Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox e la nuova scheda con i consigli sugli acquisti  (Letto 1915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Firefox e la nuova scheda con i consigli sugli acquisti
« il: 13 Febbraio 2014 10:00:13 »
Forse si tratta di questo?
http://www.lffl.org/2014/02/mozilla-e-lidea-di-inserire-la.html#more


edit by miki64: topic scorporato da provenienza diversa. Chi ha un titolo migliore, lo cambi pure. Grazie.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2014 09:39:30 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2014 10:08:37 »
Personalmente credo che si stia montando un caso per una cosa di poco conto.
In pratica, l'idea è che per ciascuna prima installazione (ripeto: prima installazione, ossia installazione su un PC dove Firefox non è già presente), la pagina Nuova scheda, invece di presentare 8 rettangoli bianchi, presenterà un certo numero di miniature riconoscibili nelle quali sarà presente pubblicità. Queste schede poi sono destinate via via ad essere soppiantate dai normali siti web man mano che l'utente naviga e l'algoritmo frecency fa il suo dovere. Da quel che capisco nessun dato utente sarà scambiato con queste terze parti.

E quindi, mi pare tutto sommato una cosa piuttosto blanda.

Non ho ancora sentito nessuno protestare per il rettangolino "Prova un browser nuovo" quando si visita la homepage di Google con un browser diverso da Chrome.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2014 18:46:59 »
Personalmente credo che si stia montando un caso per una cosa di poco conto.

Non ho ancora sentito nessuno protestare per il rettangolino "Prova un browser nuovo" quando si visita la homepage di Google con un browser diverso da Chrome.
Concordo. Probabilmente la cosa fa scalpore proprio e solo perché parliamo di Mozilla e del suo orgoglioso essere "non profit".
Questa mossa potrebbe essere vista dai "puristi" come una deviazione dal percorso che ha sempre contraddistinto l'operato di Mozilla.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2014 19:47:21 »
Io dissento,se leggo
Citazione
L'obiettivo di Herman e compagni è quello di riempire questi riquadri sin dal primo lancio, inserendovi siti rilevanti per l'area geografica in cui si trova l'utente, suggerimenti per plugin da installare, oppure anche contenuti pubblicitari i cui inserzionisti sarebbero selezionati con cura da Mozilla
anche senza voler gridare al lupo,mi viene logico chiedermi:

-siti rilevanti per l'area geografica:selezionati come? usando la geolocation o tracciando l'IP ?

-suggerimenti per plugin da installare,sarebbero suggerimenti generici o invece su misura usando le heathmap di telemetry,quindi tracciando individualmente e non in maniera aggregata l'uso del browser?

-contenuti pubblicitari i cui inserzionisti sarebbero selezionati con cura da Mozilla,questo poi potrebbe essere qualsiasi cosa,selezionati con cura in base a cosa? Ads generici basati sulla condivisione di principi comuni a Mozilla e al mondo open source,o ads specifici mirati sulla cronologia di navigazione dell'utente?

Ripeto,non è per criticare per principio,ma sono domande da farsi secondo me.
Diciamo che l'esperienza di Ubuntu con la Amazon lens dovrebbe mettere in guardia.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2014 23:18:09 »
Geko, secondo me stai facendo confusione. Giusto per chiarire: tutto ciò di cui stiamo parlando avverrà per installazioni nuove di Firefox, oppure per nuovi profili creati, quindi in un ambiente in assenza di dati degli utenti. Via via che l'utente inizia a inserire dati navigando, queste informazioni cambieranno con le pagine degli utenti.

-siti rilevanti per l'area geografica:selezionati come? usando la geolocation o tracciando l'IP ?

Questa è una mia speculazione, ma a occhio e croce direi tracciando l'IP. Infatti, la geolocalizzazione è disattivata di default (mi pare) in Firefox, e in ogni caso ogni volta che viene usata viene fatta una richiesta specifica di attivazione all'utente. Mi sembra quindi più sensato dire tracciameto IP.

Citazione
-suggerimenti per plugin da installare,sarebbero suggerimenti generici o invece su misura usando le heathmap di telemetry,quindi tracciando individualmente e non in maniera aggregata l'uso del browser?

Di nuovo, dato che dati utente non esistono, non credo sia possibile usare telemetry. Per quanto riguarda i componenti aggiuntivi (di nuvo, è un'ipotesi mia) credo che la via più percorribile sia visualizzare quelli più votati/scaricati/scegli te da addons.mozilla.org

Citazione
-contenuti pubblicitari i cui inserzionisti sarebbero selezionati con cura da Mozilla,questo poi potrebbe essere qualsiasi cosa,selezionati con cura in base a cosa? Ads generici basati sulla condivisione di principi comuni a Mozilla e al mondo open source,o ads specifici mirati sulla cronologia di navigazione dell'utente?

Selezionati in base a cosa è facile: secondo accordi di Mozilla con gli inserzionisti. Di nuovo non possono essere in base alla cronologia dell'utente.

Qui ci stiamo dimenticando che Mozilla è un progetto principalmente a base volontaria, e che Mozilla è una fondazione senza scopo di lucro. Sebbene i bilanci socetari siano più che rosei, è inutile negare che siamo fortemente dipendenti da Google. Ridurre un po' questa dipendenza, secondo me non può che fare bene al progetto. E se questo significa visualizzare tre pubblicità (tra l'altro, va sottolineato, non traccianti) in caso di nuove installazioni di Firefox (te che hai un profilo già vecchiotto non le vedrai mai) nella pagina iniziale per un primo periodo di tempo, onestamente non vedo il problema.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2014 09:34:00 »
Sebbene i bilanci socetari siano più che rosei, è inutile negare che siamo fortemente dipendenti da Google. Ridurre un po' questa dipendenza, secondo me non può che fare bene al progetto. E se questo significa visualizzare tre pubblicità (tra l'altro, va sottolineato, non traccianti) in caso di nuove installazioni di Firefox (te che hai un profilo già vecchiotto non le vedrai mai) nella pagina iniziale per un primo periodo di tempo, onestamente non vedo il problema.
Su questo quoto in pieno. E magari questo ci permetterà anche di allontanarci dalla scelta di copiare Chrome :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox e la nuova scheda con i consigli sugli acquisti
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2014 01:21:41 »
La cosa sta prendendo forma sempre più definita.
Ci sarà una chiara opzione per disabilitare le miniature sponsorizzate, l'opzione in about:config è:

browser.newtabpage.enhanced

se false niente miniature sponsorizzate, ma, ripeto, non sarà necessario agire da about:config.
Esordio con Firefox 34?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Firefox e la nuova scheda con i consigli sugli acquisti
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2014 10:51:05 »
L'ho appena vista nella Nightly,non capivo cosa fosse ;)
Da notare lo slang "enhanced" per "sponsored"...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.