Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]  (Letto 10602 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #30 il: 29 Maggio 2014 09:39:59 »
Son paassate piu' di 24 ore, e indovina, ancora nessuna risposta, ne' in Inbox, ne' in spam ecc ecc .
Boh !
Augustop

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #31 il: 29 Maggio 2014 13:47:10 »
Sono riuscito a recuperare un HD con XP con su TB; un disco ed un PC che qualche mese fa funzionava senza problemi.
Con questo, ho lanciato TB, ma sconnesso dalla rete. Funziona, ed ho potuto confrontare le impostazioni del server SMTP in uscita.
L'unica differenza rispetto ad ora e' che il metodo di autenticazione la' era " qualsiasi metodo sicuro" mentre ora e' "password normale".
Tra le scelte possibili quella la' ora non c'e' piu'. Pero' credo che sia equivalente, e' cosi'?
Tutto il resto e' uguale.
Piu' tardi connetto quel PC alla rete, e vedo se da internet scarica i messaggi degli account hotmail.
A proposito di hotmail/live/outlook , ho riscritto alla assistenza, ma nessun cenno , ancora il nulla.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #32 il: 29 Maggio 2014 21:24:59 »
L'unica differenza rispetto ad ora e' che il metodo di autenticazione la' era " qualsiasi metodo sicuro" mentre ora e' "password normale".
Tra le scelte possibili quella la' ora non c'e' piu'. Pero' credo che sia equivalente, e' cosi'?
Sì, dovrebbe essere così.

Per quanto riguarda il discorso della migrazione, tieni presente che tempo fa ho scritto un post su come deviare la posta di vari account su Gmail (e comunque in Rete si trovano ottimi articoli - uno è quello sul blog di Gioxx) e su come far risultare che la posta sia stata inviata proprio da tali account e non da Gmail.  ;)

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #33 il: 30 Maggio 2014 13:50:55 »
Grazie Miki64.
scusa siamo nettamente O.T. qui; non varrebbe la pena di aprire una nuova discussione , dal titolo magari " Con Hotmail -Outlook problemi impostazione server SMTP in uscita " ?

Siamo alle solite di MS , allora, un utente deve fare i trucchetti? Come anni fa che per ricevere la posta dovevamo usare FreePOPs ?
Magari son solo io che sbaglio impostazioni (ma ne ho ormai provate cosi' tante che non so ....) ma, e se fosse ancora che per quieto vivere mi si vuol "convincere" a passare ad outlook o a qualche altro prodotto della casa? Ne saresti stupito?

Comunque, possibile che non  ci sia qui nessun utente di Mozilla Thunderbird che abbia un account hotmail, e che possa dirmi quali sono le impostazioni che lui usa - e funzionano - per i messaggi in uscita con TB e con account hotmail ?

Dalla assistenza MS l'unico messaggio che ho avuto era quello che confermava la mia domanda di assistenza, e che affermava che entro 24 ore avrei avuta una risposta all'indirizzo alternativo che gli avevo dato ( con gmail, visto che hotmail non andava ). Non ho neanche trovato nulla nello spam o indesiderata o che altro.

Magari aprendo una discussione nel cui titolo compaia Hotmail qualche altro utente con account simile potrebbe leggere e magari persino rispondermi in merito.
Lo facciamo? E spostiamo questi ultimi messaggi?
 :sbat: :cerca:
                                                            :cry: Augusto  :P

 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #34 il: 30 Maggio 2014 15:02:10 »
Non ho compreso bene che cosa dovrei fare con il titolo, ma credo proprio di farti un bel regalo: l'articolo è del 2008 ma lo ha scritto il nostro Gioxx.
Non ti soddisfa? Ecco l'articolo scritto da lui nel 2009.
Qualcosa di utile dovresti trovarla per forza, eventualmente riscrivici se ancora non ci siamo...

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #35 il: 30 Maggio 2014 15:44:09 »
Ciao,
Nel frattempo ho scoperto, grazie alla segnalazione di un altro radioamatore, che il neonato OUTLOOK impedisce di spedire la posta se non viene da un progr MS ...

