Autore Topic: Proposta scandalosa (?) da una non esperta...  (Letto 2723 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Proposta scandalosa (?) da una non esperta...
« il: 30 Ottobre 2013 16:34:55 »
per il nostro mitologico TB, che sta perdendo le belle piume del suo mito. :(

Perchè non continuare almeno a distinguersi da tutti gli altri, proponendo TB in due versioni?
Varrebbe a dire, una semplificata (senza chat, messaggi, facebook e quant'altro del genere potrebbe essere in cantiere) per chi, come me, desidera solo una buon programma di posta che faccia bene il suo dovere e non sia carico di funzioni non necessarie, da implementare semmai come prima mediante estensioni o plug). Dovrebbe essere anche più facile mantenere stabile una versione così, noi impazziremmo meno   :sbat: e da parte vostra, credo, vi risparmiereste un sacco di domande neofite, per voi ovvie e nebulose.
E una seconda versione, con funzioni e orpelli, chi più ne ha più ne metta, che possono essere utili sul lavoro  o a chi fa vita sociale sul web. Questi ultimi, traendone dei vantaggi, saranno senz'altro meno indispettiti dal perdere tanto tempo per correre dietro a possibili bug e toppe.

Non sarebbe un modo per tornare coraggiosamente alla mitica 8) 'differenza' e 'diversità'  dagli altri browser? Sono anche sicura che altri scopiazzerebbero l'idea come hanno già fatto in passato, anziché essere TB a scopiazzare gli altri.
Thunderbird era un uccello divino, lasciamolo volare in qualche modo più in alto degli altri e non solo in stretta concorrenza, non è di questo che ha bisogno, il suo target lo sceglieva proprio perché era 'diverso', e dunque bisogna che abbia qualcosa di diverso che non sia soltanto l'icona del programma. Forse le due versioni potrebbero salvare lo zoccolo duro degli utenti  :fx: e al tempo stesso invadere lo spazio della concorrenza.

Grazie per l'attenzione
Ciao e buon lavoro in ogni caso

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Proposta scandalosa (?) da una non esperta...
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2013 16:41:10 »
Guarda, purtroppo noi diamo solamente supporto su Thunderbird e possiamo intervenire limitatamente sullo sviluppo. Più o meno vedo che Thunderbird non è cambiato molto, al di là di alcune funzioni che secondo me hanno buttato dentro più o meno perché erano già pronte (tipo la chat, che per inciso si può disattivare completamente). ;)

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Proposta scandalosa (?) da una non esperta...
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2013 17:16:45 »
Guarda, purtroppo noi diamo solamente supporto su Thunderbird e possiamo intervenire limitatamente sullo sviluppo. Più o meno vedo che Thunderbird non è cambiato molto, al di là di alcune funzioni che secondo me hanno buttato dentro più o meno perché erano già pronte (tipo la chat, che per inciso si può disattivare completamente). ;)

Ciao Underpass, le mie pseudo (e no( lamentele non sono mai e in nessun modo rivolte a voi, lo so bene che da parte vostra vi date invece un sacco da fare proprio per aiutare noi ma non siete responsabili né di FF né di TB. Resta il fatto che senza di voi noi utenti saremmo nella... pozzanghera.

Sono stata obbligata a bazzicare il forum (ci vengo solo quando ho bisogno di sos anche se mi siete simpatici, non te la prendere per la sincerità!) e ad un tratto  mi è venuta in mente una soluzione la cui fattibilità - al loro posto - quanto meno valuterei
L'ho postata qui e l'ho motivata, anziché tenermela per me,  poiché  ho pensato che magari qualcuno degli esperti sia invece in contatto con gli sviluppatori e che, se la proposta venisse ritenuta interessante anche da altri, potrebbe girarla a chi di dovere.
Io non posso purtroppo farlo per il mio handicap sull'inglese altrimenti l'avrei proposta ai Grandi Padri. Ho provato alcune volte in casi di necessità con la traduzione di Google ma io stessa mi rendo conto dei suoi limiti e degli equivoci né sarei in grado di correggerla, nel mio entourage poi nessuno lo parla bene, sono più sul francese-tedesco, e pure mi manderebbero con ragione al diavolo se chiedessi aiuto per cose così!
Spero di non essere stata per questo troppo invadente con voi, prometto di tornare a limitarmi allo stretto necessario!!

