Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive  (Letto 10372 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #15 il: 26 Febbraio 2014 16:36:01 »
Riscontro anche io quel "null". E quando apro il collegamento FF vi aggiunge il "www." e il ".com".
Il problema è che la lista non contiene un campo !Home o !Homepage e quindi FF considera che sia "null" la pagina web della lista.
Poi FF come altri browser cerca un sito internet aggiungendoci come Top Level Domail il ".com", ma potrei sbagliarmi.
Anche io non ho ancora capito perché non si trova nella pagina di Easylist.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #16 il: 26 Febbraio 2014 16:39:21 »
Ti ringrazio deckard per il riscontro.
Questa lista introdotta d'ufficio nella versione 2.5.1 è poco chiara. E il null non aiuta, anzi intensifica l'aura di mistero.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #17 il: 26 Febbraio 2014 16:53:36 »
C'è scritto qualcosa (poco) nelle note di versione, per la cronaca. Dovrebbe venire fuori una finestrella con un avviso e la possibilità di scegliere se attivare la lista.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #18 il: 26 Febbraio 2014 21:29:19 »
@Gioxx credo che dovrai fare una indagine su questa funzione Anti Anti AdBlocker con annesssi e connessi.
Alcuni spunti.

1. La lista Adblock Warning Removal List per ora è brevissima. Saranno una ventina di filtri. Sembra interessante ma mi ricorda molto la lista pubblicità non invasive, pare la stessa cosa fatta diversamente. Nota: è solo una mia supposizione.

2. Visitando i siti in elenco (che hanno una funziona anti adblocker) con le liste sponsorizzate da AdBlock Plus attive non appare avviso. E alcune pubblicità vengono rimosse.

3. Attivando anche la lista X-Files appare l'avviso "disattiva l'adblocker". (X-Files eliminerebbe molta più pubblicità)

4. Facendo 2+2 sembra che questi siti abbiano stretto un accordo con ABP. Niente blocco con ABP attivo se lasciate passare certe pubblicità. Nota: è solo una mia supposizione.

5. Ho scritto adblocker e non AdBlock Plus in quanto come detto in precedenza anche Ghostery e altre estensioni rientrano fra gli adblocker da disattivare per visualizzare il sito.

6. I filtri con la sintassi "#@#" e "#@##", che X-Files non usa, rientrano in questo gioco?

7. La proliferazione di eccezioni nelle liste ufficiali rientrano in questo gioco?

8. Le pubbicità non invasive ora si chiamano "exception rules" (riecco le eccezioni). Erano poche sono diventate uno sproposito. Eccole (<- clic). Vi state chiedendo quante volte vi compare la parola google? 1924 volte.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014 21:53:43 da Iceberg »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #19 il: 26 Febbraio 2014 21:46:03 »
Il mio parere extra liste; se un sito mi chiede di disattivare il blocco della pubblicità per farsi fruire, io scelgo di cercare altrove.
Semplice e senza liste

Inviato con Tapatalk


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #20 il: 26 Febbraio 2014 21:52:07 »
Su questo concordo.

Si stava cercando di capire se questa funzione anti anti adblocker sia una effettiva funzione o un modo alternativo di proporre la lista pubblicità non invasive.

Ho aggiunto un altro punto riguardante le pubblicità non invasive.


Chi mi suggerisce un titolo migliore per questa discussione?
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014 21:55:00 da Iceberg »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #21 il: 26 Febbraio 2014 23:37:19 »
Interessante ciò che dite. Quale sito per funzionare fa attivare un popup (?) in ADB richiedente la disattivazione?
Per ottenere questo bisogna attivare la lista, ora disattivata di default?
Per il titolo, bisogna prima stabilire se questa nuova lista blocchi i bottoni social (non credo, per ottenere questo bisogna installare un'ulteriore lista no?), forse il titolo dovrebbe suonare "Nuova lista anti adblocker in ADB 2.5.1".
Abbiamo visto tutti nel recentissimo passato che un circuito pubblicitario serio adottato da forum serissimi fu infettato, quindi un conto è la pubblicità, un altro è la pubblicità che ogni tanto diventa veicolo di malware, anche senza andare "sui siti russi"!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014 23:44:16 da shonnyno »

