Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS  (Letto 32928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
[Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« il: 12 Dicembre 2013 20:58:41 »
Apro il topic per parlare del dispositivo lanciato in Italia.
Questo topic è solo per discutere del telefono non per il supporto quindi se ne avete bisogno aprite un thread specifico.

Incomincio con il mio video unboxing https://www.youtube.com/watch?v=ctVqYpcnaZQ&hd=1

Voi cosa ne dite?

Problemi riscontrati nella ROM TIM

  • Tethering non integrato anche se Firefox OS 1.1 lo supporta
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014 17:10:59 da Mte90 »

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2013 18:19:49 »
L'ho comprato.
Premetto che è la mia prima esperienza su uno Smartphone, perchè in precedenza ho sempre usato telefoni 'stupidi' per la voce ed un iPaq per i dati.
L'ho preso senza particolare entusiasmo, perchè costretto dall'obsolescenza fisica del palmare, che sta mostrando sempre più frequenti segni di cedimento.
Ho aspettato pazientemente Firefox OS perchè approvo ed appoggio incondizionatamente la 'filosofia open'.
Ho una montagna di perplessità sul sistema operativo, ma sull'hardware credo proprio che ci sia ben poco da criticare.
Il giudizio è fondamentalmente positivo: spendendo questa cifra proprio non si può chiedere di più.
A voler essere proprio pignoli, si può notare che:
- forse il processore non è adeguato al sistema operativo, perchè spesso la risposta è lenta
- il vibratore è debole
- la gamma dei colori è modesta e poco adatta ad un pubblico attempato; mi rifiuto categoricamente di andare in giro con un coso arancione, e quello bianco temo che si macchierà rapidamente.
Chi vuole spendere qualcosa di meno, lo trova su eBay senza SIM.

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2013 09:26:47 »
Aggiungo un elenco di difetti che ho trovato fino ad ora.
Sono tutti riferibili al sistema operativo; ma il One Touch Fire in vendita attualmente ha a bordo questo e quindi questi sono i difetti che gli utilizzatori troveranno nel loro dispositivo.

Non è possibile personalizzare la suoneria.
Seriamente, non è cosa particolarmente importante; ma per l'utilizzatore medio potrebbe essere un buon motivo per buttarlo nella spazzatura.
Giuro che non capisco come, nello sforzo progettuale, gli sviluppatori possano aver trascurato un dettaglio così banale.

Quando è in modalità di risparmio energetico, non c'è nulla che informi sulla presenza di messaggi pendenti.
Una chiamata persa, un SMS, un avviso, ...
Bastava accendere ad intermittenza il LED dell'alimentazione.
Imperdonabile.

Nella tastiera virtuale non ci sono i cursori di spostamento.
Se nella scrittura di un testo si deve tornare indietro per correggere un carattere, bisogna disperarsi usando il dito come puntatore.

Il nome dell'operatore di telefonia non è corretto.
Io ho CoopVoce, ma figura TIM.

Manca la possibilità di realizzare un foglio di calcolo anche modesto.
Forse non serve a nessuno, ma per me è fondamentale ed irrinunciabile.

L'applicazione Agenda è sotto il limite minimo della decenza.
Io arrivo dalla mitica Fusion, e il confronto è impietoso.

Non è disponibile la funzione Hotspot
https://support.mozilla.org/it/kb/condividere-connessione-internet-firefox-os
Semplicemente, non c'è.

Il browser ha qualche problema.
Non c'è stato verso di entrare in Google Drive

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2013 15:55:20 »
Rispondo ai vari punti di dusty :-)

1) la suoneria si può cambiare https://support.mozilla.org/en-US/kb/change-ringer-sound-and-vibration-settings
2) Se non mi sbaglio la modalità risparmio energetica non avvisa se ci sono nuovi messaggi proprio per risparmiare. Lo fà anche android
3) Questa è una cosa che ho notato anch'io, nella 1.3 ancora non c'è darò un'occhiata al bugzilla per vedere se c'è qualche ticket
4) Credo che non sia un problema visto che coopvoce usa tim http://it.wikipedia.org/wiki/CoopVoce
5) Per la questione foglio di calcolo non sò se ci sono delle app che lo supportano ma diciamo che è uno dei programmi più complessi per via del supporto ai vari formati.
6) Che vuol dire sotto il limite della decenza?
7) Se non c'è la funzione hotspot forse la TIM e l'Alcatel hanno deciso di non presentarla. Usando la 1.3 su un'altro telefono è presente, non ho sottomano dispositivi con la 1.2 o la 1.1 per fare altre verifiche.
8) Il problema lì non è del browser è che Google Drive non è un sito pensato per dispositivi mobili in generale.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2013 16:07:53 »
1) https://support.mozilla.org/it/kb/impostazioni-suoni-vibrazione-firefox-os

