunderbird.
Il programma ti chiederà le password per accedere a POP3 e SMTP.
Digitale e memorizzale mettendo il segno di spunta apposito ove richiesto.
Connettiti e scarica pure la posta e invia dei messaggi di prova.
Ripeti le stesse manovre per TUTTI i tuoi account presenti in Thunderbird.
Chiudi il programma.
Ritorna nella cartella del profilo: quali e quanti file relativi alle password sono stati creati? Hanno tutti la data in cui hai compiuto l'operazione di memorizzazione delle password?
Apri daccapo Thunderbird: dovrebbe essere tutto a posto per tutti gli account visto che già in precedenza dovrebbe avere memorizzate le password.

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2014 21:41:03 »

... se leggi il tuo primo post non mia pare che tu abbia scritto che erano due profili differenti...

Sì che c'era scritto, ma probabilmente non era chiaro.
Ma passiamo oltre che non mi sembra importante.

Ho spostato Keyb3.db ed i 3 file sessions.
Rilanciato TB mi ha richiesto le due pasw, non mi ha chiesto di salvarle ed ha creato il solo file keyb3.db.
Uscito e rientrato, mi ha chiesto ancora le psw.

 :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2014 11:54:34 »
Uhmmmmm.... c'è qualcosa che non va ma non riesco ad afferrarlo, scusami.
Per caso utilizzi regolarmente un pulitore/ottimizzatore del Registro come CCleaner?  :?
Confesso che comunque le idee scarseggiano...

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2014 07:32:35 »
Uhmmmmm.... c'è qualcosa che non va ma non riesco ad afferrarlo, scusami.
Per caso utilizzi regolarmente un pulitore/ottimizzatore del Registro come CCleaner?  :?
Confesso che comunque le idee scarseggiano...

Effettivamente lo uso, ma non con frequenza. Direi una volta ogni mese o due.
Avevo letto da qualche parte che il maledetto resetta le password in Firefox e Chrome, non mi dire che lo fa anche con TB?
In ogni caso, appunto, lo uso talmente di rado che non può essere la causa.
Ammesso me le abbia cancellate, TB non me le fa memorizzare.

C'è qualcosa nel profilo perché è l'unico che abbia dei problemi.

Sullo stesso TB io avrò 7 o 8 profili.
Oltre a questo di lavoro, ne ho uno con le caselle personali, uno di servizio e poi uno associato a ciascun dominio così da tenere sotto controllo le varie caselle definite nei portali.
È vero che questo, insieme ad un altro paio, è quello che apro 2 o 3 volte al giorno mentre gli altri li apro raramente, ma è l'unico che mi da sempre problemi.

Ecco perché salverei posta e contatti e ne creerei uno nuovo.
A meno che si riesca a fare l'opposto e cioè cancellare tutto ciò che non è "standard" e lasciargli ricreare il resto riattivando gli addon. Adesso ci sono solo due dizionari.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2014 07:35:20 da WhiteTiger »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2014 08:21:51 »
Effettivamente lo uso, ma non con frequenza. Direi una volta ogni mese o due.
Ok, però leggiti questo: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981
Chi asserisce la complessità del database dei programmi di Mozilla non è uno qualsiasi, è uno sviluppatore (italiano) di Firefox.
Una volta al mese potrebbe essere sufficiente per "incriccare" il profilo, fino al successivo "crollo" (evidenti problemi che si manifestano in modo palese e non più latente).

Avevo letto da qualche parte che il maledetto resetta le password in Firefox e Chrome, non mi dire che lo fa anche con TB?
Tu guarda un po' nella prima scheda del programma Ccleaner, nelle "Applicazioni".
Che cosa trovi?
"Mozilla Thunderbird", esatto!
CCleaner non "tocca" solo le password... indi TOGLI tutti i segni di spunta da lì e da Firefox, per favore!
Comprendo che è scomodo azzerare i dati programma per programma, però almeno con Firefox e con Thunderbird usa le funzioni native (Maiusc+Ctrl+Canc per Firefox ed una semplice compattazione per Thunderbird).

In ogni caso, appunto, lo uso talmente di rado che non può essere la causa.
Non dico che sia la causa principale, ma comunque io non lo escludo assolutamente.

Ammesso me le abbia cancellate, TB non me le fa memorizzare.