Offline fal a braq

  • Post: 76
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #22 il: 27 Febbraio 2014 01:14:54 »
Ora non ricordo il sito,ma sono incappato anch'io su una pagina che mi chiedeva di disattivare il blocco.
Devo disattivarlo anche per un sito meteo che consulto spesso,in quanto non vengono visualizzate le parole in grassetto.
Un comportamento che non mi spiego è che,con la stessa versione di FF e stessa lista,in Windows una certa pagina rimane bianca,mentre in Linux si carica normalmente e priva di pubblicità.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2014 10:49:21 »
Non è la prima volta che vedo un sito o una pagina comportarsi diversamente (in peggio) a seconda che si acceda con Linux o windows.
Evidentemente certi giochini di re-indirizzamento e simili riescono meglio su windows.

Per il resto,sull'argomento della discussione non posso che condividere l'ipotesi di Iceberg:credo che questa nuova lista possa essere un tentativo di far rientrare dalla finestra quello che si è fatto uscire dalla porta quando si toglie la spunta ad "accetta pubblicità non invasive" .

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2014 10:57:44 »
Il mio parere extra liste; se un sito mi chiede di disattivare il blocco della pubblicità per farsi fruire, io scelgo di cercare altrove.
Semplice e senza liste

Assolutamente d'accordo con Godai. Per questo, secondo me questa dell'anti-anti era tranquillamente un'opzione sacrificabile.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive
« Risposta #25 il: 27 Febbraio 2014 11:58:47 »
Assolutamente d'accordo con Godai. Per questo, secondo me questa dell'anti-anti era tranquillamente un'opzione sacrificabile.

Siamo almeno in 3 a pensarla alla stessa identica maniera.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive
« Risposta #26 il: 27 Febbraio 2014 15:10:54 »


Per il resto,sull'argomento della discussione non posso che condividere l'ipotesi di Iceberg:credo che questa nuova lista possa essere un tentativo di far rientrare dalla finestra quello che si è fatto uscire dalla porta quando si toglie la spunta ad "accetta pubblicità non invasive" .

Non credo, altrimenti mi ritroverei con pubblicità che prima non avevo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive
« Risposta #27 il: 27 Febbraio 2014 18:28:03 »
Questa differenza si nota solo sulla manciata di siti presenti nella Adblock Warning Removal List. Siti mai sentiti e visitati. Se questa lista da poche righe diventerà immensa, come la lista "exception rules", la differenza si avvertirà in maniera sempre maggiore.
Come già detto evitare i siti che "ti evitano" risolve il problema alla radice. E rende inutile questa nuova lista.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive
« Risposta #28 il: 27 Febbraio 2014 22:41:11 »
Nota importante per gli antisocial.

L'originale lista antisocial (quella vera, senza eccezioni e con scritto chiaramente se usate facebook non installatela) è stata aggiornata da poche ore.
Continua ad apparire la scritta "20/01/2014 Antisocial list no longer supported", tuttavia se aggiornate ora antisocial (non avendolo fatto negli scorsi giorni) non verrete dirottati a "Fanboy's Social Blocking List" ma otterrete l'aggiornato alla versione odierna di antisocial.
Personalmente nel profilo che avevo aggiornato ho rimosso "Fanboy's Social Blocking List" e sono tornato ad antisocial. Si è passati dall'una all'altra in modo silente, ora che la seconda sembra di nuovo supportata il ritorno va fatto manualmente.

L'attività adblockeristica in questi giorni è intensa, non si riesce a star dietro agli eventi.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive
« Risposta #29 il: 02 Marzo 2014 22:01:06 »

A me invece rimanda qui
null[dot]com
ecco la foto
http://postimg.org/image/fu9zbx29r/

quel null lo si ottiene passando il mouse sopra il link "Sito web".


Hanno corretto il link!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.