Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Aggiornamento del sistema operativo Firefox OS  (Letto 14091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frenchfaso

  • Post: 8
    • Frenchfaso IndieApps
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #30 il: 24 Gennaio 2014 17:47:27 »
Ho appena messo la nuova 1.3 e sembra avermi risolto il problema dello schermo nero, è piuttosto reattiva e per ora sembra stabile, la migliore che ho provato fin'ora.
è la 1.3 del 23/01/2014

Offline cc12

  • Post: 46
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #31 il: 25 Gennaio 2014 11:50:06 »
Ho appena messo la nuova 1.3 e sembra avermi risolto il problema dello schermo nero, è piuttosto reattiva e per ora sembra stabile, la migliore che ho provato fin'ora.
è la 1.3 del 23/01/2014
Ho provato ad installarla ieri sera ma mi permangono i già citati problemi di riconoscimento SIM come indicato nei post precedenti.
Qualcuno ha avuto il medesimo problema?

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #32 il: 30 Gennaio 2014 17:08:47 »
Avrei da fare una domanda a chi ha già fatto l'aggiornamento del sistema usando i pacchetti di VegnuX.
Prima di procedere, per cautela, vorrei fare un backup.
OK: le istruzioni e le guide non mancano.
Mi sembra che la procedura più saggia sia quella che prevede l'uso dei clockworkmod.
Però ho notato che anche nell'aggiornamento completo comprende la partizione 'recovery'.
La domanda è: il recovery caricato durante l'aggiornamento del sistema è il clockworkmod ?
E, di conseguenza: se ho installo clockworkmod in precedenza, sarà meglio poi correggere lo script di installazione del sistema, togliendo la parte che aggiorna il recovery ?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #33 il: 30 Gennaio 2014 17:35:09 »
Mi inserisco nella discussione per non aprirne una nuova (se è il caso lo farò):per provare a rootare il telefono senza fare danni,si può provare anche nel simulatore?

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #34 il: 30 Gennaio 2014 17:47:04 »
La domanda è: il recovery caricato durante l'aggiornamento del sistema è il clockworkmod ?
E, di conseguenza: se ho installo clockworkmod in precedenza, sarà meglio poi correggere lo script di installazione del sistema, togliendo la parte che aggiorna il recovery ?

Mi rispondo da solo.
Ho confrontato byte-byte le due immagini: quella del clockworkmod e quella del recovery contenuto nel pacco del sistema.
Sono identiche.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #35 il: 30 Gennaio 2014 21:25:02 »
naturalmente non puoi, c'è un'articolo sul sito venezuaelano che ho citato qualche post fà che spiega rootare la versione stock ma è inutile se poi ci flashi la sua.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #36 il: 31 Gennaio 2014 08:15:06 »
Citazione
Mi inserisco nella discussione per non aprirne una nuova (se è il caso lo farò):per provare a rootare il telefono senza fare danni,si può provare anche nel simulatore?

@Mte90,ti riferisci a questa mia domanda?

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #37 il: 31 Gennaio 2014 11:36:08 »
Pare che ci sia qualche novità:
http://firefoxosguide.com/firefox-os/alcatel-one-touch-fire-wont-get-firefox-os-v1-2-update.html/
Non ho ben capito se questo implica che il One Touch non sarà mai aggiornabile per i canali ufficiali.
Ma, almeno sul breve termine, chi vuole vedere le nuove versioni sul proprio terminale dovrà necessariamente improvvisarsi hacker.
E invalidare la garanzia.

Offline j

  • Post: 346
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #38 il: 31 Gennaio 2014 13:37:33 »
questo implica che il One Touch non sarà mai aggiornabile per i canali ufficiali.

Esattamente. Se le dichiarazioni riportate in quell'articolo sono rispondenti a verità, ciò significa che l'Alcatel One Touch rimarrà fermo per sempre alla versione 1.1 di Firefox OS (a meno che, come hai precisato tu, non ci si improvvisi hacker e si invalidi la garanzia aggiornando non ufficialmente).

Offline cc12

  • Post: 46
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #39 il: 31 Gennaio 2014 14:15:04 »
questo implica che il One Touch non sarà mai aggiornabile per i canali ufficiali.

Esattamente. Se le dichiarazioni riportate in quell'articolo sono rispondenti a verità, ciò significa che l'Alcatel One Touch rimarrà fermo per sempre alla versione 1.1 di Firefox OS (a meno che, come hai precisato tu, non ci si improvvisi hacker e si invalidi la garanzia aggiornando non ufficialmente).

Allora questo è un OS aperto per modo di dire   :dislike:
E' carente sul lato mail e allegati ...
Tanto vale utilizzare Android ....
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2014 14:17:46 da cc12 »

Offline j

  • Post: 346
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #40 il: 31 Gennaio 2014 14:28:15 »
Capisco la delusione, ma prenditela con l'entità guiusta però. ;)
La scelta di non aggiornare ufficialmente la versione del sistema operativo dell'One Touch è di esclusivemente Alcatel, mica di Mozilla (che in realtà ha già reso disponibili gli aggiornamenti).

