Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 24 - Sincronizzazione rubrica personale  (Letto 2512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eltopo

  • Post: 54
Thunderbird 24 - Sincronizzazione rubrica personale
« il: 22 Ottobre 2013 22:51:30 »
Ciao a tutti.
So bene che ci sono molti post a riguardo e ne ho letti tantissimi ma non ho trovato la soluzione che vorrei, per cui provo a chiedere...
Ho TB 24 e due account imap gmail + un account imap tiscali tutti, se possibile, con la rubrica da sincronizzare.
Prima usavo zindus almeno per TB e gmail e funzionava benissimo, ma come si legge sul sito http://www.zindus.com/, purtroppo ora non è più utilizzabile con TB 24.
Ora, dopo aver provato senza successo googlecontacts, sto utilizzando gcontactsync che funziona abbastanza bene ma, purtroppo per me, non riesco a fargli sincronizzare direttamente la rubrica personale.
In pratica si crea le rubriche dei due account gmail e se modifico la rubrica in quelle liste tutto funziona, ma se modifico la rubrica personale nulla si sincronizza.
Visto che copiando un indirizzo dalle mail ricevute tale indirizzo va direttamente nella rubrica personale, per me diventa un problema da risolvere con tutta una serie di operazioni manuali (con zindus la sincronizzazione avveniva perfettamente).
Non pretendo di sincronizzare anche la rubrica di tiscali, ma se riuscissi almeno con i due account gmail e la rubrica personale di TB in modo bidirezionale sarebbe perfetto...
spero di essere stato chiaro... qualcuno per favore sa aiutarmi?
Grazie infinite.

Offline janr

  • Post: 2
Re: Thunderbird 24 - Sincronizzazione rubrica personale
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2014 17:46:55 »
ad oggi ZINDUS risulta ancora nei componenti aggiuntivi fra quelli consigliati.  E ci sono alternative.
Che io sappia ZINDUS è ormai chiuso quindi sarebbe opportuno verificare altri prodotti.

Inoltre in THUNDERBIRD è MOLTO difficile ad utilizzare le liste per spedire come  CC o CCN. Ora vado sulla lista interessata (una alla volta non so fare diversamente) e clicco su scrivi poi eseguo interventi sui singoli nominativi della mail. Non so caricare nominativi da altre liste ovverro in caso di inoltra come aggiunte liste anziché singoli nomi.
 Manca, a differenza di GMAIL, la possibilità di scegliere in una o più liste e selezionare SOLO i nomi che interessano (e questo cliccando su A o CC o CCN).
Personalmente la funzionalità RUBRICA in thunderbrid andrebbe rivista in toto compresa una possibile sincronizzazione con altre mail / server in presenza di IMAP.
 
PROVARE per credere
JAN
 :(
« Ultima modifica: 10 Aprile 2014 00:35:47 da janr »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird 24 - Sincronizzazione rubrica personale
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2014 09:55:44 »
@eltopo:
anche io non mi ci raccapezzo molto tra le numerose rubriche che l'estensione mi propina, ma credo che con le giuste impostazioni (forse) si potrebbe avere quello che io desidero (cioè UNA rubrica su Thunderbird UGUALE alla rubrica online di Gmail).

Non mi sono mai accorto di problemi di sincronizzazione perché comunque io in grandissima parte utilizzo la sola rubrica di Thunderbird, non gestisco mai nulla della rubrica tramite webmail di Google.

@ janr:
i post vanno segnalati in Amministrazione per motivi di urgenza (spam, post offensivi, contenuti inappropriati, errori evidenti, eccetera). Utilizzarli per ribadire quello che si è scritto in un post è superfluo inutile ed aumenta la mole di lavoro di chi vi deve fornire assistenza.

Le liste di spedizione di Thunderbird sono state trattate magnificamente dal nostro Moderatore Sokak, che in un suo passato post ci ha illustrato come renderle flessibili all'uopo.
Purtroppo non riesco a trovare tale post, che servirebbe anche a me...  :(

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird 24 - Sincronizzazione rubrica personale
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2014 12:18:14 »
Un aiuto per la gestione delle liste in fase di spedizione può venire da questa estensione:
https://freeshell.de/~kaosmos/#explist

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.