Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS  (Letto 32895 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2014 01:02:58 »
confermo la mancanza nell'alcatel della parte tethering. Bisognerebbe provare un dispositivo con ila 1.1 per verificare se è presente altrimenti quelli della tim l'hanno tolta nella rom.

Offline Spampone

  • Post: 2
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2014 18:04:32 »
e come faccio a risolvere? ho qualche alternativa? nel menu di aggiornamento mi dice che nn poosso aggiornare xche è tutto all' ultima versione

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #17 il: 04 Gennaio 2014 23:09:23 »
Bisognerebbe provare un dispositivo con ila 1.1 per verificare se è presente
Sull'Alcatel attualmente in vendita c'è la 1.1
Se può essere significativo, anche l'emulatore che gira come estensione del Firefox browser è in versione 1.1, e nel menu Settings c'è Internet Sharing.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #18 il: 05 Gennaio 2014 16:59:56 »
Allora è confermato che la rom negli alcatel italiani non ha il tethering.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2014 17:39:56 »
Ricevuto conferma: la funzione di condivisione internet non ha superato la certificazione da parte del carrier (TIM), in quanto mancano alcune caratteristiche per loro indispensabili.

Il problema è che al momento queste funzioni non risultano implementate, e non trovo nemmeno un bug relativo :-(

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2014 20:07:20 »
Quali funzioni sono per loro indispensabili?



Comunque ieri tramite twitter ho chiesto ad uno degli account tim di supporto novità e la loro risposta è stata praticamente ci stiamo lavorando ma non vi facciamo sapere a che punto siamo XD

Offline kromato2502

  • Post: 3
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #21 il: 11 Gennaio 2014 14:17:05 »
Salve,sono nuovo del forum,da pochi giorni sono in possesso di un Alcatel one touch fire nuovo acquistato sul web che purtroppo mi sta sorprendendo (non in positivo).
Faccio un breve elenco delle anomalie riscontrate:
-Su questo terminale non è presente l'opzione nascondi il tuo numero,per cui il numero chiamante è sempre visibile (tenete presente che il mio primo cellulare Motorola Startac  del 1997 c'è lo aveva),
-Bluetooth,sono supportati i protocolli A2DP (auricolari) ed OPP: praticamente inutile,manca il profilo DUN(modem) ed FTP(scambio file) piu' altri meno utili ma presenti su tutti i cellulari cinesi di fascia entry level.
-Email, ho configurato 2 account gmail senza problemi ed un account aziendale su Microsoft Exchange,funzionano o meglio funzionavano tutti,una volta configurato l'account exchange non è piu' possibile accedere a quelli Gmail,praticamente non c'è possibilita' di passare da uno all'altro.
-problema su touch screen in ricezione chiamata,agendo sull'icona del tasto risposta in tutte le direzioni possibili,raramente si riesce a rispondere ed alla fine si perde la chiamata,negli ultimi tentativi fatti sembra che trascinandolo verso il basso funziona ma non sempre risponde,mi vedo costretto ad usare sempre auricolari BT in modo da poter rispondere rapidamente,ma questo piu' che un problema di Firefox penso sia ascrivibile ad Alcatel.
Ho verificato che la versione OS è 1.1.0.0,revisione firmware 01003,revisione hardware 12.
Ho letto che esistono versione OS 1.2 e 1.3,volevo sapere se sono release ufficiali e da dove si possono scaricare e se risolvono almeno alcuni dei problemi citati.
Per me è di assoluta importanza nascondere il numero chiamante quando occorre,lo switching tra i vari client email IMAP/POP3 e MSexchange,non ultimo l'aggiunta nello stack Bluetooth del protocollo DUN per uso come modem.
Attualmente sto usando il tethering 3G con modem tramite cavetto Usb,usando dei driver per Android che funzionano egregiamente.
Ringrazio tutti quelli che possono fornire risposte utili.

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #22 il: 11 Gennaio 2014 22:10:51 »
-Su questo terminale non è presente l'opzione nascondi il tuo numero ...
Confermo.
Citazione
-Bluetooth,sono supportati i protocolli A2DP (auricolari) ed OPP: praticamente inutile,manca il profilo DUN(modem) ed FTP(scambio file) ...
https://wiki.mozilla.org/B2G/Bluetooth
FTP è dichiarato non supportato, DUN non è preso nemmeno in considerazione
Per i trasferimento di files, l'unica opzione è OPP:
https://support.mozilla.org/it/kb/attivare-bluetooth-su-firefox-os
Provato, funziona.
Citazione
-problema su touch screen in ricezione chiamata,agendo sull'icona del tasto risposta in tutte le direzioni possibili,raramente si riesce a rispondere ...
L'ho usato solo pochi giorni, ma per la risposta alle chiamate non ho avuto nessun problema.
Non si deve andare in nessuna direzione: si deve solo premere.
Citazione
Attualmente sto usando il tethering 3G con modem tramite cavetto Usb,usando dei driver per Android che funzionano egregiamente.
Cioè ???
Nella frase precedente, dove è collocato il One Touch ?

