Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL  (Letto 8279 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #15 il: 19 Aprile 2014 14:47:27 »
No, il backup di Firefox è una cosa, quello di Thunderbird è un'altra.

C'è una FAQ apposita sul backup di Thunderbird.

Rileggi quello che ho scritto. La cartella Mail sta all'interno della cartella del profilo.

Offline michele_venezia

  • Post: 17
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #16 il: 19 Aprile 2014 15:04:07 »
non so se ho fatto giusto ma sono andato su cerca, ho digitato %appdata (o una cosa simile) e ho salvato nel desktop una cartella che si chiama roaming.
E' quella?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #17 il: 19 Aprile 2014 15:11:34 »
Scusami Michele, mi viene davvero il dubbio di avere scritto male. Però ho riletto più volte quello che ho scritto, e non mi pare di aver MAI nominato la cartella "Roaming".

Potresti fare quello che ho detto?
1) Devi individuare la cartella del profilo. Come? Leggi le FAQ (che sono state scritte apposta per evitare di dare decine  di volte le stesse istruzioni).

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_backup_profilo

2) Una volta che hai individuato la cartella, ne fai una copia di sicurezza (backup). Come? Come una qualsiasi cartella di Windows, l'importante è che Thunderbird sia chiuso.

3) Dopodiché all'interno del profilo trovi una cartella Mail in cui trovi le cartelle che si riferiscono ai tuoi account. Da quella dell'account problematico vai a cancellare il file inbox.msf

Scusami, ma direi che queste istruzioni sono assolutamente alla portata di tutti.

Offline michele_venezia

  • Post: 17
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #18 il: 19 Aprile 2014 15:17:46 »
Scusami ma ho seguito questa procedura qui:

"%AppData% è un'abbreviazione per il percorso della cartella in cui sono memorizzati i dati utente nei sistemi Windows. In Windows 2000/XP corrisponde normalmente a C:\Documents and Settings\[nome utente]\Application Data mentre in Windows Vista/7 corrisponde a C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming.
Per aprirla, fare clic sul tasto Windows e nel campo di ricerca (su Windows 2000/XP fare clic su Start > Esegui...), digitare %APPDATA% e successivamente premere Invio."

Nel testo qui sopra, ad un certo punto viene nominata la  cartella Roaming al cui interno si trova quella di thunderbird

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #19 il: 19 Aprile 2014 15:22:16 »
Ok, ma la cartella del profilo sta DENTRO varie altre cartelle. Certo, ovviamente se fai il backup di tutto l'hard disk arrivi a fare anche il backup di Thunderbird.

Ma intendevo di fare il backup SOLO della cartella del profilo.
Alla fine: l'hai individuata?

Offline michele_venezia

  • Post: 17
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #20 il: 19 Aprile 2014 15:36:50 »
ok fatto.
Ho trovato la cartella mail relativa all'account problematico  e ho spostato nel desktop il file inboxmsf
poi ho ricompattato la cartella
ma niente da fare
il problema continua

Offline michele_venezia

  • Post: 17
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #21 il: 19 Aprile 2014 15:39:56 »
ops scusa, dubbio dell'ultimo momento.
Forse ho sbagliato.
Io ho preso il file inboxmsf dalla cartella che ho salvato nel desktop.


Offline michele_venezia

  • Post: 17
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2014 15:57:58 »
Niente da fare ho spostato il file inboxmsf nel desktop, ho ricompattato la cartella problematica ma il problema persiste

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2014 16:44:16 »
Non farebbe prima a cancellare tutta la cartella di Thunderbird e reinstallare tutto d'accapo?

Offline michele_venezia

  • Post: 17
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #24 il: 19 Aprile 2014 16:56:35 »
Già fatto due volte!!

Offline michele_venezia

  • Post: 17
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #25 il: 19 Aprile 2014 17:21:32 »
Nessuno riesce ad aiutarmi?

Offline michele_venezia

  • Post: 17
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #26 il: 19 Aprile 2014 19:29:32 »
Pare che questo problema sia irrisolvibile.
Purtroppo sono costretto a cambiare client di posta.
Vi ringrazio comunque dell'aiuto fin qui prestato.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #27 il: 19 Aprile 2014 22:41:12 »
Ho trovato la cartella mail relativa all'account problematico  e ho spostato nel desktop il file inboxmsf
Cmq underpass ti aveva detto di cancellare quel file, non di spostarlo.. poi non so se questa sarebbe la soluzione ma non mi sembra che tu abbia seguito bene tutti i passaggi indicati..

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #28 il: 19 Aprile 2014 23:14:24 »
spostare o cancellare non cambia nulla
fai questa ultima prova: con tb chiuso rinomina il file inbox (quello senza estensione) in savinbox e cancella il file inbox.msf
quando riapri tb ti dovresti ritrovare la posta in arrivo vuota e una nuova cartella savinbox contenente la posta che era in inbox
a questo punto se ti arriva nuovamente questa email le possibilità a mio parere sono solo 2 o ti arriva veramente quindi te le ritrovi anche nella webmail (ma questo lo hai già escluso) o c'è qualcosa in mezzo tra tb e il serve di posta (un antivirus o un filtro antispam o un client tipo freepops o simili) che si è bloccato e continua a mandare questa email a tb

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: RICEVO SEMPRE LA STESSA E MAIL
« Risposta #29 il: 20 Aprile 2014 12:11:44 »
Infatti, quoto lucasali.
Sarebbe interessante scoprire poi  se la mail che-sboccia-dal-nulla compare anche con Thunderbird disconnesso da Internet...

Comunque sembra che l'utente (che abbiamo stra-aiutato... ammiro Underpass) sia passato ad un altro client di posta elettronica e quindi questo curioso (quanto fastidioso) problema rimarrà purtroppo senza risposta...  :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.