Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive  (Letto 10374 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Adblock: liste antisocial e pubblicità non invasive
« il: 21 Febbraio 2014 12:39:00 »
Da oggi la lista antisocial cambia nome e diventa Fanboy's Social Blocking List.
Non è necessario fare nulla.
Dopo l'aggiornamento odierno di antisocial troverete il nuovo nome che sostituisce il vecchio.

Edit.
Dopo diversi mesi l'originale lista antisocial è stata ripresa e continua ad essere supportata. E' consigliabile rispetto ad altre liste simili in quanto fa quello che deve fare senza eccezioni e favoritismi. Non ha un sito web, c'è solo una pagina con l'elenco dei filtri.
https://raw.githubusercontent.com/Hubird-au/Adversity/master/Antisocial.txt
La sottoscrizione va fatta manualmente dalla gestione filtri di AdBlock Plus (o analoga estensione):

Gestione dei filtri -> Aggiungi sottoscrizione -> Altre sottoscrizioni: incollare
Codice: [Seleziona]
https://raw.githubusercontent.com/Hubird-au/Adversity/master/Antisocial.txt/in Indirizzo web della lista dei filtri (il campo "Titolo della sottoscrizione" una volta scaricata la lista viene compilato automaticamente).
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2016 22:24:02 da Iceberg »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2014 19:44:26 »
Due domande.

Le liste filtri prevedono delle eccezioni.
Talvolta queste eccezioni sono più delle regole (troppe e non se ne capisce la ragione della loro esistenza).
E' possibile con un sol colpo rimuovere tutte le eccezioni?


I filtri in verde con queste sintassi cosa significano?
Citazione
xxxxxxxx#@#yyyyyyyy
xxxxxxxx#@##yyyyyyyy


Riguardano poco X-Files (credo non abbia nessun filtro con questa sintassi e contiene un numero corretto di eccezioni).
Potrebbero riguardare maggiormente X-Files in futuro con l'annunciata introduzione di una funzione anti-anti-AdBlock? Contromisure per chi usa contromisure contro l'uso di AdBlock.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2014 11:14:47 »
Da oggi la lista antisocial cambia nome e diventa Fanboy's Social Blocking List.
Non è necessario fare nulla.
Dopo l'aggiornamento odierno di antisocial troverete il nuovo nome che sostituisce il vecchio.
Chiedo scusa, parli della lista Adversity Anti social o della Social Blocking List di Easylist?
Se capisco correttamente è stata la seconda delle due ad aver cambiato nome.
Comunque sia noto che la versione 2.5.1 di Adblock Plus (per ora disponibile sul sito e non su A.M.O.) aggiunge una sottoscrizione, disattivata per condizione predefinita, ma attivabile.
Adblock Warning Removal List gestita da Easylist.
Mi chiedo se avere più sottoscrizioni sia sconsigliabile non solo per le risorse necessarie per processarle tutte, ma anche perché potrebbero esservi sovrapposizioni, ridondanze e/o contraddizioni nelle regole...

Edit: ho capito. La lista Adversity Anti social non cambia nome. Non viene più supportata e viene fatto il re-direct.
Citazione
20th Feb 2014. Lists are officially no longer supported.
All existing users will be redirected to the closest match EasyList / Fanboy list, my apologies for any inconvenience.
Thanks for your support.
Questo è l'avviso che compare in questa pagina.
La lista viene sostituita da easyprivacy+easylist. Se è meglio spostare questa digressione in una discussione separata, chiedo la cortesia di farlo e chiedo scusa per essere andato fuori argomento.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2014 11:30:42 da deckard »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2014 19:37:16 »
Sì, è come dici.
La lista Antisocial (Adversity Anti social) è stata dismessa il 20/1/2014, dal 21/2/2014 la vecchia sottoscrizione viene dirottata alla Fanboy's Social Blocking List. Che di fatto e da quel momento la sostituisce.

La funzione per mantenere AdBlock attivo nei siti dove appare l'avviso di disattivarlo bisognerà comprenderla meglio.
Il senso della lista Adblock Warning Removal List sarebbe quello di far scegliere all'utente se rimuovere la pubblicità dai siti che usano sistemi anti AdBlock?
Come dici, avere troppe liste non mi piace. Se i filtri italiani di Adblock Warning Removal List potessero entrare in X-Files sarebbe preferibile. Ma sto correndo troppo.

Una segnalazione.
L'avviso "Disattiva AdBlock per vedere il sito" non va preso alla lettera. E' più generico di quanto sembra. Può riferirsi anche a Ghostery e probabilmente Disconnect e altre.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2014 03:01:28 »
La nuova versione ADBlock Plus 2.5.1 appena rilasciata installa di default la nuova lista Adblock Warning Removal List!! risulta però non attivata.
Il sito cui fa riferimento la lista (null: null[dot]com è segnalato come "pessima reputazione" da Wot); strano che cliccando sul link della nuova lista si sia indirizzati verso un sito di dubbia affidabilità, in ogni caso bloccato da Noscript.
Persiste il mancato funzionamento del bottone Trova.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014 03:42:11 da shonnyno »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2014 07:57:03 »
Se cerco Adblock Warning Removal List su google mi rimanda qua https://adblockplus.org/en/subscriptions dove trovo due link,uno indirizzato alla home page di Easylist https://easylist.adblockplus.org/ ,dove però non c'è traccia della lista in questione,ed uno diretto per l'installazione della lista #abp:subscribe?location=https%3A%2F%2Feasylist-downloads.adblockplus.org%2Fantiadblockfilters.txt&title=Adblock%20Warning%20Removal%20List#.
Boh,mi pare poco chiaro:perchè la lista non è visibile dalla home page di Easylist ?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2014 08:45:19 »
...finché uno a un certo punto smette di usare l'estensione a passa ad esempio a AdBlock Edge. Quando una cosa diventa troppo complicata mi indispone e basta....

