Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS  (Letto 22870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2013 15:13:08 »
@Mte90:
qui https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/front.md ci sono degli errori ortografici, fammi sapere se devo iniziare a segnalarteli oppure no.  :)
@Mte90:
Io inizio il QA, sei d'accordo? Approfittane adesso che ho un po' di tempo, vado?

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #16 il: 30 Dicembre 2013 15:42:21 »
se vuoi XD ma ancora non ho finito XD

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #17 il: 30 Dicembre 2013 16:05:23 »
ho visto che comunque sei andato avanti, per non evitare sovrapposizioni io inizio dalla fine e traduco all'indietro, sempre se sei d'accordo.



Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #18 il: 30 Dicembre 2013 22:18:16 »
Per me va bene è rimasto solo distribution e poi andiamo con un controllo.
Dopo io direi di passare all'aggiornamento e nuove sezioni.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #19 il: 31 Dicembre 2013 14:50:48 »
Ok, ho fatto l'ultimo che era corto.

L'ordine dei file è indicato qui:
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/Book.txt

Qui ci sono i file:
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide

cliccandoci vedete l'anteprima HTML, se volete correggere direttamente il file e non avete un account su github, potete cliccare su Raw e salvare in un file di testo con codifica UTF-8. Quindi fare le modifiche.

Aggiungo: se volete l'originale basta sostituire nell'url Mte90 con soapdog.


@Mte90,

noi su Firefox Marketplace avevamo sempre tradotto hosted e packaged per i tipi di app, prima di iniziare, su questo forse è meglio aprire una mini discussione a parte. Meglio tradurre o lasciare il termine inglese?

Le opinioni degli sviluppatori (@A35G e @klades oltre a @Mte90, ovviamente) saranno molto apprezzate a riguardo.

« Ultima modifica: 31 Dicembre 2013 14:56:41 da gialloporpora »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #20 il: 31 Dicembre 2013 17:31:59 »
Scusami ma non ho capito ancora come procedere...
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/Book.txt non ci sono link da controllare, è solo un elenco.  :?
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide ho capito come procedere, ma se faccio clic sul primo link, code, qui https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/tree/master/code trovo altri link e alcuni non sono tradotti, altri presentano già errori ma anche con il clic su viewfile@... e successivo clic su Raw mi trovo un file .txt che dovrei ricopiare e riproporre a mia volta... ma ha senso quello che mi accingo a fare?

Ti faccio un esempio di correzione di un tuo file che ho trovato quale ottimo come esempio di come vorrei procedere.
https://raw.github.com/gialloporpora/firefoxos-quick-guide/master/basics.md
Sia ben chiaro: ho "corretto" alla cieca perché non so assolutamente di che cavolo state parlando!  :shock:

Citazione
# Concetti Base {#concepts}

Prima di sporcarci le mani per la creazione della nostra prima applicazione, vediamo di scoprire alcuni concetti base per lo sviluppo per Firefox OS. Abbiamo visto l'[introduzione](#introduction), su come le pagine web, applicazioni in Firefox OS, sono basate su HTML5. Tuttavia, non abbiamo spiegato che cosa rende le applicazioni per Firefox OS differenti dalle pagine web classiche.

Se usiamo la nostra conoscenza riguardo le altre piattaforme mobile possiamo vedere che le applicazioni native hanno:

* un nome ed un'icona con cui l'utente lancia l'applicazione,
* accesso ai servizi di sistema e funzionalità hardware.

Guardando il tutto, un'applicazione per Firefox OS è una pagina web con un'icona, un name? e solitamente funzionano offline (a seconda dell'implementazione dell'applicazione). Tutti i dati su un'applicazione come il nome, icona e molto altro è definito nel *file application manifest* che è l'argomento della prossima sezione.

## Application Manifest

Il [manifest](https://developer.mozilla.org/docs/Apps/Manifest) è un file [JSON](http://json.org) che descrive l'applicazione. Solitamente questo file è chiamato **manifest.webapp** e va posizionato accanto al classico file HTML **index.html**. 

<<[Manifest d'esempio](code/sample_manifest.webapp)

Sopra possiamo vedere il manifest di un'applicazione chiamata memos[^promemoria]. Tra le altre cose, descrive chi ha creato l'applicazione, quali icone usare, qual è il nome dell'applicazione, che file è usato per lanciare l'applicazione (in questo caso *index.html*), quali permessi d'accesso hardware richiede l'applicazione, ecc. Questo file è usato in Firefox OS per aggiungere l'applicazione alla schermata principale e per mostrare nel Marketplace Firefox le informazioni dell'applicazione.