Per la cronaca, io l'ho provato per una settimana. Poi ho preso atto nelle numerose lacune e l'ho riposto nella sua scatolina, sperando che col tempo maturi.

Offline kromato2502

  • Post: 3
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #23 il: 12 Gennaio 2014 15:49:38 »
Ultimi aggiornamenti:sono riuscito a capire il meccanismo di funzionamento delle email,praticamente l'ultimo account creato in ordine di tempo diventa quello predefinito,comunque si riesce a passare da un account all'altro ma il sistema è molto macchinoso.
Ho provato a mandare una foto al Pc tramite BT con OPP seguendo le indicazioni del supporto Mozilla,riuscendovi,anche qui un sistema macchinoso e per niente immediato,ho tentato di fare la cosa inversa mandando degli MP3 sul cellulare,sembra che l'azione sia eseguita ma sul terminale non si sa dove siano finiti i file,la mia impressione e che la scheda di memoria non venga vista,per concludere questo terminale ha un funzionamento problematico e non so se sara' possibile migliorarlo...

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #24 il: 12 Gennaio 2014 16:21:07 »
A breve uscirà una guida per mettere FirefoxOS 1.2 sull'alcatel in italiano per chi vuole sapere le novità http://www.mozilla.org/en-US/firefox/os/notes/1.2/

FirefoxOS 1.3 è in sviluppo quindi non è consigliata per un uso quotidiano a questo link https://wiki.mozilla.org/B2G/Roadmap si possono trovare le novità della 1.3 e della 1.4

per la questione supporto bluetooth leggendo i vari protocolli che sta supportando penso che includerà anche questi a breve. Il protocollo DUN lo vedo difficile a breve mentre FTP credo che qualcuno si inventerà una soluzione.

Per nascondere il numero io usavo #31# ma è strano che un'opzione di questo tipo manchi forse perchè non è uno standard.

Volevo ricordare che il sistema è in sviluppo e deve colmare un grosso cap di supporto a moltissimi protocolli e aggiungere anche funzionalità avanzate come il protocollo DUN. Leggendo i changelog delle versioni si nota che sta cercando di migliorare la parte base ovvero interfaccia e le funzionalità base per un utente comune. Le cose che leggo qui mi sembrano spesso particolari o più avanzate, infatti io non uso Firefox OS perchè da programmatore utilizzo tutta una serie di cose ancora non disponibili nel sistema.
Lo scopo di Firefox OS è di portare gli smartphone a tutti grazie al loro costo molto basso rispetto ai concorrenti è chiaro che noi utenti più avanzati rosichiamo per le mancanze ma diamogli tempo. Il sistema allo stato attuale non si può paragonare a sistemi che hanno sulle spalle anni di sviluppo e un largo bacino di utenti per tutte le loro feature. Ricordiamoci che il lancio ufficiale di Firefox OS è stato poco meno di un'anno fà quindi prendersela in questo modo mi sembra eccessivo.

Offline rebop

  • Post: 2
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #25 il: 14 Gennaio 2014 21:57:21 »
A breve uscirà una guida per mettere FirefoxOS 1.2 sull'alcatel in italiano per chi vuole sapere le novità http://www.mozilla.org/en-US/firefox/os/notes/1.2/

Quindi sarà ufficialmente aggiornabile a FirefoxOS 1.2? Ero intenzionato a comprarlo per provare lo sviluppo di app, ma la non garanzia di aggiornamenti mi ha frenato (allo stesso prezzo ho preso un y300 che a livello hardware è decisamente superiore)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #26 il: 14 Gennaio 2014 23:52:21 »
si sto aspettando che carichino la mia guida per caricare una rom non ufficiale che permette di caricare la 1.2,1.3 e la 1.4.
Questo dispositivo al momento per l'italia non ha aggiornamenti disponibili.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #27 il: 15 Gennaio 2014 14:34:09 »
Disclaimer indispensabile: tecnicamente l'operazione invalida la garanzia (poi bisogna capire chi stabilisce che hai installato un OS diverso, ecc.). Personalmente non sono ancora riuscito a "brickare" un telefono in un anno (3 esemplari), per cui è un buon segno.

Altra nota: TIM ha sottolineato la volontà di avere un sistema operativo facilmente aggiornabile, per cui dovrebbero essere interessati a rilasciare aggiornamenti. La 1.2 non è ancora stata rilasciata da alcun operatore.

Offline Frenchfaso

  • Post: 8
    • Frenchfaso IndieApps
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #28 il: 15 Gennaio 2014 21:36:25 »
Salve a tutti,
ancora nessuna novità riguardo la guida in italiano per l'installazione delle 1.2 1.3 1.4 non ufficiali?
PS: un grazie succulento a Mte90 per il suo lavoro

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #29 il: 22 Gennaio 2014 18:07:02 »
Ecco la guida http://www.mte90.net/2014/01/aggiornare-firefox-os-su-alcatel-one-touch-fire/
Come ho scritto invalida la garanzia quindi pensateci :-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.