Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Il nuovo aspetto di Firefox  (Letto 2166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
« Ultima modifica: 29 Marzo 2014 10:33:38 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2014 20:35:01 »
Prima versione

https://support.mozilla.org/it/kb/nuovo-aspetto-firefox/revision/59406

ho cercato di essere un po' più "amichevole" rispetto agli altri articoli.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2014 20:36:56 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2014 00:39:52 »
ho cercato di essere un po' più "amichevole" rispetto agli altri articoli.
e hai fatto bene. :wink:
Proprio oggi mi ero messo a leggere l'articolo abbozzando una traduzione. Avevo alcuni dubbi su qualche passaggio ma tu te la sei cavata alla grande.
Ho dato una prima occhiata veloce alla traduzione, domani me la rileggo con calma.
Per il momento segnalo

Citazione
Invece di presentare tutte le opzioni, sono state identificate le carattetistiche che la maggior parte delle persone utilizza con più frequenza basandosi sugli studi della [https://blog.mozilla.org/ux/2012/06/firefox-heatmap-study-2012-results-are-in/ ''heat map''].
"r" :wink:
Leggendo la frase tutta d'un fiato mi ha dato la sensazione che quel "basandosi" faccia riferimento a "frequenza" e non agli "studi". Non so se mi sono spiegato.
Se la mettessimo così?

"L'efficienza nell'utilizzo di Firefox dipende dalla velocità e dalla facilità con cui l'utente raggiunge le caratteristiche di cui si serve. Basandosi sugli studi della [https://blog.mozilla.org/ux/2012/06/firefox-heatmap-study-2012-results-are-in/ ''heat map''], invece di presentare tutte le opzioni, sono state identificate le caratteristiche che la maggior parte delle persone utilizza con più frequenza."

Inoltre, la domanda mi sorge spontanea :) , che sia da scrivere tra parentesi qualcosa che definisca la ''heat map'' e che la pagina a cui si accede è in inglese?

Codice: [Seleziona]
L'aggiunta del pulsante di personalizzazione nella parte inferiore del pannello aumenta questa possibilità di scoperta in modo che l'utilizzatore possa adattare Firefox come desidera.
non sarebbe meglio "alle proprie esigenze" anziché "come desidera"?

Citazione
dando all'utilizzatore la possibilità di ottenere esattamente l'insieme desiderato di caratteritiche in un unico spazio, siano esse predefinite o aggiunte.
manca una "s". Certo che "caratteristiche" non ti andava proprio giù, eh?!! :lol:

Battute a parte, secondo me l'articolo era abbastanza complicato dal punto di vista della resa in italiano e (non avevo dubbi) te la sei sbrigata egregiamente. :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2014 08:45:54 »
Grazie ... e dal momento che conosco i miei limiti, ho chiesto anche l'aiuto dell'esperto... e quindi un enorme ringraziamento va a Lisman :D

https://support.mozilla.org/it/kb/nuovo-aspetto-firefox/revision/59436


P.S. Rimane un solo nuovo articolo, lo fai tu? :)
« Ultima modifica: 28 Marzo 2014 08:48:25 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2014 09:43:42 »
E allora grazie Lisman :D

Non credi che sia il caso di aggiungere qualcosa a quell'heat map per far capire che è una pagina con testo in inglese?

Citazione
Questo ragionamento spiega il motivo dell'attenta disposizione e del numero limitato di controlli applicati alla barra degli strumenti principale).

è rimasta una parentesi finale.

Codice: [Seleziona]
Ad esempio, se non si utilizza il campo di ricerca è possibile semplicemente trascinarlo via dalla barra o, a scelta, nel menu.scusa se rompo ma l'operazione non mi sembra chiara. Trascini via dalla barra e dove lo butti? Di conseguenza, cosa fai "a scelta, nel menu"? :wink:

Per quanto riguarda l'ultimo articolo nuovo, posso prendermene carico io ma visto che si parla di Classic Theme Restorer e che mi pare ci siano un'immagine e delle voci dell'estensione che si aggiungono al pannello di personalizzazione, come mi devo comportare in questo caso? Mi pare che la sta localizzando @gialloporpora o sbaglio?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2014 09:52:52 »
Citazione
Ad esempio, se non si utilizza il campo di ricerca è possibile semplicemente trascinarlo via dalla barra o, a scelta, nel menu.

