Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]  (Letto 10622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sdi

  • Post: 4
Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« il: 21 Febbraio 2014 18:04:46 »
Ho i seguenti inconvenienti:

1) - A volte spedisco un mail senza riuscire, compare un finestra di avviso che accenna a problemi con il server. Riprovando funziona. Qual è il problema?

2) - Thunderbird è lentissimo. Ogni anteprima, ogni mail che apro impiega un tempo eccessivo. Accanto al titolo della pagina (posto in alto al centro) compare la scritta (non risponde). Ho più di 10.000 mail in posta in arrivo e oltre 3.000 posta inviata, Sarà per questo motivo? ..francamente prima andava bene. Il PC è nuovo.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Ciao
SDI
« Ultima modifica: 15 Aprile 2014 11:15:05 da klades »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2014 22:06:30 »
perché hai postato in Versioni di sviluppo?
che versione hai?

1)
se senza fare nulla ricomincia ad andare mi fiderei del messaggio, al limite se non è un problema del server potrebbe essere l'antivirus

2)
l'account è pop3 o imap?
da quanto tempo non compatti o ricostruisci gli indici?

Offline sdi

  • Post: 4
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2014 10:04:21 »
-Mi scuso se ho postato erroneamente in "versioni di sviluppo", ma ho poca dimestichezza con i forum ed in generale con l'ambito informatico. Purtroppo, un banale inconveniente come quello che ho evidenziato mi porta via una gran quantità di tempo ed è facile che compia degli errori.

Alla tua domanda: ...che versione hai? rispondo: se intendi versione di sistema operativo, ho Windows 8.0. Se invece intendi quale versione di Thunderbird, ho la seguente: "v.24.3.0, released: February 4, 2014"

-L'invio della posta elettronica funziona, salvo doverlo ripetere quasi sempre 2 volte (nel senso che va a buon fine solo la seconda volta). L'antivirus è McAfee, versione compresa nell'acquisto di un PC Dell Inspiron 17R (data 01/11/2013).
Cosa intendi ..." mi fiderei del messaggio"?

- Server posta IMAP. Nome del server: imap.googlemail.com
Non credo di aver mai compattato. Non so cosa voglia dire ricostruire gli indici.

Recentemente ho fatto un ripristino del Sistema operativo Windows 8, passando dalla versione 8.1 a quella originale d'acquisto 8.0. Nell'occasione ho creato un file con il "Trasferimento dei dati di Windows" che ha funzionato su tutte le configurazioni eccetto Thunderbird che ho configurato ex novo.

NB: a titolo informativo ecco, di seguito, il link della risposta in inglese di un tuo collega alla medesima questione. Io ho capito poco di quello che propone, se tu hai qualche suggerimento....

https://getsatisfaction.com/mozilla_messaging/topics/thunderbird_work_very_slow?utm_content=reply_link&utm_medium=email&utm_source=reply_notification#reply_13896649

Grazie.

Cordialmente
SDI

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2014 22:59:40 »
io proverei a togliere l'antivirus e a usare quello che c'è su w8 che di sicuro è meglio di uno che non si aggiorna dal 1/11/2013

Offline sdi

  • Post: 4
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2014 11:32:09 »
L'antivirus McAfee si aggiorna automaticamente.
In tutto questo periodo Thunderbird ha funzionato in modo accettabile. Mi sono adeguato al difetto sopra evidenziato: cioè, quello di ripetere ogni volta l'invio in seguito all'avviso di invio fallito. Tutto sommato si tratta di aspettare solo qualche secondo in più.

Da ieri il programma non risponde, si inchioda per minuti e minuti. Pur non avendo più mail in fase d'invio, all'avvio del programma, compare una finestra che mi chiede se voglio spedire subito la posta in uscita o farlo più tardi. Ripetendo l'operazione, ho avuto modo di dare entrambe le risposte ma senza migliorare nulla, di fatto.
Ho eliminato 1 dei 3 account che avevo, sospettando che vi fosse una mail con virus, ma non è servito a niente. Cosa posso fare. Sono veramente bloccato. Grazie.

Ciao,
SDI

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2014 10:46:19 »
io proverei a togliere l'antivirus e a usare ...
...usare un altro antivirus, per prova.
Evita gli antivirus-paranoici tipo Symantec o Kaspersky, scegli Avira o Avast (ma i suoi moduli sono una rogna da impostare per benino) o al limite Comodo AntiVirus se hai una buona macchina.
Giusto per escludere o includere McAfee, non per fare pubblicità a questo o quell'antivirus.
Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2014 13:18:52 »
Evitiamo, per cortesia, di utilizzare la segnalazione dei post ai Moderatori, che nasce per tutt'altro scopo, non certo per sollecitare una risposta!