Grazie come sempre di tutto e con eterna riconoscenza. Ciao

P.S. Infatti  la chat l'ho già da subito disativata, resta il fatto che mi girano programmi sempre più pesanti contemporaneamente ad altri che già di per sé non sono libellule (Word, Excel, Photoshop e FileMaker Pro insieme a FF eTB spesso sono aperti tutti insieme e non per la pigrizia di chiudere e riavviare). Ho appena implementato la memoria a 4 mega e un HD interno di 2 Tera (partizionato, con C che contiene solo sistema e programmi) eppure a volte fa già fatica anche così. Altra giustificazione un po' lunga, ma per precisare qui a qualche lettore di passaggio che non abbia letto altri miei post, che non sono una fissata abitudinaria.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2013 17:33:16 da sonoqui »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Proposta scandalosa (?) da una non esperta...
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2013 11:29:03 »
Ciao, se hai bisogno di un programma di posta leggero e MOLTO essenziale, esistono anche alternative nobili e opensource tipo Sylpheed

http://sylpheed.sraoss.jp/en/

O potresti pensare di "tornare indietro" a SeaMonkey (la componente mail) che dovrebbe essere rimasto molto simile al vecchio Mozilla. Come vedi, alcune alternative ci sono. :)

Per quanto riguarda Thunderbird, non credo che il programma cambierà molto (come interfaccia) nei prossimi tempi proprio perché lo sviluppo è lasciato bene o male alla comunità e non credo sinceramente che vi siano le risorse per andare molto oltre la correzione di problemi di funzionalità (= bug propriamente detti).

Ti ringrazio (anche a nome degli amici dello staff) dei complimenti, fa sempre piacere riceverne e fa MOLTO piacere ogni tanto potere "discutere" di qualcosa che va al di là del problema tecnico da risolvere. Buona giornata e grazie ancora :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Proposta scandalosa (?) da una non esperta...
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2013 22:38:32 »
per il nostro mitologico TB, che sta perdendo le belle piume del suo mito. :(
Mah, come ho già scritto in un altro topic (lo hai letto? Quasi quasi lo unisco a questo...) sono sempre più sorpreso da Thunderbird perché nonostante il suo sviluppo effettivamente sia fermo - e nonostante sia ultra-trascurato da Mozilla - si sta rivelando un programma affidabile e che non soffre il peso degli anni in rapporto alla reale funzionalità (gestione delle e-mail).
Punti di vista, quindi.

Perchè non continuare almeno a distinguersi da tutti gli altri, proponendo TB in due versioni?
Guarda, io firmerei una petizione per Firefox in due versioni, una semplificata per i principianti e una "completa" per noi che vogliamo un controllo totale del browser e che siamo stufi di installare estensioni che sopperiscono a funzionalità  - avanzate e non - soppresse con troppa facilità (faciloneria).

Varrebbe a dire, una semplificata (senza chat, messaggi, facebook e quant'altro del genere potrebbe essere in cantiere)
Quelle cose si possono togliere, comunque onestamente non sapevo di Facebook forse perché io ormai utilizzo solo le versioni ESR...

per chi, come me, desidera solo una buon programma di posta che faccia bene il suo dovere e non sia carico di funzioni non necessarie, da implementare semmai come prima mediante estensioni o plug).
Dai che Thunderbird è già semplice da usare!  :D
Anzi, per me è persino troppo scarno di funzioni essenziali, come già scritto nel topic del futuro di Thunderbird.
Anche qui, la cosa è soggettiva.  :)

Dovrebbe essere anche più facile mantenere stabile una versione così, noi impazziremmo meno   :sbat: e da parte vostra, credo, vi risparmiereste un sacco di domande neofite, per voi ovvie e nebulose.
Con le versioni ESR le cose vanno meglio, ma ci sono troppi fattori che comunque inciderebbero nelle richieste di aiuto dei nostri utenti (se vuoi te li elenco).


