Autore Topic: problemi configurazione account mail  (Letto 3934 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisporta

  • Post: 11
problemi configurazione account mail
« il: 10 Dicembre 2013 15:24:05 »
Salve, non riesco assolutamente a configurare la mail sul cellulare. Qualunque opzione abbia provato ad inserire nel sistema di configurazione manuale non viene accettata.
Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2013 17:02:54 »
Ciao, presumo si stia parlando di Firefox OS. Se così, vedi se ti può essere utile la nostra guida di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-account-email-firefox-os

Ulteriori articoli da noi tradotti per Firefox OS e messi a disposizione degli utenti
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0#post_FirefoxOS

Offline elisporta

  • Post: 11
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2013 12:31:14 »
Grazie per la risposta. avevo già seguito le indicazioni della guida e compilato i campi della configurazione manuale ricavando dalla rete possibili confitgurazioni. Il punto è che  in tutti i tentativi fatti con diverse impoestazioni il messaggio che mi rimanda è: Impossibile stabilire connessione sicura con "pop.miodominio.it".Potrebbe trattarsi di un problema della rete oppure del server (bad security) tra i protocolli di sicurezza il sistema mi consente di opzionare solo SSL  e START TLS con entrambi non funziona.
SE QUALCUNO HA INDICAZIONI, GRAZIE.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2013 21:00:12 »
questo problema lo hai anche con thunderbird? sul tuo telefono?
Di solito questi sono gli errori dovuti ad una configurazione sbagliata quindi basta copiare quelli funzionanti.

Offline elisporta

  • Post: 11
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2013 22:52:29 »
uso thunder bird su diversi computer e non ho mai avuto problemi a configurarlo. Funziona ovunque. La prima cosa che ho fatto è proprio stata quella di usare i parametri impostati per il  pc

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2013 10:01:50 »
Che tipo di sicurezza stai utilizzando? Non è che per caso stai tentando di configurare porte diverse dalle standard? Magari con un certificato auto-firmato che il PC accetta ma che il telefono fatica a digerire non so.

Utilizza il tuo server POP3/IMAP con porta (rispettivamente) 110 o 143
Utilizza il tuo server SMTP con porta 25

Così facendo riscontri ancora problemi?

Offline elisporta

  • Post: 11
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2013 11:18:58 »
l'app ti firefox os consente di configurare solo i protocolli ssl o, in alternativa, protocollo STARTTLS. Non consente invece di opzionare nessuna sicurezza, cosa che invece ho fatto sulle diverse configurazioni dei vari pc, senza avere problemi.
Il server di register, a quanto ho potuto apprendere, consente di utilizzare sia imap che pop, per entrambi il server è pop.miodominio.it e l'app mail di firefox os ha invece solo la possibilità di configurazione imap.
ho già provato con l'opzione imap che mi hai indicato (per quanto detto sopra il pop è da escludersi), oltre ad altre opzioni ricavate da vari topic in rete, ma nulla.
Mi chiedo ora se il problema può dipedere dal fatto che register non adotti connessioni cifrate ( ssl o starttls) che siano e invece l'applicativo mail creato per firefox os consenta oslo connessioni cifrate. In questo caso il problema non potrebbe essere risolto.
Mi occupo di tutt'altro che informatica e quindi capirai se quello che scrivo e tutt'altro che tecnico.
Grazie mille

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2013 13:50:41 »
Mi chiedo ora se il problema può dipedere dal fatto che register non adotti connessioni cifrate ( ssl o starttls) che siano e invece l'applicativo mail creato per firefox os consenta oslo connessioni cifrate. In questo caso il problema non potrebbe essere risolto.

Mi sembra che sia questo il caso: https://wiki.mozilla.org/Gaia/Email/Features#Security

Offline elisporta

  • Post: 11
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2013 09:19:19 »
è un peccato perchè così non posso farne il mio telefono principale. Anche per altro serviranno molti aggiustamenti a quanto ho avuto modo di vedere.

Offline spadilla

  • Post: 8
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2013 01:03:07 »
Io ho risolto così: attivato casella gmail
Da pc sono entrata in gmail e attraverso impostazioni ho aggiunto casella di altro operatore.ul servere
Aprendo gmail mi scarica anche altra posta, e se si vuole la lascia sul server

Offline elisporta

  • Post: 11
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2013 13:16:00 »
 :D Molto utile. Ho creato un apposito indirizzo g mail da usare solo per ricevere le mail dai miei indirizzi register. Sarebbe cmq bello che ff os risolvesse il problema. Grazie Mille
E

Offline elisporta

  • Post: 11
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2013 12:50:26 »
Rilevo ancora che però così non è possibile scaricare ggli allegati :sbat:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2013 12:58:41 »
Che tipo di allegati stai provando a scaricare?

Offline elisporta

  • Post: 11
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2013 13:05:15 »
PDF  vengono indicati come allegati ma è come se non fossero hyper link... non so se mi spiego

Offline spadilla

  • Post: 8
Re: problemi configurazione account mail
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2013 22:17:01 »
Vero, non c'è possibilita' di aprire o salvare allegati.
Così la posta è praticamente inutilizzabile. Si legge solo il testo.
Gmail da pc fa aprire allegati, da cell no.
Speriamo provvedano presto alla soluzione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.