Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Caratteri strani nei msg inviati, ma solo su alcuni bollettini  (Letto 1210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Buongiorno a tutti,
Ho letto i vari threads riguardo alla visualizzazione di caratteri strani , ma riguardan tutti solo la lettura.
A me il problema si presenta in modo differente, che qui cerchero' di spiegare.

Io ogni tanto emetto, come radioamatore, dei messaggi per l'avviso di eventi, o notiziari o annunci , indirizzati sia ad utenti singoli che a gruppi che a bollettini, in tutto il mondo .
A volte alcuni di questi messaggi son copiature e ri-edizioni di messaggi precedenti, sempre molto simili a parte dettagli.
Questi messaggi son sempre e solo scritti in Mozilla Thunderbird, copiati da una cartella di TB e incollati (incolla semplice, Ctrl+V) nella finestra di composizione , sempre di TB .
Questi messaggi contengono delle informazioni di formattazione, ad esempio grassetto e colore del testo.
Una volta spediti, vengono visualizzati dalla maggior parte dei bollettini e dei gruppi in modo leggibile, conforme alla spedizione, in tutto il mondo: lo vedo dalle copie che ricevo di ritorno da loro. Questo da anni .

Ultimamente, solo su alcuni dei forum gruppi e bollettini, invece , compaiono visibili dei caratteri particolari .
Ad esempio, ma non solo, questi: "   Â, Ï¿½, â&8364;œ    "  (come indicato dal sito  http://www.proactivecms.com/index.php?id=135)
Probabilmente mai dagli utenti individuali, che li ricevono direttamente; finora non ho avute segnalazioni da loro.

E quindi il problema sembra essere "visibilizzato" dal relay dei messaggi agli iscritti da parte di questi tre o quattro bollettini (google per lo piu') italiani, francesi, americani.
Il link di cui sopra spiega parecchie cose, ma non mi ha dato alcuna soluzione: infatti pur ricopiando senza formattazione dei testi, [ctl+V+Maiusc] il risultato non cambia affatto nel messaggio rilanciato.

Devo inoltre notare che taluni caratteri strani compaiono dove io , nello scrivere il testo, inserisco una serie di spazi con la barra, oppure se cancello un errore e lo correggo, o anche se uso il tasto "cancella il precedente"(backspace?). In questi casi si rendono visibile anche altri caratteri oltre a quelli indicati sopra.
Talvolta poi anche nel testo scritto senza copia ed incolla compaiono delle serie di caratteri "  �  " .

Il mio scopo e' quello di emettere dei messaggi tali per cui anche in questi tre o quattro bollettini a me noti, e probabilmente in altri ignoti, questi caratteri, che ritengo sian comunque presenti adesso nel testo inviato e non aggiunti dai bollettini in questione, NON siano presenti, in modo da evitare queste " illeggibilita' " pratiche.
Possibilmente senza pregiudicare la possibilita' di emettere messaggi con formattazioni tipo colore tipo del testo spaziature ecc .

Nel thread " http://img59.imageshack.us/img59/9315/codificacaratteri.jpg " di questo forum, si indicava un " ctrl+clic "  , che a me peraltro non ha funzionato affatto.... per cui non mi si apre la finestrella indicata. Pensavo di poter usare questo sistema per vedere anche nel messaggio in uscita, ma non funziona neppure nella posta in arrivo; quindi nn .

In altri thread sul Forum di TB sembra ci si riferisca sempre e solo a visualizzazioni locali in ricezione di messaggi.
Credo quindi che il mio caso sia diverso, e probabilmente legato ad alcune impostazioni anche dei bollettini, ma non potendo incidere su quelle, e che comunque eran le stesse anche prima, ritengo (e spero) sia possibile con qualche metodo o settaggio a me ignoto rendere nuovamente compatibili - o non problematici - i messaggi e notiziari che io invio.
Probabilmente la cosa si e' evidenziata con le ultime versioni di Thunderbird, ipotesi non suffragata da dati in mio possesso.

Ecco qui dunque il perche' e lo scopo per cui chiedo il vostro aiuto.

Ora la mia situazione: Thunderbird 24.3.0 aggiornato on line; S.O. WinXP pro Sp3 32 su PC Intel quadcore 2,4GHz con 3,25GB RAM; LAN , e ADSL 20M . Browser predefinito: Firefox , installati anche MS-IE , Chrome, Opera (a fini di test pagine web fatte ) . Formattazione di default , ISO-8859-15 .
Per ora non  allego elenchi di estensioni ecc , come indicato in altri thread, avendo gia' un msg piuttosto lungo; faro' comunque volontieri quanto mi verra' richiesto.

Attendo, e ringrazio tutti i validissimi che gia' altre volte mi hanno aiutato; tra essi, ma non solo, Alex e Michi .
Molto cordialmente,
                                      Augusto I2JJR + HB9TZA





Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Caratteri strani nei msg inviati, ma solo su alcuni bollettini
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2014 12:24:27 »
Con le codifiche dei caratteri io non ci capisco nulla... Ma se crei un nuovo profilo (soluzione estrema, lo so) il problema si ripresenta? E, se sì, se provi ad utilizzare una versione portable come quella di WinPenPack?

[Spero che comunque ti risponda chi ne capisce molto più di me di codifiche... io, al posto tuo, chiederei aiuto al Forum... come hai fatto!]

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Caratteri strani nei msg inviati, ma solo su alcuni bollettini
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2014 18:41:53 »
Se tu che sei miki64 scrivi cosi' ....
Aiuto !!!  :sbat:
Augusto
 :cerca:
 :cry:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Caratteri strani nei msg inviati, ma solo su alcuni bollettini
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2014 12:49:48 »
Citazione
Formattazione di default , ISO-8859-15

Usa UTF-8 e la prima volta non copiare da messaggi precedenti (che ovviamente avranno un'altra codifica)

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Caratteri strani nei msg inviati, ma solo su alcuni bollettini
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2014 09:18:32 »
Klades, per un mio errore vedo solo ora la tua risposta.
Grazie, provero' a fare cosi'. Nel frattempo ho quasi smesso di scrivere quegli annunci ...
Augusto
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.