Autore Topic: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!  (Letto 5245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stratocaster

  • Post: 94
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda.
Sono un felice utilizzatore di Firefox sin dai tempi in cui usavo Windows XP, ed ora da 3 anni sono ancora più felice nell'utilizzo di Firefox con Mac.

Sul mac ho Snow Leopard versione 10.6.8 costantemente aggiornata.

Ultimamente sono girate voci, probabilmente "leggende metropolitane" sul fatto che Apple smetta di supportare Snow Leopard

Cosa bizzarra perchè Snow Leopard è ancora venduto e supportato da loro infatti qui nella pagina di APPLE dei sistemi supportati compare addirittura ancora Leopard

http://www.apple.com/support/sitemap/

e qui si dice chiaramente che le voci sulla fine di Snow Leopard sono solo una montatura giornalistica

http://www.imore.com/snow-leopard-vulnerable-attacks-has-apple-really-abandoned-it-0


detto questo, purtoppo però so che firefox non aggiorna più la sicurezza per leopard dopo la versione 16, nel senso che l'ultima versione di firefox disponibile per leopard è la 16.

a questo punto mi chiedevo se esistono delle idee riguardo a quanto tempo andrà avanti Firefox per SNOW LEOPARD.

Trovandomi molto bene con entrambi, nel senso che sul mac uso firefox e non safari, mi chiedevo:

chissà per quanto tempo portò ancora godermi questo bel binomio cioè snow leopard e firefox?
senza dover aggiornare sistema operativo o peggio dover comprare un nuovo mac dopo soli 3 anni che ho comprato quello attuale.

Spero tanto tempo, insomma almeno qualche anno! Che dite?

 
« Ultima modifica: 18 Marzo 2014 21:32:14 da stratocaster »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2014 11:37:16 »
Ultimamente sono girate voci, probabilmente "leggende metropolitane" sul fatto che Apple smetta di supportare Snow Leopard
Mica tanto leggende metropolitane
http://www.theinquirer.net/inquirer/news/2331684/apples-end-of-support-for-snow-leopard-leaves-mac-users-open-to-malware

I sistemi operativi non hanno un ciclo di vita infinito. La parte peggiore è Apple che non comunica una data ufficiale di fine supporto, ma si limite a lasciare gli utenti nel limbo (e a rischio).
https://discussions.apple.com/thread/2323060?tstart=0

Mi risulta che Snow Leopard non sia in vendita da nessuna parte da anni. Lo trovi sulle Store online? Non credo.

Citazione
Spero tanto tempo, insomma almeno qualche anno! Che dite?
Supportare un browser su un sistema operativo non più supportato non ha molto senso, è come cambiare il motore a una macchina che cade a pezzi. Il motore funziona, ma resti a piedi perché si stacca una ruota.

In ogni caso, ad oggi non ho ancora letto nessuna proposta di abbandonare 10.6. Questo post sui test ad esempio è di 4 mesi fa
http://armenzg.blogspot.ca/2013/11/re-thinking-our-mac-os-x-continuous.html

Offline stratocaster

  • Post: 94
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2014 13:31:21 »
grazie dei link flod riguardo al primo è proprio li (da quello e da altri) che è nata l'illazione che snow leopard fosse dismesso.
i blogger hanno visto che veniva aggiornato maverik e gli altri e non snow leopard e hanno tratto conclusioni.
in realtà il baco di sistema che metteva a rischio la sicurezza dei mac non era presente in snow leopard e quindi snow leopard non necessitava di aggiornamenti cosa che invece richiedevano urgentemente gli altri sistemi operativi che erano a rischio, e si snow leopard è in vendita, infatti anche nei negozi apple non parlano assolutamente di fine supporto per snow leopard.
ci sono stato proprio sabato scorso a chiedere lumi qui a milano.
mi hanno detto che per il momento nessuno in apple (azienda) parla di dismissione di snow leopard, quelle nate sono solo cose innescate da teorie di blogger.

quindi mi hanno detto che sono illazioni anche perchè snow leopard è momentaneamante anche in vendita:

http://store.apple.com/it/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard

sia nei negozi che in internet.

magari, mi hanno detto, il giorno che smetteranno di venderlo è possibile anche che poi dopo un po di tempo finisca il supporto, ma per ora non se ne parla...

ecco perchè mi chiedevo cosa farà firefox!  con cui mi trovo benissimo da sempre.

spero appunto che anche il nostro browser preferito e di fiducia  :fx: non smetta di supportare snow leopard, almeno per un pò!

