Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: FIRMA mail "trasparente"  (Letto 2462 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
FIRMA mail "trasparente"
« il: 02 Ottobre 2013 13:28:33 »
Buongiorno a tutti!

Ho appena eseguito un aggiornamento a Thunderbird 24.0 a seguito di una formattazione completa del PC.

Dopo aver ripristinato tutto correttamente (avevo backuppato la cartella del profilo e quella di messaggi), mi sono accorto che la firma HTML che avevo sempre usato veniva visualizzata in un colore quasi invisibile... un grigiolino chiaro chiaro chiaro....

Ho dato uno sguardo ad altri topic del forum di quali sembra che dipenda tutto da una regola scritta in un file ma non ci ho capito gran ché!  :oops:

Vi chiedo quindi se e come posso ripristinare la visalizzazione della firma.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: FIRMA mail "trasparente"
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2013 22:27:58 »
Ho dato uno sguardo ad altri topic del forum di quali sembra che dipenda tutto da una regola scritta in un file ma non ci ho capito gran ché!  :oops:
Il link di questa soluzione ce lo fornisci, per cortesia?

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
Re: FIRMA mail "trasparente" (forse risolto...)
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2013 08:38:49 »
chiedo scusa se non ho risposto subito, ma nel fine settimana ho riaffrontatao il problema con un po di calma.

Il post di riferimento che ho preso è il seguente:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46309.0

il quale, nell'utima risposta in fondo, rimanda alla seguente pagina:
http://kb.mozillazine.org/Signature_display_color

Se ho ben capito alla parte di firma viene applicata una proprietà di "opacità"...

Secondo quanto riportato per cambiare questa impostazione di default occorrerebbe modificare il file userContent.css, che non sono riuscito a trovare...

Comunque, per assicurare che chi riceve il messaggio, visualizzi la firma nel modo corretto occorre inserire una modifica al codice html della firma. Io ho proceduto nel seguente modo:
1) ho aperto il file html della firma con un editor di testo (nel mio caso Notepad++, ma va bene anche il classico BloccoNote)
2) prima dell'inizio del codice della firma ho inserito questa modifica
Codice: [Seleziona]
<style><!--
.moz-txt-sig, .moz-signature {
  opacity: inherit !important;
}
--></style>
3) ho salvato il file.

La cosa pare aver funzionato, nel senso che adesso la firma appare normalmente visibile.

Secondo quanto riportato su mozillazine.org, però, per essere sicuri che il messaggio venga correttamente visualizzato anche su altri client mail o su versioni più vecchie di TB, occorrerebbe inserire nel codice sopra un comando per sovrascrivere il colore visualizzato...
non masticando di codice html, a questo punto, sono  a piedi! :sbat:

Sarebbe bello capire anche dove si trova questo maledetto userContent.css....

Mi chiedo percè sia stata introdotta questa inutile complicazione di un affare molto semplice che, fino ad ora, aveva sempre funzionato in maniera superlativa!  :?

Comunque sarebbe il caso di approfondire la cosa, non vi pare?

Ciao a tutti!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: FIRMA mail "trasparente" (forse risolto...)
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2013 10:13:55 »
Secondo quanto riportato per cambiare questa impostazione di default occorrerebbe modificare il file userContent.css, che non sono riuscito a trovare...
...
Sarebbe bello capire anche dove si trova questo maledetto userContent.css....
Hai provato con una semplice  :cerca:  nel nostro Forum tra i topic precedenti e le FAQ?   

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
Re: FIRMA mail "trasparente" (forse risolto...)
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2013 08:16:09 »
si, ho provato a cercare di approfondire...

devo però ammettere che fra lavoro, bimbo e moglie riesco a dedicare circa 15' al massimo per volta alla ricerca di soluzioni per il pc! :(

Da quanto ho capito è una "cosa" abbastanza n uova, comunque si parla di una cartella chrome che non riesco a trovare... almeno per ora!

io, con i miei limiti, cercherò di approfondire; se qualche anima pia (e soprattutto più sgamata di me) volesse cimentarsi potrebbe essere di aiuto a molti!

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

« Ultima modifica: 08 Ottobre 2013 10:36:03 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: FIRMA mail "trasparente"
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2013 10:41:46 »
Citazione
\chrome\userChrome.css
\chrome\userContent.css
Se presente la cartella \chrome nella cartella del programma, questi due file contengono le modifiche effettuate dall'utente in ordine all'aspetto di Firefox oppure di certi siti web o elementi HTML. La maggior parte degli utenti non ha questi file. Nella cartella \chrome\ potrebbero esistere due file denominati rispettivamente
userChrome-example.css
e
userContent-example.css
che in questo caso possono essere semplicemente ignorati, essendo solo due file di esempio.

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
Re: FIRMA mail "trasparente"
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2013 11:00:30 »
Chiedo umilmente scusa per il quotone inappropriato!  :oops:

Comunque ho verificato e.... sono riuscito a trovare la cartella chrome dentro a C:\Programmi\Mozilla Thunderbird ma dei files .css sopra citati non c'è traccia! Ci sono solo le icone di default... forse è per questo che ho avuto problemi dopo l'aggiornamento!?  :? 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: FIRMA mail "trasparente"
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2013 11:13:16 »
OH!
Che cosa significa che ci sono solo le icone di default in quella cartella?
Ci sono icone senza nome? La cartella è vuota? O che altro?
Se ti è utile, ecco inserire immagini nei post.

Comunque quel file puoi crearlo manualmente tu con un semplice Blocco Note di Windows e poi salvarlo con estensione .css.

Anche se temo che la tua situazione sia un po' più complicata di come appare...  :?

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
Re: FIRMA mail "trasparente"
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2013 15:06:26 »
https://www.dropbox.com/s/g09wz5nf2njmo9l/chrome.jpg

la situazione è la seguente: in C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\chrome è presente solo la cartella icons dentro la quale è presente solo la cartella defaults dove sono presenti 4 file tipo .ico

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: FIRMA mail "trasparente"
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2013 16:02:20 »
E' normale che sia la cartella che i file non siano presenti. Li devi creare tu. Ritorna nel profilo di thunderbird e crea manualmente la cartella e dentro questa crea manualmente il file come scritto qui http://kb.mozillazine.org/UserContent.css
Comunque girando in rete ho anche trovato questo addon che puo essre utile
http://quotecolors.mozdev.org/
Spero di esserti stato d aiuto
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2013 16:37:28 da Nellus :) »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: FIRMA mail "trasparente"
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2013 17:28:40 »
https://www.dropbox.com/s/g09wz5nf2njmo9l/chrome.jpg

la situazione è la seguente: in C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\chrome è presente solo la cartella icons dentro la quale è presente solo la cartella defaults dove sono presenti 4 file tipo .ico

Fermo!

I file devono essere creati nella cartella del profilo, non nella cartella del programma.

Per trovare la cartella del profilo in winXP: Start -> Esegui -> Digita %appdata% e dai invio.

Nella finestra cerca Thunderbird e lì dentro troverai la cartella del profilo (di solito una cartella tipo abc1234.default) e al suo interno la cartella chrome che interessa a te ;)

Lì devi creare i file userchrome.css e usercontent.css

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.