Non sarebbe un modo per tornare coraggiosamente alla mitica 8) 'differenza' e 'diversità'  dagli altri browser? Sono anche sicura che altri scopiazzerebbero l'idea come hanno già fatto in passato, anziché essere TB a scopiazzare gli altri.
Quoto quanto scritto da Underpass a proposito delle alternative.

Thunderbird era un uccello divino
Thunderbird é un uccello divino!  ;)
Se Firefox mi piace sempre di meno, la mia simpatia per TB non è scemata in questi anni di discutibili accelerazioni di versione...

Quando ho iniziato a interessarmi di un buon programma di posta elettronica, in giro c'erano autentici mostri sacri come EUDORA e OUTLOOK/OE.
Poi c'era il competitivo THE BAT! e il versatile, poliedrico, avanzato FOXMAIL.
Lasciamo perdere altri competitor come l'orribile INCREDIMAIL o l'avanzato POSTBOX, da noi poco diffuso.
Guardiamoci attorno adesso... Chi è rimasto in giro di questi programmi concorrenti di Mozilla?
Non uno solo, la posta elettronica è mutata per certi aspetti, ma Windows LIVE MAIL o Linux EVOLUTION non sono stati in grado, PER ME, di rimanere sulla cresta dell'onda quanto lo è attualmente Thunderbird.

Ho conosciuto Thunderbird prima di Firefox. E quello che ha scritto il nostro klades di recente mi ha colpito molto:
Beh, se si guarda le statistiche di utilizzo di Firefox negli ultimi mesi (è sceso al 18%), direi che non sarebbe una gran risposta :-)

Mi piacerebbe che a un certo punto, quando Firefox sarà arrivato sotto il 15% (perché il trend è quello), in Mozilla si cominciasse a riflettere se questo non è anche un segno dello scollamento con la comunità.

Anche perché mi sembra difficile che uno possa scegliere di usare FirefoxOS se in precedenza ha scelto di cambiare Firefox con un altro browser.

Credo che se esiste un successo di nome Firefox, lo si deve anche ad un "comprimario" di nome Thunderbird... :)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Proposta scandalosa (?) da una non esperta...
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2013 13:04:42 »
A me la citazione di klades qui sopra sembra fare perfettamente il quadro della situazione,in Mozilla stanno rischiando effettivamente di perdere tanti utenti dal lato desktop senza per questo guadagnarne dal lato mobile:a parte che è discutibile comunque porre la cosa in questi termini,per un browser che era arrivato ad essere -sia pure di poco- il browser numero 1 in Europa,non mi pare intelligente pianificare di perdere deliberatamente utenti sulla piattaforma desktop per poi riprenderseli con quella mobile,dove la concorrenza è purtroppo in netto vantaggio,visto che gli utenti tipo di smartphone e tablet se ne fregano alquanto se il sistema che useranno è open source con i  vantaggi derivanti da questo,loro vogliono solo che tutti i gadget apps o come si chiamano funzionino come sono abituati.

Sproloquio a parte,teoricamente a me l'idea di richiedere ufficialmente (tramite un bug) una versione "basic" sia di Firefox che Thunderbird,diciamo una ESR che sia "più ESR" non dispiace affatto,sia pure solo come questione di principio:non è mica detto che debba venire ufficialmente da Mozilla Italia,possiamo discutere del bug tra quelli che sono interessati e poi dopo averlo redatto  in una forma adeguata in cui si capiscano chiaramente i motivi di questa richiesta,pubblicarlo su bugzilla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Proposta scandalosa (?) da una non esperta...
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2023 15:54:15 »
Il pomeriggio del 14 aprile 2023 la nostra "non esperta" sonoqui, persona squisitissima e decisamente di mentalità più progredita di tanti suoi coetanei (e non solo), ci ha lasciati per sempre, lasciando un piccolo vuoto in questo Forum.
Mi mancherà tanto.
Se la si conosceva, non le si poteva non volerle bene.
Grazie di tutto quello che hai fatto per me, R.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.