Autore Topic: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?  (Letto 7267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline caf-pow

  • Post: 59
Re: Firefox Australis: dubbi e considerazioni
« Risposta #30 il: 13 Maggio 2014 12:43:23 »
Allora hanno le idee un po' confuse  :shock:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox Australis: dubbi e considerazioni
« Risposta #31 il: 13 Maggio 2014 12:50:56 »
Mi sembra che le scelte siano chiarissime. Che poi siano o meno condivisibili è un altro discorso.

Offline caf-pow

  • Post: 59
Re: Firefox Australis: dubbi e considerazioni
« Risposta #32 il: 13 Maggio 2014 12:54:47 »
me le puoi spiegare? Non per far polemica, ma è per capire.

a me sembra che abbiano reso il tutto molto meno personalizzabile (intendo l'interfaccia stock), reso meno razionale e ottimizzata l'interfaccia, rimuovendo anche delle comode funzioni. Ma magari ognuno usa il browser a modo suo, e ha una sua idea di ergonomia/comodità.

Detto questo, spero che apporteranno qualche modifica, o che qualche bravo editor creai un tema e estensioni che vadano a colmare alcuni limiti.

Detto questo rimarrò sempre fedele al panda rosso!  :fx:
« Ultima modifica: 13 Maggio 2014 12:56:46 da caf-pow »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Firefox Australis: dubbi e considerazioni
« Risposta #34 il: 18 Maggio 2014 17:11:39 »
Ero venuto in questo topic per esprimere le mie opinioni su FF29.
Beh, sono contento di non essere l'unico ad avere alcune perplessità:


Dover implementare addon o plugin per riottenere un Firefox old style mi sembra assurdo ed inoltre facendo l'update si rende necessario riorganizzare icone strumenti, ecc... , per mè è stato relativamente rapido ma per molti altri può divenire una via crucis.


tra l'altro non comprendo a fondo alcune scelte...

Tasti di navigazione e refresh integrati alla barra degli indirizzi.

icona dei preferiti accorpata con la stellina, prima presente nella barra degli indirizzi, che assolve alla stessa funzione, ma occupa più spazio, e non c'è più un opzione nel menù segnalibri per catalogare direttamente, ma si deve prima salvare con la stellina e poi trascinare a mano dalla cartella "segnalibri non catalogati"...

tasto menù non spostabile a piacimento...

icone e opzioni per la personalizzazione ridotte all'osso...


Le alternative, (per fortuna?) non eccellono in questo, quindi, se pure Firefox fosse un prodotto commerciale, quindi con un'attenzione specifica alla sua quota di mercato, oggi non c'è il rischio di perderne una fetta significativa.
Però, per chi si è abituato da anni ad avere la "sua" (his/her own) versione di Firefox, questa versione 29 è come avere un bel (esteticamente parlando) IE, o un leggermente più personalizzabile Chrome.
In pratica, IMHO, anziché eccellere nelle peculiarità di Firefox (che secondo me sono sempre stati gli altissimi livelli di personalizzazione dell'interfaccia e delle funzioni di corredo) ci si va appiattendo sugli altri browser.

Serviva?

È una scelta saggia?

Secondo me è "no" ad entrambe le domande.

Offline Olimpia

  • Post: 65
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #35 il: 20 Maggio 2014 09:15:45 »
cio' che è importante  dal mio punto di vista  è la  velocita' di caricamento delle pagine  web e la  nuova  versione  ho l'impressione  che sia  piu  lenta  ...

