Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: invia mail ora e dopo  (Letto 4228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GINA

  • Post: 116
invia mail ora e dopo
« il: 17 Aprile 2014 18:08:04 »
E' possibile impostare anche "invia dopo" tanto per aver tempo di decidere se e quando spedire ??

Grazie mille e saluti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2014 18:35:58 »
Ti basta salvare il messaggio nella cartella "Bozze".   ;)

Offline GINA

  • Post: 116
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2014 10:05:08 »
Grazie per la pronta risposta
In GMAIL esiste la possibilità di annullare il messaggio durante l'invio.
Esiste qualcosa del genere anche in TB ?

Grazie mille e salutoni
« Ultima modifica: 18 Aprile 2014 11:42:04 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2014 11:49:37 »
Ni.

Cioè: no, non esiste.
Ovvero: proprio su questo Forum, tanto tempo fa ci contattò uno sviluppatore italiano per dei test su un'estensione che faceva quello che tu richiedi (mi pare si chiamasse Retry o qualcosa del genere). L'estensione faceva quello che richiedi tu - pur con le sue mille limitazioni - ma poi non ne ho più sentito parlare. Ho cercato il topic con gli interventi dell'epoca, ma non sono riuscito a trovarlo con nessuna keyword (ricordo che intervennero klades e/o godai71 e/o Prometeo, ma nulla da fare...).

Comunque vedi se ti è utile quest'altro suggerimento di lucasali, sempre in merito all'invio differenziato:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53165.msg348706#msg348706

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2014 14:45:39 »
Se non ricordo male, l'estensione richiamava la mail dal server del destinatario
solo se questa non era stata letta, ma lasciava una "messaggio" sostitutivo
che la mail tal de tali era stata richiamata.

Leggendo il supporto https://support.mozilla.org/it/kb/recalling-email
si spiega il perché e si suggerisce di utilizzare Send later

Edit: Ho trovato questo bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=205092
e non mi pare sia molto richiesta
« Ultima modifica: 18 Aprile 2014 14:48:17 da Godai71 »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2014 20:50:58 »
scusate la mia ignoranza dato che è la prima volta che sento una cosa del genere, ma affinché questo sistema funzioni (apprendo ora che ce l'ha anche gmail) non deve essere supportato anche dal server e quindi dal gestore email di arrivo?

Offline GINA

  • Post: 116
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2014 11:34:38 »
Ni.

Cioè: no, non esiste.
Ovvero: proprio su questo Forum, tanto tempo fa ci contattò uno sviluppatore italiano per dei test su un'estensione che faceva quello che tu richiedi (mi pare si chiamasse Retry o qualcosa del genere). L'estensione faceva quello che richiedi tu - pur con le sue mille limitazioni - ma poi non ne ho più sentito parlare. Ho cercato il topic con gli interventi dell'epoca, ma non sono riuscito a trovarlo con nessuna keyword (ricordo che intervennero klades e/o godai71 e/o Prometeo, ma nulla da fare...).

Comunque vedi se ti è utile quest'altro suggerimento di lucasali, sempre in merito all'invio differenziato:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53165.msg348706#msg348706

Grazie a tutti per il supporto.
Ho trovato una soluzione. Clicco con il destro del mouse su "file" poi scelgo "invia dopo". Poi la email va finire nella cartella locale sotto "posta in uscita". Poi si può decidere quando farla partire.
L'opzione migliore comunque dovrebbe essere quella della GMAIL dove durante dell'invio si può cliccare su "annulla" e l'invio viene interrotto. Magari all'ultimo momento ti viene in mente di aver sbagliato o dimenticato qualcosa e con "annulla" si risolve il "problema".
Ciao a tutti e BUONA PASQUA


ERRATA CORRIGE :sbat:
sinistro del mouse
« Ultima modifica: 19 Aprile 2014 11:44:07 da GINA »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2014 12:14:39 »
Scusa @GINA, sinceramente non ho capito come procedi (mea culpa).
Clic su "Scrivi" sulla barra degli strumenti di Thunderbird, si apre la finestra di composizione del nuovo messaggio, immetti i dati e scrivi nel campo il testo della mail e poi?

Offline GINA

  • Post: 116
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2014 12:31:58 »
Scusa @GINA, sinceramente non ho capito come procedi (mea culpa).
Clic su "Scrivi" sulla barra degli strumenti di Thunderbird, si apre la finestra di composizione del nuovo messaggio, immetti i dati e scrivi nel campo il testo della mail e poi?

ESATTO :P
Una volta composto il messaggio, invece di cliccare in alto a sinistra su "invia", clicco su "file" (sopra "invia"), scelgo "invia dopo" e poi appunto va finire in "posta in uscita". Quando decidi di far partire la mail, clicca su "posta in uscita". Poi a sinistra in alto clicca su "file" e poi "invia posta in uscita".

Ovviamente si può optare anche quanto suggerito da Miki64 il 17.4., cioè mettere il messaggio in "bozza".
Ovviamente queste opzioni non corrispondono a quella della Gmail cioè
cliccare su "annulla" durante l'invio.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2014 12:48:45 »
Ok. Mi aveva depistato la storia del tasto desto/sinistro :wink:

Citazione
Clicco con il destro del mouse su "file" poi scelgo "invia dopo".
e l'Errata corrige che hai aggiunto in seguito.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2014 16:36:07 »
Citazione da: GINA
Ovviamente si può optare anche quanto suggerito da Miki64 il 17.4., cioè mettere il messaggio in "bozza".
Effettivamente non ci vedo molta differenza, se non, forse, quella di poter mandare una serie di email tutte in un colpo solo rispetto alle mail salvate in bozze, che andrebbero invece inviate una alla volta...

p.s. io questa possibilità di annullare l'invio con gmail subito dopo aver cliccato su "invia" non l'ho trovata, ho fatto una prova adesso...

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2014 23:38:41 »
nella finestra che di appare immediatamente dopo aver premuto il tasto invia c'è il pulsante annulla, se non lo vedi è perché tb+la tua linea è più veloce di gmail, prova a mandarti una email con un allegato di qualche mb e vedrai quella finestra.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2014 23:54:59 »
nella finestra che di appare immediatamente dopo aver premuto il tasto invia c'è il pulsante annulla, se non lo vedi è perché tb+la tua linea è più veloce di gmail, prova a mandarti una email con un allegato di qualche mb e vedrai quella finestra.

Ah quindi è una finestra che appare con TB, io credevo da webmail con gmail...

Offline GINA

  • Post: 116
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2014 11:52:17 »
Citazione da: GINA
Ovviamente si può optare anche quanto suggerito da Miki64 il 17.4., cioè mettere il messaggio in "bozza".
Effettivamente non ci vedo molta differenza, se non, forse, quella di poter mandare una serie di email tutte in un colpo solo rispetto alle mail salvate in bozze, che andrebbero invece inviate una alla volta...

p.s. io questa possibilità di annullare l'invio con gmail subito dopo aver cliccato su "invia" non l'ho trovata, ho fatto una prova adesso...

Il tuo "PS": Devi entrare in" impostazioni" e poi puoi optare per "annulla" e confermare la modifica. Quindi una volta dato ok per l'invio del messaggio in alto appare scritta dove sulla destra puoi cliccare su "annulla".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: invia mail ora e dopo
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2014 12:31:51 »
GINA, so che non te la prenderai per questo.  :)
Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.