Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Come installare il simulatore di Firefox OS su computer  (Letto 5813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-set-firefox-os-desktop-build

Articolo tradotto
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-simulatore-firefox-os-su-computer


Underpass, oggi facendo un po' di pulizie tra i file del mio computer ho trovato una bozza di traduzione di questo articolo che avevo fatto tempo fa a tempo perso.
Mancavano alcune (poche) cose da finire di tradurre e così l'ho completato. Poi procederò con la solita prassi ma per il momento mi servirebbe un suggerimento per il titolo
"How to set up the Firefox OS desktop build"
Visto che l'avevo praticamente tradotto sarebbe un peccato buttarlo via.

Grazie :wink:

Poi avrò bisogno di un bel QA soprattutto perché il selettore consente di vedere in anteprima solo la versione per il sistema operativo installato. Quindi quella Windows non riesco a vederla.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2014 09:55:17 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: How to set up the Firefox OS desktop build
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2014 14:33:30 »
Semplicemente "Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop"?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: How to set up the Firefox OS desktop build
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2014 20:29:09 »
Grazie, era uno dei titoli papabili.

Mi era solo venuto il dubbio sul perché sia stato utilizzato "desktop". Se uno ha un portatile (può installarlo lo stesso)? :wink:

Mi puoi spiegare come si potrebbe tradurre una termine che ogni volta mi lascia dubbioso? "build"
Esempio "nightly build" è intesa come una "versione ricompilata" della nightly?

Vabbè per il momento metto l'articolo online.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2014 20:47:23 »
Prima stesura online
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-simulatore-firefox-os-su-computer/revision/60410

Siccome il selettore consente di vedere in anteprima solo la versione per il sistema operativo installato, riporto qui la parte Mac per un QA della procedura (potrei aver sbagliato qualche termine informatico).

Codice: [Seleziona]
{for mac}
==Prepare your computer==
''If you don't have these things already installed, you'll need to do this before you can get Firefox OS running.''
#[http://itunes.apple.com/us/app/xcode/id497799835?mt=12 Install XCode from the Mac App store.]
#Once it's "installed" from the App store, open the app to finish the installation.
#Then, open the XCode preferences and install the Command Line Tools.
#;[[Image:Command line tools]]
#Finally, download and install Git from http://git-scm.com/downloads

==Get the Boot2Gecko app==
#Download the latest nightly build from [http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/b2g/nightly/latest-mozilla-central/ ftp.mozilla.org]. You want the latest '''mac64.dmg''' file.
#Double-click the .dmg file you just downloaded to open it and then drag the '''B2G.app''' to your {filepath Applications} folder.

==Get Gaia==
#First, create a folder to hold everything. For these instructions, we'll create a "FirefoxOS" folder in your {filepath Documents} folder.
#Open up the Terminal application. You automatically start in your {filepath Home} folder (username:~).
#;[[Image:Terminal home]]
#In the Terminal window, switch to the FirefoxOS folder you created in step 1 by typing, '''cd Documents/FirefoxOS''' and then hit {button return}.
#;[[Image:Terminal FirefoxOS]]
#Next, clone the Gaia repository (in English that means, download a copy to your computer) by typing, '''git clone https://github<!-- -->.com/mozilla-b2g/gaia gaia''' and then hit {button return}.{note}'''Tip:''' You can copy and paste commands from this article into your Terminal.{/note}
#*A bunch of stuff will happen and you'll see a download progress. When everything is done and you have a prompt again (username:FirefoxOS username$), continue with the next step.
#Now you need to create a profile by typing, '''DEBUG=1 make -C gaia profile''' and then hit {button return}.
#*Again, a bunch of stuff will happen. When you have a prompt again you'll be done.

==Start Firefox OS==
*To start Firefox OS, open the Terminal and type, '''/Applications/B2G.app/Contents/MacOS/b2g -profile ~/Documents/FirefoxOS/gaia/profile''' and hit {button return}.{note}'''Note:''' Use the {button home} or {button fn}+{button left arrow} buttons on your keyboard to simulate the home button on the device.{/note}

==Update==
This desktop version doesn't auto-update. To update it manually:
#Download and install the latest nightly build from [http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/b2g/nightly/latest-mozilla-central/ ftp.mozilla.org].
#Open the Terminal, navigate to the {filepath gaia} folder inside the {filepath FirefoxOS} folder by typing, '''cd ~/Documents/FirefoxOS/gaia'''
#Then type, '''git pull'''
{/for}

Codice: [Seleziona]
{for mac}
==Preparare il computer per l'installazione manuale==
''Se queste cose non sono già state installate, sarà necessario farlo prima di poter seguire Firefox OS.''
#Trovare e scaricare XCode dall'App store di Apple.
#Una volta scaricato e installato XCode, aprire l'applicazione per terminare il processo di installazione.
#Aprire quindi le preferenze di XCode e installare "Command Line Tools".
#;[[Image:Command line tools]]
#Infine, scaricare e installare Git da http://git-scm.com/downloads<!-- -->.

