Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema Youtube e DownloadHelper: le soluzioni  (Letto 74582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Problema Youtube e DownloadHelper: le soluzioni
« il: 25 Gennaio 2014 18:50:49 »
Immagino che chi usa downloadhelper se ne sia accorto,ma ultimamente youtube ha cambiato qualcosa per cui non si riescono a scaricare i video,il download si avvia ma poi è vuoto:
http://bugzilla.downloadhelper.net:8080/show_bug.cgi?id=536
per la cronaca ho provato anche a vederli in VLC e quelli "ufficiali" dei canali tipo VEVO non si vedono più,gli altri si vedono ma VLC non riesce più a registrarli.
Anche i vari script per Greasemonkey per estrarre i video in HTML5 sembrano avere problemi,per quanto sto vedendo.

Detto questo,a parte usare recordmydesktop,qualcuno conosce qualche estensione tipo downloadhelper che ancora funzioni con youtube?
« Ultima modifica: 23 Marzo 2014 02:33:24 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2014 20:02:42 »
Confermo che Video DownloadHelper al momento sembra non riuscire a scaricare alcun video di Youtube.
Deve esserci stato qualche cambiamento nel funzionamento di Youtube.
Un aggiornamento che risolva il problema dovrebbe essere fattibile, quando non saprei.

Dico che dovrebbe essere fattibile in quanto scaricare i video di Youtube con FlashGot è possibile.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2014 20:42:54 »
Ho fatto un giro fra le estensioni per download.
Sono molte quelle saltate con le ultime modifiche di Youtube.

Funzionano.
  • FlashGot
  • Youtube MP3 Podcaster

La prima è molto nota, dello stesso autore di NoScript.

La seconda, oltre al normale download dei video, prevede una caratteristica più unica che rara. Il download in formato mp3 dei video di Youtube. L'unicità risiede nel fatto che la conversione non è fatta chissà dove, chissà come e chissà da chi. E' fatta dal vostro stesso PC.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2014 20:47:25 da Iceberg »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2014 23:30:02 »
Al momento è necessaria una alternativa a Video DownloadHelper.
Non si sa quando sarà resa disponibile una versione che risolve gli attuali problemi con Youtube.
Si sa che l'estensione è in completa riscrittura.
Questo il messaggio dell'autore mig, uno dei suoi ultimi messaggi:
Citazione
We are working on it.

However, having all those fixes over the years made VDH now uneasy to maintain.
At some point, a product needs a complete rewrite (see this as a rule of
software development).

This is the decision we have made and we are currently redeveloping almost the
whole add-on. But it is a hard work that takes time, partly because Mozilla
changed the whole add-on architecture so new technical solutions have to be
found on tens of internal issues to bypass the new constraints.

We made good progress on this but it is too soon to give a date for the release
or even for an alpha version.

Da questo messaggio sono passati due mesi.
Ci saranno versioni intermedie fra la nuova generazione di VDH e l'attuale versione (del 13/8/2013)?
L'importanza dell'estensione, superata per numero di utenti solo da AdBlock Plus, farebbe pensare di sì.
La mancanza di una riposta da parte di mig e la mancanza di una versione di prova per chi "gira" per bugzilla.downloadhelper, non danno una piacevole sensazione.

Ultima cosa.
A volte vengono scaricati dei file flv che non sono apribili dai lettori multimediali. Questo perché sono spezzoni del file flv originale.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 00:24:06 da Iceberg »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2014 00:16:40 »
Se le alternative a Video DownloadHelper sono tantissime quelle funzionanti (oggi) e senza controindicazioni (o peggio) sono poche.

Una è Youtube MP3 Podcaster.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-mp3-podcaster/

Alcune sue caratteristiche.

Inizio con una immagine per smentire la sua presunta complessità.
Dopo aver installato l'estensione ecco cosa appare facendo clic sulla sua icona durante la riproduzione di un video di Youtube.

Molto semplice.
Notare la disponibilità del formato mp3, ripeto fatto in casa.

Per chi non vuole complicazioni il discorso si può considerare chiuso qui.


Per chi vuole di più.
C'è una ulteriore icona sotto i video di Youtube.
E' possibile aggiungere vari dettagli al file, utili soprattutto quando il formato scelto è mp3. I classici tag dei file mp3.
Altra opzione, non da poco, tagliare l'inizio e/o la fine di un video.
Si possono impostare due parametri.
Il primo parametro imposta dopo quanto tempo avviare la registrazione.
Il secondo parametro imposta la durata della registrazione.
Esempio: start a "00:05:00" e stop dopo "00:02:00" vogliono dire registrare per due minuti, dal minuto 5 al minuto 7.

