Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS  (Letto 8500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mitakpa

  • Post: 191
<P> Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS
« il: 05 Novembre 2013 20:38:00 »
A voi!
Originale en-US: https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-fix-common-problems

Traduzione: https://support.mozilla.org/it/kb/risoluzione-problemi-comuni-firefox-os

Forse l'ho già chiesto, ma non so come tradurre app switcher.

« Ultima modifica: 11 Novembre 2013 00:28:05 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come risolvere i problemi comuni
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2013 00:22:11 »
È in arrivo il rompiscatole... :P
Tranquillo, la maggior parte delle mie segnalazioni sono solo dei suggerimenti di poco conto.

Codice: [Seleziona]
{warning}'''Importante:''' Se si pensa che il proprio dispositivo non funzioni correttamente, si consiglia di contattare il rivenditore per assicurarsi che non vi sia un problema hardware.{/warning}
{warning}'''Importante:''' Si consiglia di contattare il proprio gestore telefonico nel caso in cui vi siano problemi con gli addebiti legati al traffico effettuato.{/warning}
i due punti fuori agli apici ''' e iniziale minuscola dopo i :
In genere quando c'è un {warning} mettiamo '''Attenzione''': (anche se in originale c'è Important).

Il secondo warning, lo girerei così se sei d'accordo:
nel caso in cui vi siano problemi con gli addebiti legati al traffico effettuato, si consiglia di contattare il proprio gestore telefonico.


Questione "app switcher".
In questo articolo https://support.mozilla.org/en-US/kb/navigate-between-open-applications-firefox-os viene chiamato "Application Manager".
Io nella traduzione italiana https://support.mozilla.org/it/kb/navigare-tra-app-esecuzione-firefox-os l'ho chiamato "gestore delle applicazioni".
Credo che anche per questo articolo potremmo adottare "gestore delle applicazioni".
Ora che ci penso, avevi posto lo stesso quesito quando hai tradotto l'articolo "Domande Frequenti su Firefox OS" e anche in quel caso scegliemmo "gestore delle applicazioni" ;)

Codice: [Seleziona]
Tenere premuto il pulsante Home nella parte bassa del dispositivo.nella parte inferiore ?

Codice: [Seleziona]
L'app switcher mostrerà le icone delle app in funzione.
Il gestore delle applicazioni mostrerà le immagini miniaturizzate delle app in esecuzione.


Codice: [Seleziona]
Scorrere per chiudere l'app o...nell'articolo di cui al link precedente ho tradotto "toccare sulla miniatura trascinandola verso l'alto" ma il testo era diverso.
Scorrere con il dito verso l'alto per chiudere l'app o… ? Decidi tu eventuali alternative.

Citazione
Pull down the notifications tray from the top of the screen.
Abbassare il menu a tendina dall'alto dello schermo.
sarei più propenso per un
Trascinare verso il basso la barra delle notifiche posta nella parte superiore della schermata. (o simile)

Codice: [Seleziona]
=3. Controllare gli aggiornamenti=potrebbe essere "Controllare la presenza di aggiornamenti"

Codice: [Seleziona]
Aprire l'app delle Impostazioni sul dispositivo. app Impostazioni
quel "sul dispositivo" lo eliminerei (in un passaggio successivo lo hai già eliminato). Non credo ci siano dubbi su dove dovrebbe essere l'app Impostazioni. Sul televisore? Ogni tanto gli en-US non li capisco proprio... :roll:

Citazione
*Per riavviare Firefox OS, tener premuto il pulsante di accensione/spegnimento {button Riavvia Telefono} dal menu.
Questo non potevi saperlo perché non hai un dispositivo ma solo il simulatore.
È "Riavvia" e basta. ;)

Codice: [Seleziona]
{warning}'''Attenzione:''' Ripristinare il dispositivo comporta la perdita di tutti i dati dell'utente: applicazioni acquistate, contatti, email, messaggi, calendari e impostazioni. Il dispositivo verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Si consiglia di utilizzare questo passo come ultima opzione.{/warning}i : fuori dagli apici, iniziale minuscola dopo i : e trova una soluzione per evitare i : successivi :)

Citazione
Si consiglia di utilizzare questo passo come ultima opzione.
metterei "…questa procedura come ecc."

Codice: [Seleziona]
Aprire l'app delle Impostazioni.
l'app Impostazioni ;)

=Ricevere assistenza aggiuntiva o inviare un riscontro=
"feedback" lo traduciamo "commento" (non "riscontro") anche in "Per inviare un riscontro a Mozilla circa il dispositivo:"

Codice: [Seleziona]
Qualora si presentino difficoltà nell'esecuzione di questi passi...procedure?
app Impostazioni

Ok, vado a dormire altrimenti qui finisce sempre che faccio l'alba e il giorno dopo sono rin...oceronte. :)
« Ultima modifica: 06 Novembre 2013 00:45:15 da michro »

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Come risolvere i problemi comuni
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2013 23:26:45 »

Scusa Michro, la fretta mi fa fare gli stessi errori e questo significa più lavoro per te (e per gli altri)  :oops:
Starò più attento...

