Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [Risolto][Linux]GLib-CRITICAL Fontconfig error  (Letto 1810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5892
[Risolto][Linux]GLib-CRITICAL Fontconfig error
« il: 19 Novembre 2013 21:44:05 »
Dopo aver applicato ieri svariati (molto attesi e profondi) aggiornamenti di sistema, quando lancio Firefox mi si apre prima da solo  :shock: il terminale che mostra il messaggio:

Codice: [Seleziona]
(process:13196): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion `sys_page_size == 0' failed
Fontconfig error: "/home/fabrizio/.config/fontconfig/fonts.conf", line 82: invalid attribute 'target'
Fontconfig error: "/home/fabrizio/.config/fontconfig/fonts.conf", line 85: invalid attribute 'target'
Fontconfig warning: "/home/fabrizio/.config/fontconfig/fonts.conf", line 181: Having multiple values in <test> isn't supported and may not work as expected
Fontconfig warning: "/home/fabrizio/.config/fontconfig/fonts.conf", line 194: Having multiple values in <test> isn't supported and may not work as expected
Fontconfig warning: "/home/fabrizio/.config/fontconfig/fonts.conf", line 213: eccetera......


Pensando che dipendesse dalla versione di nightly compilata ho pensato di tornare alla stabile ma ho riscontrato lo stesso errore anche con un profilo vuoto.

Dopo il messaggio posso usare il browser tranquillamente mantenendo aperto il terminale.
Sono tornato alla versione stabile (dopo molto) che per adesso mantengo.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2013 23:11:07 da fabrixx »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9031
Re: [Linux]GLib-CRITICAL Fontconfig error
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2013 22:43:55 »
Premesso che.
Non mi si apre da solo niente.
Non ho la seconda parte dei tuoi errori.

Da un bel po' di tempo avviando Firefox da terminale mi appare questo messaggio.
Codice: [Seleziona]
GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion `sys_page_size == 0' failedTroppe cose da pensare, considerato che non mi ha mai dato nessun problema, l'ho ignorato.

C'è questo bug al riguardo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=672671
RESOLVED FIXED
Tanto resolved non mi sembra, difatti ci sono varie richieste di reopen.

Offline fabrixx

  • Post: 5892
Re: [Linux]GLib-CRITICAL Fontconfig error
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2013 23:10:22 »
Mi sono ricordato di aver modificato da alacarte (gestore menu) l'icona di Firefox e dovevo aver messo la spunta involontariamente a lancia da terminale.

In effetti non aveva senso (almeno su Linux) che il terminale si aprisse da solo e mi accadeva solo quando usavo quel lanciatore, quelli dovevano essere "errori comuni".

Chiudo e cancellate pure.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2013 23:16:00 da fabrixx »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9031
Re: [Risolto][Linux]GLib-CRITICAL Fontconfig error
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2013 23:32:29 »
Anche se sono errori comuni, non visibili se non avviando da terminale, e ignorabili (davvero ignorabili?), sempre di errori si tratta.
Lasciamo aperto, auspicando di poter ritornare qui e scrivere o leggere risolto. Risolto veramente e non occhio non vede cuore non duole.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.