[^promemoria]: Questa applicazione di esempio per Firefox OS si [può trovare sul Marketplace Firefox](https://marketplace.firefox.com/app/memos) mentre il [codice sorgente è su GitHub](https://github.com/soapdog/memos-for-firefoxos).

![L'applicazione Memos vista sul Marketplace Firefox](images/originals/memos-marketplace.png)

Le informazioni del manifest sono usate dal sistema per aggiungere le applicazioni alla schermata principale, come possiamo vedere nella schermata.

![Memos nel simulatore](images/originals/memos-simulator.png)

Riunendo il codice HTML, CSS, JavaScript e un file manifest si possiede già un'applicazione pronta per funzionare su Firefox OS. Cambiamo argomento passando ai concetti base su quali tipi di applicazioni possono esserci.

## Tipi di Applicazioni

Firefox OS attualmente ci sono due tipi di applicazioni: hosted e packaged - forse in futuro saranno disponibili altri tipi di applicazioni (esempio, tastiere personalizzate e la possibilità di creare altri servizi di sistema).

* **Applicazioni Hosted:** Sono ospitate su un web server come i classici siti web. Questo significa che quando l'utente lancia un'applicazione hosted, il suo contenuto è caricato dal server remoto (o dalla cache, se disponibile).
* **Applicazioni Packaged:** Sono distribuiti come file zip e copiati sul dispositivo quando installato. Quando l'utente lancia un'applicazione packaged, i suoi contenuti sono caricati dallo zip invece di un server remoto. 

Ci sono pro e contro in entrambi i tipi. Da un lato le applicazioni hosted sono più facili da aggiornare, è sufficiente aggiornare i file sul server web. Comunque la parte più difficile è farlo funzionare offline, perché richiede l'utilizzo del tanto discusso [**appcache**](https://developer.mozilla.org/pt-BR/docs/HTML/Using_the_application_cache). Le Hosted app sono limitate in quanto le WebAPI che possono usare sono minori rispetto alle packaged.   

Dall'altro lato le applicazioni packaged hanno tutto il loro contenuto memorizzato sul dispositivo - significa che sono sempre disponibili quando l'utente è offline (quindi non è necessario usare AppCache). Hanno anche la possibilità di accedere a delle WebAPI dedicate alla sicurezza che non sono disponibili per le applicazioni hosted. Il loro aggiornamento può può essere doloroso, perché hai si ha bisogno di caricare qualsiasi nuova versione nel Marketplace Firefox - questo significa far passare l'applicazione al processo di revisione, che può richiedere un certo tempo.   

Quando si sceglie quale tipo di applicazione realizzare, occorre valutare: se si ha bisogno di WebAPI avanzate e se si dovrà utilizzare un app packaged. Se la tua l'applicazione funziona senza accedere a servizi di sistema avanzati o funzionalità del dispositivo oltre a quelle già disponibili in un browser web, quindi occorre scegliere un'app hosted. Se non si ha un posto uno spazio web dove ospitare l'applicazione c'è l'opzione packaged.

Sopra è stato scritto che AppCache può essere problematico (necessario per le applicazioni hosted). Non c'è da preoccuparsi, ci sono dei tool che semplificano la generazione di file AppCache e una distribuzione semplificata [^js-tools].

In questo libro si vedrà come realizzare applicazioni packaged, così si potrà esplorare tutto quello che potremo fare con le WebAPI. Inoltre la maggior parte di ciò che si vedrà sui file manifest, si applica anche alle app hosted. Se si vuole saperne di più sulla distribuzione delle app hosted, guardare [le applicazioni hosted nel centro di sviluppo](https://marketplace.firefox.com/developers/docs/hosted).

[^js-tools]: Ci sono molti strumenti utili, leggere [Grunt](gruntjs.com), [Volo](http://volojs.org/), [Yeoman](http://yeoman.io/), [Bower](http://bower.io/). Questi strumenti si sovrappongono facilmente, è una questione di preferenza. (È preferibile Volo rispetto a Grunt perché i Volofiles sono più semplici da leggere).

Ora che sono stati trattati i due tipi di applicazioni supportate da Firefox OS, è possibile dare un'occhiata ai diversi livello di accesso al sistema che può avere.