Offline sdi

  • Post: 4
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2014 13:31:29 »
Non ho una frequenza abituale con i forum, e quindi ho poca dimestichezza. Anzi, devo dire che sono già stato rimproverato la volta prima per aver inserito la mia domanda nella sezione sbagliata.
In questo caso ero particolarmente in ansia poiché completamente fermo con la posta elettronica che uso per lavoro. Ho perso un sacco di tempo in quanto ad ogni click mi toccava aspettare minuti estenuanti. Dopo diverso tempo di attesa, in assenza di risposte ho cliccato sul bottone del moderatore....., non pensavo che questo la spazientisse così tanto. Ora che lo so, non lo rifarò più.

Comunque, a titolo informativo per chi mi legge, ho archiviato le mail (IN e OUT) in cartelle suddivise per anno, ho reso inoffensivo l'antivirus McAfee con abbonamento incluso nell'acquisto del PC ed installato AVIRA versione free. Ora riesco a lavorare meglio.

Cordialmente
SDI

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2014 16:44:53 »
SDI, contento che tu abbia risolto il problema.

Le segnalazioni comportano un fastidioso (per me) messaggio personale visivo al login su questo Forum e il problema è quello che non c'è solo la tua, ma ce ne sono sempre tante di altri utenti.

Ciao.

Offline mareluna1

  • Post: 23
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2014 10:39:48 »
Ho i seguenti inconvenienti:

1) - A volte spedisco un mail senza riuscire, compare un finestra di avviso che accenna a problemi con il server. Riprovando funziona. Qual è il problema?

2) - Thunderbird è lentissimo. Ogni anteprima, ogni mail che apro impiega un tempo eccessivo. Accanto al titolo della pagina (posto in alto al centro) compare la scritta (non risponde). Ho più di 10.000 mail in posta in arrivo e oltre 3.000 posta inviata, Sarà per questo motivo? ..francamente prima andava bene. Il PC è nuovo.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Ciao
SDI


Buongiorno a tutti  :)

avevo lo stesso problema tuo.

A me si apriva anche una pagina in cui si annunciava il completamento dello "script" per giustificare il blocco totale del programma ...

Da notare che il  mio "Thunderbird Portable Edition", con il nuovo pc - Windows 8, le prime due settimane non aveva dato alcun problema, poi improvvisamente, nel giro di un paio di giorni, il blocco!
Mentre con un altro pc - Windows 7, andava ancora alla grande, come sempre.

Ho fatto qualche ricerca in internet, e ho deciso di rimuovere McAfee con Appremover:
http://www.ottimizzazione-pc.it/come-rimuovere-antivirus-dal-computer-con-appremover

L'eliminazione di McAfee è durata circa un quarto d'ora, ma ne è valsa la pena:

Thunderbird, adesso, sembra aver ripreso a funzionare come sempre,
anche nel pc - Windows 8, dove ...  ERA ... installato l'odioso McAfee :)

(speriamo che non ci siano altre brutte sorprese all'improvviso)

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2014 10:31:35 »
Buongiorno a tutti.

I due problemi riportati , quello dell'invio solo alla seconda volta, ma sopratutto quello della quasi inagibilita' per lentezza del PC con TB + McAfee, son problemi ormai ben identificati, e dovuti solamente ad una idiosincrasia di McAfee; almeno, a quanto pare anche leggendo sul Forum di McAfee .
Mi si diceva la' che era dovuto ad XP, ma leggo qui invece che si verifica anche con Win7 e Win8 . Ahime' !! Io son passato or ora a Win7pro solo per questo motivo.
Ora sto configurando TB e poi vedro' che succede.

Scrivo questo per invitare chi volesse documentarsi piu' compiutamente a leggere anche sul Forum dell'antivirus McAfee, che io uso - a pagamento - ormai da anni ed anni, e di cui son sempre stato molto contento (a parte un errore catastrofico in un loro aggiornamento, comunque sistemato). Vedere questi :
https://community.mcafee.com/message/325578#325578
https://community.mcafee.com/thread/61327?start=70&tstart=0

Cordiali saluti, ed auguri a chi come me spera di cavarsela da questi problemi, lungaggini indesiderate e mooolto perditempo!!
Augusto i2jjr+hb9tza

PS Spero che McAfee nel frattempo ponga rimedio a queste sciocchezze, infatti tutto succede solo con gli ultimi aggiornamenti; un mio vecchio PC (p4 3GHz XPpro) che non usavo dal 2012, con McAfee di allora, NON aggiornato, e' una vera scheggia; a riprova poi lo lascero' aggiornare antivirus automaticamente ... e diventera'  "paralizzato" come l'altro.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2014 10:59:44 »
Grazie della condivisione delle tue informazioni (e complimenti per l'inglese)!  ;)
Purtroppo da un bel po' di tempo i nostri utenti ci segnalano che McAfee è entrato nel novero degli antivirus incompatibili con Thunderbird causa restrizioni paranoiche (in buona compagnia, Norton, Kaspersky e Panda), speriamo davvero che risolvano il problema.
Una volta esisteva una pagina mozilliana di antivirus compatibili e non con Thunderbird, non so se esiste ancora ma in ogni caso l'esperienza diretta dei nostri utenti è preziosissima.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird è lentissimo
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2014 11:14:00 »
Secondo questa pagina https://wiki.mozilla.org/Thunderbird:Testing:Antivirus_Related_Performance_Issues#McAfee basta disabilitare il controllo degli allegati (non so il nome esatto dell'opzione in italiano, perché non lo uso)

Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2014 16:00:16 »
Ciao a tutti.
Per il controllo degli allegati in McAfee, e tutte le altre "regolazioni" si puo' accedere alla guida on line in italiano, dove c'e' una casella di ricerca avanzata.
Essa e' abbastanza utile, ad esempio cercando per " scansione allegati posta ellettronica " mi indica diverse soluzioni, (65 ) forse anche troppe, ma leggendole si trova tutto quel che si cerca ed a volte qualcosa di piu' .

Comunque, come visibile dalle risposte che ho avute in quel forum, per ovviare all'inconveniente "dovrebbe" essere sufficiente disabilitare appunto la scansione in tempo reale degli allegati di email, che viene pero' mantenuta alla loro apertura. Quel che ho notato, e mi par strano, e' che mcshield interviene sul messaggio e sull'allegato quando lo scarichi; ma poi anche quando lo contrassegni, quando lo etichetti, quando lo apri, quando lo cancelli, quando torni sulla finestra in cui e' aperto, e magari anche quando starnuti o quando una bella signora passa accanto al monitor .... ";^))   
Un po' troppo ipertiroideo mi sembra .

Ho notato che , visto con task manager, mcshield non sembra piu' essere presente in W7pro ... sono incredulo!
Per quanto concerne gli altri antivirus, beh e' vero, ce ne e' per tutti! Ognuno pare abbia le sue idiosincrasie. Se va bene con uno, va male con un altro. Che vada ben con tutti, credo sian pochi. Ma, opinione mia personale per quel che conta (imho,fwiw) , io ho fiducia che McAfee possa presto risistemare il tutto, con qualche prossimo aggiornamento.

Tuttavia, so che  McAfee non e' piu' la McAfee delle origini, ormai e' una Intel company, e sempre imho-fwiw , il capitale a volte spinge, per cui potrebbe essere suscettibile di discutibili e sospettabili politiche di prodotto alla MS per spingere- pardon orientare (piu' formalmente corretto, ma il ddt resta ...) - gli utenti verso diverse aree di prodotti o di mercato e di upgrade, anche se non direttamente correlate. Sapete come e', talvolta non si vede niente , ma si sente solo l'odore ... o piu' formalmente corretto, da' adito a sospetti.

Ma forse sara' che io ho ormai una certa eta' (quarta o quinta), ho troppi anni , e son diventato troppo sospettoso verso ste cose tipo politiche aziendali, politiche di mercato, et similia ...
Saro' paranoide ?? Ai posteri l'ardua sentenza. Tanto, a me ...  ";^))

Cordialmente, August


Offline i2jjr

  • Post: 90
Re: Thunderbird è lentissimo [a causa dell'antivirus McAfee]
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2014 15:42:14 »
Ri-ciao a tutti.
Nel tempo trascorso tra l'ultimo messaggio e questo, ho completato il trasferimento di tutto su Win7pro x86 .

Non ostante quanto scritto riguardo alla lentezza di TB oltre che con XP anche su W7, a me non succede; ho disabilitato la scansione dei files come suggeriscono altrove, e nulla piu'; ma rispetto al comportamento con XP, non c'e' paragone, e' molto ragionevole come velocita', se non buono, anche con messaggi con allegati.

Devo pero' dire che lasciando fare gli updates MS dopo l'installazione da DVD del S.O. ( qualche centinaio ...) il risultato finale era un buon rallentamento di tutto.
Per cui ho brutalmente riformattato e reinstallato tutto, ma inibendo gli updates MS , lasciando solo i piu' importanti e con la mia approvazione.
Chissa' perche', sta storia degli updates e' sempre la stessa dai tempi del DOS ; lasci fare gli updates automatici come raccomandato caldamente da MS , e poi ti trovi nella melma vischiosa ... e ale', grattati !!

Adesso sto passando il tutto su SSD, eccetto profiles, archivi di posta, e back-up , che lascio sul solito HD rotante WD .
Saluti, e buon windows a tutti
                                                     Augusto hb9tza i2jjr

PS Son stato qualche giorno da mia figlia a Norwich UK : ha un bellissimo Mac , efficientissimo, e questi problemi non se li immagina proprio ....
Al ritorno son passato a Safari , hi.





0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.