==Ottenere l'app Boot2Gecko==
#Scaricare la build nightly più recente da [http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/b2g/nightly/latest-mozilla-central/ ftp.mozilla.org]. È necessario scaricare il file '''mac64.dmg''' più recente.
#Fare dopo clic sul file .dmg scaricato per aprirlo e quindi trascinare l'applicazione '''B2G.app''' nella propria cartella {filepath Applicazioni}.

==Ottenere Gaia==
#Come prima operazione, creare una cartella che dovrà contenere il tutto. In queste istruzioni verrà creata una cartella denominata "FirefoxOS" nella  cartella {filepath Documenti}.
#Aprire l'applicazione Terminale. La finestra del Terminale verrà avviata automaticamente mostrando la cartella {filepath Home} (username:~) dove "username" corrisponde al proprio nome utente.
#;[[Image:Terminal home]]
#Nella finestra del Terminale, passare alla cartella "Firefox OS" (creata nel primo passaggio della procedura) digitando '''cd Documents/FirefoxOS''' e quindi premendo il tasto {button Invio}.
#;[[Image:Terminal FirefoxOS]]
#Successivamente, clonare il repository Gaia (per clonazione si intende scaricarne una copia sul proprio computer)) digitando '''git clone https://github<!-- -->.com/mozilla-b2g/gaia gaia''' e quindi premendo il tasto {button Invio}.{note}'''Suggerimento''': è possibile copiare i comandi da questo articolo e copiarli nella finestra del proprio Terminale.{/note}
#*Si vedranno scorrere un gran numero di operazioni e sarà visibile un avanzamento del download. Al termine del download, quando verrà nuovamente visualizzata un prompt (username:FirefoxOS usernamee$) procedere con il successivo passaggio della procedura.
#Ora è necessario creare un "profilo" digitando '''DEBUG=1 make -C gaia profile''' e quindi premendo il tasto {button Invio}.
#*Si vedranno scorrere nuovamente un gran numero di operazioni. Quando si visualizzerà nuovamente un prompt, la procedura sarà terminata.

==Avviare Firefox OS==
*Per avviare Firefox OS, aprire il Terminale, digitare '''/Applications/B2G.app/Contents/MacOS/b2g -profile ~/Documents/FirefoxOS/gaia/profile''' e quindi premere il tasto {button Invio}.{note}'''Suggerimento''': utilizzare i tasti {button home} o la combination {button fn}+{button freccia sinistra} sulla propria tastiera per simulare il pulsante Home del dispositivo.{/note}

==Aggiornare la versione Firefox OS==
Questa versione per computer non si aggiorna automaticamente. Per aggiornare manualmente la versione:
#Scaricare e installare la build nightly più recente da [http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/b2g/nightly/latest-mozilla-central/ ftp.mozilla.org].
#Aprire il Terminale, navigare fino alla cartella {filepath gaia} contenuta nella cartella {filepath FirefoxOS} digitando '''cd ~/Documents/FirefoxOS/gaia'''
#Digitare quindi '''git pull'''
{/for}

Per Windows non ho tradotto il testo interno di alcuni link per dubbi vari. È più che gradito un aiuto. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2014 20:48:50 »
Sì in effetti hai ragione.

Come installare il simulatore di Firefox OS su un computer

Per "build" vediamo come viene scrivendo semplicemente "versione". Comunque il fatto che il selettore non sia attivo è senz'altro un bug e dovrebbe essere segnalato.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2014 23:38:23 »
Selettore: ci ho riflettuto sopra e sono arrivato a una conclusione. Non è un bug.