## Livelli di accesso per la sicurezza

Ci sono tre livelli di sicurezza su Firefox OS - ad ogni livello si ha più accesso alle API rispetto a quello precedente.

* **Plain (a.k.a. web):** Questo è il livello di partenza per tutte le applicazioni. Questo livello si applica alle hosted app e alle app packaged che non dichiarano una proprietà `type` nel loro file manifest. Queste applicazioni hanno un accesso comune alle API presenti nel browser - ma non hanno un accesso a qualsiasi delle WebAPI Mozilla.
* **Privilegiate:** Questo tipo di applicazioni ha accesso a tutte le API disponibili nel browser Firefox, oltre a quelli aggiuntivi come i contatti e gli allarmi di sistema. Solo **le app packaged possono essere privilegiate** ed il pacchetto deve essere firmato dal marketplace Firefox OS.
* **Certificato:** Per motivi di sicurezza, questo livello è disponibile solo a Mozilla e ai suoi partner (esempio, produttori telefonici, telecomunicazioni, ecc.). Un esempio di applicazioni certificate hanno un accesso a tutte le API, come la telefonia e altro ancora. Un esempio di applicazione certificata in Firefox OS è il dealer.

Durante lo sviluppo è possibile accedere alle API privilegiate senza richiedere premessi speciali da Mozilla. Quando un autore distribuirà le sue app privilegiate dovrà andare? al Marketplace Firefox. Il codice verrà controllato in un rigoroso processo di approvazione e se sarà tutto OK sarà firmata digitalmente - questo ? informerà gli utenti di Firefox OS che a questa applicazione è consentito accedere alle API sensibili.

Sulla [pagina delle WebAPIs sul Mozilla Developer Network](https://developer.mozilla.org/en-US/docs/WebAPI) si possono vedere le API, su che cosa sono supportate e quale livello è richiesto.

![Livello di accesso alle API](images/originals/webapi-access.png)

Come si può vedere dall'immagine qui sopra, qualsiasi applicazioni può accedere alle API *IndexedDB API e FileHandle API* , solamente le app privilegiate possono accedere ai *Contacts API e Device Storage API*.

## WebAPI di Mozilla

Firefox OS fornisce le API che permettono di costruire applicazioni che hanno le funzionalità delle applicazioni native delle altre piattaforme. L'accesso  hardware e dei servizi avviene attraverso le WebAPI. Per saperne di più sulle API disponibili nelle varie versioni di Firefox OS controllare [la pagina WebAPI nel   Wiki Mozilla](https://wiki.mozilla.org/WebAPI).

Consente (il soggetto chi è?) di studiare alcuni esempi di codice per vedere come sono semplici le API. Non prendere questi esempi come una documentazione completa sulle WebAPI, sono un piccolo esempio di come si possa accedere al dispositivo usando JavaScript.

### Eesempio #1: Effettuare chiamate

Si immagini di avere un'applicazione che ha bisogno di usare il dialer con un numero di telefoni già pronto. Si può quindi usare semplicemente il seguente codice:

<<[Invia un numero di telefono al dialer](code/webapi_samples/dial.js)

Questo codice effettua una richiesta all'applicazione dealer per chiamare un numero definito. In realtà non partirà la chiamata, l'utente avrà bisogno di fare tap sul tasto della chiamate per effettuarla. Viene quindi richiesta un'azione esplicita dell'utente prima di eseguire quest'azione: si tratta di un buon modello di sicurezza perché richiede una interazione utente con il suo consenso prima di permettere che accada qualcosa.
Altre API possono effettuare chiamate senza una interazione utente ma richiedono un livello d'accesso elevato. Applicazioni certificate possono effettuare  chiamate chiamate senza interazione con l'utente. Le API usate nel codice sopra, chiamate "Web Activities", sono disponibili per tutte le applicazioni.

Visitare il blog [per maggiori informazioni sulle Web Activites](https://hacks.mozilla.org/2013/01/introducing-web-activities/).

### Esempio #2: Salvare un contatto

Si immagini di avere una rete intranet aziendale ce vuoi che sia possibile trasferire un contatto dalla rete intranet ad una rubrica telefonica. Si può fare tutto questo cosa con le Conacts (Contacts?) API.

