Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: IMAP Thunderbird e Android: gestire una cartella  (Letto 3025 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline doria56

  • Post: 3
IMAP Thunderbird e Android: gestire una cartella
« il: 04 Ottobre 2013 10:13:07 »
Salve.
Problema semplice: pur avendo caselle IMAP se invio una mail da Android no la vedo in TB (mentre la vedo su Opera Mail).
Qualcuno, non ricordo chi, m'ha detto che dimepnde dal fatto che il mailer di Android cerca la carella "sent" che non trova su TB; bisognerebbe rinominare "posta inviata" ma TB non lo lascia fare.
Esiste una soluzione al problema?

Grazie
Buona giornata
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013 10:43:59 da miki64 »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: IMAP Thunderbird e Android
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2013 10:58:08 »
Se il tuo TB è impostato come il mio devi fare cosi:

click destro sul nome account in questione, sottoscrivi.
Troverai una cartella INBOX. Se non è già espansa espandila cliccando sul segno +.
Troverai un'altra cartella INBOX. Espandendola troverai una cartella Sent. Sottoscrivila e aggiorna.
A quel punto ti ritroverai due cartelle Sent e i messaggio inviati da Android li vedrai nell'ultima che hai sottoscritto.
Spero di essere stato chiaro.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: IMAP Thunderbird e Android
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2013 00:26:01 »
se su android non puoi cambiare la cartella posta inviata lo puoi fare in tb, menu strumenti - impostazioni account - cartelle e copie
cambia la cartella dove tb salva la copia delle email inviate
poi sposti tutte le email dalla vecchia cartella a quella nuova
dopo aver riavviato tb dovresti anche riuscire ad eliminare la vecchia cartella sent
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013 10:43:16 da miki64 »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: IMAP Thunderbird e Android
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2013 07:38:02 »
Qualcosa mi dice che la soluzione proposta da Lucasali sia più pratica della mia e forse anche più corretta.  :like:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: IMAP Thunderbird e Android: gestire una cartella
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2013 21:30:13 »
in realtà la mia è da aggiungere alla tua ;)

Offline doria56

  • Post: 3
Re: IMAP Thunderbird e Android
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2013 00:45:02 »
se su android non puoi cambiare la cartella posta inviata lo puoi fare in tb, menu strumenti - impostazioni account - cartelle e copie
cambia la cartella dove tb salva la copia delle email inviate
poi sposti tutte le email dalla vecchia cartella a quella nuova
dopo aver riavviato tb dovresti anche riuscire ad eliminare la vecchia cartella sent
Su Android non so quindi non posso toccare nulla.
Su TB credo di avere un minestrone: ho 2 caselle INBOX una primaria ed una in sua dipendenza come tutte le altre, dentro questa seconda ho un sent, sottoscritta, ed un trash non sottoscritto; ho un posta in arrivo come dipendenza di INBOX e dentro questa un'altra posta in arrivo con dentro cestino; poi ho anche una cartella sent allo stesso livello di tutte le altre, sottoscritta, ma che non vedo.
Come ho detto un grande minestrone che ho provato a risolvere reinstallando TB dopo aver ripulito il sistema, disco C e Win compreso, di TUTTO il vecchio, ma si è replicato tutto uguale uguale.
Per il momento la soluzione di Peppino pare che funzi e li mi fermo.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Buona notte.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: IMAP Thunderbird e Android: gestire una cartella
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2014 06:06:19 »
Riprendo questa discussione perché sono nello stesso tema. Nel mio caso ho due account di posta configurati su tb e regolarmente funzionanti, entrambi imap, uno Hotmail e uno Libero. Ora, sul mio dispositivo di android ho impostato correttamente tutti i parametri di entrambi gli account e funzionano entrambi, solo che mentre per Hotmail vengono viste tutte le cartelle, per Libero manca la cartella della posta inviata (c'è solo quella in uscita che non c'entra), che sulla webmail o su tb si chiama "outbox". Forse a differenza di Hotmail dove la cartella delle inviate si chiama "sent" non tutti i client riescono a capire che si riferisce alle inviate?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: IMAP Thunderbird e Android: gestire una cartella
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2014 09:22:32 »
Forse a differenza di Hotmail dove la cartella delle inviate si chiama "sent" non tutti i client riescono a capire che si riferisce alle inviate?
Vedi se questa risposta di klades potrebbe riferirsi anche a quanto da te richiesto (l'argomento mi è ostico da comprendere, lo ammetto. Se ci sono degli standard, perché non li rispettano?):
Nomi cartelle non corrispondenti in Tiscali.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: IMAP Thunderbird e Android: gestire una cartella
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2014 15:18:20 »
Sì Miki, quella discussione la sto già seguendo..
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2014 15:20:36 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: IMAP Thunderbird e Android: gestire una cartella
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2014 20:02:17 »
 :sbat: È vero, scusa! Me ne sono accorto solo adesso che sei intervenuto anche tu.

Non avrei mai controllato se tu non avessi messo i tre puntini di sospensione (potenza dei punti)!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.