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2014 10:20:56 »
Un autore di libri di informatica ha scritto in un suo saggio che la conquista della libertà è un po' come la lotta di Linus contro Snoopy per la sua coperta, una lotta continua.
Gli hacker <<Sviluppano codice informatico di grande complessità e affinano le loro competenze con in mente un unico scopo: opporsi.>>

La libertà di navigare il web senza pubblicità, banner, eccetera, non fa eccezione. E la cosa comporta la necessità di dover continuamente mettere mano a un lavoro aggiungendoci funzionalità.
In questo caso si tratta di una funzionalità a favore dell'utenza che usa adblock plus e/o che non vuole pubblicità, e non dei pubblicitarii. (Differentemente dalla iniziativa, perlomeno controversa, sulla pubblicità non intrusiva. Iniziativa che comunque aveva la sue motivazioni, indipendentemente dalk fatto che le si condivida oppure no.)

Aggiungo che mi dispiace che abbiano "dismesso" le liste Adversity. Potrebbero comunque essere utilizzate per trarre degli spunti sui filtri da inserire in ABP X-Files?
Hanno una licenza Creative Commons By 3.0

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2014 10:25:46 »
Lungi da me voler aprire un dibattito, ma io sono sempre dell'avviso che un'estensione deve fare UNA COSA SOLA e FARLA BENE. Facendomi guidare da questo principio negli anni ho levato tantissime estensioni che si stavano letteralmente avvitando su sé stesse.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2014 10:44:25 »
Magari non ci siamo capiti, ma anche io sono dell'avviso che un'estensione deve fare UNA COSA SOLA e FARLA BENE.
E la lista Adblock Warning Removal List è sottoscrivibile anche dalle estensioni derivate da Adblock Plus.
Adblock Plus fa una cosa in più, installa di default la lista dando all'utente la possibilità di attivarla (e probabilmente anche un avviso).
Solo che per poter fare bene quella cosa è necessario un rimedio alle richieste di rimozione di Adblock da parte dei siti (anche se il rimedio non deve essere peggiore del male) ? Chiudo la digressione qui.

Invece, per quanto riguarda le liste Adversity e Antisocial che hanno una licenza CC BY, si può fare qualcosa ?


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2014 11:20:21 »
Diciamo che si potrebbe fare qualcosa ma trattandosi di un lavoro abbandonato puoi trarne al massimo "ispirazione", nient'altro.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2014 11:31:37 »
Grazie @Gioxx.
So che sono state pensate per un utenza anglofona e non per i siti italiani/in_lingua_italiana.
Considerando che sono state abbandonate e che il web è in continua evoluzione, credo di capire che cosa intendi dire.
In ogni caso mi sarebbe dispiaciuto se il lavoro fatto fosse interamente finito alle ortiche...

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2014 12:59:05 »
Se cerco Adblock Warning Removal List su google mi rimanda qua https://adblockplus.org/en/subscriptions dove trovo due link,uno indirizzato alla home page di Easylist https://easylist.adblockplus.org/ ,dove però non c'è traccia della lista in questione,ed uno diretto per l'installazione della lista #abp:subscribe?location=https%3A%2F%2Feasylist-downloads.adblockplus.org%2Fantiadblockfilters.txt&title=Adblock%20Warning%20Removal%20List#.
Boh,mi pare poco chiaro:perchè la lista non è visibile dalla home page di Easylist ?

A me invece rimanda qui
null[dot]com
ecco la foto
http://postimg.org/image/fu9zbx29r/

quel null lo si ottiene passando il mouse sopra il link "Sito web".
a voi non succede?
non avete traccia di null, di questo fantomatico sito dalla dubbia reputazione proposto da ADB?
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014 13:01:14 da shonnyno »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2014 15:35:04 »
Se provo a cliccare il secondo link che ho postato (quello diretto all'installazione di Adblock Warning Removal List da https://adblockplus.org/en/subscriptions) si apre la finestra di dialogo della sottoscrizione,che permette di  installare o vedere i filtri in formato testo.
Quello che non ho capito è perché questa particolare lista aggiuntiva,pur essendo data come gestita da Easylist,non si trova di fatto sulla home page di quest'ultima.
Ma poi cosa farebbe nello specifico Adblock Warning Removal List ? Non ci ho capito granché.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Adblock: liste antisocial
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2014 15:40:13 »
ehm io non ho ancora capito se qualcuno di voi vede quel link null che vedo io.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014 15:43:41 da shonnyno »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.