<<[Salvare un contatto](code/webapi_samples/contact.js)

Queste API creano un oggetto con i dati del contatto e lo salvano nella rubrica telefonica senza richiedere una interazione utente. Poiché l'accesso ai contatti comporta implicazioni riguardo la privacy, queste API sono disponibili per le *app privileged*. Questo modello permette di creare un oggetto con successo ed una? callback per gli errori usata in molte WebAPI.

Per utiizzare queste API, leggi [la pagina dedicata alle *Contacts API* sul wiki di Mozilla](https://wiki.mozilla.org/WebAPI/ContactsAPI).

### Esempio #3: Prendere un'immagine dalla fotocamera

Si immagini di creare un'applicazione che applica dei filtri carini alle fotografie. Per fare questo si ha biosgno bisogno di posizionare un pulsante nell'applicazione da creare e permettere all'utente di scattare una foto o di sceglierla dalla Galleria (maiuscolo presunto).

<<[Scegliere una foto](code/webapi_samples/pick.js)

Qui si possono trovare degli esempi di [WebActivity](https://hacks.mozilla.org/2013/01/introducing-web-activities/). Queste activities sono disponibili per tutte le applicazioni. In questo esempio specifico si sta utilizzando la *pick* activity passando il *MIME Types* dei file richiesti. Quando questo codice è eseguito, il sistema mostra una schermata all'utente chiedendo se vuole fornire l'immagine da (camera, galleria, sfondi). Se l'utente seleziona una immagine, la callback di successo viene invocata. Se l'utente annulla l'operazione, la callback di errore è eseguita. Nell'immagine sottostante, è possibile vedere la finestra di richiesta sul dispositivo:

![Esempio di *pick activity*](images/originals/pick_image.png)

## Riassunto

In questo capitolo si è visto visto che rispetto alle pagine web classiche, entrambe i tipi di applicazione per Firefox OS (hosted e packaged) si basano su un file manifest. Si è anche  visto anche che dal punto di vista della sicurezza le applicazioni packaged possono essere "privilegiate" o "certificate". Solo le app privilegiate e certificate possono accedere alle WebAPI di Mozilla. Le WebAPI non sono disponibili per le applicazioni hosted o alle ? pagine web classiche.

Adesso è giunta l'ora di sporcarsi le mani e creare un'applicazione.

Magari non vi piacerà come metodo di correzione, ma vi assicuro che è stato davvero duro e lungo...  :oops:
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2013 17:34:01 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #21 il: 31 Dicembre 2013 17:54:17 »
Grazie @miki64,

io eviterei appunto di segnalare gli errori usando il BBCode, credo sia una perdita di tempo sia per chi deve correggere, sia per chi deve apportare le modifiche al file.
Qui di seguito metterò tutti i link ai documenti grezzi.

Per me la soluzione più comoda è quella di guardare l'anteprima, segnarsi gli errori e poi, meglio di tutto, correggere direttamente il file sorgente (quello grezzo e mandarmelo via mail).
Se non volete apportare le modifiche al file grezzo, no problem, segnalate gli errori (solo la parte dell'errore) e io modifico il file.
Per questo comunque vedrò di fare le modifiche che mi hai segnalato (il prossimo anno :-P) senza perdere ulteriore tempo.
Quindi puoi continuare con gli altri (quello non è comunque il  primo capitolo, l'ordine giusto è qui di seguito).

Io comunque inizierei col mettermi d'accordo sulla terminologia. Ad esempio se lasciare app hosted e packaged o tradurle come è stato fatto sul Marketplace.
Questi sono i file grezzi nell'ordine corretto (con salva destinazione con nome o Alt+clic si salvano in locale):

https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/front.md
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/introduction.md
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/setup.md
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/basics.md
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/firstapp.md
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/devtools.md
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/simulator.md
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/distribution.md
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/marketplace.md
https://raw.github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/master/back.md

Questi invece sono i link alle anteprime (più o meno come apparirà il risultato finale, immagini incluse, al momento in inglese):

https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/front.md
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/introduction.md
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/setup.md
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/basics.md
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/firstapp.md
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/devtools.md
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/simulator.md
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/distribution.md
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/marketplace.md
https://github.com/Mte90/firefoxos-quick-guide/blob/master/back.md

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #22 il: 01 Gennaio 2014 13:14:51 »
Uhm... lavoro davvero lungo, con il termine delle mie vacanze "forzate"   :cry: non avrò molto tempo ma vi darò una mano appena possibile, non preoccupatevi.