Per chi vuole ancora di più.
Nelle opzioni dell'estensione è possibile settare altri parametri. L'unico che ritengo segnalabile è il bitrate dei file mp3.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 00:28:49 da Iceberg »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2014 13:51:53 »
Grazie,Iceberg.Appena possibile provo questa estensione,pare molto interessante.
Per la cronaca,alcuni di video che non è più  possibile registrare direttamente con VLC si possono comunque salvare scegliendo di convertire lo stream in mp4.

Hai idea di cosa usi Youtube MP3 Podcaster per effettuare la conversione? Immagino che non si possa fare direttamente "dentro" Firefox,forse usa dei codec/librerie del sistema operativo?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2014 14:38:42 »
Hai idea di cosa usi Youtube MP3 Podcaster per effettuare la conversione? Immagino che non si possa fare direttamente "dentro" Firefox,forse usa dei codec/librerie del sistema operativo?

Usa ffmpeg.
Fa in automatico ciò che molti utenti Linux fanno da tempo immemore da soli.
L'estensione una volta installata occupa circa 21 MB (versione Linux) perché al suo interno contiene ffmpeg con i giusti codec per fare la conversione.
Contiene tutto al suo interno per evitare complicazioni, in particolare agli utenti Windows e Mac.
Di conseguenza la versione Linux, Windows e Mac dell'estensione sono differenti.

Diversamente la conversione fatta da VDH usa librerie di sistema e ffmpeg installato. Per questo con VDH attivare la conversione con Linux è un attimo, mentre per Windows e Mac è suggerita la conversione a pagamento.

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2014 15:18:16 »

Una è Youtube MP3 Podcaster.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-mp3-podcaster/

Alcune sue caratteristiche.

Inizio con una immagine per smentire la sua presunta complessità.
Dopo aver installato l'estensione ecco cosa appare facendo clic sulla sua icona durante la riproduzione di un video di Youtube.

Molto semplice.
Notare la disponibilità del formato mp3, ripeto fatto in casa.
Per chi non vuole complicazioni il discorso si può considerare chiuso qui.

provato: però con questo video https://www.youtube.com/watch?v=enU9DVEgUdo l'icona dell'estensione dice no downloads found, bisogna ricaricare la pagina e appare un'iconcina anche sotto il video, allora scelgo p.es. il formato mp4... il download si avvia e impiega tatno tempo quanto dura il brano (in questo caso 42')...
è regolare?

per la cronaca: sta ancora scaricando...
invece con freedownloadmanager usato contemporaneamente il download impiega meno di 10', il formato di uscita è flv e si riproduce bene cpn VLC...
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 15:35:30 da cunctator »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2014 21:51:04 »
Riguardo al video che hai messo di esempio.
E' possibile scaricarlo sia con Video DownloadHelper che con Youtube MP3 Podcaster in formato mp4 normale e mp4 HD. Nel secondo caso sono 538 MB scaricati in 7 minuti (!). Con entrambe le estensioni e senza nessun accorgimento.
Forse un accorgimento l'ho usato. Ho provato con Firefox 24 con due distinti profili. Non tengo estensioni che fanno la stessa cosa nello stesso profilo.

Video DownloadHelper ha ancora frecce al suo arco. Mi piacerebbe leggere due righe da parte di mig, che non si fa sentire da tanto tempo.
Youtube MP3 Podcaster per me è la migliore alternativa. Ce ne fosse bisogno, sono molto affezionato a VDH.

Senza dimenticare FlashGot, che non è esattamente dello stesso genere.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014 21:56:27 da Iceberg »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2014 11:05:57 »
scusa Iceberg, non capisco la risposta (non è una risposta, infatti): ho rimosso Downloadhelper perché dici che non funziona più, ho provato l'estensione che dici tu e ci ha messo 45' - invece tu dici che ci hai messo 7'. Perché questa differenza?
allora torno al problema della discussione di partenza... http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60166.0 che peraltro non è ancora riuscita a risolvere il mio problema

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2014 12:09:26 »
Grazie Iceberg.
Avevo già trovato alcune alternative che però non fanno altro che aprire i rispettivi siti.

L'estensione che segnali te invece è molto simile a quella che tutti usavamo in precedenza  :D

Ri-grazie perché provando su Mac davo la colpa a ffmpeg che, come hai fatto notare, non è banale installarlo come su Linux!

