Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Guida] Installare i codec H264 per Firefox su Linux  (Letto 5208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
[Guida] Installare i codec H264 per Firefox su Linux
« il: 15 Gennaio 2014 15:11:44 »
Oggi un amico mi ha chiesto come abilitare i codec H264 su Firefox. al che mi sono ricordato che il supporto è stato integrato nella 24 se i codec sono presenti nel sistema (in futuro è prevista un'integrazione grazie a OpenH264 direttamente nel browser).

Vediamo come abilitarli sul proprio computer con Linux.

Debian/Ubuntu
Codice: [Seleziona]
apt-get install x264 gstreamer0.10-ffmpeg
Se avete altri comandi per le varie distro con i pacchetti giusti segnalatemelo che aggiorno la guida.

Dopo di che dovete attivare un flag all'interno di Firefox quindi:
- andate in about:config,
- cercate la stringa media.gstreamer.enabled ,
- cambiate il valore da False a True. Se il parametro non esiste createlo.

Per verificare se i codec sono disponibili andate su https://www.youtube.com/html5, se H264 è verde allora potete attivare il player html5 su youtube :-P

Consiglio di riavviare Firefox per essere sicuri che le librerie siano state caricate.

NB: Youtube non ha tutti i video disponibili per HTML5 quindi - se non lo sono - caricherà in automatico il player Flash.

Testato con 28/29, potete verificare con altre versioni?
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2014 23:08:52 da miki64 »

Selky

  • Visitatore
Re: [Guida] Installare i codec H264 per Firefox su Linux
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2015 01:48:59 »
Sò che la discussione è datata ma dal momento che parla di Linux e Debian ho pensato non fosse necessario aprire un altro thread a riguardo. Il browser in questione però è Iceweasel. Se per tale motivo ritenete l'intevento fuori luogo, mi scuso anticipatamente e cancellatelo.

In questi giorni, su un altro forum, stiamo affrontando il discorso dei codec H264 e abbiamo notato che nonostante
Codice: [Seleziona]
x264 gstreamer0.10-ffmpeg siano installati, da soli non funzionano con tutti i DE di turno.
Su una Stable con Xfce nessun problema mentre su stable e testing KDE non c'è verso di farli andare. Il dubbio è che forse è necessario installare anche altri pacchetti come ad esempio
Codice: [Seleziona]
gstreamer0.10-plugins-good
gstreamer0.10-plugins-ugly
Su Xfce installazione standard questi sono già presenti su KDE no e simulandone un'intallazione, si tirano dietro troppa roba e per questo ho rinunciato.

Nel mio caso si parla di Iceweasel v35.0

Edit:
Rileggendo il mio messaggio mi sono accorta di aver dimenticato un particolare importante.
La stable di KDE cui mi riferisco è un'installazione personalizzata e suppongo lo sia anche la testing (questa non l'ho installata io.) In una installazione standard dell'attuale stable, il "plugins-good" dovrebbe essere già incluso.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2015 17:38:03 da Selky »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Guida] Installare i codec H264 per Firefox su Linux
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2015 16:45:28 »
Io uso KDE con Iceweasel ma effettivamente ho anche quei pacchetti installati.
Grazie per la precisazione.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: [Guida] Installare i codec H264 per Firefox su Linux
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2015 19:46:35 »
Io non ho installato x264 e non trovo gstreamer0.10-ffmpeg nella mia Debian testing.

Dilettandomi nella compilazione di firefox, nelle ultime build ho aggiunto al mozconfig come suggerito in varie guide il parametro:
Codice: [Seleziona]
ac_add_options --enable-gstreamer=1.0Risultano abilitati e funzionanti.

Ma quei pacchetti funzionano sia con le versioni pacchettizzate dalle varie distribuzioni e sia con le build scaricate da Mozilla?
Dopo provo pure io casomai.

Qui possiamo trovare un video di test h264:
http://www.quirksmode.org/html5/tests/video.html

Il primo video resterà grigio oppure verrà riprodotto



« Ultima modifica: 27 Gennaio 2015 19:55:33 da fabrixx »

Selky

  • Visitatore
Re: [Guida] Installare i codec H264 per Firefox su Linux
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2015 20:47:37 »
Sulla Debian testing ffmpeg è stato relegato a favore di libav. La versione di Gstreamer è la 1.0 e il plugin è gstreamer1.0-libav.

x264 non so come mai non ce l'hai, è anche vero però che non ho una testing per poterti confermare la sua esistenza o meno.

Gstreamer su Iceweasel lo abiliti (di default l'ho trovato sempre abilitato) con
Codice: [Seleziona]
about:config


Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re: [Guida] Installare i codec H264 per Firefox su Linux
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2015 21:26:15 »
x264 ce l'ho ma non l'ho installato, ok per il resto.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.