Ti potrei rispondere che Lisman non me l'ha corretto, ma sono troppo un signore ;)
Che cos'è che non si capisce?

trascinare = predicato verbale
lo = complemento oggetto
via dalla barra = complemento di moto da luogo
nel menu = complemento di moto a luogo

Citazione
Dove lo butti?
Vicino agli altri oggetti (cfr.: "Vicino alle valige", Totò). C'è l'immagine in cui si vedono gli altri oggetti e le frecce, viene anche proposto di fare una prova.
A me pare chiarissimo... :)


Citazione
Mi pare che la sta localizzando @gialloporpora o sbaglio?

Direi di farlo utilizzando i termini in inglese dal momento che l'estensione ancora non è localizzata. Quando lo sarà si cambieranno i termini nei due articoli dedicati a CTR. Che ne dici?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2014 10:06:57 »
E vabbè... Signori si nasce :)

L'immagine mostra gli oggetti che si possono trascinare sulla barra o spostare nel menu.
Nel testo si parla del "campo di ricerca" (è la Barra di ricerca, suppongo) da trascinare via dalla Barra degli strumenti e rilasciarlo dove? Nel menu, giusto? E allora perché
Citazione
trascinarlo via dalla barra o, a scelta, nel menu.
Se lo trascini via lo rilasci nel menu (sbaglio) quindi quel "o nel menu" sarebbe una ripetizione.
Se non ho capito niente, perdona. Noi anziani faremmo meglio a metterci a guardare i cantieri stradali e bofonchiare scuotendo la testa e commentando negativamente quello che fanno gli addetti ai lavori. :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2014 10:12:14 »
No, scherzi a parte non capisco l'obiezione (anziano sono io, a questo punto).  :D

Allora: gli oggetti tolti dalla barra degli strumenti o possono andare nel menu oppure in mezzo a quelli "non usati". Fin qui tutto chiaro?
Quindi:

Citazione
Se lo trascini via lo rilasci nel menu (sbaglio) quindi quel "o nel menu" sarebbe una ripetizione.

No, non è automatico che lo si rilasci nel menu: posso anche non utilizzarla proprio e quindi lo metto "vicino alle valige". Forse è qui che ci stiamo incartando. Giusto?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2014 10:23:34 »
Esatto, ci stiamo (mi sto) incartando proprio lì.

Per impostazione predefinita il campo di ricerca è sulla barra degli strumenti e quindi puoi decidere di non utilizzarlo e se vuoi puoi trascinare via e metterlo nel menu (dove stanno le valige).
A meno che, come il sottoscritto, non l'hai mai utilizzato e lo ignori...

Lasciamo stare va, "Non ti curar di lor, ma guarda e passa" :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2014 10:26:04 »
Citazione
e quindi puoi decidere di non utilizzarlo e se vuoi puoi trascinare via e metterlo nel menu

No, lo puoi mettere in mezzo agli elementi non utilizzati OPPURE nel menu. Secondo me se fai la prova con Nightly te ne rendi conto subito. :)


edit in pratica, sarebbe alla fine

Citazione
Ad esempio, se non si utilizza il campo di ricerca è possibile semplicemente trascinarlo fuori dalla barra tra gli elementi non utilizzati o, a scelta, nel menu.

Se pensi che così sia più chiaro, per me va bene.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2014 10:42:55 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2014 11:12:58 »
Ora ho capito.

L'ultima soluzione proposta con l'aggiunta di "tra gli elementi non utilizzati", secondo me, rende la frase più chiara. :wink:

Vai e approva. :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2014 11:19:03 »
Ok. Allora direi che nulla Aosta

https://support.mozilla.org/it/kb/nuovo-aspetto-firefox/revision/59443

Aspetto una lettura di Miki64 che è sempre in stretto contatto con l'Utente Comune. :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2014 10:34:09 »
Approvato

Offline Lisman

  • Post: 447
Re: <P> Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2014 11:38:04 »
Ciao,

segnalo che è rimasto un termine che ha messo su arie da "franscese", meglio riportarlo alla realtà: necessitè, nella sezione "Un nuovo menu a portata di mano".  :)

Aggiungo che non voglio immischiarmi in faccende di valige, :D non avendo scaricato la nuova versione, ho valutato la resa italiana rispetto a ciò che avevo capito, e a quell'ora, con un tot di km sulle spalle e facendo parte anch'io della mezza (/terza) età, era già tanto... ecco :))

Un salutone  :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Il nuovo aspetto di Firefox
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2014 11:50:04 »
Grazie ancora... devo capire se è possibile attivare il correttore ortografico nell'editor che uso su Linux :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.