 :)
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014 13:36:29 da stratocaster »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2014 14:14:24 »
Anch'io utilizzo Snow Leopard su un Mac e Mountain Lion su un altro.
Non mi sono ancora deciso a fare l'aggiornamento gratuito a Mavericks soprattutto sul Mac in cui è installato Snow Leopard per un problema di compatibilità con il programma cad che utilizzo per il mio lavoro
(l'aggiornamento del programma cad per renderlo compatibile con Mavericks mi costerebbe un migliaio di euro...).

Quando sarà il momento mi creerò una partizione per Snow Leopard in cui far girare cad e programmi non supportati e una per Mavericks.

Se il tuo Mac non è estremamente obsoleto potresti fare altrettanto.

Offline stratocaster

  • Post: 94
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2014 16:41:45 »
ringrazio dell'idea, ma no so se sono capace bene di fare cose come partizioni che non ho mai fatto.

PICCOLO OT
il mio (anzi i miei perchè ne abbiamo 2 uguali uno io e uno mia moglie) sono 2 macbook bianchi di 3 anni fa. comprati nel 2011 (compiono 3 anni proprio ora).

nel caso vedrò se provare ad aggiornare a maverick (ma siccome con snow leopard e firefox girano che è una meraviglia! mi sa che meglio di cosi non puo andare! e quindi l'aggiornamento per noi è comunque una noia, con il rischio, tra l'altro che alcune cose non vadano piu come deveno.
insomma avessimo problemi, o avessimo la necessità delle cose nuove che offre maverick ci sarebbe anche il piacere di cambiare sistema operativo, ma siccome ci troviamo MAGNIFICAMENTE con snow leopard ed abbiamo tutto quello che ci serve e anche di più, cambiare è solo una rogna.
FINE OT

ma tornando in tema, anche perchè so che giustamente nel forum non apprezzano che si discuta di altro che non sia firefox dicevo:

Per questo speravo ardentemente che FIREFOX con cui ci troviamo da anni MAGNIFICAMENTE non smetta "precocemente" di supportare snow leopard.
 
Siccome so perchè me lo hanno detto in apple, e perchè risulta chiaramente anche dal loro sito che apple sta attualmente supportando ancora anche leopard

come si vede dal link che ho gia messo sopra cioè questo:

http://www.apple.com/support/sitemap/

dove sotto la voce "earlier releases"

si vedono bene i sistemi operativi per i quali apple offre tutt'ora supporto

e appunto fra questi, non c'è per esempio più TIGER ma oltre a SNOW LEOPARD, LION e MOUNTAIN LION,  c'è anche ancora LEOPARD (che appunto risulta ancora nella lista dei sistemi operativi supportati da apple) per il quale invece purtoppo firefox ha smesso il supporto già da tempo, per questo mi preoccupavo nella speranza appunto che FIREFOX continui per ancora un bel pò il supporto per SNOW LEOPARD.

dato appunto che con FIREFOX ci troviamo non bene ma "magnificamente"! e dopo averlo usato tanti anni con windows XP trovandoci già bene ma non così tanto come da quando abbiamo mac, ora che ci godiam questo binomio fenomenale cioè FIREFOX e SNOW LEOPARD speriamo di potercelo godere in serenità ancora per un pò di tempo e ovviamente diciamo "più tempo è meglio è e più ovviamente ancora saremo grati a FIREFOX!

 :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2014 19:18:23 »
Beh, ma perché prima di una partizione non provate invece ad utilizzare il s.o. su una macchina virtuale?
Un esempio: http://www.aiutamici.com/ftp/software/VirtualBox_Guida.htm
Ignoro tutto del mondo Mac, ma credo che questa sia una soluzione "indolore"....  :)

Offline stratocaster

  • Post: 94
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2014 20:45:25 »
Ignoro tutto del mondo Mac, ma credo che questa sia una soluzione "indolore"....  :)

grazie ho visto virtualbox ma non mi sembra una cosa così semplice ed alla portata di tutti  :D quindi in realta,  :) la soluzione più indolore, la più semplice per noi utenti, e che, se si avverasse, sarebbe meravigliosa è che firefox o meglio mozilla continui a supportare firefox per Snow Leopard ancora per qualche annetto!

 :)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2014 10:05:57 »
Virtualbox è semplice, basta cliccare sul disco che rappresenta il cd e fargli caricare al ISO del sistema operativo che vuoi provare.
A parte questo volevo chiederti un chiarimento: le nuove versioni di Firefox si rifiutano di installarsi?

