Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: prime localizzazioni  (Letto 1767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline roronoa

  • Post: 3
prime localizzazioni
« il: 30 Marzo 2014 20:06:39 »
Sono nuovo del forum, il mio nickname è Roronoa, come il personaggio Zoro di One Piece.
Mi sono iscritto perchè Firefox migliora la mia navigazione su internet, quindi rende migliore anche la mia giornata. Mi piacerebbe aiutare a crescere la comunità di cui mi sono sempre sentito parte, dando il mio piccolo contributo. Per questo proposito ho usato Aurora per molto tempo, condividendo i miei dati con Mozilla tenendo attivata la telemetria.
Ora però vorrei contribuire in maniera ancor più attiva. Se la mia conoscenza dell'inglese si dimostrerà adatta vorrei tradurre alcuni articoli nella mia lingua, in modo da aiutare gli utenti che li leggeranno.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2014 15:24:08 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: ciao a tutti!
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2014 20:16:07 »
Ciao, sposto il thread nella sezione SUMO.

Dunque, come ti ho detto, al momento stiamo ultimando la traduzione degli articoli per Fx29. Per quel che riguarda l'articolo che hai tradotto della sezione Thunderbird, c'è da dare una grossa ripulita allo stile, come ti ho indicato.
Ma, a questo punto, se vuoi cominciare - ci fa piacere - a tradurre articoli relativi a Thunderbird direi che è opportuno cominciare dai primi: quelli relativi all'installazione

Offline roronoa

  • Post: 3
Re: ciao a tutti!
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2014 12:11:25 »
grazie per la dritta, ho letto l'articolo sulla forma da tenere quando si traduce.

Offline roronoa

  • Post: 3
prime localizzazioni
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2014 10:10:29 »
Sono nuovo del forum e della localizzazione, vorrei cominciare a tradurre un nuovo articolo.
Mi è stato consigliato di procedere per gradi partendo da uno introduttivo per Thunderbird.
Ho dato un'occhiata al pannello di localizzazione ma non ne ho notati...
Potreste darmi una mano consigliandomi un articolo da cui partire?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: prime localizzazioni
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2014 10:28:22 »
Ciao (di nuovo), dando per scontato che hai letto tutte le pagine di cui ti ho fornito i link, volevo anche sapere quale sia il tuo livello di conoscenza della lingua inglese.

Per cominciare, direi di partire dall'inizio: ossia l'installazione

https://support.mozilla.org/kb/installing-thunderbird-windows

Crea un thread in questa stessa sezione con il titolo dell'articolo e dentro ci metti i due link, quello inglese e quello italiano.

Offline djmarcox

  • Post: 47
Re: prime localizzazioni
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2014 18:24:32 »
Ciao, se per voi va bene mi piacerebbe dare una mano a roronoa con la localizzazione degli articoli relativi a Thunderbird.  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: prime localizzazioni
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2014 15:39:06 »
Va bene, ma per favore evita di localizzare articoli senza una pianificazione del lavoro da svolgere.
Grazie e Tanti Auguri

Offline djmarcox

  • Post: 47
Re: prime localizzazioni
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2014 15:46:12 »
Mi dispiace, la prossima volta aspetterò di avere una pianificazione... :(
Tanti auguri anche a te!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: prime localizzazioni
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2014 16:21:05 »
Quando parlo di pianificazione, intendo dire che occorrerebbe stabilire la priorità in base all'utilità del documento: se io devo documentare un programma parto dall'installazione, continuò con la configurazione, proseguo con l'utilizzo, concludo con la risoluzione dei problemi (ovviamente, ci possono essere eccezioni).

Per cui per Thunderbird seguirei quest'ordine. L'abbiamo fatto per Firefox e derivati, ci siamo trovati bene ;)

Offline djmarcox

  • Post: 47
Re: prime localizzazioni
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2014 19:36:48 »
Siccome roronoa è assente da qualche giorno, e se non c'è nulla di più urgente partirei io con la traduzione dell'installazione di Thunderbird su windows.
Ho la possibilità di catturare le immagini su windows 8.1 e non su 7 che è la versione di riferimento per le immagini. Può andare bene ugualmente? 
« Ultima modifica: 25 Aprile 2014 20:12:24 da djmarcox »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: prime localizzazioni
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2014 20:34:00 »
Per quanto mi riguarda non ci sono problemi se vuoi tradurre l'articolo (bisognerebbe verificare però se le procedure sono ancora attuali).
Per quanto riguarda le immagini non saprei.
Vediamo cosa suggerisce Underpass.

Nel caso, giusto per darti una mano, leggi questo articolo per Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/Installare%20Firefox%20su%20Windows

Mi sembra (guardando velocemente l'articolo per Thunderbird) che siano molto simili... a parte che il link per i requisiti di sistema dell'attuale articolo TB punta a TB 11.0 :roll:
(i requisiti più recenti sono questi http://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/24.0/system-requirements/ anche se siamo a TB 24.4.0).

Comunque, sarebbe un peccato e uno spreco di tempo tradurre un articolo che (come tutti gli articoli Thunderbird migrati recentemente verso il SUpporto MOzilla) potrebbe essere
modificato in originale a breve. Gli en-US dovranno pur decidersi ad aggiornare questi articoli... la maggior parte sono obsoleti, inesatti e a volte totalmente inutili.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: prime localizzazioni
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2014 20:51:39 »
Ciao, tenete conto che fino a poco tempo fa questi articoli su Thunderbird erano più o meno "autogestiti" nel senso che non erano sotto la diretta supervisione di Mozilla. Adesso che sono stati importati su SUMO, dovranno certamente essere rivisti (infatti stanno cominciando dai modelli).

Suggerirei di non correre troppo: mi attendo che nei prossimi due mesi ci sarà una riorganizzazione dei contenuti, e il rischio per noi è di fare il lavoro due volte.
Detto questo, probabilmente quella pagina non verrà stravolta troppo ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.