C'è qualcosa nel profilo perché è l'unico che abbia dei problemi.
E allora crea un nuovo profilo (è per Firefox ma vale anche per Thunderbird).
Salva posta e contatti.
Meglio non fare l'opposto e cioè cancellare tutto ciò che non è "standard" e lasciargli ricreare il resto riattivando gli addon.
I due dizionari li importerai in seguito, DOPO che avrai memorizzato le password in un profilo bello nuovo di zecca.

Incrociamo le dita perché questo è l'ultimo tentativo...

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2014 16:33:33 »

E allora crea un nuovo profilo (è per Firefox ma vale anche per Thunderbird).
Salva posta e contatti.
Meglio non fare l'opposto e cioè cancellare tutto ciò che non è "standard" e lasciargli ricreare il resto riattivando gli addon.
I due dizionari li importerai in seguito, DOPO che avrai memorizzato le password in un profilo bello nuovo di zecca.

Incrociamo le dita perché questo è l'ultimo tentativo...

Per creare un profilo non c'è problema visto che ne ho già degli altri.
Ma riesco poi a ricrearmi tutte le cartelle del profilo attuale con un semplice import, per non parlare poi dei filtri.
Avevo visto da qualche parte una estensione per esportarli/importarli ma anni fa non mi aveva fatto una grande impressione e così non l'ho mai neppure attivata.

Ne approfitto per una domanda extra senza aprire un nuovo thread.
Se ricreo un profilo come IMAP anziché POP3, con Google riesco a gestire le cartelle nidificate ed i filtri?
Magari mi tengo il profilo attuale come archivio e continuo con un nuovo profilo IMAP.
Però mi servono le cartelle nidificate e non mi pare che con Google si possa, gestite da IMAP ancor meno.
O mi sbaglio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2014 21:33:00 »
Se ricreo un profilo come IMAP anziché POP3, con Google riesco a gestire le cartelle nidificate ed i filtri?
Filtri e etichette di Gmail sono astrusi (per me ) da gestire.
Però con i filtri e con le etichette le cartelle di Thunderbird io ho risolto alla grande anche le "disabitudini" di Gmail IMAP.
E quando apro la mia posta di Gmail in webmail, rispetto agli strumenti nativi di Gmail è tutta un'altra cosa per estetica e funzionalità.

Per farti un'idea:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28842.msg177994#msg177994

I due, combinati assieme, sono un servizio tremendamente efficace, per me!  :like:

Offline WhiteTiger

  • Post: 221
    • Un mio job
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2014 15:57:28 »
Sai che non mica capito cosa vuoi dirmi?
Anche io uso, o abuso, TB da anni. Ho più di un profilo ciascuno con più account.
Che ovviamente uso con la mia collezione di estensioni.

TB però ormai è "a scadenza", ahinoi, e rispetto al 2007 c'è uno svantaggio enorme rispetto a GMail & C.
Nel 2007 mi bastava ed avanzava il PC; oggi sei connesso con tablet e smartphone e se ti serve una mail ti basta usare due dita.
L'ideale sarebbe che con TB mi riorganizzo la posta come voglio, ma poi me la ritrovo comunque con Gmail bell'e pronta.

In questo non ho capito.
Che, ad esempio, posso crearmi le cartelle lo sapevo; che posso taggare in TB i msg anche; ma in Gmail tutto resta nella cartella principale e senza i miei tag?
Se è così mi serve a poco l'IMAP. O sbaglio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Non memorizza più la password
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2014 22:34:15 »
L'ideale sarebbe che con TB mi riorganizzo la posta come voglio, ma poi me la ritrovo comunque con Gmail bell'e pronta.
E' proprio quello che faccio io con Thunderbird, sai?  ;)

ma in Gmail tutto resta nella cartella principale e senza i miei tag?
Se è così mi serve a poco l'IMAP. O sbaglio?
Se stiamo parlando della stessa cosa (cominci a farmi dubitare) sbagli.
Questo è un mio account IMAP come lo vedo su Gmail dopo che l'ho gestito con Thunderbird.
Come vedi, nella Inbox ho la sottocartella Forum , poi la sottocartella Mozilla Italia e poi la sottocartella A35G.
Non saprei come creare una cosa del genere con le sole etichette di Gmail...
E ovviamente ho cartelle e sottocartelle molto più complesse e queste soluzioni complesse le ritrovo quando mi collego da altri PC fuori casa (non uso lo smartphone, ma mi ritroverei lo stesso con la stessa visualizzazione se lo facessi).

Stiamo parlando della stessa cosa?   :oops:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.