Io cercherò di  correggere direttamente il file sorgente (quello grezzo te lo spedirò via mail) onde non farti/farvi perdere tempo.

Però mettiamoci anche d'accordo su un'altra cosa: i manuali li scrivete in forma impersonale ("prendere", "aprire", "si salvi") oppure in terza persona singolare ("prendi", "apri", "salva") o plurale ("prendete", "aprite", "salvate")? Se ci mettiamo d'accordo anche su questo (ovviamente reputo più professionale, come nelle guide di SUMO, la forma impersonale - anche per quanto riguarda l'autore - ma qui comandate voi  ;)  ) facilitiamo la vita a chi deve correggere il vostro faraonico lavoro!  :)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #23 il: 01 Gennaio 2014 20:46:33 »
Io consiglio di segnalare direttamente su github.
Per la questione prima o terza persona io ho cercato di usare la terza persona singolare.
Per la questione Hosted e Packaged da programmatore preferirei mantenere la versione in inglese per non confondere gli utenti alle prime armi.

Edit: Ho caricato una versione pdf generata al volo della versione attuale http://www.filedropper.com/libro per chi vuole dare un'occhiata totale
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2014 21:42:07 da Mte90 »

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #24 il: 01 Gennaio 2014 21:51:15 »
Per la questione Hosted e Packaged da programmatore preferirei mantenere la versione in inglese per non confondere gli utenti alle prime armi.

Per la questione di tradurre o meno, ovviamente è a tua discrezione, però sugli articoli tradotti in Firefox OS Marketplace e MDN utilizziamo i termini in italiano, quindi uno sviluppatore che legge sia gli articoli di supporto che il manuale si troverebbe confuso lo stesso dalla terminologia discrepante.

Naturalmente uno che fa riferimento ai materiali in inglese si troverà meglio con i termini non tradotti, ma chi non ha problemi con l'inglese magari non legge neanche la traduzione italiana del manuale ma consulta direttamente l'originale… boh, dipende dalle abitudini dello sviluppatore :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #25 il: 01 Gennaio 2014 23:35:25 »
Sono d'accordo con @sara_t.
Dico la mia, anche se come programmatore sono prima delle prime armi, dovessi leggere Hosted e Packaged in una versione in italiano di un manuale riterrei che il manuale non è stato affatto tradotto. Chi non ha bisogno della traduzione legge l'originale. Chi cerca materiale tradotto si irrita se scopre che non è tradotto e deve tradurselo da solo.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #26 il: 01 Gennaio 2014 23:44:48 »
Per la terza persona: ok, io avevo tenuto i soggetti usati dall'autore. Comunque non si può formalizzare troppo, qualche riferimento personale al lettore c'è e, imho, deve essere mantenuto.

Per hosted / packaged anche io sarei per lasciarle tradotte in italiano, il primo motivo è che altrimenti dovrei rivedere la traduzione del Marketplace.
Domani vedo di fare delle prime correzioni generali.

Al limite, nella parte in cui la distinzione fra hosted e packaged, viene introdotta si potrebbe inserire fra parentesi la forma alternativa a quella che verrà usata nel proseguo del libro.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #27 il: 01 Gennaio 2014 23:53:47 »
Spesso la documentazione mantiene questi termini nella lingua originali quando si tratta di programmazione anche quando è tradotto.
Noi nei nostri talk abbiamo usato il termine in inglese.
Sono d'accordo che uno sviluppatore legge il materiale in inglese ma preferisce leggere anche quello in italiano XD

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #28 il: 02 Gennaio 2014 13:01:05 »
Essendo un manuale rivolto ad una larga scala di utenti, sia alle prime armi con la programmazione, sia un po' più avanzati, l'idea avanzata da gialloporpora, imho, non è male

Al limite, nella parte in cui la distinzione fra hosted e packaged, viene introdotta si potrebbe inserire fra parentesi la forma alternativa a quella che verrà usata nel proseguo del libro.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: [Discussione] Manuale in italiano Programmare per Firefox OS
« Risposta #29 il: 02 Gennaio 2014 13:09:28 »
Essendo un manuale rivolto ad una larga scala di utenti, sia alle prime armi con la programmazione, sia un po' più avanzati, l'idea avanzata da gialloporpora, imho, non è male

Al limite, nella parte in cui la distinzione fra hosted e packaged, viene introdotta si potrebbe inserire fra parentesi la forma alternativa a quella che verrà usata nel proseguo del libro.

+1 :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.