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2014 14:15:06 »
@cunctator.
Hai ragione, era necessario fare una premessa, la faccio ora.
E' dal 13/8/2013 che Video DownloadHelper non riceve aggiornamenti. Mancano adeguamenti alle ultime novità introdotte da Youtube. Da qualche tempo fallisce il download di un gran numero di video di Youtube.
Cercando una alternativa funzionante ho ripreso un suggerimento di @Betrix, la scoperta di Youtube MP3 Podcaster è sua.
Il nome contenente MP3 mi lasciava dei dubbi. Serve solo per fare la conversione in formato MP3? No, il suo nome potrebbe essere "Youtube MP3 MP4 FLV 3GP Podcaster".
Altro dubbio. Il suo nome contenente Youtube vuol dire che funziona solo con Youtube? A questa domanda non so rispondere. Credo che funzioni anche con altri siti ma non ho ancora fatto prove per poterlo affermare con certezza.

Si può mollare Video DownloadHelper, la mia prima estensione, dopo 10 anni? No. Merita più di una prova d'appello. E rimane il fatto che funziona con una miriade di siti. Non esiste solo Youtube.

Ho lasciato Video DownloadHelper al suo posto nel primo profilo.
Ho installato Youtube MP3 Podcaster (da notare: ultimo aggiornamento 25/1/2014) nel secondo profilo.

Detto ciò.
Il video che hai messo di esempio è scaricabile senza difficoltà con entrambe le estensioni, nei formati mp4, mp4 hd, flv, 3gp alta qualità.
VDH aggiunge una versione 3gp di bassa qualità.
MP3 Podcaster aggiunge il formato mp3.

Leggendo i commenti a Youtube MP3 Podcaster sembra che talvolta sia necessario disabilitare e riabilitare l'estensione per farla partire la prima volta.
Il refresh della pagina di Youtube può essere necessaria se si usano sistemi per bloccare flash. Esempi: FlashBlock, ClicToPlay, NoScript.
Non ho incontrato questi due inconvenienti, pur usando NoScript per bloccare Flash.

Gradito un riscontro da parte di altri utenti sul video linkato da @cunctator provando a scaricarlo con Youtube MP3 Podcaster.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2014 12:33:56 »
Sto scaricando il video senza problemi.
Faccio uso di AdBlock plus, non di NoScript.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2014 18:02:52 »
Ho provato su un altro profilo con Adblock,NoScript,RequestPolicy e altro ancora,pare che Youtube MP3 Podcaster riesca a scaricare quel video senza problemi:c'è da dire ho interrotto il download perchè era piuttosto pesante come file,ma pareva andare via senza problemi-mentre quando DownloadHelper fallisce su youtube,il download si chiude subito come se fosse concluso,ma il file è vuoto.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2014 19:02:33 da Geko »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9021
Re: Problema Youtube e downloadhelper
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2014 22:05:58 »
Faccio il punto, per arrivare ad un brutto punto.

Youtube di recente ha modificato la messa in onda dei video, di molti video.
Queste modifiche sono frequenti.
I video di Youtube non sono trasmessi tutti allo stesso modo, vengono utilizzati vari metodi.
Un metodo prevede la virtuale impossibilità di scaricare il video, è un sistema usato rarissimamente.

Le estensione debbono continuamente rincorrere questi cambiamenti.
Tra le prime ad essere compatibili con le recenti modifiche ci sono FlashGot e YoutubeMP3Podcaster.
Sono passati una decina di giorni, probabile che altre se ne siano aggiunte.

Non è vero che Video DownloadHelper fallisce il download di tutti i video di Youtube, funziona con i video che non usano i sistemi di trasmissione introdotti nell'ultimo periodo.

Il problema è un altro.
A mio parere Video DownloadHelper è una estensione in fase di abbandono.

Nessun messaggio da parte di mig da oltre due mesi. Da anni, una decina, in caso di problemi c'era sempre dopo poco una versione beta da testare. Nulla ora.
Dell'annunciata nuova generazione dell'estensione non si sa niente.
Passaggio di consegna tra chi cura VDH? Sì o no, nulla si sa.
Non c'è una email di mig cui contattarlo.

La mia impressione è che l'autore abbia deciso di fare altro, sempre software, ma non più estensioni per Firefox. Previdente? Forse. Anno sabbatico? Non credo, ma mai dire mai.
Due righe potrebbe scriverle però.

Sperando di venire smentito.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.