Offline hobmolok

  • Post: 3
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #36 il: 20 Maggio 2014 23:52:02 »
Non c'è dubbio che questa versione sarà un vero e proprio spartiacque.
I cambiamenti sono indispensabili ma cercare per forza di coniugare diversi tipi di navigazione è rischioso.
La mia misera esperienza e di molte persone che supporto si è scontrata pesantemente con questo cambiamento.
Attualmente ho tamponato con l'adozione di Firefox 24.5.0 ESR portable, in quanto non ho la voglia ed il tempo per cercare di adeguare l'ultima versione alle mie e altrui necessità.
Di certo posso garantire che molti utenti che non hanno apprezzato il cambiamento inaspettato.
L'utente Android o di Tablet utilizza il browser in modo elementare, l'utente PC  spazia dall'elementare all'avanzato.
E quì entra in gioco il principio dei 3 click, ossia se l'utente non ottiene ciò che desidera al 3° click il prodotto non avrà successo.
Spero vivamente che il team di sviluppo si adoperi per mantenere Firefox all'altezza delle precedenti versioni.
Forse acquisiranno utenze su dispositivi portatili ma temo che la migrazione dell'utenza PC verso altri Browser sarà inevitabile.
Questo è solo il mio punto di vista che spero venga accolto come un'osservazione che possa essere costruttiva e non una critica fine a se stessa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #37 il: 21 Maggio 2014 10:54:10 »
Attualmente ho tamponato con l'adozione di Firefox 24.5.0 ESR portable
Non tu, ma qualcuno ha la sensazione che le versioni ESR siano solo un misero ripiego.
Io le ho installate su TUTTI i miei profili di tutti i miei PC (meno uno) e assicuro chi mi legge che navigo tranquillamente, quindi quel pregiudizio non ha nessun fondamento.
Anzi, navigavo tranquillamente con la versione ESR 17 fino a pochissimo tempo fa....  :fischio:

Offline hobmolok

  • Post: 3
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #38 il: 21 Maggio 2014 15:03:28 »
Hai pienamente ragione, infatti ora che lo utilizzo e lo faccio utilizzare, devo dire che rappresenta un' ottima alternativa.
A mio parere sarebbe il caso di farla segnalare come alternativa all' ultima versione nella pagina downlad del sito, in quanto molti hanno idea che esista.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #39 il: 21 Maggio 2014 15:29:13 »
ma prima o poi anche la ESR sarà "affetta" da Australis no?
o ne rimarrà sempre immune? tanto vale affrontare da subito i disagi senza rinviare, a mio avviso.
altrimenti credo che Iceberg per risolvere tutti i problemi degli utenti con Australis, anziché dedicare tempo per trovare soluzioni o sperimentare addons, avrebbe semplicemente "obbligato" tutti ad installare ESR, e tutti sarebbero vissuti felici e contenti per sempre.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2014 15:43:49 da shonnyno »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #40 il: 21 Maggio 2014 15:43:17 »
ma prima o poi anche la ESR sarà "affetta" da Australis no?
o ne rimarrà sempre immune? tanto vale affrontare da subito i disagi senza rinviare, a mio avviso.

Chiaramente presto o tardi Australis arriverà anche sulla versione ESR: se non sbaglio, FF 31 (in uscita quest'estate) sarà la nuova ESR.

Il vantaggio di rinviare è che per quella data le soluzioni per WeliminareW Australis (o comunque per rendere Firefox più simile a FF 3, che per molti utenti rappresenta tuttora il "modello di riferimento") saranno più stabili e più affidabili... e magari più standardizzate (quindi più semplici da applicare).

In effetti, attualmente è abbastanza impegnativo ripristinare un aspetto "decente" su FF 29: non tutti gli utenti sono disponibili a provare e/o sperimentare (cosa attualmente richiesta per poter "aggiustare" FF secondo i propri gusti).
Col tempo, le varie "tecniche" però si affineranno... e sarà quindi sempre più semplice applicarle.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2014 15:49:24 da Megabyte »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #41 il: 21 Maggio 2014 15:44:19 »
La versione 31.0.0 ESR conterrà Australis.
Uscirà contemporaneamente con la versione 24.7.0 ESR
La versione 24.8.0 ESR dovrebbe essere l'ultima prevista per il ramo 24 e dovrebbe aggiornarsi con il rilascio della versione 31.2.0 ESR. 
La serie 24 fino ad allora sarà supportata e quindi potrà essere utilizzata senza particolari problemi.
Suppongo che chi ha scelto la serie ESR e non il canale "Release" abbia avuto delle motivazioni per cui non possa o non voglia cambiare agevolmente canale di rilascio.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #42 il: 21 Maggio 2014 15:44:43 »
be' vedremo allora questa estate come saranno le reazioni di chi usa ESR e se si faranno sentire le dolenti note ;)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2014 15:46:40 da shonnyno »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.