Abbiamo tradotto e messo a disposizione degli utenti (nelle nostre FAQ) praticamente tutti gli articoli per Firefox OS disponibili sul sito di supporto Mozilla...  :roll: :wink:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0#post_FirefoxOS (scorrere verso il basso fino alla sottosezione Firefox OS)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2013 22:08:49 »
Hai ragione michro io ho cercato direttamente su google in inglese XD

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2013 22:58:52 »
1) la suoneria si può cambiare https://support.mozilla.org/en-US/kb/change-ringer-sound-and-vibration-settings

Spiego meglio.
Per 'personalizzare' intendo: mettere come suoneria non una delle melodie predefinite, ma qualcosa di caricato dall'esterno.
Io personalmente sono molto affezionato al comunicatore di Stark Trek, ma in tanti mettono la musica preferita, e la cambiano pure spesso.

---------------------------------

5) Per la questione foglio di calcolo non sò se ci sono delle app che lo supportano ma diciamo che è uno dei programmi più complessi per via del supporto ai vari formati.

Per il foglio di calcolo, ovviamente la mia è una considerazione molto soggettiva.
Sul mio iPaq, palmare di dieci anni fa, è disponibile un micro Excel, che supporta solo il suo formato, e che mi consente di tenere elementari appunti in forma tabellare, con banali calcoli matematici.
Sullo smartphone mi serve qualcosa di equivalente.

---------------------------------

2) Se non mi sbaglio la modalità risparmio energetica non avvisa se ci sono nuovi messaggi proprio per risparmiare. Lo fà anche android

In tutti i telefoni, anche i più stupidi, la presenza di qualcosa da vedere (chiamata persa, SMS) è segnalata; spesso è un modestissimo LED lampeggiante, capace comunque di attirare l'attenzione dello sguardo più distratto.
Risparmio energetico ?
Se devo accenderlo tutte le volte, sai quanta energia consumo inutilmente ?
Se anche android fa così. allora è imperdonabile pure lui !

---------------------------------

Per 'personalizzare' intendo:
Supplemento.
Per 'personalizzare' intendo anche che mi serve assegnare a qualche numero una suoneria specifica.
Perchè quando chiama la moglie ho a disposizione pochi millisecondi e mentre sfilo il telefono dalla tasca devo essere già scattato sull'attenti.

---------------------------------

L'applicazione Agenda è sotto il limite minimo della decenza.
Io arrivo dalla mitica Fusion, e il confronto è impietoso.
6) Che vuol dire sotto il limite della decenza?

I difetti più evidenti:
- la schermata giornaliera copre solo cinque ore; è impossibile avere un quadro d'insieme degli impegni della giornata
- gli appuntamenti non possono essere caratterizzati da un colore o una icona
- gli allarmi sono brevissimi; un allarme per essere efficace deve essere ripetitivo, almeno per dieci minuti
- gli allarmi non sono differibili; se in quel momento sono impegnato, devo poterlo rinviare con pochi gesti
- lo spostamento di un impegno richiede la correzione sia dell'ora di inizio che di quella di fine.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2013 18:15:20 da miki64 »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2013 14:28:08 »
La prossima volta fai un post unico invece di cinque.  :shock:
1) per la questione suoneria personalizzabile sembra una feature per la 1.3, in questo link ho trovato un'app per la versione 1.2.
http://blog.djf.net/2013/10/custom-ringtones-for-firefoxos/
2) Il mio galaxy note non ha un led lampeggiante per esempio
5) Se cerchi un foglio di calcolo minimale qualcosa c'è ma non è molto funzionale https://marketplace.firefox.com/app/mobile-spreadsheet-1?src=search
6) Non ho provato la agenda, può darsi che ci sia qualche app alternativa con più funzioni.