Articolo corretto: https://support.mozilla.org/it/kb/come-risolvere-i-problemi-comuni/revision/49671

edit: direi di cambiare «Scorrere con il dito verso l'alto per chiudere l'app o premere il pulsante {button X} nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine e l'app si chiuderà.» con «Scorrere con il dito verso l'alto o premere il pulsante {button X} nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine» perché la frase inizia con l'infinito e finisce con il futuro, ed eliminare quel superfluo «per eliminare».
« Ultima modifica: 06 Novembre 2013 23:44:12 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come risolvere i problemi comuni
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2013 00:36:36 »
Ma non ti preoccupare, sapessi quante ne ho combinate io all'inizio e quante ne combino talvolta anche adesso! :D

Citazione
Questo articolo illustra con pochi e semplici procedure come risolvere i problemi del dispositivo o di un'applicazione.
Hai sostituito "passi" con "procedure" e ti è rimasto "pochi" anziché "poche" :wink:

Codice: [Seleziona]
To restart your Firefox OS device, press and hold the power button and then select Restart Phone from the menu.

*Per riavviare Firefox OS, tener premuto il pulsante di accensione/spegnimento {button Riavvia} dal menu.
ci siamo persi qualcosa per strada. ;)
tenere premuto il pulsante di accensione/spegnimento del dispositivo e selezionare {button Riavvia} dal menu.  (aggiungerei anche del dispositivo)

Citazione
{warning}'''Attenzione:''' ripristinare il dispositivo comporta la perdita di tutti i dati dell'utente: applicazioni acquistate, contatti, email, messaggi, calendari e impostazioni.
i due punti fuori dagli apici ''' e come ti avevo già segnalato ci sono due volte i :

Suggerirei (puoi trovare anche altre soluzioni di tuo gradimento)
"il ripristino del dispositivo comporta la perdita di tutti i dati dell'utente ovvero delle applicazioni acquistate, dei contatti, delle email, dei messaggi, dei calendari e delle impostazioni."
oppure
"ripristinando il dispositivo verranno eliminati tutti i dati dell'utente (applicazioni acquistate, contatti, email, messaggi, calendari e impostazioni)."

Citazione
Qualora si presentino difficoltà nell'esecuzione di queste procedure o nel caso in cui non si riesca a risolvere i problemi, si consiglia di contattare il rivenditore del dispositivo o [https://support.mozilla.org/questions/new/firefox-os ask our volunteer community for help]<!-- Localizers: Please use the link that is appropriate for your locale -->.
Qui bisogna decidere.
O si mette [https://support.mozilla.org/questions/new/firefox-os ask chiedere aiuto ai volontari della nostra comunità] (porre le domande in lingua inglese)
perché il link indirizza al forum di supporto inglese
oppure mettiamo il link al nostro forum di supporto visto che che viene indicato che possiamo utilizzare il link più appropriato per il nostro locale ovvero l'italiano.
Se decidiamo per il nostro forum allora
[http://forum.mozillaitalia.org/index.php chiedere aiuto ai volontari del forum di supporto italiano]
o simile.
Vorrei il parere di Underpass.

Che ne dici di
Per chiudere l'app, trascinare la schermata verso l'alto o premere il pulsante {button X} posto nell'angolo superiore sinistro dell'immagine. ?

EDIT:
Credo che si dovrebbe rivedere il sommario per far sì che venga citato "Firefox OS" (nelle ricerche Google compare il testo del sommario) e far capire di cosa tratta l'articolo.
suggerimento
"Questo articolo illustra con pochi e semplici passi come risolvere i problemi che si possono riscontrare con un dispositivo Firefox OS o con un'app." (o simile)
 e forse anche il titolo citando Firefox OS
Proporrei
"Come risolvere i problemi più comuni di Firefox OS"
o
"Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS"
o
...
« Ultima modifica: 07 Novembre 2013 01:00:53 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come risolvere i problemi comuni
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2013 09:10:33 »
Scusatemi, sono giorni di concitazione lavorativa e non, e quindi qua il tempo scarseggia.

Relativamente alla questione dei volontari: se non abbiamo una sezione su Firefox OS, questa cosa è da evitare. Quindi per ora, direi di rimandare al supporto inglese. Quando avremo una board nostra, allora ci regoleremo di conseguenza anche per l'articolo.