Il problema del selettore, che in effetti può sembrare strano, in realtà non lo è perché in tutti gli articoli per Firefox OS compare solo la possibilità di cambiare versione Firefox OS (1.0 - 1.1 - 1.2 - 1.3).
Questo è corretto perché Firefox OS è unico per i tre sistemi operativi (non ci sono istruzioni per un particolare s.o.) quindi è pienamente giustifica la presenza dell'unico selettore per cambiare versione Firefox OS ma non quello per i sistemi operativi.

Questo articolo è un caso davvero eccezionale e unico (se non erro...). Avendo localizzato praticamente tutti gli articoli Firefox OS non mi ricordo di altri casi simili.

Nel caso specifico nel paragrafo "Running the Firefox OS Simulator" (dopo aver installato l'estensione Firefox OS Simulator) compaiono istruzione che si differenziano a seconda del sistema operativo per arrivare alla voce "Sviluppo web" e successivamente alla voce "Firefox OS Simulator" che serve per lanciare il simulatore. Io ho installato la versione compilata da @flod ma la procedura è identica.

Stessa cosa per il paragrafo "Manually installing the Firefox OS Simulator" che contiene le istruzioni per Mac e Windows con l'esclusione di Linux.

Quindi, per la prima volta ci sarebbe la necessità di avere un selettore anche per i sistemi operativi. SUMO però riconosce automaticamente il sistema operativo utilizzato e ti presenta la versione per il tuo s.o.
Unica pecca, non poter verificare neanche dall'anteprima le istruzioni per gli altri sistemi operativi.
Questo però non giustifica la presenza di un selettore di sistemi operativi perché tutti gli altri articoli Firefox OS non necessitano di quel selettore.
Spero di essermi spiegato anche se (come al solito) sono stato poco sintetico. :)

Questo spiega anche la necessità di trovare un escamotage per questo classico passaggio tipico di Firefox per desktop
Codice: [Seleziona]
# {for win7,win8}At the top of the Firefox window click {button Firefox} button,{/for}{for winxp}At the top of the Firefox window click {menu Tools} menu,{/for}{for linux}At the top of the Firefox window click {menu Tools} menu (in the Ubuntu on the menu bar click on {menu Tools}),{/for}{for mac}On the menu bar click on {menu Tools} menu,{/for} go over to the {menu Web Developer} menu, and click {menu Firefox OS Simulator}.che creava un evidente scompiglio perché venivano mostrate le istruzioni per i tre s.o. contemporaneamente
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-set-firefox-os-desktop-build/revision/45818#w_running-the-firefox-os-simulator (primo passaggio del paragrafo "Running the Firefox OS Simulator").

Infatti seguendo e modificando leggermente l'escamotage proposto, sono stato costretto a scrivere il passaggio così
Codice: [Seleziona]
#Per Windows 7 e versioni superiori: nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul pulsante {button Firefox}. Per Windows XP e Linux: nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul menu {menu Strumenti}. Per Mac: dalla barra dei menu fare clic sul menu {menu Strumenti}.
# Scorrere alla voce del menu {menu Sviluppo web} e fare clic su {menu Firefox OS Simulator}.
ma almeno non si visualizza un miscuglio di istruzioni confuse e in contemporanea.

Tornando all'articolo, quando hai tempo per cortesia verificami la traduzione della parte Windows del paragrafo "Installare manualmente il simulatore Firefox OS" (oltre naturalmente la traduzione in generale dell'intero articolo) e possibilmente anche quella Mac (vedi testo "en-US" e "it" del precedente messaggio) perché, come scritto già scritto, potrei aver tradotto in modo errato (o non aver tradotto se traducibile) qualche termine o operazione strettamente informatica.

Grazie. E dopo questo romanzo mi sa che mi vado a sdraiare perché oggi è stata una giornata lunga e massacrante. :wink:


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2014 23:45:10 »
Citazione
Selettore: ci ho riflettuto sopra e sono arrivato a una conclusione. Non è un bug.

Sono d'accordo che L'UTENTE non deve vedere il selettore. Ma invece IL LOCALIZZATORE deve vederlo SEMPRE. Domani segnalo questa cosa direttamente nello spazio delle discussioni relative all'articolo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2014 00:07:09 »
Sul fatto che un localizzatore deve vederlo sempre sono d'accordo, per lo meno in fase di modifica e quando si utilizza l'anteprima.
Non so quanto semplice sia la soluzione e se fattibile. Creare un selettore specifico utilizzatore / localizzatore immagino sia problematico.
Questo articolo è l'unico caso in cui ho riscontrato il problema ma... "l'eccezione conferma la regola"?  :)

Comunque vedremo cosa rispondono alla tua giusta segnalazione :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2014 08:51:43 »
Citazione
Creare un selettore specifico utilizzatore / localizzatore immagino sia problematico.