Un po' appunto come faceva tempo fa per la ricezione messaggi, quando impediva di scaricare la posta se non veniva scaricata tramite un prodotto microsoft, per la qual cosa nacque il famigerato FreePOPs che ho usato per anni.
Ora spero che gli stesso di FeePOPs - finora solo ricezione di posta - aggiungano anche questa possibilita' .

Ho cercato di creare un account apposito su Outlook, coasa che loro stessi suggeriscono, ma non accetta l'account vecchio.

Situazione assai incasinata, a quanto pare; ma i garanti dove sono?
Quelli che impiegarono anni, ma fecero "sblindare" explorer dai sistemi operativi winzozz??
Certo che per complicar la vita, MS e' specialista!

Poi vado a leggere gli articoli che mi hai suggerito, ora devo uscire di corsa per faccende urgenti.
Ciao e grazie
                              Augusto

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #36 il: 03 Giugno 2014 12:01:40 »
Un altro radioamatore mi ha segnalato questo sito, che sembra interessante e promettente; ve lo passo:
http://www.baccan.it/n115686-html2pop3-2-49f.htm

Nel frattempo, senza che io facessi nulla, pare la situazione si sia sbloccata in qualche modo, ora la posta parte.
Tuttavia non e' detto che sia tutto OK; devo provare con quei newsboard a vedere se i messaggi passano o no.

Intanto pero', dai tre "numeri di assistenza" microsoft - risposta entro 24 ore, s'affrettano a comunicare - continua un assordante silenzio.
Che non sappian piu' neanche loro che dire?

Cerea, neh !
                            Augusto i2jjr hb9tza


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #37 il: 03 Giugno 2014 21:02:53 »
Sì, Augusto, conosciamo bene HTML2POP3.
Vedo che la situazione è variabile: si risolve, ricomincia, si risolve di nuovo, ricomincia daccapo.... Nel mezzo, l'assistenza Microsoft latita e neppure io so che cosa suggerirti, ormai.  :(

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #38 il: 05 Giugno 2014 13:09:09 »
Buongiorno Miki64, compagno di sconsolazione MS !

Stamane, bel tempo, e col sole, sorpresa: ben due messaggi due dalla assistenza microsoft !!
Col che mi suggeriscono delle nuove impostazioni sia per posta in entrata che in uscita, con alcune varianti sul numero della porta SMTP in uscita nel caso.
Finalmente!

Imposto i dati, poi provo. In entrata va anche coi nuovi ( ma andava gia') In uscita: porta 25 : timeout.
Cambio la porta , e rifaccio la prova. In entrata ok, avendo cambiata solo la porta in uscita ovviamente.
In uscita: un bellissimo timeout . Repetita iuvant .

Risposto che non va, alla assistenza. Poi vedremo.

Intanto, poiche' dopo le funeste prove ho re-impostato come predefinito il server in uscita smtp di gmail, la posta se ne esce tranquilla anche con l'indirizzo hotmail, passa dal server gmail, e se ne va per il mondo. E pare che i newsgroup la accettino, quelli che ho visti finora.
Va bene cosi'. Come diceva quello la', tirèmm innànz !

Forse oggi prima andata al mare del 2014 , ma la meteo minaccia gia' ri-pioggia e coperto ....
Augusto


Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #39 il: 05 Giugno 2014 17:48:50 »
Ho letto da altre parti che altri, con altri programmi di posta non MS , hanno gli stessi problemi ...
mal comune, mezzo gaudio; che sia la nuova product-strategy dei nostri?
Boh!? 
Intanto, un giorno no e due si, continua a dirmi che il S.O. e' illegale; lanci la verifica, e ti da' tutto OK ...
Ogni tanto, non fai la verifica ed allora propone l'acquisto di un nuovo code per lo S.O. win7 professional .
Clicchi per curiosita', e ti propone Win8.2 ...
Sti' Alegher!
                         Augusto

PS qui a lato indica Chrome,  ma io sto usando Opera

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #40 il: 06 Agosto 2014 11:23:13 »
Miki64:
Io indicherei "risolto" questo qui.