Vi sembra sensato?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come risolvere i problemi comuni
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2013 09:28:42 »
Più che sensato. È questo il motivo della mia richiesta di un tuo parere. :wink:

Quindi mettiamo:
[https://support.mozilla.org/questions/new/firefox-os chiedere aiuto ai volontari della nostra comunità] (porre le domande in lingua inglese)

Va bene?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come risolvere i problemi comuni
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2013 12:13:09 »
Direi di sì

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Come risolvere i problemi comuni
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2013 23:25:50 »
...

https://support.mozilla.org/it/kb/risoluzione-dei-problemi-piu-comuni-di-firefox-os/revision/49727

Ho apportato alcune modifiche per snellire un po' il testo...spero vadano bene.

1. Questo articolo illustra con pochi e semplici passi come risolvere i problemi riscontrabili con un dispositivo Firefox OS o con un'app.

2. nel caso si presentassero problemi con gli addebiti legati al traffico effettuato, si consiglia di contattare il proprio gestore telefonico.

3. Scorrere le immagini per trovare l'app che si vuole chiudere (nel caso vi fosse più di un'applicazione aperta).

A voi suona bene questa frase? «se si pensa che il proprio dispositivo non funzioni correttamente, si consiglia di contattare il rivenditore per assicurarsi che non vi sia un problema hardware.» ma adesso non mi viene in mente un'alternativa...
« Ultima modifica: 07 Novembre 2013 23:35:25 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2013 00:49:26 »
Che ne dici di
se si ritiene che il proprio dispositivo non funzioni correttamente ?

Codice: [Seleziona]
#Scorrere con il dito verso l'alto per chiudere l'app o premere il pulsante {button X} nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine e l'app si chiuderà.rispondendo al tuo edit nel tuo precedente messaggio, ti avevo proposto una soluzione
Per chiudere l'app, trascinare la schermata verso l'alto o premere il pulsante {button X} posto nell'angolo superiore sinistro dell'immagine.
non so se ti è sfuggita o non ti soddisfa. :wink:

Per il resto mi sembra tutto ok. Se vuoi, puoi apportare queste modifiche e poi attendiamo eventuali suggerimenti o segnalazioni di modifica da parte di Underpass o miki64 per poi passare all'approvazione. :wink:

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2013 23:11:24 »
Che ne dici di
se si ritiene che il proprio dispositivo non funzioni correttamente ?

Codice: [Seleziona]
#Scorrere con il dito verso l'alto per chiudere l'app o premere il pulsante {button X} nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine e l'app si chiuderà.rispondendo al tuo edit nel tuo precedente messaggio, ti avevo proposto una soluzione
Per chiudere l'app, trascinare la schermata verso l'alto o premere il pulsante {button X} posto nell'angolo superiore sinistro dell'immagine.
non so se ti è sfuggita o non ti soddisfa. :wink:


Scusa, mi era proprio sfuggita ;)
https://support.mozilla.org/it/kb/risoluzione-dei-problemi-piu-comuni-di-firefox-os/revision/49800
« Ultima modifica: 08 Novembre 2013 23:13:49 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2013 23:22:24 »
No problem. È facile perdere qualche pezzo per strada. :wink:

Per me è ok. Se anche Underpass e miki64 ritengono che si possa procedere direi che si può approvare.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2013 23:57:05 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2013 23:43:18 »
Per me  :like: , ma mi riprometto di ricontrollarlo domani mattina, 'notte.  :)
« Ultima modifica: 08 Novembre 2013 23:57:19 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2013 12:05:24 »
Posso approvare?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2013 16:30:11 »
Semplificherei lo slug lasciando solo

risoluzione-problemi-comuni-firefox-os


Citazione
Scorrere le immagini

Più che immagini, forse è meglio miniature?


Citazione
Assicurarsi di essere connessi alla rete Wi-Fi o a una connessione dati

Non mi piace molto "essere connessi a una connessione" :?

Assicurarsi che sia attiva la connessione alla rete Wi-Fi o la connessione dati


Citazione
Aprire la cover della batteria del dispositivo

chiarissimo ma se esiste un modo per dirlo in italiano direi di usare quello. Forse "coperchio" non è appropriato ma che ne dite di:

Aprire l'alloggiamento della batteria del dispositivo


Idem per "cover" più sotto.



Citazione
comporta la perdita di tutti i dati dell'utente, ovvero,

via la virgola dopo ovvero


Citazione
Migliora B2G OS

credo che la dicitura sul sistema sia

Migliora Firefox OS

B2G immagino che sia solo relativo al simulatore.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Risoluzione dei problemi più comuni di Firefox OS
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2013 16:42:28 »
Codice: [Seleziona]
Scorrere le immagini per trovare l'app che si vuole chiudere (nel caso vi fosse più di un'applicazione aperta).Che ne dite di
Scorrere la schermata con le miniature verso destra o verso sinistra per trovare l'app che si vuole chiudere (nel caso vi fosse più di un'app in esecuzione). ?

Questione "Migliora B2G OS". Ho verificato adesso e anche sul mio Keon è "Migliora B2G OS".

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.