Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Le estensioni per Thunderbird e Seamonkey fuori da A.M.O. in futuro?  (Letto 8485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VittGam

  • Post: 10
    • VittGam.net
Re: Re: SocialReviver
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2015 14:49:18 »
Ciao Iceberg,

Nel 2011-2012 era presente, ma ogni volta che dovevo rilasciare un aggiornamento passavano tempi "biblici" per l'approvazione e revisione da parte di AMO; c'erano periodi in cui dopo qualche giorno o settimana l'estensione doveva essere aggiornata nuovamente per via dei cambiamenti di Facebook ma il team di AMO doveva ancora approvare la vecchia versione... Così gli aggiornamenti si accumulavano, e gli utenti protestavano. Per quello l'ho rimossa da AMO e da allora rilascio gli aggiornamenti sul mio server. Non ho più utilizzato AMO come sviluppatore quindi non saprei se i tempi sono cambiati da allora...

EDIT: l'estensione si chiamava FB Chat Sidebar Disabler all'epoca (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/fb-chat-sidebar-disabler/).
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2015 14:55:56 da VittGam »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: SocialReviver
« Risposta #16 il: 22 Febbraio 2015 15:06:53 »
Una delle ragioni della mia domanda è questa:

http://macitynet.it/mozilla-le-estensioni-per-firefox-dovranno-essere-firmate/

Sembra buono a prima vista ma dopo averci riflettuto meglio non mi sembra tanto buono. Sono necessarie maggiori informazioni sul funzionamento di questa novità. Una delle ipotesi, pessimistica, è che il test di @bibbolo sarebbe stato impossibile.

Offline VittGam

  • Post: 10
    • VittGam.net
Re: Re: SocialReviver
« Risposta #17 il: 22 Febbraio 2015 15:22:56 »
Ah... Grazie per l'informazione, non lo sapevo. Comunque l'unica firma che utilizzo al momento è quella del manifest dell'update generata con McCoy, ma i certificati li ha generati lui, non Mozilla...

Bisognerebbe capire bene cosa si intende con questo passaggio:

Citazione
Le estensioni presentate sulla piattaforma Mozilla sono già tutte firmate automaticamente; per quelle non firmate gli sviluppatori dovranno sfruttare una procedura automatica, ma una volta ottenuta l’approvazione sarà possibile proporre aggiornamenti senza rifirmare il software

Cioè potrei farmi approvare l'estensione e continuare a distribuirla firmata sui miei server? Se tutte quelle su AMO sono già firmate allora il senso dovrebbe essere questo...

(P.s. Spero che questo post non sia troppo OT  :fischio:)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #18 il: 29 Maggio 2015 11:46:11 »
Questo in effetti spiega il "signed" e la fretta con cui molti sviluppatori hanno fatto firmare le loro estensioni.
...
PS: spero che questa cosa delle estensioni firmate sia disattivabile, perchè ho alcune estensioni "casalinghe" a cui non vorrei rinunciare.

Gli sviluppatori non hanno fatto nulla è stata Mozilla che ha rilasciato un aggiornamento firmato delle estensioni già verificate e approvate presenti su Mozilla Addons.
Gli sviluppatori dovranno fare qualcosa per le estensioni che non intendono rilasciare su Mozilla Addons.
Le estensioni casalinghe verranno disattivate e non ci sarà nessuna opzione per attivarle.
Stiamo lavorando per risolvere questo grosso problema.

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #19 il: 29 Maggio 2015 14:14:25 »
Direi che gli ultimi due interventi spiegano tutto.

A questo punto direi anche che posso aggiornare senza problemi. :wink:

Grazie!

Le estensioni casalinghe verranno disattivate e non ci sarà nessuna opzione per attivarle.
Stiamo lavorando per risolvere questo grosso problema.

Confido in voi! :p

Oltretutto tra le estensioni aggiornate ce ne sono anche due che avevo corretto/modificato, e che ovviamente ho dovuto rinstallare modificandone il numero di versione. Però in questo modo non sono firmate... il che è un rischio per il futuro.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2015 16:10:05 da Borgata »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #20 il: 29 Maggio 2015 16:49:08 »
In futuro l'operazione che hai effettuato verrà rifiutata. Fino ad allora verrà accettata con la condizionale.
Cosa fare per poter installare queste estensioni sarà materia di studio, accuratissimo, quando uscirà la versione stabile che rimuoverà le estensioni non signed.
Dovrebbe addirittura venire rilasciata una versione di Firefox stabile che avrà come opzione la possibilità di installare qualsiasi estensione vogliamo. Mi sembra una soluzione tendenzialmente strampalata, al limite dell'assurdo. Tuttavia sembra la soluzione che verrà adottata.
Chi vivrà vedrà.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #21 il: 29 Maggio 2015 21:30:42 »
Alcune informazioni.