Offline stratocaster

  • Post: 94
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2014 22:53:20 »
A parte questo volevo chiederti un chiarimento: le nuove versioni di Firefox si rifiutano di installarsi?
se chiedi a me, no! a me si istallano benissimo!
vado MAGNIFICAMENTE con firefox e snow leopard! è un'accoppiata da FAVOLA!
 :)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2014 10:18:30 »
Quindi la domanda mi sembra postata male perché FF rimane compatibile col sistema mentre il dubbio è per quanto tempo Apple manterrà Snow Leopard: dico bene?
Detto questo personalmente sui sistemi Apple non mi faccio molte paranoie, come sui sitemi Linux.

Offline stratocaster

  • Post: 94
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2014 16:03:48 »
Quindi la domanda mi sembra postata male perché FF rimane compatibile col sistema mentre il dubbio è per quanto tempo Apple manterrà Snow Leopard: dico bene?
Detto questo personalmente sui sistemi Apple non mi faccio molte paranoie, come sui sitemi Linux.

in realtà no la domanda è posta bene! nel senso che appunto ho scoperto che mentre apple supporta ancora leopard ( e questo appunto lo si vede bene qui http://www.apple.com/support/sitemap/ alla voce "earlier release dei sistemi supportati) , firefox invece ha smesso di aggiornare firefox per leopard dalla versione 16 in poi mi sembra di ricordare...
ecco perchè nutrivo allora la speranza che non faccia lo stesso con snow leopard, cioè che non smetta di aggiornare firefox per snow leopard prima di quanto apple smetta di supportare snow leopard.
anzi a dire il vero la speranza, sarebbe quella che firefox andasse avanti ad essere aggiornato per snow leopard anche un pò di tempo dopo che apple avrà (quando succederà) smesso di supportare snow leopard.

 :)

certo appunto sarebbe bello! perchè in fondo con i sistemi linux e apple si può stare piuttosto tranquilli anche se è finito il supporto, voglio dire c'è gente che usa ancora tranquillamente tiger che ormai non risulta piu supportato da apple (infatti non è nella lista della pagina di supporto apple).

mentre invece usare il browser firefox non aggiornato forse è meno valido...

ecco perchè avevo la speranza che per snow leopard non succeda quello che è successo per leopard cioè firefox ha smesso di supportarlo 2 anni fa quando invece apple lo supporta ancora adesso!

ecco appunto la mia speranza sarebbe che succedesse, per snow leopard, il contrario cioè che firefox venga aggiornato e supportato (per snow leopard) anche dopo (almeno per un po di tempo) che apple avrà smesso di supportarlo.

« Ultima modifica: 21 Marzo 2014 16:07:46 da stratocaster »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2014 14:31:13 »
Continuo a non capire. Se le nuove versioni di FF si installano, perché dici che FF NON è supportato in Snow Leopard?
Ricordo di aver abbandonato FF su Leopard ma non per via del OS in se, ma in quanto le nuove funzioni si appoggiavano ad un HW non compatibile con PowerPC (cioè x capirci solo per processori Intel)

Offline stratocaster

  • Post: 94
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2014 22:08:15 »
Continuo a non capire. Se le nuove versioni di FF si installano, perché dici che FF NON è supportato in Snow Leopard?
e chi dice che non è supportato in snow leopard?
forse non sono riuscito a spiegarmi bene quindi  cerco di riassumere tutto.

allora premessa mi trovo magnificamente con snow leopard e con firefox che ritengo un'accoppiata che da 3 anni uso regolarmente e che non mi ha dato MAI un problema che sia stato UNO!.

quindi l'idea che questa accoppiata fenomenale possa finire mi dispiaceva quando ho letto che

in america qualcuno in febbraio ha iniziato a mettere in giro voci (fasulle) sul fatto che apple smettesse di supportare snow leopard.
voci false, teorizzate solo sul fatto che apple ha aggiornato (per sicurezza) solo maverick, lion, e mountain lion e non snow leopard.
perchè ha fatto ciò? perchè maverick lion e mountain lion avevano problemi e dovevano essere aggiornati (perchè per alcune cose erano insicuri) mentre snow leopard non aveva nessun problema e quindi non necessitava di nessun aggiornamento.