Cioe', risolto un cavolo: mando via con account hotmail, ma sul server gmail, e pare tutto funzioni.
Questo non e' risolvere; ma casomai barare o infinocchiare MS .
Cosa che magari fa godere molti, ma, ad sensum effectui, non risolve nulla.

Che Microsoft abbia sistemate le sue idiosioncrasie non  so, e non m'interessa; ma nel frattempo in altri posti ho avuto modo di sentire molte lamentele da utenti hotmail e piu' genericamente MS . Musica ormai vecchia, cui son aduso.

Infatti continuo ad avere problemi con gli aggiornamenti automatici, come (quasi) tutti; in piu', McAfee e' stata comperata da Intel ( famiglia MS , no? ) ed infatti han iniziato i soliti "disturbi" che favoriscono le "transumanze" degli utenti verso gli ultimi prodotti di famiglia.
E non  solo McAfee, che era un gioiello di affidabilita' e che uso da anni ed anni, in abbonamento, su diversi PC.

Mi spiace anche molto che Apple sia finita su processori Intel, molto, preferivo prima.

Come mi "spiacquero" molte altre vicende: vedi l'acquisto di DEC e di HP ... sic transit gloria mundi; RIP .
Io ho lavorato su alpha station (con CPU DEC Alpha) e prima ancora con LSJ11 e ti assicuro che una cpu di quelle ad 80MHz con VMS batteva eclatantemente le varie intel windows piu' veloci, ma solo di clock . Specie nel multitasking, reale, e non simulato ...
Ma il mercato prevale, grazie alla massa delle mandrie.

UN cordiale saluto ed un grande ringraziamento a tutti voi.
Augusto i2jjr hb9tza




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #41 il: 06 Agosto 2014 19:30:08 »
in piu', McAfee e' stata comperata da Intel ( famiglia MS , no? ) ed infatti han iniziato i soliti "disturbi" che favoriscono le "transumanze" degli utenti verso gli ultimi prodotti di famiglia.
Ho visto questo film nel passaggio da Windows 98 a XP: niente più compatibilità con Encarta, Works 4, Norton e altri software che utilizzavo all'epoca.

Da aprile 2014, poi, ho smesso pure di aggiornare Flash e Java perché nessuno mi garantisce che gli aggiornamenti siano stati provati in maniera approfondita e compatibile con Windows XP.

Da aprile 2014, quindi, campo felice senza aggiornare neppure Windows Update... Aggiorno solo Firefox (Thunderbird no perché mi va bene così com'è!) e Comodo.

Una pacchia!  :D

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #42 il: 15 Agosto 2014 11:11:13 »
Caro Miki64,
ah come ti capisco!!
Io il film lo ho rivisto in versione mista Kubrik-Argento nel passaggio da XP a Win7pro ...

Per Flash e Java , d'accordo, ma hai dimenticato anche una firm che "fu" grande ma che adesso ... alla larga: Adobe , i cui aggiornamenti mi fan sempre tremare i polsi!
Infatti io ora uso un free al posto di acrobat e mi trovo benissimo. Poi c'e' anche qualcun altro; ed avrei da dire anche su certi aggiornamenti Apple , persino!

Ormai le software house fanno come fa la Monsanto in agricoltura: ti vende sementi tali che l'anno dopo sei costretto a ri-comperarle da loro, anno dopo anno ab aeternum.
Infatti quando un prodotto diventa quasi vecchio - colpa degli hackers per lo piu' ";^)) - ma lo dicon  loro, non gli "hackers" magari stipendiati - gli aggiornamenti cominciano a creare casini su casini, finche' tu stufo passi al nuovo soft, e paghi , poi per motivi di compatibilita' devi prendere anche tutto il resto di nuovo, e paghi di nuovo, poi devi cambiare hardware, e paghi, e poi ... e cosi' via vendendo.