Ciao :)


Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #41 il: 31 Gennaio 2014 15:00:43 »
[...] La scelta di non aggiornare ufficialmente la versione del sistema operativo dell'One Touch è di esclusivemente Alcatel,
decisione che per inciso può anche non essere condivisa, ma che va rispettata, aggiungo io. Poi sulle motivazioni etc si aprono parentesi che è meglio riservare ad altre discussioni.
mica di Mozilla (che in realtà ha già reso disponibili gli aggiornamenti).
Solo mi chiedo se la decisione di non aggiornare si estende anche alle bugfix release della serie 1.1.* che verranno rilasciate. Considerando che, come mi sembra di capire, poi il rilascio deve avvenire di comunione e d'accordo anche con l'operatore telefonico che ha gestito la commercializzazione del dispositivo in Italia (la tim in questo caso).

Offline cc12

  • Post: 46
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #42 il: 31 Gennaio 2014 16:00:59 »
[...] La scelta di non aggiornare ufficialmente la versione del sistema operativo dell'One Touch è di esclusivemente Alcatel,
decisione che per inciso può anche non essere condivisa, ma che va rispettata, aggiungo io. Poi sulle motivazioni etc si aprono parentesi che è meglio riservare ad altre discussioni.
mica di Mozilla (che in realtà ha già reso disponibili gli aggiornamenti).
Solo mi chiedo se la decisione di non aggiornare si estende anche alle bugfix release della serie 1.1.* che verranno rilasciate. Considerando che, come mi sembra di capire, poi il rilascio deve avvenire di comunione e d'accordo anche con l'operatore telefonico che ha gestito la commercializzazione del dispositivo in Italia (la tim in questo caso).

Permettemi di dire che con le citate mancanze tecniche e i vincoli di aggiornamento da fonti terze (perdita della garanzia) e come voler uccidire il neonato in culla.
Non vorrei sbagliarmi ma è un progetto che ha delle difficoltà non da poco a decollare ... :?:

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #43 il: 31 Gennaio 2014 17:01:05 »
Dici che non ce la fà a decollare?
Invece è decollato molto bene in altri paesi dove il sistema era pensato proprio per quel mercato. Nel sud america è il terzo sistema operativo mobile e ricordo che è stato presentano precisamente un'anno fà al pubblico.
L'altro giorno in brasile c'è stato un evento bello grosso dedicato a Firefox OS, seguendo il trend su twitter (si lo seguo quotidianamente) vedo che nei paesi latini ha fatto il botto visto che sono quelli che ne parlano di più.
Ora la decisione è di Alcatel ma non è la prima volta che qualche produttore decide di non aggiornare i suoi dispositivi come Samsung ed Apple per citarne alcuni. Sempre ci sono produttori che sono molto lenti con gli aggiornamenti ed in questo caso è anche Alcatel secondo il mio avviso. Ha deciso di non rilasciare la 1.2 perchè volevano la 1.3 ma uscirà troppo in là quindi preferiscono aspettare che esca la 1.3. Come atteggiamento è sbagliato ma se si sceglie quel prodotto la colpa non è del software già pronto ma dei distributori hardware.
Io sono uno di quelli che usa samsung e per avere un sistema più aggiornato usa rom non ufficiali da più di un'anno. Quanti di voi hanno aggiornato un computer da Xp a Seven anche se non c'è l'aggiornamento automatico? la stessa cosa è anche per gli smartphone che sono dei computer.

@geko si mi riferisco alla tua domanda sul root

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: Aggiornamento sistema operativo
« Risposta #44 il: 01 Febbraio 2014 23:26:48 »
Ho fatto anch'io l'aggiornamento.
Vorrei fare qualche considerazione, perchè è stata una operazione sofferta, ed alcune cose mi sono piaciute poco.

Non sono riuscito ad ottenere l'accesso dall'account che uso abitualmente.
Per udev, ho usato la definizione indicata da Mte90, e successivamente una piccola variante, con GROUP al posto di OWNER.
Niente da fare.
Continuerò ad indagare, ma per questa volta ho aggiornato da root.

Ho fatto un backup preventivo.
Ho flashato la sola partizione di recovery con clockworkmod, ed ho riavviato il terminale in modalità recovery.
Si può fare anche più semplicemente: basta posizionarsi sulla directory che contiene i files di aggiornamento, e lì eseguire il comando
./fastboot boot recovery.img
Poi si aspetta che il terminale si sia riavviato e si segue il menu (molto intuitivo).

Il flash.sh sputa una segnalazione di errore al primo comando:
Codice: [Seleziona]
* daemon not running. starting it now on port 5037 *
* daemon started successfully *
error: device not found
Che vuol dire ?
Cosa è andato storto ?

Comunque, il resto è andato bene bene ed il terminale è stato correttamente aggiornato.
Adesso ho la 1.3

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.