Autore Topic: Considerazione generica sulle addons.  (Letto 1459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frederic Moll

  • Visitatore
Considerazione generica sulle addons.
« il: 06 Dicembre 2013 13:57:46 »
Ciao a tutti,
dunque, dopo aver creato un nuovo profilo, per fare dei test pesanti sulle versioni nightly ha cominciato a convincermi di una cosa.
La versione nightly la uso senza nessuna estensione. L'unico cambiamento che ho apportato, è quello di impostare la cache in ram disk, attraverso about:config e impostando il valore su "/dev/shm/firefox-cache". A parte questo ho lasciato tutto in default.

La cosa che noto, rispetto alla mia versione stabile del browser, che utilizza la stessa impostazione della cache e l'unica estensione che è gmail checker, è una maggiore lentezza se confrontato con la nightly che non ha alcuna estensione installata.
Ricordo che anche mozilla stessa era giunto a questa conclusione, iniziando a revisionare, nel limite del possibile, un gran numero di estensioni. Questo a seguito di moltissime lamentele da parte degli utenti che lamentavano appunto una gran lentezza e consumo di ram. Certo, avevano delle estensioni installate. Mozilla non ne capiva all'inizio il motivo, dato che a loro firefox andava come un fulmine.
Sono giunto alla stessa conclusione. Purtroppo, anche installandone una soltanto la situazione cambia. questo è il motivo per cui nella mia versione stabile ne uso solamente una sempre attivata, gmail appunto, e un'altra per il download da youtube che attivo nel bisogno.

Che ne dite voi?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Considerazione generica sulle addons.
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2013 17:08:49 »
Mah... bella domanda.

Io non utilizzo generalmente molte estensioni. Attualmente uso la Nightly con la sola AdBlock+ e DOM Inspector, ma non posso dire di notare differenze particolari rispetto alla versione stable che ho e sulla quale girano una decina di estensioni.

Sicuramente estensioni come AdBlock occupano memoria, ma dall'altra parte ti consentono di non caricare una buona fetta di contenuti superflui, andando -secondo me- a bilanciare ampiamente le risorse richieste.

A memoria non mi ricordo di essermi imbattuto in estensioni che mi hanno reso impossibile la navigazione con FF, ma dall'altra parte sono sempre stato molto attento a cercare di evitare di trovarmi sorprese indesiderate, tipo le varie toolbars e compagnia cantante che sono spesso quelle che causano il maggior numero di problemi.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.