Ma non e' che sia strano: oggidi' funziona tutto cosi', mentre una volta funzionavan cosi' solo gli usurai e le mafie. 
Mentre oggi anche i governi son cosi', e le leggi le si fa apposta, finalizzate, vedi il mandar fuori i vigili a far multe con limiti di velocita' improvvisi ed assurdi, o ancora con le leggi sul falso in bilancio (assurdita', sic!) e leggi permissive su vizi droghe e gioco d'azzardo, ma NON sulla prostituzione perche' comunque siamo ancora ipocriti: che uno si rovini, lui e famiglia, col videopoker va benissimo, ma che una prostituta paghi le tasse (magari sui soldi che prende da pubblici personaggi e politici) NO, perche' e' IMMORALE !!!!

Caro Miki64, che dire? siamo a bagno, e prescindendo dalla qualita' dell'acqua, ormai quasi liquame solido, ci tocca nuotare.
Come nella vecchissima barzelletta dell'inferno dantesco ( profetica?) l'importante e' tener la testa , bocca e naso compresi, fuori e ben in alto!
Per aspera ad astra, (ma che brutto usar le ortiche per pulirsi il .... ) ed auguri di buon ferragosto a te ed a tutti i lettori.

Spero di avervi fatto fare una risata, anche se un po' amara.
Ciao!!!
                  Augusto i2jjr hb9tza
(che sia pessimista ? O realista? ai posteri l'ardua sentenza ... )
   

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #43 il: 30 Agosto 2014 10:05:09 »
Si in effetti in quel modo si risparmiava tempo.
Ma dopo un aggiornamento, ieri, pur mantenedo quelle impostazioni, Mcshield impazza di nuovo ed occupa ampie risorse, in altre parole, ad oggi direi che e' ancora piu' invasivo con l'ultimo aggiornamento ed e' quindi peggiorato.

D' altronde, ormai McAfee sembra aver dei limiti, specie verso gli adware, e quindi alla fine mi trovo ad avere mcafee insieme ad altri piu' specializzati in adware, oltre all'onnipresente obbligatorio microsoft ...
Alla fine, per poter leggere la posta con comodo, mi ritrovo con antispam e parzialmente firewall disattivati; la qual cosa non mi piace.

Dopo anni ed anni di abbonamento per molti PC con McAfee , mi sa che presto cambiero' antivirus; mi sembra che non sia proprio piu' quella di una volta.

Saluti cordiali, Augusto i2jjr hb9tza


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #44 il: 30 Agosto 2014 19:57:49 »
Siamo OT, ma qui su Mozilla Italia, in tempi non sospetti, avevo profetizzato assieme a Sokak (in Amministrazione, voi non potete leggerlo) che gli antivirus non avrebbero avuto un futuro facile, anzi che sarebbero stati inevitabilmente sconfitti dal malware proprio per come sono concepiti.
Lo scrissi tanto tempo fa, quando mi resi conto che il database di SpyBot S&D diventava sempre più ingombrante e il programma sempre più complicato e sempre più lento.

Scrissi poi:
Citazione
Ricordate anni fa quanto dissi a Sokak che per me gli antivirus non avevano più ragione di esistere e che bisognava ripensarli?
Per Symantec gli antivirus sono ormai morti
Ogni tanto ci azzecco pure io...  :P

Mi rispose Sokak:
Citazione
Sono morti come attività redditizia ^_^ per la gioia di noi tradizionalisti che vorremmo un antivirus che fa solo l'antivirus, arriveranno omnisuite che ci martelleranno di allarmi euristici e razzi vari. E quando saranno bloccate da qualche virus/spyware particolarmente insidioso, avviare da un disco di avviamento vintage con un antivirus opensource ancora più vintage salverà la giornata.

Conclusione?
Non perderci soldi e testa, per me basta e avanza un antivirus free (Comodo o Avast, ma anche Avira) e un buon firewall perché tanto poi il miglior antivirus rimani tu con il tuo cervello.
Da aprile scorso (con la fine del supporto a XP) sto navigando con Firefox ESR, Thunderbird 17, Flash e Java versioni di aprile e poi più nulla... eppure non ho avuto ancora bisogno di rifare l'immagine del mio sistema operativo!

Inutile appesantirci il s.o. ed avvelenarci la vita con prodotti (Kaspersky, Norton, McAfee) paranoici che ci rendono le cose più difficili di quanto non lo siano!

Chiudo qui sennò mi tirano le orecchie (giustamente)...   :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.