E' una semplice casella di spunta che si mette sull'articolo originale, credo. Quindi una cosa molto semplice da realizzare. Il selettore già non è più visibile per l'utilizzatore, credo che sia solo una dimenticanza

https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-set-firefox-os-desktop-build/discuss/5283
« Ultima modifica: 10 Aprile 2014 08:53:42 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2014 10:25:09 »
Hai ragione. Ho attivato le notifiche per la discussione.
Non so se agli en-US responsabili arriva una notifica quando vengono aperte nuove discussioni negli articoli (immagino di sì).
Se credi sia opportuno mando un pm a Joni o a Michael mandandogli il link (l'ho già fatto per accelerare le risposte e le soluzioni in altre discussioni).

Nel frattempo, possiamo iniziare il QA?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2014 17:45:54 »
Codice: [Seleziona]
Se queste cose non sono già state installatecose -> programmi

Codice: [Seleziona]
Fare dopo clicdoppio

Codice: [Seleziona]
passare alla cartella "Firefox OS"FirefoxOS senza spazi

Codice: [Seleziona]
è possibile copiare i comandi da questo articolo e copiarlie incollarli

Codice: [Seleziona]
Si vedranno scorrere un gran numero di operazioni e sarà visibile un avanzamento del download. Al termine del download, quando verrà nuovamente visualizzata un prompt (username:FirefoxOS usernamee$) procedere con il successivo passaggio della procedura.Si vedranno scorrere diverse operazioni e sarà visibile lo stato di avanzamento del download. Al termine del download, quando verrà nuovamente visualizzato il prompt (username:FirefoxOS usernamee$) procedere con il successivo passaggio.

Però non credo che questo articolo sia corretto. Non ti serve XCode (una mazzata di 2GB), bastano i command line tools
https://developer.apple.com/opensource/

E non sono nemmeno sicuro che serva scaricarsi Gaia e crearsi un profilo, B2G.app dovrebbe averlo già di suo (da verificare).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2014 18:24:39 »
@flod, grazie per l'intervento e per il QA :wink:

L'articolo è stato scritto tra agosto e settembre 2013. Non so se ne frattempo la procedura è ancora valida.
XCode ad esempio lo avevo dovuto installare molto tempo fa sul mio Mac, sai che non mi ricordo... forse era già preinstallato ma so che se avvio Gimp mi si apre XCode...
EDIT: rettifico, mi si apre X11 che non è assolutamente la stessa cosa... Sono proprio andato :lol:

Per la questione Gaia e creazione del profilo, non saprei.

Che sia il caso di chiedere ad esempio a Michael Verdi (che aveva messo giù inizialmente l'articolo) se queste istruzioni sono ancora valide o se qualcosa è cambiato?
« Ultima modifica: 10 Aprile 2014 18:50:53 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2014 14:58:39 »
Ok, ieri sera ho inviato un pm a Michael, vediamo cosa mi risponde.

Mi sono accorto che c'è un problema causato dalla mancanza del selettore per i vari s.o. anche in un altro articolo Firefox OS in cui ci sono istruzioni per Windows e Mac, così ho segnalato la cosa sul forum L10n di SUMO: https://support.mozilla.org/it/forums/l10n-forum/710191?last=58844

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #13 il: 14 Aprile 2014 19:01:59 »
Aggiornamento.
Ho avuto uno scambio di pm con Michael e questa è stata l'ultima risposta arrivata poco fa:
Codice: [Seleziona]
Hi Michele,

I updated that simulator article - the manual thing is no longer needed.

As for the problem with showfor and fxos articles I think the solution for those few articles will be to make them "relevant" to Firefox instead of FxOS. Joni will take care of that.

Thanks, Michael

Ho aggiornato l'articolo che ora dovrebbe essere pronto per essere approvato.

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-simulatore-firefox-os-su-computer/revision/60878

Link diff con precedente stesura
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-simulatore-firefox-os-su-computer/compare?locale=it&to=60878&from=60410

Resto in attesa di QA per poter approvare :wink:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35482
Re: Come installare il simulatore di Firefox OS su computer desktop
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2014 21:35:58 »
Per me è  :like: !

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.