PUNTO!

ma i blogger hanno iniziato il copia incolla della notizia di computerworld dicendo che apple avrebbe dismesso snow leopard e che la dimostrazione di ciò era il fatto che non lo avevano aggiornato.

al che mi sono preoccupato e ho iniziato a leggere cose ovunque ed ho trovato le risposte che ti dicevo sopra, cioè apple supporta snow leopard, non lo ha aggiornato sulla sicurezza solo perchè non c'era momentaneamente niente da aggiornare.

ho trovato conferma di questo, non solo online per esempio qui:

http://www.imore.com/snow-leopard-vulnerable-attacks-has-apple-really-abandoned-it-0

ma anche proprio nella pagina di apple del suo supporto

infatti nella pagina di apple questa:

http://www.apple.com/support/sitemap/

sotto la voce "earlier release" si nota, oltre all'attuale maverick (nominata ovviamente sotto dicitura "current releases") ,  ci sono i sistemi operativi precedenti a maverick che sono ancora supportati da apple e che sono

OS + Server
Current Releases

    Apple Remote Desktop
    OS X Mavericks
    OS X Server
    Xsan


Earlier Releases

    Mac OS X v10.5 Leopard
    Mac OS X v10.6 Snow Leopard
    Mac OS X Server v10.5 Leopard
    Mac OS X Server v10.6 Snow Leopard
    OS X Lion
    OS X Lion Server
    OS X Mountain Lion
    WebObjects

e questa è la lampante dimostrazione che tutti i blogger che scrivevano che snow leopard era "li li" per essere dismesso in quanto a supporto sicurezza era una bufala clamorosa.
perchè dal sito di apple, quindi di casa madre, si vede benissimo che è supportato ancora anche LEOPARD oltre ovviamente a snow leopard e sucessive!


poi per caso, ma per puro caso allora la mia paura che il binomio felice snow leopar-firefox potesse finire si è spostata su firefox perchè per caso leggendo e scartabellando notizie varie mi sono imbattuto in questa notizia datata 2012:

http://www.ispaziomac.com/27482/mozilla-firefox-il-supporto-per-os-x-leopard-sta-per-terminare

e qui è nata una mio dubbio e paura che forse il rischio di fine non sia quello del supporto sicurezza di apple per snow leopard quando quello del supporto mozilla di aggiornamenti browser di firefox per snow leopard
dato che apple supporta ancora leopard (precedente di snow leopard che ovviamente è supportato anche lui) ma mozilla non supporta piu leopard dalla versione 16 in poi.

ecco quindi la mia paura iniziale, del rischio e al mia preoccupazione che presto l'accoppiata vincente che mi godo senza problemi di snow leopard e firefox possa finire,  trasferirsi da "rischio di fine supporto apple per snow leopard" a "rischio di fine supporto mozilla per firefox per snow leopard".

e mi chiedevo fino a quando mozilla darà aggiornamenti firefox per gli utenti di snow leopard, vedendo appunto che mozilla ha già smesso da 2 anni di aggiornare firefox per leopard...
 :shock:

ovviamente mi sono detto, ma è un ragionamento mio, se mozilla ha smesso da 2 anni di aggiornare firefox per leopard (anche se leopard è tutt'oggi supportato da apple)  allora magari presto rischierò che mozilla smetta di aggiornare firefox per snow leopard?

ovviamente, la mia speranza è che questo non succeda per tanto tempo!

perchè appunto con snow leopard e firefox insieme mi trovo DIVINAMENTE.





spero di esser stato chiaro ora.
 :)



Ricordo di aver abbandonato FF su Leopard ma non per via del OS in se, ma in quanto le nuove funzioni si appoggiavano ad un HW non compatibile con PowerPC (cioè x capirci solo per processori Intel)

questa invece non l'ho capita io! scusa non sono un'informatico, non riesco a capire cosa intendi dire.


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #13 il: 24 Marzo 2014 09:34:32 »
Leopard è uscito quando l'HW di Apple faceva uso di processori PowerPC.
Snow Leopard è uscito quando l'HW di Apple ha iniziato ad usare CPU Intel (e più importante ancora Apple ha cambiato anche il comparto grafico: ora anch'essa monta video Intel, nVidia e AMD))

Visto la completa differenza di HW il SW attuale non può girare su macchine datate.

PS: esistono fork di Firefox che girano ancora su Leopard, o meglio che girano ancora su PowerPC, ma ovviamente con delle limitazioni rispetto la versione ufficiale.
PS2: non sono un informatico nemmeno io
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014 09:36:20 da Winfox »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22245
Re: Firefox per Snow Leopard per quanto tempo ancora? Speriamo tanto!
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2014 10:49:39 »
Leggere l'introduzione di questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/Installare%20Firefox%20su%20Mac
e i requisiti di sistema per le versioni più recenti (Firefox 28)
http://www.mozilla.org/en-US/firefox/28.0/system-requirements/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.