Firefox 40 avrà una opzione contro la censura delle estensioni.
Da Firefox 41 in avanti questa opzione non ci sarà più.
Il ramo ESR introdurrà la censura dalla versione 45.

I temi e language pack non rientrano nelle forbici della censura. Bisogna tuttavia capire cosa si intende per tema, io con tema intendo un tema completo (le immaginette non sono temi), loro forse no.

SeaMonkey, Thunderbird, Palemoon e altri derivati, non rientrano nel progetto signed.

Riassunto di quanto riportato in questa pagina:
https://wiki.mozilla.org/Addons/Extension_Signing
Riassunto del riassunto.
Firefox Release and Beta versions will not have any way to disable signature checks.

Ora dobbiano trovare questa via.
Una è quella che sto utilizzando al momento.

Edit.
L'opzione cui accennavo è:
xpinstall.signatures.required
se impostata a false sarà possibile installare qualsiasi estensione.
Fermo restando che le versioni stabili di Firefox dalla 41 in avanti non avranno questa opzione.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2015 21:41:46 da Iceberg »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #22 il: 30 Maggio 2015 01:09:22 »
Noscript, autoupdate: mi disturba un po' il "doppio riavvio" necessario. Prima per installare l'aggiornamento, poi, due giorni dopo, per averlo in versione "signed". Non possono proporlo subito come signed, a costo di ritardare qualche giorno?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #23 il: 30 Maggio 2015 08:51:06 »
Se l'aggiornamento .1signed è rilasciato da Mozilla per le estensioni verificate e approvate presenti su Mozilla Addons la risposta breve è NO.
La risposta lunga è che non dipende dall'autore del componente aggiuntivo, ma da Mozilla.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #24 il: 30 Maggio 2015 11:04:53 »
Attualmente SaveWithUrl e HttpsEverywhere non sono signed e ci terrei molto che lo fossero: non c'è nulla da fare che aspettare Mozilla?
In realtà non sono le uniche, però dato che la prima è di Gioxx (giusto?) e la seconda di Electronic Frontier Foundation, non 2 nomi qualsiasi  :D , mi chiedevo se si conosce la scaletta delle revisioni da parte di Mozilla

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #25 il: 30 Maggio 2015 11:24:58 »
HttpsEverywhere
Questo componente aggiuntivo non è stato revisionato da Mozilla.
Dovrebbe avere il visto censura con un successiva ondata. La prima, assolutamente non dipendente dagli autori, era per le estensioni con il tasto verde al 25 maggio scorso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #26 il: 30 Maggio 2015 20:07:46 »
Attualmente SaveWithUrl ... dato che la prima è di Gioxx (giusto?)
Sbagliato, è di klades!  ;)
https://freeshell.de/~kaosmos/savewithurl.html

Offline Borgata

  • Post: 624
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #27 il: 30 Maggio 2015 21:29:59 »
Avevo paura di svaccare il topic, ma visto che la discussione sulla politica delle estensioni signed continua...

@Iceberg
Firefox 41 è abbastanza vicino... speravo ci volesse più tempo! Sarà un bel problema, spero che nel frattempo qualcosa si muova.

L'idea di una versione di firefox senza questo vincolo non è così malvagia: gli "utonti" installerebbero quella più protetta e nella maggior parte dei casi non se ne accorgerebbero, gli utenti avanzati installeranno quella senza vincoli sull'installazione delle estensioni.
Secondo me la soluzione più banale sarebbe stata permettere l'installazione delle estensioni non signed attivando un parametro da about:config (così da falciare via l'utenza poco esperta) e in più aggiungere una tonnellata di avvisi alla prima installazione (così, giusto per dire che loro ti hanno avvisato).
In questo modo nessun componente aggiuntivo dovrebbe potersi aggiungere di soppiatto e l'utente esperto non dovrebbe avere problemi a far funzionare quel che gli serve.

@miki64
Uso anche io savewithurl, e non è il solo. Tra le non signed ho:
- le due modificate che citavo prima (di entrambe esiste la versione signed, ma una non funziona e l'altra l'ho modificata per le mie esigenze)
- ho poi un'estensione che mi aggiunge una serie di pulsanti (basata su custom toolbar button)
- Delete or load Selection (per me fondamentale, se me la eliminano non aggiorno più firefox)
- Embedded Objects (che comunque non uso spesso)
- Findbar Tweak (spero aggiornino presto, ormai mi sono abituato ad usarla e sarebbe difficile farne a meno)
- JSView (mi sembra ferma da un po')
- Linkification (idem come sopra)
Insomma, non sono poche. Alcune mi sa che non ci sono neppure più su AMO.