Per la questione personalizzazione per numero è da vedere cosa hanno in mente

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2013 18:17:59 »
Ok, cinque post accorpati in uno.
Grazie, Mte90.  ;)

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2013 18:19:52 »
La prossima volta fai un post unico invece di cinque.
Sorry, hai ragione.
Mi sembrava meglio fare un post dedicato per ciascun argomento.
Ma forse è meglio aprire un topic dedicato per ciascun argomento.
1) per la questione suoneria personalizzabile sembra una feature per la 1.3, in questo link ho trovato un'app per la versione 1.2.
Molto interessante.
Ma bisogna installare la versione 1.2
Visto che siamo nel topic di presentazione dell'Alcatel, rilevo solo che si tratta di una operazione non proprio banale e non alla portata di tutti.
2) Il mio galaxy note non ha un led lampeggiante per esempio
:-(
Non comprerò mai un galaxy note.
5) Se cerchi un foglio di calcolo minimale qualcosa c'è ma non è molto funzionale
Bellino.
Ma un po' troppo minimale.
6) Non ho provato la agenda, può darsi che ci sia qualche app alternativa con più funzioni.
Sto cercando, ma fino ad ora non ho trovato nulla.

Concludo con un'osservazione di carattere generale e nel rispetto del topic.
Rilevo che il market è in crescita, ma ancora modesto.
Confido in una rapida evoluzione, in modo che possa presto superare i competitori.
Personalmente non sono pentito dell'acquisto, ma allo stato attuale mi sentirei di consigliarlo solo ai sostenitori di Mozilla, consapevoli dei limiti di un progetto ancora giovane.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2013 16:22:24 »
2) Il mio galaxy note non ha un led lampeggiante per esempio
:-(
Non comprerò mai un galaxy note.

La mancanza del led lampeggiante non è un problema di Android o di FirefoxOS...è una feature che Alcatel ha inserito solo ultimamente e solo in alcune versioni di Smartphone.
Es: Alcatel OneTouch POP C3 non lo ha; il POP C5 si :)

Offline bonellino

  • Post: 4
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2013 18:50:41 »
dunque lo preso, da alcuni giorni, mi sembra un ottimo cellulare, allora ho inserito la sim wind e la riconosciuta subito, anche la conessione dati è stata molto semplice, ho fatto qualche foto per vederee poi lo condivisa tramite una app su google+ direi senza troppiproblemi, ho provato a rispondere ad una chiamata e come sempre alcatel ha un audio niente male, sono abituato ad avere smartphone, ne ho provati parecchi anche quelli cinesi non marchiati, adesso ho una fotocopia del samsung galaxy 3, oltre al nuovo alcatel.
esteticamente è molto carino come telefono.

Credo che qualche neo sia sulla fotocamera che almeno io non ho trovato le impostazioni della fotocamera e della soneria.

Apparte questo, credo che per il prezzo che ha 79 euro sia ottimo, perchè ha tutto cio che serve davvero, senza fronzoli!.
e se lo metteranno su lg allora fara il boom anche in italia.

« Ultima modifica: 31 Dicembre 2013 16:27:01 da miki64 »

Offline Spampone

  • Post: 2
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2014 14:25:46 »
BUON GIORNO A TUTTI, sono nuovo di questo forum.
Ho comprato pochi giorni fa sul web un one tuch fire di alcatel, utilizzo una rete 3 e cercando nelle impostazioni non trovo la condivisione internet (thetering oppure hotspot) qualcuno di voi mi potrebbe dare una mano? Grazie.

Offline Dusty

  • Post: 63
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2014 17:18:36 »
non trovo la condivisione internet (thetering oppure hotspot)
Non c'è.
O almeno, nemmeno io l'ho trovata.
Vedi sopra, il mio post del 23 Dicembre 2013 09:26:47.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: [Discussione] Alcatel One Touch Fire con Firefox OS
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2014 19:38:03 »
Possibile che sia stata aggiunta solo nella 1.2? :-\

Nella 1.3 e nella 1.4 c'è un menu "Condivisione Internet" nella prima schermata delle impostazioni, nella 1.1 vedo le stringhe
http://hg.mozilla.org/releases/gaia-l10n/v1_1/it/file/9a5e2d47e3bd/apps/settings/settings.properties#l211

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.