Autore Topic: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]  (Letto 10601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #45 il: 04 Settembre 2014 12:23:52 »
Sagge parole, caro amico, e sto proprio pensando di andar a ripescare nel rottame qualche vecchio HD con qualche vecchia versione.
Ma poi succede, almeno a me, che non riesco a leggere dei files, che non riesco a vedere delle immagini ...
ed il PC martella che ci vuole adobe qui , ci vuole java la', ci vuole microsoft su e ci vuole apple giu' ...
Hanno copiato il meccanismo di dipendenza dalle droghe: cosi' come hanno preso modello dalla natura i virus informatici vari.
E noi? E noi PAGHIAMO! Ovviamente e "naturalmente" . O no?
Dura Lex (di mercato) Sed Lex , vedi quanto eran profetici gli antichi romani? Anche il loro "Pecunia Non Olet" ha fatto scuola.
Toto' chiedeva " siamo uomini o caporali?" ma io mi chiedo, peggio, siamo pecore o lupi? Boh .
Per quel che vale, auguri.
Augusto


Offline HB9TZA

  • Post: 13
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #46 il: 18 Ottobre 2014 15:29:31 »
Ciao Miki64 e tutti.
Ho dovuto tornare all'uso del vecchio muletto: P4 3GHz con XPproSp3 e McAfee e Mozilla TB ....

Gia', McAfee !! Non ostante tutti i settaggi possibili ed immaginabili, McShield impazza dappertutto, bloccando il PC in modo indescrivibile. Forse anche se starnuto interviene lui per un paio di minuti, a far cosa non si sa.

( Mah ... che sia una nuova tecnica di mercato, come quella degli aggiornamenti automatici ai $oft ed $.O. che ti "motivano" a comprar belli$$ime co$e nuove???)

Mi sono rotto: dopo decenni di felice uso di McAfee in multi-abbonamento (dai tempi dei PC con CPU 8088 ! ) ora DISINSTALLO McAfee , che tanto non e' piu' il McAfee di una volta, e passo ad altro, almeno qui (per cominciare) su questo PC e lo lascio sugli altri 4  .

Credo di aver capito che AVAST va bene, e' OK con Mozilla Thunderbird ?
Aspetto una vostra risposta, e poi passo alla soppressione brutale di TUTTE le cose McAfee su questo PC, dove mi interssa funzioni il buon Thunderbird .

In speranzosa attesa di poter finalmente leggere la posta in maniera decente, vi saluto e ringrazio

Augusto i2jjr hb9tza

... Cosa diceva l'intelligentissimo Sen. G.Andreotti del "pensar male" ???

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #47 il: 19 Ottobre 2014 09:48:55 »
Io prevedo tempi duri per i programmi di sicurezza, ragazzi, ma non vado OT.
Purtroppo quando Microsoft "toppa" (leggasi Windows 8) non c'è una distribuzione Linux che sappia approfittarne...
Credo di aver capito che AVAST va bene, e' OK con Mozilla Thunderbird ?
Io utilizzo Comodo Suite su tutti i miei PC, tranne su quello di mio padre per problemi di compatibilità dove è presente proprio Avast!
Avast! bisogna settarlo per benino all'inizio, installazione personalizzata, togliere un mucchio di opzioni-ciarpame ed eliminare estensioni inutili che fanno soffrire proprio Thunderbird e Firefox in maggior parte, però poi va (anche se ti annoia al login con annunci allarmistici sulla sicurezza e sui presunti problemi del s.o., proponendo soluzioni a pagamento...)...
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2014 09:53:51 da miki64 »

Offline Riccardo-p

  • Post: 23
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #48 il: 30 Ottobre 2014 10:22:58 »
Ciao a tutti,

ho letto dei problemi o addirittura dell'incompatibilità con McAfee. Questa la mia esperienza.

Utilizzo da alcuni anni Thunderird in ambiente di lavoro, si tratta di un piccolo ufficio con un server controller di dominio (attualmente W2008 server, in passato W2000 Server) e tre pc, Win XP (che andranno sostituiti a giorni), Win 7 e un paio di notebook con Win 7 e 8.1.

Nel server è installato un programma free che funge da server di posta (hMailServer, credo sia piuttosto diffuso oltre oceano, utilizza anche un database sql, nel mio caso MySql), che in pratica scarica effettivamente la posta, poi tutti i client su cui è installato Thunderbird puntano a questo server "interno" per scaricare a loro volta la posta.
La sincronizzazione della posta in arrivo sui client avviene ogni 5 minuti, l'invio della posta in uscita è immediato.

Nei client sono installati dai 3 ai 12 account di posta, alcuni IMAP, altri pop3.
I messaggi (molti dei quali con file allegati, anche di dimensioni discrete) complessivamente sono circa 30.000 nella posta in arrivo e 18.000 in quella inviata.

In tutte le macchine in questione (server e client) ho installato da diversi anni l'antivirus McAfee, si tratta di "SaaS Endpoint Protection" che comprende protezione da virus e spyware, protezione del browser e protezione firewall.

Non sono configurate regole di "esclusione", in pratica viene sottoposto a scansione "tutto" (anche se in realtà non sarebbe necessario, in quanto i file presenti nel server, già controllati, vengono controllati ulteriormente anche dai client ... ).

Direi che il mio "ambiente di lavoro" è piuttosto collaudato e premesso questo, segnalo che non ho (e non ho avuto in passato) alcun problema di lentezza eccessiva o addirittura incompatibilità con l'antivurus in questione.

Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.