Fortunatamente su thunderbird non applicheranno questa politica, li ho una marea di estensioni casarecce e sarebbe una tragedia.
« Ultima modifica: 31 Maggio 2015 01:15:35 da Borgata »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #28 il: 30 Maggio 2015 21:59:44 »
Vedi questa pagina?
ftp://archive.mozilla.org/pub/firefox/releases/38.0.1/
La cartella "win32-EME-free" contiene la versione per Windows senza DRM.
Allo stesso modo quando uscirà la versione 41 ci sarà la cartella "unbranded" al cui interno ci saranno le versioni senza la censura delle estensioni.

Alcune considerazione semi-serie. Tanto per riderci sopra. A denti stretti.

1. La cartella suddetta potrebbe non trovarsi lì.
2. Ci sarà sia la versione "unbranded DRM" che la versione "unbranded DRM free?  :P
3. Con la versione 45 verranno aggiunte le versioni ESR, ESR DRM free, ESR unbranded e ESR unbranded DRM free?  :mrgreen:
4. La mia perplessità riguardava la suddetta necessaria prolificazione delle versioni. Non era più semplice aggiungere due opzioni e fare una sola versione?
5. Se fai una versione per utenti e una versione per utonti, e la cosa si viene a sapere, ci sarà la fila degli utonti che vorranno la certificazione di esserlo? Forse.
6. Firefox non era open source senza DRM e senza censura?
7. Unbranded che vorrà dire? Icona generica e nome generico? Ogni utente lo chiama come vuole?
8. Questa famosa versione unbranded non è detto che ci sarà, ci sarà quando la vedremo. Pagare moneta, vedere cammello.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Re: Firefox: di colpo una ventina di estensioni aggiornate
« Risposta #29 il: 31 Maggio 2015 10:37:57 »
Avevo paura di svaccare il topic, ma visto che la discussione sulla politica delle estensioni signed continua...

@Iceberg
Firefox 41 è abbastanza vicino... speravo ci volesse più tempo! Sarà un bel problema, spero che nel frattempo qualcosa si muova.

L'idea di una versione di firefox senza questo vincolo non è così malvagia: gli "utonti" installerebbero quella più protetta e nella maggior parte dei casi non se ne accorgerebbero, gli utenti avanzati installeranno quella senza vincoli sull'installazione delle estensioni.
Secondo me la soluzione più banale sarebbe stata permettere l'installazione delle estensioni non signed attivando un parametro da about:config (così da falciare via l'utenza poco esperta) e in più aggiungere una tonnellata di avvisi alla prima installazione (così, giusto per dire che loro ti hanno avvisato).
In questo modo nessun componente aggiuntivo dovrebbe potersi aggiungere di soppiatto e l'utente esperto non dovrebbe avere problemi a far funzionare quel che gli serve.
Settimo corollario alla legge di Murphy: Ogni soluzione genera nuovi problemi.

@miki64
Uso anche io savewithurl, e non è il solo. Tra le non signed ho:
- le due modificate che citavo prima (di entrambe esiste la versione signed, ma una non funziona e l'altra l'ho modificata per le mie esigenze)
- ho poi un'estensione che mi aggiunge una serie di pulsanti (basata su custom toolbar button)
- Delete or load Selection (per me fondamentale, se me la eliminano non aggiorno più firefox)
- Embedded Objects (che comunque non uso spesso)
- Findbar Tweak (spero aggiornino presto, ormai mi sono abituato ad usarla e sarebbe difficile farne a meno)
- JSView (mi sembra ferma da un po')
- Linkification (idem come sopra)
Insomma, non sono poche. Alcune mi sa che non ci sono neppure più su AMO.
Embedded Objects è stato rimosso da AMO, di Findbar Tweak sono state rilasciate di recente le versioni 1.4.18.1 signed e la versione 2.0beta 2, JSview e Linkification sono su AMO e l'ultima versione risale al febbraio 2014 nel caso di JSView e al 2010 per Linkification. Forse perché non richiedevano particolari revisioni e modifiche e correzioni di bug fosse anche solo per stare al passe con i nuovi rilasci di Firefox. Dato che sono su AMO, Mozilla ha rilasciato l'aggiornamento signed.
Mozilla comunque rilascia l'aggiornamento signed per le versioni stabili e per il canale principale. Nel canale di sviluppo, come le beta di CTR o Greasemonkey non rilascia aggiornamenti signed delle versioni beta, ho notato.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.