Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS  (Letto 22778 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #45 il: 17 Gennaio 2014 17:06:00 »
Alcuni credo di averli aggiunti io :-P

Tipo ecc… e forse qualche Web API.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #46 il: 17 Gennaio 2014 17:41:55 »
@miki64,
se hai un file ZIP di tutti i file mi fai un piacere che li carico con un unico download.
Aggiungo: gli errori in devtools, distribution e marketplace sono tutti miei perché quei file li ho tradotti io  sin dall'inizio.
Ti aggiungo anche come @Sara_t ai crediti della traduzione, vuoi il nick o il tuo nome vero? (immagino la risposta) E se vuoi puoi sceglierti un link.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #47 il: 18 Gennaio 2014 09:53:30 »
Ehm bèh si trattava di una traduzione ehm (vedrò di stare lontano dalla puglia XD)....
Ho ricevuto il tuo PM, io non potrei essere presente perché non sono un programmatore... grazie comunque!   ;)
Sappi comunque che un randello nodoso ti aspetta dalle mie parti per tutto il sangue che mi hai fatto sputare per le correzioni...  :twisted:


@miki64,
se hai un file ZIP di tutti i file mi fai un piacere che li carico con un unico download.
Bastava dirmelo, tra poco li carico in questo stesso mio post (abbi pazienza).

Aggiungo: gli errori in devtools, distribution e marketplace sono tutti miei perché quei file li ho tradotti io  sin dall'inizio.
Mah, picchiare a sangue te non mi procura lo stesso piacere che proverei con Mte90, lasciamo stare...  :P
Comunque risolvete la questione Web API-WebAPI, per favore.

Ti aggiungo anche come @Sara_t ai crediti della traduzione, vuoi il nick o il tuo nome vero? (immagino la risposta)
E dove apparirebbe il mio (ovviamente!) nick? Su un totem (che non ho capito dove sia, vedi post in Amministrazione) o su una pagina web? Comunque questo è l'ultimo dei problemi...  ;)


EDIT: i 9 file (sono 9, giusto?) sono qui https://dl.dropboxusercontent.com/u/74010313/Programmare_FF_OS.zip
Ciao a tutti.

« Ultima modifica: 18 Gennaio 2014 10:05:37 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #48 il: 18 Gennaio 2014 13:09:47 »
Edit:
@miki64,
dov'è il bastone nodoso?



UTF-8
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2014 18:54:10 da gialloporpora »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #49 il: 20 Gennaio 2014 01:05:44 »
la guida è pronta adesso è da far girare tra gli sviluppatori in attesa che l'autore originale mi faccia sapere sul contenuto che volevo aggiungere.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #50 il: 07 Marzo 2014 17:19:49 »
L'autore originale ancora non si fà sentire ma adesso siamo in due a rompergli le scatole (c'è chi lo sta traducendo in tedesco).
Quindi intanto ho fatto dei file pdf delle due versioni scaricabili da qui http://goo.gl/0bLPBr

Il file zip al suo interno contiene un readme che spiega le due versioni (quella stabile uguale ai contenuti e la versione con nuovo materiale).

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #51 il: 07 Marzo 2014 20:49:01 »
Bene :-) Poi me lo scarico.


Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #52 il: 30 Marzo 2014 00:06:31 »
Il manuale ha ripreso vita grazie a Giammyjet che sta aggiungendo dei capitoli.
Ho intenzione di fare una revisione del materiale che ho aggiunto e poi darvelo in pasto per una vostra revisione.
E poi lo traduciamo in inglese e forse ho trovato chi vuole fare questo lavoro (vado per il web cercando futuri supporter :-D).

Ho ricevuto i complimenti per il manuale durante i vari hackaton che rigiro anche a voi visto che avete contribuito ampiamente :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #53 il: 30 Marzo 2014 21:32:49 »
Ho intenzione di fare una revisione del materiale che ho aggiunto e poi darvelo in pasto per una vostra revisione.
Quando sarà pronto in italiano, segnalacelo che lo scarichiamo e ne controlliamo l'ortografia (io personalmente non sono in grado di controllarne i contenuti tecnici).

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #54 il: 09 Maggio 2014 10:39:24 »
La guida è quasi completa, rimane la sezione riguardo building block e le recensioni per vedere come se è ok.

Ricordo che se qualcuno ha idee per la guida questo è il posto giusto!

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #55 il: 20 Maggio 2014 15:18:10 »
La prima recensione ufficiale da @nicokant http://forkbombblog.altervista.org/manuale-firefox-os-guida-in-italiano-per-tua-prima-applicazione/

Praticamente dobbiamo togliere l'esempio del memo che effettivamente è troppo complicato e puntare a qualcosa di più semplice.

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #56 il: 20 Maggio 2014 17:10:33 »
Questo potrebbe essere un possibile esempio semplice con cui sostituire con quello di Firefox Memo https://github.com/firefoxosedu/milan_basic_app. In effetti anche io all'inizio ho avuto un po' di difficoltà cercando di capire come creare un'app basandomi su questo esempio troppo complesso per i "newbe". Sarà che ho partecipato attivamente alla "lezione" in cui è stata creata l'app che ho linkato, ma mi sembra più semplice (l'unica difficoltà potrebbe essere il capire come funziona XHMLHttpRequest, ma nulla di più)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #57 il: 20 Maggio 2014 22:24:58 »
stavo pensando a qualcosa che usasse gaia building blocks in modo più approfondito

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #58 il: 27 Maggio 2014 22:17:07 »
Ho aggiornato la guida con l'ultimo capitolo. Direi che possiamo partire con la revisione del'italiano :-)
Scatenate l'inferno nel ramo 0.3 già compilato in pdf nel file zip presente sul repo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #59 il: 27 Maggio 2014 22:32:02 »
Tu mi farai morire...  :sbat:  E il link dove lo trovo? Potevi metterlo nell'ultimo post, [censura]!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.